Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Coomassie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Crick82
Utente Junior



139 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2006 : 23:11:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crick82 Invia a Crick82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Utilizzate la tecnica della colorazione del gel con Coomassie per visualizzare le proteine dopo la loro separazione nel gel?
Quali sono i vari passaggi che seguite?
Che soluzioni impiegate?
Grazie, vorrei un vostro parere.

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2006 : 23:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io faccio così, ma mi pare ke ognuno vari leggermente:

Protein SDS stain
Per 500 ml:
- pesare 0.25 g Coomassie Blue R-250 e sciogliere in 230 ml di etanolo
- pesare 0.25 g CuSO4 e sciogliere in 220 ml di H2O
- unire le due soluzioni ed aggiungere 50 ml di acido acetico glaciale

DESTAIN
10% Acido Acetico, 10% Etanolo

Lasciare colorare il gel in blanda agitazione per almeno un’ora.
Decolorare con 10% etanolo + 10% acido acetico in leggera agitazione con cambi della soluzione decolorante fino alla scomparsa del colore di fondo.
Conservare in acqua oppure seccare.

se non è nei protocolli l'aggiungo.



Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2006 : 00:15:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io infatti ho delle soluzioni leggermente diverse e prima della colorazione fisso le proteine su gel con una soluzione di acido acetico e metanolo... ma a memoria non ricordo esattamente le concentrazioni, dovrei controllare!
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2006 : 00:34:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noi abbiamo deciso di rimuovere il metanolo ovunque sia possibile...

ora ci stiamo battendo per l'etidio!

Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2006 : 12:22:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho delle soluzioni diverse da quelle proposte e purtroppo da noi non si riesce a far capire ai boss che il metanolo è meglio evitarlo...
Per lo meno faciamo sempre tutto sotto cappa.
Se ti interessa la mia procedura e le ricette sono le seguenti:

Colorante
Comassie Brillant Blue R250 0.5 g

Metanolo 100 ml


Il colorante va sciolto in metanolo.
Poi va aggiunto l'acido acetica e l'acqua

Acido Acetico 40 ml

H2O 60 ml

La colorante va fatta in vetro possibilmente scuro oppure ricoperta con un foglio di alluminio.


DECOLORANTE

H2O 1.4 l

Acido Acetico 0.2 l

Metanolo 0.4 l

Tenco i8l gel 20 - 30 minuti in colorante.
Poi rimuovo la colorante e sciacquo con qualche ml di decolorante.
Aggiungo poi ca 30 - 40 ml di decolorante per gel e lacio in agitazione sulla basculante per ca 1 - 2 h.
Per migliorare la decolorazione aggiungo nella vaschetta un po' di carta assorbente (quella dei rotoli per asciugarsi le mani); il colorante si lega alla cellulosa

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2006 : 12:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Alexo, anche noi abbiamo eliminato il metanolo!!!
la metodica è questa:
COLORAZIONE DEL GEL CON BLUE COMASSIE
- Immergere il gel nella FIXING SOLUTION (40% Etanolo-10% Acido Acetico) per 30min
- Immergere il gel nel BLUE COMASSIE (0.29gr Blue Comassie in 25% Etanolo 8% Acido Acetico ) e lasciarlo a colorare per 10min.
- Sciacquare con dH2O per eliminare l’eccesso di colorante
- Decolorare il gel con la DESTAINING SOLUTION (25% Etanolo - 8% Acido Acetico), cambiare una volta e lasciar decolorare per una notte
- Sciacquare il gel con dH2O e avvolgerlo in un foglietto protettivo per conservarlo

Per quanto riguarda l'etidio io sto iniziando ad usare il Syber Green al suo posto, anche se in realtà non dimostrato che sia meno tossico!!!
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2006 : 12:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OT etidico:
noi stiamo provando questi:
http://www.biotium.com/product/product_info/Newproduct/GelStains.asp
e http://probes.invitrogen.com/products/sybrsafe/
(propendiamo per il primo)

in ogni caso meno schifosi dell'etidio sicuro sono...
ora stiamo battagliando col dipartimento! hasta la Revoluci—n!

Torna all'inizio della Pagina

Crick82
Utente Junior



139 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2006 : 16:48:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crick82 Invia a Crick82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi!!!!

Ora ho l'imbarazzo della scelta, devo solo convincere i miei capi.

Se potete, cercate di aggiungere i protocolli nell'apposita sezione, grazie ancora!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2006 : 18:02:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Se potete, cercate di aggiungere i protocolli nell'apposita sezione, grazie ancora!!!

Fatto (più o meno, spero sia a posto, ma devo finire di sistemare i reagenti)

Però mi sono accorta di un erorre sulla quantità di Blue comassie:
0.29gr sono per una soluzione di 250ml
sono quindi 0.116gr per 100ml (ma nel protocollo inserito è giusto!!)
Torna all'inizio della Pagina

biotech
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Padova


170 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 12:22:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
All'uni in laboratorio ci hanno fatto usare il blue sì per colorare il gel d'agarosio.

http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif
Torna all'inizio della Pagina

Caspase
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 20:36:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caspase Invia a Caspase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è la metodica che usiamo noi in lab. Va bene e colora che è una meraviglia. Personalmente non ho mai decolorato un comassie come avete detto voi. Quello che ho fatto è lava lava lava in acqua deionizzata e poi sopra ho fatto un Silver Vourom.
Comassie Colloidale
Dopo la corsa elettroforetica il gel viene lavato in H2O bidistillata
Il gel viene fissato in una soluzione 40% metanolo, 10% Acido acetico per 1 ora
Il gel fissato viene immerso in una soluzione composta da 40ml metanolo e 160ml soluzione madre di comassie (volume finale: 200ml)
Il gel può rimanere in questa soluzione di colorazione da alcune ore ad alcuni giorni.
Dopo che si lava con acqua per togliere l'eccesso di colorante.

Soluzione madre (volume finale 500ml)

Comassie G-250 150% 0.75g (Applichem)
Acido Fosforico 2% 10 ml
Ammonio Solfato 10% 50 g
H2O distillata a 500 ml

Torna all'inizio della Pagina

Fèmm
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 15:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fèmm Invia a Fèmm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Ho una richiesta per GFPina e Alexo: Immagino che qualcuno abbia pubblicato un articolo sulla sostituzione del metanolo con l'etanolo nei protocolli per stain e destain, avete mica gli articoli? non riesco a trovarli.
In compenso ho trovato questo relativo alla sostituzione del metanolo con isopropanolo nel transfer buffer per il western e vi suggerisco di prenderlo in considerazione.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17850757

Non l'ho ancora provato, ma sono intenzionata.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 15:53:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fèmm,
benvenuta su MolecularLab!
Grazie per l'articolo che hai linkato, lo conosco molto bene e l'ho già segnalato in precedenza, ma vorrei farti notare che questa è una discussione di quasi 4 anni fa in non si parlava di buffer di trasferimento ma di colorazione con Coomassie.
Se sei interessato a questo discorso ti consiglio queste 2 discussioni (dove appunto è segnalato quell'articolo):
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15016
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6747

Riguardo ad articoli sulla sostituzione del metanolo nella colorazione con Coomassie, io personalmente non ne ho e non mi ricordo se ne avessi mai indicato qualcuno. Ma personalmente non mi interessa molto perchè ultimammente sono passata al BioSafe Cooassie, che oltre ad essere meno tossico è anche notevolmente più comodo.
Comunque facendo una ricerca in Pubmed per "Coomassie" e "ethanol" dovresti trovarli. Trovi anche protocolli in cui hanno eliminato del tutto qualsiasi alcool e acido acetico, tipo questo:
Staining of proteins in gels with Coomassie G-250 without organic solvent and acetic acid.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina