Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 i biologi nutrizionisti possono solo prescrivere diete?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

claudy
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 10:40:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claudy Invia a claudy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve volevo porre una domanda.. ma i biologi nutrizinisti possono fare sedute di radiofrequenza e pressoterapia????? Oltre alle diete???

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 11:30:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono del tutto certo, ma credo che non possiamo fare questo tipo di interventi. Le linee guida per il biologo nutrizionista dettate dall'ordine dicono che non possiamo "fare gli estetisti", ma non so esattamente questo cosa comporti.

------
Tesla, ne sai qualcosa?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 12:49:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che non capisco perchè un BN debba fare o voglia fare radiofrequenze o pressoterapia (immagino sia "fame" di soldi), però almeno la pressoterapia credo sia una metodica di uso profesionale da parte di soggetti abilitati quali i fisioterapisti e forse anche le estetiste (la normativa è un pò ambigua).
Del resto il BN non è un sanitario ed a lui non sono consentite attività invasive o meno direttamente sul paziente.
Sì, ok, nemmeno l'estetista è un sanitario, ma è abilitata ad eseguire alcune pratiche massoterapiche ugualmente (appunto, normativa ambigua).
Vedi per es. il linfodrenaggio (concettualmente similare alla pressoterapia), che è una pratica massoterapica riservata a Fisioterapisti, Msassofisioterapisti, Infermieri, ed Estetiste (quest'ultime possono eseguirlo solo per la parte riguardante l'estetica ed il "benessere", NON per motivi medico-clinici, es. terapia del linfedema chirurgico).
In ogni caso il BN pensi a fare il BN che già non è semplice, senza perdersi in altre cose di non sua competenza.

E comunque sì, per tornare al titolo del topic, il BN può solo fare diete, sennò non sarebbe BN ma qualcos'altro (è brutta ràga lo so, ma così è, del resto i Biologi sono Biologi, non medici e non professionisti della salute).
E' dura, è dura.


Torna all'inizio della Pagina

claudy
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 13:14:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di claudy Invia a claudy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti nemmeno l'estetista è un sanitario...cmq volevo saperlo per essere informata bene sulla materia, dal momento che sul forum ci sono pure biologi nutrizionisti che esercitano la professione e chi meglio di loro mi può dare informazioni in materia... cmq ringrazio a priori tutti quelli che mi risponderanno
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:07:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'estetista infatti non è un sanitario ma è un professionista del benessere (non della salute).
Per cui l'aspetto clinico-sanitario di certi trattamenti è di pertinenza dei sanitari (quelli che ho enunciato sopra), quello relativo al wellness (e solo per alcuni trattamenti) anche alle estetiste (tra cui il linfodrenaggio estetico).
E solo chi è abilitato a queste professioni può effettuare certe metodiche (eh sì, anche per fare l'estetista occorre una scuola regionale, riconosciuta e abilitante).
Ripeto che il Biologo non è un sanitario, per cui se si vuole sapere le attività simil-sanitarie da questo effettuabili occorre rifarsi al profilo professionale reperibile anche sul sito dell'ONB (nella fattispecie, di simil-sanitario c'è solo la prescrizione e delaborazione di diete, escluse le attività di laboratorio).
Dove appunto non c'è traccia di attività da espletarsi direttamente sulla persona.
O uno si rifugia nelle cavolate pseudoscientifiche orfane di riconoscimenti (es. il BN che ho visto in una farmacia a fare consulenze iridologiche, che tristezza) ed ai limiti della ciarlataneria, oppure fa il BN e basta.
In alternativa, se si vogliono effettuare certe pratiche in aggiunta alla professione di BN (che NON le contempla), si consegue anche il Diploma di Estetista (mi pare triennale, e addirittura non ti riconoscono nemmeno i corsi universitari, o così diceva un ex utente del forum, insomma, roba del tipo che dovevi ridare microbiologia, idiozie simili, roba da matti).


Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 18:04:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ce lo vedo proprio un biologo a ridare l'esame di microbiologia per estetiste..
Che ridere!!
(E che tristezza )
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina