Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dieta diabetici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:22:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che c'entra il personal trainer? Senza certificato medico non ti puoi iscrivere a nessuna palestra o corso sportivo..
Quindi c'e sempre un medico alla base dell'attività del personal trainer...
Torna all'inizio della Pagina

Emily85
Utente Junior



177 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 16:04:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emily85 Invia a Emily85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Citazione:
Messaggio inserito da Emily85

se posso dire la mia mi sembra molto pericoloso fare informazione su un topic per fare diete ai diabetici, un professionista si deve formare attraverso corsi e specializzaizoni perchè col diabete non si scherza,spero almeno che croghiolo abbia dato esami di patologia ed endocrinologia e non solo letto libri... non ci stiamo scambiando ricette per fare la torta! insomma ci vogliono piu garanzie per i malati



Più che giusto. Tanto è vero che lui stesso dice "tanti studi teorici e poca pratica", quindi lo studio l'ha fatto. Però spiegami una cosa: tu patologia o endocrionologia la prepari in modo diverso rispetto al "leggere un libro"? No perché sono curioso di sapere perché ti dà fastidio l'idea che qualcuno possa studiare sui libri...

mi sono espressa male, intendevo dire che lo studio di ogni disciplina deve essere verificato tramite un esame o attestato
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 16:21:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Emily85

mi sono espressa male, intendevo dire che lo studio di ogni disciplina deve essere verificato tramite un esame o attestato



Nel caso specifico allora tranquilla, perché croghiolo mi ha confermato via mp i suoi studi tempo fa, quando gli ho passato del materiale. Poi se vorrà lo dirà anche in pubblico qui, ma non è certo obbligato...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 18:40:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Se io non indico ad una persona iperglicemica o diabetica attività fisica ne danneggio la salute ....



scusate se mi intrometto non essendo io una nutrizionista e neanche una studentessa di sc.biologiche, ma l'attività fisica deve essere attentamente valutata per evitare l'ipoglicemia e tra l'altro è sconsigliata se la glicemia è > 250 mg/dl..

Torna all'inizio della Pagina

chacheci
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 00:34:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chacheci Invia a chacheci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto è opportuno differenziare il DMT1 dal DMT2.

È ormai unanimemente riconosciuto che il paziente affetto da DMT1 deve semplicemente imparare ad alimentarsi in modo regolare, in maniera del tutto simile a quanto indicato per la popolazione generale, tenendo conto della necessità di adattare la propria
terapia insulinica all’apporto di carboidrati con la dieta. Il gold-standard per la dietetoterapia del DMT1 è il counting dei CHO (ho fatto una tesi sperimentale nel CdL in Dietistica su questo argomento), validato dall'importante studio DCCT e dall'ADA.

Questo metodo si fonda sull’evidenza che i CHO rappresentano il macronutriente maggiormente responsabile dell'andamento glicemico e che il fabbisogno insulinico pre-prandiale sia proporzionale al loro contenuto, piuttosto che alla qualità (ergo l'IG è un concetto piuttosto superato) nel pasto stesso. Al contrario, le proteine e i lipidi alimentari, nonostante in parte vengano metabolizzati a glucosio, contribuiscono relativamente poco a questo fabbisogno.
Partendo da queste premesse il paziente, dopo un adeguato percorso di formazione, tramite il conteggio dei CHO è quindi in grado di calcolare la dose di insulina pre-prandiale in funzione del contenuto in carboidrati dei pasti e dei livelli glicemici pre-pasto.

Nel DMT2 va trattato il svp/obesità (circa 80 % dei casi da letteratura). La terapia dietetica prevede:
- una dieta lievemente ipocalorica (-500/1000 kcal rispetto ingesta abituali e mai inferiore alle 1200 kcal per le donne e 1400 per gli uomini);
- attività fisica, ove permessa dal medico diabetologo;
- elevato apporto di fibra alimentare solubile;
- ridurre gli zuccheri a rapido assorbimento;

Comunque ogni testo tratta in modo adeguato la dietoterapia del DM.
Io ti consiglio il Binetti, testo molto completo e "pratico" (la parte dietetica è curata da dietisti).

Per quanto riguarda la "teoria" direi che un'attenta lettura alle linee guida nazionali (STANDARD ITALIANI
PER LA CURA DEL DIABETE MELLITO AMD/SID) e internazionali (ADA) sia comunque sempre raccomandata...

P.S. Come vedi non tutti i dietisti fanno ostracismo vs. i biologi...


Torna all'inizio della Pagina

croghiolo
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 00:10:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di croghiolo Invia a croghiolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio chacheci, sarei il primo a voler collaborare con i dietisti, se me lo avessero permesso.
Anzi se fossi più giovane,farei come una biologa mia amica, mi iscriverei anche al corso di laurea in dietistica, e anche ad un corso per couselor.
Ti ringrazio per la segnalazione, ma il testo della Binetti lo cososco già molto bene, ben fatto, ma essendo un testo generale non può essere approfondito e dettagliato.
In queste prime settimane di stage, mi ritrovo già a seguire non solo diabetici tipo 2, ma anche tipo 1 che vogliono passare alla conta dei carboidrati e vari diabete gestazionali, quindi meno male che ho una buona preparazione teorica e precedenti esperienze lavorative in campo diabetologico che mi sostengono.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina