Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Media dei voti - medicina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 13:41:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, è da un po' che non scrivo qui.
Ho un problema con l'università, problema che forse potranno risolvere gli studenti di medicina che se ne intendono, ma ovviamente se ne sa qualcosa anche qualcun altro mi fa un gran favore nel rispondermi.
Iniziamo dicendo che non voglio trovare giustificazioni per lo scarso rendimento che, sorprendentemente, ha caratterizzato la mia carriera accademica di questo primo anno di università.
Per farla breve, medicina ha 36 esami, io ne ho fatti 6 e ho una media che si attesta sul 20.5 (scarsissima e vergognosa, lo so, non occorre farmelo presente). Ora, premesso che tirarla su sarà ben difficile e che dovrò impegnarmi al massimo, quanto conta, per l'ammissione alle scuole di specializzazione mediche, la media del corso di studi, e quindi, di conseguenza, il voto finale di laurea?

Grazie a tutti in anticipo

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 14:28:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda secondo me il voto di laurea per entrare in alcune (se non tutte) Scuole di Specializzazione è fondamentale..
Ho amici che rifiutano sistematicamente voti sotto il 27 se no nella scuola di specializzazione dei sogni non c'entreranno mai.

Comunque secondo me se ti mancano ancora 30 esami puoi benissimo alzarla..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 14:36:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina


Comunque secondo me se ti mancano ancora 30 esami puoi benissimo alzarla..



Non so se il voto sia fondamentale, ma quoto quanto detto da Pincopallina, soprattutto perché col sistema dei crediti universitari i voti vanno pesati (un 30 da 6 crediti conta più di un 30 da 4), quindi punta ad andare bene soprattutto nei mattoni, hai ancora tanto tempo e tanti esami davanti.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 15:10:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia università, però, nel regolamento didattico, dice che la media finale non è ponderata ma è aritmetica. Guardate, è parecchio tempo che mi sto dannando, praticamente per arrivare al 110 e lode dovrei prendere tutti 30 e non sgarrare per i prossimi 30 esami (cosa inimmaginabile, essendo realisti).
Sono frustrato. Chiariamo: i problemi nella vita sono ben altri, ma essendo una cosa a cui tengo particolarmente, mi trovo davvero spiazzato. Finore ho collezionato solo voti che oscillano tra il 18 e il 22 con l'eccezione di un 25, e ho detto "accetto tutto, perché non voglio restare indietro ed incasinarmi, visto che poi verranno tempi 'peggiori' e più fitti di esami", e così eccomi qua. Ho rifiutato un voto che poteva considerarsi quantomeno decente, con l'intenzione di arrivare in alto, conoscendo praticamente TUTTO di ciò che andava a richiedermisi, e toh... la sufficienza è stata il risultato!
A questo punto mi prende uno sconforto che non vi dico... non punto al 110 come voto finale, ma almeno qualcosina al di sopra del 100 me l'ero imposta! Dite che con la mia situazione attuale, media del 20 al primo anno con 6 esami fatti su un totale di 36, posso ancora avere tempo e modo di recuperare?

Vi ringrazio ancora per la disponibilità: sono ormai settimane che ci penso e non riesco a stare troppo tranquillo.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 15:11:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e soprattutto non ti scoraggiare. capita a tutti di andare male ad un esame e non è mai morto nessuno per un 18 o una bocciatura. Prendi invece questa situazione come uno stimolo a fare meglio nei prossimi esami.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 15:15:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Prova a calcolare qualche media con i voti probabili dei prossimi esami. Almeno ti fai un'idea di quanto debba prendere per alzare la media...
E poi ricordati che al voto di laurea contribuiscono anche altri fattori, non solo la media degli esami, ma anche la tesi, l'erasmus, le eventuali Lodi!

E poi adesso pensa a fare i tuoi esami.. Al voto finale pensaci un po' più in là!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 18:24:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
soprattutto ricordati questo: uscito dall'universita, fatto l'esame di stato e iscritto all'albo sei un medico. Ci sono tre considerazioni da fare su questo:
1) considerazione economica. Il lavoro probabilmente non ti mancherà anche nella peggiore delle ipotesi da te paventata (laurea sotto i 100 e senza specializzazione). Certo, fare cariera ospedaliera sarà impossibile, ma puoi sempre fare il medico di base e/o aprirti uno studio privato.
2) considerazione pratica. Andando avanti con lo studio probabilmente incontrerai materie affascianti, tutte degne di approfondimento. Se non potrai entrare a pediatria (ad esempio) per colpa del basso voto di laurea, magari anche radiologia ti affascina. Ci sono mille strade da seguire, è vero che i sogni e gli obiettivi che si hanno all'inizio sono i più forti, ma ti assicuro che le soddisfazioni personali possono venire anche da strade diverse, se accompagnate dalla passione.
3) considerazione sociale. Sei un medico, hai in mano la salute delle persone, è una responsabilità altissima che, anche come medico di base senza specializzazione, dovrai far tua e, volente o nolente, di darà momenti di noia (prescrizione di farmaci omeopatici per ipocondriaci a non finire...) ma anche momenti emozionanti nel bene e nel male (come medico ti potrebbe capitare qualunque cosa, anche se non te lo aspetti: un incidente in auto, una puntura di medusa al mare, un'emergenza su un autobus, una lettera di ringraziamento dal paziente che hai visto un mese prima e che sta meglio...). E' un lavoro che va al di là della carriera, spesso, ci vuole passione e forza d'animo, e pensare di fare del bene (perché di questo si tratta, oltre alla scienza che è comunque affascinante) in maniera diretta alle persone, avere questa prospettiva da qui a 5 anni, dovrebbe essere sufficiente per riconsiderare nella giusta prospettiva il caso peggiore.

Che rimane, comunque, il caso peggiore: può solo andar meglio.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2010 : 00:10:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie a tutti per le risposte.
So che avrò comunque un futuro che è, per qualche verso, una specie di garanzia. A me piacerebbe anche fare il ricercatore, in realtà. Facendo la media dei possibili voti che potrò prendere mi mette solo più ansia, perché il non poter prevedere con certezza come saranno gli esami e come i professori, non mi dà alcuna garanzia sui voti futuri...
Insomma, a me sembra tanto di essere "spacciato" e dovermi adattare ad un futuro che non mi piace, perché praticamente tutte le specializzazioni più accessibili con una media mediocre sono specializzazioni che rientrano tra quelle che non avrei mai voluto fare.
In sostanza, chiedendo un generale parere: nella mia disperata condizione accademica (media = 20) ho ancora la possibilità di recuperare e arrivare a sperare di poter essere ammesso anche alle specializzazioni un po' più ambite, con 30 esami di fronte, o dovrei semplicemente mettermi fin d'ora "il cuore in pace", come si suol dire?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2010 : 00:42:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dico solo una cosa: se parti sconfitto di certo non vinci.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2010 : 09:57:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in pieno Giuliano! Se adesso ti metti sotto la media la puoi alzare!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2010 : 16:27:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, capisco... il problema è che nessuno mi offre la garanzia che con gli anni riuscirò ad ottenere una media alta, e quindi mi sento già come se avessi la strada sbarrata per mano mia. Certo, se rapporto che ho fatto solo un anno, che gli esami che ho fatto sono 6/36 mi viene da ridere rispetto alle mie preoccupazioni, ma ho fatto un piccolo conto, e teoricamente, di qui in avanti, non potrei permettermi di accettare neanche un voto sotto il 27. Non so quanto potrei riuscirci, forse, mi dico, avrei dovuto rifare gli esami quando ero ancora in tempo. Non so, mi sento distrutto mentalmente e non ho neanche più le forze per riprendere a studiare (e la prossima settimana ho un altro esame).
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2010 : 16:41:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs

Sì, capisco...



No, non è vero che capisci. Nessuno potrà darti la certezza che prenderai sempre almeno 27 a parte te. Ad esempio, una mia amica a biologia è partita in sordina (24, 22, 25...), poi non so cosa è successo, credo per il fatto che si era lasciata col ragazzo di allora, ha inanellato undici 30 di fila, di cui 6 lodi. E dopo, quando non era 30 era 28, 27 o 29 (sì, ha preso pure 29). Forse biologia è un po' più semplice di medicina (forse...), ma se ce l'ha fatta lei perché non puoi farcela tu?

Alla domanda "chi mi da la garanzia che posso farlo" la risposta è TU, solo tu. Vedi di pensare di farlo, invece di non riuscirci.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2010 : 18:27:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lei non partì con un 18 e un 19, oltre ad un 22, un 21 e un 25, mi sembra di capire. Comunque ho recepito il messaggio: non mi resta che fare del mio meglio senza darmi un attimo di tregua.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2010 : 12:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si comunque c'è da dire che almeno i miei amici e dal 3° anno in poi lo vedono come una sorta di dovere morale prendere voti alti, visto che poi con la conoscenza di quelle cose ci curi la gente, persone, esseri umani.
Oltre al fatto non poco rilevante della scuola di specializzazione.

Comunque sul serio l'erasmus da punti in più per la laurea??
Non lo sapevo!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2010 : 14:35:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina


Comunque sul serio l'erasmus da punti in più per la laurea??
Non lo sapevo!



SI per es da me ne da 1 in più
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 09:22:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Si comunque c'è da dire che almeno i miei amici e dal 3° anno in poi lo vedono come una sorta di dovere morale prendere voti alti, visto che poi con la conoscenza di quelle cose ci curi la gente, persone, esseri umani.
Oltre al fatto non poco rilevante della scuola di specializzazione.

Comunque sul serio l'erasmus da punti in più per la laurea??
Non lo sapevo!


Sì, a Perugia danno fino a 2 punti.
Considerano anche la durata degli studi e danno fino a 3 punti per quello. E poi anche altro. Quindi considerano tante cose, non solo i voti!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 12:34:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Si comunque c'è da dire che almeno i miei amici e dal 3° anno in poi lo vedono come una sorta di dovere morale prendere voti alti, visto che poi con la conoscenza di quelle cose ci curi la gente, persone, esseri umani.
Oltre al fatto non poco rilevante della scuola di specializzazione.

Comunque sul serio l'erasmus da punti in più per la laurea??
Non lo sapevo!


Sì, a Perugia danno fino a 2 punti.
Considerano anche la durata degli studi e danno fino a 3 punti per quello. E poi anche altro. Quindi considerano tante cose, non solo i voti!




Sarebbe bello, perché a me interessano proprio le specializzazioni più "ardue". Magari anche facendo internati vari danno qualche punto in più per accedere? Ho visto le graduatorie per neurologia... mi sono spaventato!! Punteggi oltre il 90...
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 12:41:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs

Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Si comunque c'è da dire che almeno i miei amici e dal 3° anno in poi lo vedono come una sorta di dovere morale prendere voti alti, visto che poi con la conoscenza di quelle cose ci curi la gente, persone, esseri umani.
Oltre al fatto non poco rilevante della scuola di specializzazione.

Comunque sul serio l'erasmus da punti in più per la laurea??
Non lo sapevo!


Sì, a Perugia danno fino a 2 punti.
Considerano anche la durata degli studi e danno fino a 3 punti per quello. E poi anche altro. Quindi considerano tante cose, non solo i voti!




Sarebbe bello, perché a me interessano proprio le specializzazioni più "ardue". Magari anche facendo internati vari danno qualche punto in più per accedere? Ho visto le graduatorie per neurologia... mi sono spaventato!! Punteggi oltre il 90...



Sugli internati non mi risulta. A Perugia variano i punteggi massimi in base alla tesi, ad esempio, che sia compilativa, sperimentale o degna di pubblicazione.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 13:42:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco... ma tipo, se uno prova, metti, 3 anni di fila l'esame per entrare a neurologia, qualcuno se ne rende conto che è un po' vecchio o generalmente non importa niente? Dicono che per entrare a specializzazioni come neurochirurgia, neurologia, pediatria ci vuole MINIMO una media di 28.
Non nascondo che la cosa intimorisce un bel po'.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 14:41:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe ma scusa la domanda schietta, non lo sapevi che funzionava così?
Che per entrare nelle scuole di specializzazione conta tantissimo la media e il voto di laurea?
Io ho due amici che puntano a cardiologia e ginecologia e rifiutano sistematicamente voti sotto il 27 se no non entrerebbero mai...
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 15:07:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, perché avrei dovuto saperlo dal primo anno, scusa? Nessuno me l'ha mai detto e non l'ho letto da nessuna parte. A domanda schietta risposta schietta.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 15:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah.....
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 16:17:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs

qualcuno se ne rende conto che è un po' vecchio o generalmente non importa niente?



Importa importa: a parità di punteggio passa avanti il più giovane.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:37:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avendo fatto 6 esami su 36 puoi far finta di aver deciso di accettare un voto basso all'anno, quindi è come se adesso avessi esaurito i voti bassi da accettare e quello che devi fare è impegnarti al massimo per raggiungere voti più alti. (hai 36 esami, quindi ne hai ancora 30 da fare! quindi ajvoglia a recuparare!! )

Io sono del parere che è meglio dedicare più tempo alla materia prima di tutto per la preparazione, in quanto ci stiamo laureando tutti per essere dei professionisti di un ben preciso campo e non per avere una "carta" in mano, seconda cosa per il voto (visto che oggettivamente è quello che attesta la nostra preparazione di fronte a terzi).
Ovviamente ciò non significa che per preparare un esame occorre studiarsi tutta la letteratura completa al riguardo, ma una giusta preparazione richiesta da tuo cdl per quella materia.


Adesso inizierai il nuovo anno accademico senza esami da recuperare, per cui prendilo come un inizio e vedrai che i voti buoni verranno.


Poi io sono del parere che è meglio uscire un anno fuoricorso ma con una preparazione da lode ,che laurearsi in tempo facendo tutto di fretta.
Il primo criterio di selezione è cmq il voto e solo a parita' di punteggi subentra l'età.
Inoltre un domani quando lavorerai quello che farà un buon medico, sarà la sua preparazione , non in quanti anni si è laureato.


Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 20:06:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita

avendo fatto 6 esami su 36 puoi far finta di aver deciso di accettare un voto basso all'anno, quindi è come se adesso avessi esaurito i voti bassi da accettare e quello che devi fare è impegnarti al massimo per raggiungere voti più alti. (hai 36 esami, quindi ne hai ancora 30 da fare! quindi ajvoglia a recuparare!! )

Io sono del parere che è meglio dedicare più tempo alla materia prima di tutto per la preparazione, in quanto ci stiamo laureando tutti per essere dei professionisti di un ben preciso campo e non per avere una "carta" in mano, seconda cosa per il voto (visto che oggettivamente è quello che attesta la nostra preparazione di fronte a terzi).
Ovviamente ciò non significa che per preparare un esame occorre studiarsi tutta la letteratura completa al riguardo, ma una giusta preparazione richiesta da tuo cdl per quella materia.


Adesso inizierai il nuovo anno accademico senza esami da recuperare, per cui prendilo come un inizio e vedrai che i voti buoni verranno.


Poi io sono del parere che è meglio uscire un anno fuoricorso ma con una preparazione da lode ,che laurearsi in tempo facendo tutto di fretta.
Il primo criterio di selezione è cmq il voto e solo a parita' di punteggi subentra l'età.
Inoltre un domani quando lavorerai quello che farà un buon medico, sarà la sua preparazione , non in quanti anni si è laureato.





Questo è vero fino ad un certo punto... Il tempo di laurea conta eccome! Anche per il voto di laurea influisce 3 punti!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 20:35:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo criterio di selezione è il voto? Non c'è anche un esame a quiz più un caso clinico da discutere?
Comunque, in sostanza, Pincopallina, credo che nessuno sia dotato di onniscienza. Quindi faresti anche un favore a risparmiarti quelle che credo siano arie di sufficienza, perchè se permetti c'è chi accede all'università e del mondo accademico sa poco o nulla. E' un anno che sono iscritto, e posso garantire che gran parte dei miei colleghi di corso non ha neanche idea di cosa stiamo parlando qui, per fare un esempio. C'è gente che se ne frega della media.

Qualcuno può informarmi, per favore, su quali sono le specializzazioni in assoluto più ambite e nelle quali la media deve essere necessariamente di 28 o maggiore?

Ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto ...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina