Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 ... autostima ...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 16:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, torno a scrivere qui per esporvi un mio problema. Si parla di autostima. Non riesco più a pormi tranquillamente dinnanzi ai libri. Ogni volta che apro un libro, studio e ripeto ciò che leggo, e mi rendo conto di sapere le cose e di saperle esporre. Il problema è che c'è una immane sfiducia di fondo, una mia convinzione (non chiedetemi perché) sul non essere capace di prepararmi in modo ottimale per un esame.
Faccio un esempio: avevo sostenuto un esame scritto (a crocette, ditemi voi che serietà) in cui avevo preso 23. Conscio di poter fare senz'altro molto di più, ho deciso di ritentarlo. Nuovo esame, nuovamente scritto, stavolta 15 domande aperte in cui dovevi mostrare una capacità di sintesi estrema poiché per ogni risposta potevi fare un poema.
Risultato? Pur sapendo TUTTO, 19. Perché? Sono sempre stato dotato di capacità espositive non dico fuori dalla norma, ma senz'altro in grado di farmi intendere a terzi. Quindi il problema non è certo da ricercarsi nell'esposizione degli argomenti. In quanto alla preparazione, a distanza ormai di mesi mi si potrebbe chiedere qualsiasi cosa concernente quell'esame e saprei ancora rispondere alla perfezione. E allora? Perché questo risultato? Tutto questo mi arreca un senso di sfiducia inimmaginabile: sono addirittura arrivato a chiedermi se fosse il caso di proseguire gli studi o se fosse stato meglio lasciare stare.
Cosa mi consigliate di fare? Sono davvero demoralizzato.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 17:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Entrare nel merito del perché 19 e 23 mi sembra fuori questione, ogni prof valuta secondo coscienza e criteri propri, quindi questo punti direi di soprassederlo.

La cosa fondamentale è che l'università è una prova importante, si è valutati e questo spesso dà fastidio, incute timore e tensione. Odio le risposte del tipo "vedrai che andrà meglio", piuttosto chiarisci un punto della questione, in generale: se fai le cose che hai sempre fatto ottieni i risultati che hai sempre ottenuto. Se questi risultati ti stanno bene allora non cambiare nulla (modalità di preparazione dell'esame, esercizio specifico per superarlo decentemente, atteggiamento personale il giorno dell'esame...), in caso contrario concentrati su quello che puoi migliorare. La materia la conosci? Puoi approfondire? Hai mai svolto esercizi del tipo che ti si presenteranno all'esame? Puoi esercitarti per superare un quiz a crocette? Puoi esercitarti per scrivere dei miniriassunti sui vari argomenti? Ti fai domande quando studi (che so, leggo: "il DNA è una catena di nucleotidi formati da una base azotata, uno zucchero e un gruppo fosfato" e mi chiedo ad alta voce "cos'è il DNA? Com'è formato? Cosa c'è in un nucleotide?" e mi rispondo sempre ad alta voce)?

Trova tu altre questioni che puoi migliorare, ti assicuro che fare meglio si può, basta avere la strategia giusta (che non è per forza la stessa per ogni esame)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 18:23:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se questo capita in linea generale e non in una singola materia, probabilmente è proprio il fatto di dire : "So tutto " che non ti fa ottenere i risultati sperati.Molte volte infatti è proprio l' interrogarsi sulle cose studiate,anche sulle più sicure e non semplicemente ripeterle a voce, che ti aiuta a capire a fondo quello che hai studiato.

Per esempio io ogni volta che ripeto una materia mi rendo conto che saltano fuori cose a cui inizialmente non avevo prestato attenzione o che credevo di aver capito bene e invece non era proprio così.

Prova a studiare con un amico e a farvi le domande a vicende, sicuramente ti aiuterà perchè ti permette di confrontarti con i tuoi colleghi.

Inoltre quando studi potresti provare a metterti nell'ottica della tipologia dell'esame. L'orale e lo scritto sviluppano due abilità diverse e in virtù della prova da affrontare, raffinare il metodo di studio in modo da adattarlo a quella che è la tipologia dell'esame.

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 19:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi accodo a quanto detto da Giuliano e nashita. Di che esame si tratta? Vorrei poterti aiutare dicendomi la mia esperienza a riguardo visto che credo di averlo fatto anche io.
Magari provo a farti una domanda, tu la rispondi e vediamo se è come l'avrei risposta io e ne discutiamo.
Ovviamente se ti fa piacere e lo ritieni utile!
Io ci sono!


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 19:41:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non scoraggiarti per una singola prova d esame che va un po' così...
il consiglio che posso darti (e ke cn me ha sempre funzionato) è di cercare connessioni tra i diversi argomenti d'esame e anke con materie di altri esami.
di solito questo è molto apprezzato e da un giusto riconoscimento a livello di valutazione.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 22:20:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Risultato? Pur sapendo TUTTO, 19. Perché?

Hai provato a chiederlo al professore? Se ti ha messo 19 evidentemente le risposte che hai dato non lo soddisfacevano e penso che piuttosto che entrare in paranoia sia meglio capire che risposte ti avrebbero garantito un voto più alto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2010 : 00:07:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte.
Be', cosa dire? Grazie per i vostri pareri. Sono sempre stato un bravo studente, purtroppo in questo frangente le cose non sono andate come avrei voluto (per ben due volte): ero convinto di prendere un voto molto alto. La cosa è successa ancora quest'estate, ormai il voto mi sono trovato costretto ad accettarlo, perché non posso portarmi dietro ogni esame solo perché le cose non vanno come io ho previsto. Prendo, incasso e porto a casa. Andrà meglio con il prossimo esame, cosa devo dire?
Sono dell'idea che gli esami scritti siano delle belle boiate, specialmente per una facoltà di medicina, in cui si richiede una conoscenza specifica collegata alla capacità di esprimersi e spiegare al paziente cos'è quello che stiamo trattando e con quali metodi è preferibile trattare dato stato patologico.
So che certi professori, presi dalla voglia di fare altro, poco si curano di sentire studente per studente oralmente, quindi decidono di fare un'oretta di test scritto e via, risolto il problema.
Va da sé che il nervoso mi ha spinto a lasciar perdere e a prendere anche quello schifo che mi è arrivato, senza più nemmeno preoccuparmi di chiedere alla docente di farmi vedere l'esame. Tanto, come ho detto allora, "chissenefrega".
E' da un po' che sto conoscendo un nuovo "me stesso", nel senso che mi sento stressato come non sono mai stato, non so più stare fermo sulle mie gambe, continuo a muovermi, continuo a preoccuparmi e ho l'umore spaventosamente altalenante, con colpi di rabbia a volte improvvisi che non mi sono mai appartenuti. Fatico a farmi andar giù qualsiasi cosa e mi stanno sulle balle tutti quelli che incontro, oltre ad arrabbiarmi sempre per niente.
So solo che devo darmi una calmata e provare ad essere più sereno, perché non so quanto posso andare avanti così.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:31:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs

Grazie a tutti per le risposte.
Be', cosa dire? Grazie per i vostri pareri. Sono sempre stato un bravo studente



Se ti riferisci ai tempi del Liceo, o in generale delle Superiori, a mio avviso non sono un buon metro di paragone. O paragoneresti medicina (o biologia, o ingegneria navale o giurisprudenza ecc.) al tempo del furioso sfogliare le pagine del libro prima che entri in classe il professore?

Citazione:
Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs


E' da un po' che sto conoscendo un nuovo "me stesso", nel senso che mi sento stressato come non sono mai stato, non so più stare fermo sulle mie gambe, continuo a muovermi, continuo a preoccuparmi e ho l'umore spaventosamente altalenante, con colpi di rabbia a volte improvvisi che non mi sono mai appartenuti. Fatico a farmi andar giù qualsiasi cosa e mi stanno sulle balle tutti quelli che incontro, oltre ad arrabbiarmi sempre per niente.
So solo che devo darmi una calmata e provare ad essere più sereno, perché non so quanto posso andare avanti così.



Direi che dovresti cercare, sì, di darti una calmata.
Per un medico, quale tu auspicabilmente diventerai, un buon, per ricorrere ad un eufemismo, auto-controllo immagino sia indispensabile quanto un buon impianto di raffreddamento in un reattore nucleare.
Normalmente queste crisi di nervi si risolvono da sole, semplicemente inanellando una buona striscia di risultati postivi che, oltre a migliorare la media, è inevitabile, soddisfano, quasi onanisticamente, i pruriti dell'ego, comuni credo a tutti noi.
Per ciò che concerne l'ottenimento dei tali, serve "solo" un buon metodo di studio, che puoi ottenere da un po' di sana autocritica, e dal solito vecchio tempo passato sui sacri tomi del sapere, neppure così sacri.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina