Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Forza Striscia la notizia!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 20:08:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da legolas

Daccordissimo sulla omeopatia, non funziona e basta! Un caso aneddotico non basta a confermare validità di una metodica diagnostica e infatti gli iridologi non fanno diagnosi.

Allora mi devi dire cosa fanno.


Citazione:
Che ci sono metodi di indagine migliori, confermo senza ombra di dubbio.

Migliori di cosa ???
Ma stai scherzando ???

Citazione:
Ho semplicemente riportato una esperienza dicendo che la Kinesioterapia nella maggiorparte dei casi è più efficace della fisioterapia

"Una" esperienza personale, o la maggior parte dei casi ???
Quanti casi ??
Hai uno studio a supporto di quanto affermi ???

Citazione:
e non ho detto che l'iridologia è la scienza universale che batterà tutte le discipline mediche in uso.

Infatti, non è una scienza.
E' una chiapparella per i gonzi.

Citazione:
Sul metodo scientifico non c'è bisogno che mi vengano fatte lezioni perchè lo conosco bene, lo accetto e lo applico!

Non ne dubito.
A parte che nessuno ti ha fatto lezioni, però non si direbbe, consentimelo.
Nel senso che pare che tu lo applichi a singhiozzo.

Citazione:
Sul fatto dell'accettabilità delle metodiche ci sarebbe da scrivere libri! Mio padre è morto di cancro al cervello (glioblastoma), gli ho fatto fare la BNTC in Svezia, una terapia che gli ha prolungato di un bel po l'esistenza (quello era lo scopo, dovevo dire a mio padre 1000 volte altre "ti voglio bene"), in Italia non è riconosciuta!



Non metto in dubbio quanto dici, anche se non ho competenze specifiche, e non so pertanto dirti se con altre metodiche tuo padre sarebbe ulteriormente sopravvissuto o no.
Ma se una terapia non è riconosciuta e/o applicata in un paese non significa che non lo sia altrove.
I trapianti d'organo negli USA sono praticati da decenni, da noi sono storia recentissima.
L'autorizzazione all'applicazione ed utilizzo di nuove metodiche diagnostiche e/o terapeutiche è un problema politico, che nulla c'entra però con la discussione sulle bufale alternative.

Sia chiaro, carissimo collega legolas, non sto facendo polemica con te o contro di te, ci mancherebbe.
Stiamo solo discutendo; è che un pò di "medicine alternative" (meglio dire non convenzionali) ne mastico e mi sono reso conto della loro infondatezza e inutilità (quando non sono dannose).
E' altresì ovvio che mi riferisco alle pseudopratiche esercitate da operatori di dubbia preparazione (non necessariamente truffatori), e non alle discipline riconosciute (e validate) come per es. la fitoterapia, quando praticate da personale qualificato.


Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 20:58:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato
Figurati Dearg, no problem! Sulla infondatezza delle medicine alternative e la loro inutilità combatto anche io quando incontro omeopati e compagnia bella. Mi scaglio contro e qualche volta in qualche congresso siamo arrivati alle maniere pesanti (scherzo).
Allo stesso tempo sono sempre incazzato con i medici "pericolosi" che prescrivono antibiotici, chili di vitamine e altre diavolerie.
Sono per mia natura molto dubbioso, di tutto, e credo che sia una qualità per uno scienziato più che un difetto.
Buona continuazione di dibattito a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Alvin
Nuovo Arrivato

piramide



46 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 21:09:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alvin Invia a Alvin un Messaggio Privato
Evidentemente Dearg-due è rimasto nel campo circoscritto della cultura accademica e standardizzata senza andare oltre ... siamo uomini di "scienza", bene! la scienza è in continua evoluzione e si rifà ad un concetto dinamico e non statico... ma è inutile che ne parliamo, lo sappiamo benissimo...sappiamo benissimo che tutto si riconduce all'attività di ricerca ... dire a priori "tutte balle" mi sembra al contrario un attenggiamento del tutto distante dall'approccio scientifico d'indagine e di ricerca (fu detto anche al caro Albert "tutte balle" all'inizio..., ma volendo fare un salto temporale gigantesco anche a galilei ecc ecc)...

Caro Dearg-due, a mio avviso il tuo commento denota una certa immaturità (senza offesa, per carità)... o per lo meno una scarsa conoscenza dei nuovi ambiti di ricerca nel campo della medicina, prima tra tutte la PNEI (neuro-psico-immuno-endocrinologia) che sembra avvalorare del tutto le tesi della Medicina Olistica ( e conseguentemente della naturopatia), o per citarti qualcuno...vediamo un pò... così magari fai delle ricerche: Brian Weiss (medico psicoterapeuta e psicanalista americano) , o meglio ancora Lipton - "La Bilogia delle Credenze" - Macro edizioni.

Io ho fatto riferimento a terapie "integrative", senza assolutamente bannare la medicina ufficiale . Un kinesiologo può fare test kinesiologico sulle intolleranze alimentari e dare una relativa "valutazione" e fare una conseguente "consulenza" alimentare per il riequilibrio energetico. L'importante è la chiarezza e la trasparenza con cui questo viene fatto .... il "consenso informato" dell' utente/cliente/paziente è fondamentale da questo punto di vista. Ognuno è libero di avere le proprie credenze e ognuno deve poter avere il diritto di seguire le vie terapeutiche ( o "auto-terapeutiche come si dice in medicina olistica)che predilige, senza che per questo motivo debba sentirsi dire "tutte balle", lo trovo al quanto irrispettoso per tutte le persone che credono nella validità della medicina olistica, e per tutti i professionisti che ci fanno ricerca.
Non per nulla l'italia è uno dei paesi europei più retrogradi in campo scientifico, negli altri paesi europei la situazione è ben diversa e naturopatia, chiropratica, kinesiologia, osteopatia, hanno un riconoscimento ufficiale... ma qui in italia l'ordine dei medici è troppo potente e monopolizza tutto.

@chick80 ... perchè il servizio sulla kinesiologa si e sui medici che prescrivono più antibiotici (e non solo quelli!) del dovuto no?
qui in italia ciò che dicono i medici è "ipse-dixit", e i medici da chi sono controllati? dalle casa farmaceutiche! e lo scopo della case farmaceutiche qual è? la salute dei cittadini? certo che no... è il business ( vedi un anno fa cosa successo con l'influenza A H1N1 .... vero e proprio terrorismo).
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 21:26:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato
Addy, per piacere, questa non è il forum del Grande Fratello, si discute seriamente di cose serie.
Per fare quattro chiacchiere in compagnia c'è Meetic.
Ti conosco da un pò, ricordo bene i tuoi trascorsi sul forum della SINU, non mi far dire cose che non voglio dire.
Ripassa quando avrai sufficiente cultura scientifica, esperienza e competenze per disquisire di cose che ora non sono alla tua portata.
Sei figo, sei bellissimo, sei pieno di donne, sei un attore coi controca**i, ma per favore, la scienza e la medicina lasciale a chi da oltre venti anni ne ha fatto la sua vita e la sua passione.
Non sei nella posizione di giudicare l'operato altrui.
Da un collega serio posso anche accettare ingerenze, da te no.
Fai il bravo.


Torna all'inizio della Pagina

Alvin
Nuovo Arrivato

piramide



46 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 21:40:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alvin Invia a Alvin un Messaggio Privato
Con questo ultimo posto hai davvero dimostrato la tua ignoranza e la tua mediocrità, da ciò che dici e che scrivi non mi sembri davvero una cima, altro che passione per la scienza...
cosa c'entra la mia vita con ciò che ho scritto in precedenza? non hai argomentazioni valide da proporre per inventarti certi battibecchi.
Dovresti fare più ricerca, alemeno per vedere cos'è la PNEI, avresti di discutere con toni più seri e professionali.
Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 22:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
Alvin, se hai intenzione di parlare di PNEI qui mi sa che caschi male. Inoltre chiedo a tutti di finire qui immediatamente e senza alcuna parola aggiuntiva di risposta o controrisposta la discussione, questo mio messaggio deve essere l'ultima parola a riguardo (despota? Sì, può darsi).

In questo forum si parla di scienza, se qualcuno può portare articoli scientifici che validino l'iridiologia, l'omeopatia, la PNEI o il morbo di Morgellons allora si discute. Se si devono sprecare byte di memoria del server del sito per insozzarlo di idiozie allora grazie, ma no, grazie.

Fine Della Discussione.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Alvin
Nuovo Arrivato

piramide



46 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 23:34:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alvin Invia a Alvin un Messaggio Privato
non sapevo si facesse CENSURA su questo forum! bell'esempio di democrazia-...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 00:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
E chi l'ha detto che Internet è una democrazia? Questo è un forum moderato, quindi sono i moderatori a decidere che contenuti accettare e quali non accettare, come scritto nel regolamento del sito che hai accettato al momento della registrazione.
Se non ti sta bene puoi sempre aprire il tuo forum, dove parlare degli argomenti che stanno bene a te. Un dominio internet costa poche decine di euro all'anno. Nota inoltre che se avessimo voluto censurarti avremmo cancellato i tuoi messaggi, cosa che non abbiamo fatto.

Scusaci se siamo così "brutali" ma in passato abbiamo già avuto troppi problemi con discussioni di terapie molto "alternative" e molto "spaventose" dal punto di vista scientifico (perchè ridicole e infondate) ed etico (perchè si rischiava di danneggiare i pazienti anche in modo molto grave in alcuni casi). Abbiamo dovuto anche chiudere completamente una sezione del forum per questo motivo. Quindi no, discussioni di questo tipo in generale non sono bene accette, ci piacciono molto di più i discorsi su FATTI SCIENTIFICAMENTE PROVATI.

Io ad esempio gli articoli scientifici dove viene chiaramente mostrato che l'iridologia non funziona li ho chiaramente mostrati. Se tu ci mostri altri studi seri e fatti in doppio cieco che mostrano il contrario siamo prontissimi a discuterne. Il problema purtroppo è che questi studi non esistono.

PS: veramente se leggessi quello che ho scritto ho detto che la prescrizione di troppi antibiotici è un problema serio. Ed è, ancora una volta, una cosa PROVATA SCIENTIFICAMENTE come una delle cause della formazione di specie batteriche resistenti. Dubito che troverai qualcuno su questo forum che sostenga il contrario. Sulla kinesoterapia non mi sono mai informato e quindi non ho dato una mia opinione.

PPS: sono un neuroendocrinologo, e lavoro in questo campo da quasi 7 anni. Penso quindi di saperne qualcosa di neuroscienze e di endocrinologia. Non tutto, ma qualcosa. Sono anche sicuro al 100% che il cervello gli ormoni ed il sistema immunitario siano correlati. Lo si sa da anni. E tutti gli studi seri fatti a riguardo (perchè ce ne sono tantissimi) NON danno alcuna prova a favore di alcuna di queste "medicine alternative".

Discussione chiusa.


Not to be confused with 'making money selling this stuff to OTHER people who think it works', which corporate accountants and actuaries have zero problems with.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina