Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Docenza universitaria
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 19:08:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta di pincopallina non era riferita alla tua domanda iniziale ma, secondo me, alla frase: "sinceramente mi piacerebbe diventare ordinario".
Non è di per se niente di male, ma è come dire "mi piacerebbe diventare ministro" appena dopo esserti iscritto ad un partito o "mi piacerebbe diventare campione nazionale di scacchi" dopo aver vinto 2-3 partite!
Anche a me è sembrato un po' esagerato! Non c'è niente di male ad avere ambizioni ma è naturale che ogni cosa viene a suo tempo: prima devi laurearti, poi specializzarti, poi fare il ricercatore, poi vincere il concorso da associato, poi da ordinario! Puoi avere intoppi ad ogni passo di questo percorso. Sarebbe più opportuno, a mio modo di vedere, pensare un passo alla volta. Prima avere come obiettivo la laurea, una volta ottenuta si pensa alla specializzazione e così via. Se costruisci una casa non puoi cominciare dal tetto e non ha senso scegliere le tegole se non sei sicuro di avere la possibilità di trovare il cemento per i muri!

Ad ogni modo: hai ottenuto la risposta che cercavi? Secondo me le risposte sono state molto chiare.

Mi pare normale che si parli dei problemi! Parlare delle cose che funzionano normalmente ha senso solo se sono eccezionali, se sono cose normali sono ovvie e non vedo cosa ci sia da discutere. C'è invece da discutere su ciò che non va con la prospettiva e il desiderio di dire qualcosa che possa in qualche modo contribuire anche minimamente a migliorare la situazione.

Ognuno riporta le proprie esperienze e io credo che prima di tutto si debba rispettare chi ha più esperienza di noi anche solo perché ne ha passate di più.
Io non credo che qualcuno che fosse riuscito a diventare professore ordinario in 5 anni ti direbbe per punto preso che è difficile, che ci vogliono decine di anni, che non è così ovvio che ci si riesca! Lui direbbe che a lui sono bastati 5 anni. Qualcun altro direbbe che ci ha messo 25 anni, qualcun altro che proprio non ci ha provato, qualcun altro che non ci è riuscito per una serie di motivi.

Sono tutte informazioni che tornano utili. Io le accetterei per come sono. Se quasi tutte le opinioni sono poco rassicuranti ci sarà un motivo! Nessuno si diverte ad essere pessimista!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 19:54:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco Caffey, avevo scritto un messaggio molto più lungo e incasinato ma questo riassume perfettamente il mio pensiero:
"""La risposta di pincopallina non era riferita alla tua domanda iniziale ma, secondo me, alla frase: "sinceramente mi piacerebbe diventare ordinario".
Non è di per se niente di male, ma è come dire "mi piacerebbe diventare ministro" appena dopo esserti iscritto ad un partito o "mi piacerebbe diventare campione nazionale di scacchi" dopo aver vinto 2-3 partite!"""

Detto questo, oltre alla frase dell'umiltà (di cui, ribadisco, il tuo post è assolutamente privo..E si sa, gli spocchiosi non piacciono proprio a nessuno) ti ho risposto nel dettaglio su cosa c'è da fare, le specializzazioni che è meglio prendere, tutto l'iter da fare ecc
Ma ovviamente non è stato minimamente calcolato.
Non è demolirti dirti che ci vogliono decenni, pazienza e bravura..E' semplice realtà.
Se avessi voluto demolirti ti avrei semplicemente riso in faccia dandoti del sognatore, senza scrivere un post kilometrico con tutto l'iter burocratico per diventare professore (che sinceramente ti auguro, se è il tuo sogno).
Non so dove sia la polemica..

Detto questo 2, hai mai pensato al fatto che quasi tutti i professori sono primari?Te la senti di fare anche questa carriera, oltre che quella accademica, in parallelo?
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 20:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Ecco Caffey, avevo scritto un messaggio molto più lungo e incasinato ma questo riassume perfettamente il mio pensiero:
"""La risposta di pincopallina non era riferita alla tua domanda iniziale ma, secondo me, alla frase: "sinceramente mi piacerebbe diventare ordinario".
Non è di per se niente di male, ma è come dire "mi piacerebbe diventare ministro" appena dopo esserti iscritto ad un partito o "mi piacerebbe diventare campione nazionale di scacchi" dopo aver vinto 2-3 partite!"""

Detto questo, oltre alla frase dell'umiltà (di cui, ribadisco, il tuo post è assolutamente privo..E si sa, gli spocchiosi non piacciono proprio a nessuno) ti ho risposto nel dettaglio su cosa c'è da fare, le specializzazioni che è meglio prendere, tutto l'iter da fare ecc
Ma ovviamente non è stato minimamente calcolato.
Non è demolirti dirti che ci vogliono decenni, pazienza e bravura..E' semplice realtà.
Se avessi voluto demolirti ti avrei semplicemente riso in faccia dandoti del sognatore, senza scrivere un post kilometrico con tutto l'iter burocratico per diventare professore (che sinceramente ti auguro, se è il tuo sogno).
Non so dove sia la polemica..

Detto questo 2, hai mai pensato al fatto che quasi tutti i professori sono primari?Te la senti di fare anche questa carriera, oltre che quella accademica, in parallelo?



Sinceramente guarda, il piacerti o il non piacerti mi importa ben poco. Sono l'esatto opposto del ragazzo spocchioso, ma cosa vuoi saperne tu. Mi preme poco farti capire che non lo sono; d'altro canto, tu sei più che libera di vedermi come un presuntuoso arrogante. Non mi fa né caldo né freddo, e tra l'altro la tua è stata un'uscita totalmente off topic, dato che io non ho mai né preteso di essere uno studente umile, né ho mai chiesto cosa pensassi tu di me, né sono mai stato interessato a conoscere il (pre)giudizio degli altri utenti sul mio conto. Questo lo capisci? Io ho chiesto, in un topic pubblico, come si fa a raggiungere determinati obiettivi.
Vuoi rispondere? Sì? Allora fammi la cortesia di farlo con il dovuto garbo e con il rispetto che si conviene a chi dialoga con un estraneo. Altrimenti, appunto, evita di rispondere.
Limitati a rispondere alla domanda, se proprio. Evita di ficcarci dentro il "ah, ma tu pensi di farcela? Sei umile o no? Vuoi fare il primario? Sei pronto a intraprendere questa carriera?"

Per farti un banale esempio, io ti ho chiesto come ti chiami e tu mi hai risposto "oggi c'è il sole."
Non serve tirar dentro altri argomenti, non sta a te giudicare la mia persona e/o le mie ambizioni, non sta a te giudicare se io sono o meno in grado di fare questo, quello e quell'altro. Io ho semplicemente posto una domanda e mi aspettavo di ricevere una risposta (in parte così è stato), senza aggiunte gratuite.
Comunque sì, ho capito. E ho capito anche che è pieno di rosiconi frustrati, ma questo è un discorso a parte. Ringrazio chi si è limitato a fornirmi una risposta, senza fare l'esaminatore di turno, condendo il tutto anche con il parere sulla spocchia. Qui non si può più neanche domandare. Consiglierei a te, piuttosto, Pincapallina, di essere un po' più umile, perché di recente hai mostrato solo di essere esperta nel dare giudizi qui e là senza conoscere una beata fava. Va beh, mi sono dilungato anche troppo.

Ciao e buona serata
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 00:26:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs

Siete degli abili demolitori d'entusiasmi, ma, come ho già detto, con me non funziona. Perché non provare? Male che vada, ne faccio a meno. Che senso ha partire sfiduciati? Se fossi partito così anche all'esame di ammissione all'università, oggi starei facendo tutt'altro.
Però non capisco una cosa, se permettete. Mi spiegate come mai sono sempre i soliti a tentare di demolire gli altri? Perché non riuscite a dire le cose come stanno senza puntare sempre tutto sul negativo?
Ora capisco perché su questo forum, ogni due per tre, viene aperto un topic che finisce puntualmente in litigi o in "lagnanze". Perché qui, perché là... immaginati se invece il concorso riuscissi a vincerlo. In barba a chi non ci credeva e a chi, per la paura di restare deluso, non ha neanche tentato (un po' come all'ammissione all'università).
Sveglia, che la vita è bella, e sinceramente (lo dico con tutta calma e tutta l'onestà) credo che alla gente girino un po' i cosiddetti quando si sente sempre ribadire che la Gelmini ha tagliato le borse di studio, che il lavoro non c'è, che non devi iscriverti a biologia perché non ci sono prospettive, che i ricercatori non vengono pagati... son sempre le stesse storie. Riusciamo a essere anche un po' positivi o dovete per forza metterci il pizzico di negatività per tentare di ridurre gli altri allo stato di frustrazione in cui vi ritrovate voi?
Suvvia, io ho fatto una domanda, UNA DOMANDA, e c'è stato chi ha avuto per forza (e doveva per forza averne) la voglia di iniziare l'ennesima polemica. Per una domanda.
Io domando come si fa a diventare docente e questa mi risponde dicendo che sono poco umile. Ma ci siete o ci fate? Mah.
Leggete i post e guardate chi è stato l'arrogante della situazione.

P.S.: se dall'Italia ricevete solo le frustrazioni che vi spingono ad abbattere gli entusiasmi degli altri, fate come hanno fatto tanti altri. Nessuno vi costringe a star qui, mi sembra.



scusa Caivs, ti rispondo dal momento che posti questa cosa dopo il mio commento...

tu hai detto come si fa a diventare docente e tu stesso hai tirato in mezzo anche il ddl gelmini e ti ho ribadito che vi è un concorso per diventare associato e se non lo superi non hai più possibilità manco di fare il ricercatore squattrinato ma tronchi tutti i rapporti con la carriera universitaria....

non c'è nessun pessimismo in tutto questo ma è solo PURA INFORMAZIONE, visto che tu hai aperto questo topic per informazione.

TI è stato detto che è ci vogliono anni di carriera non essere pessimisti , ma per non farti vedere le cose manco con la maschera di hello kitty..





Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 03:30:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhà.....se volevi esser spocchioso dovevi dire che volevi fare il Magnifico Rettore.....
....penso che siano molti gli studenti che possano aver in testa la carriera accademica, sono convinto che il miglior sistema sia quello di viver giorno per giorno la propria carreria, in primo luogo universitaria....poi si vedrà, passo passo, dando il meglio di se ogni momento.....

Dopo le scintille dell'altra discussione, sperando di non inserire errori ( :D i ponci), voglio ringraziarti per questa domanda, le risposte ottenute sono state molto chiarificatici rispetto a molti aspetti.

Pregherei però di chiarire meglio un concetto, bocciato un concorso per associati, questo non può esser più ripetuto in tutto il mondo? bocciato un concorso per associati, si ha precluso ogni rapporto anche con altre università di tutto il globo? si è quindi praticamente o falliti o professori (visto ciò che probabilmente potrebbe pensare il candidato, mi si passi il termine forte)?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 10:08:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
può esser ripetuto, nessun problema. Ne conosco una prova vivente: per motivi che non conosco non ha presenziato al colloquio finale ed è stata scartata, anni dopo ha ricevuto il titolo di associato.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 10:09:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
by the way, o finisce immediatamente la polemica sullo spocchioso, i sogni infranti e compagnia cantando o chiudo la discussione, ovviamente.

Ah, Buon Natale!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 17:16:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

può esser ripetuto, nessun problema. Ne conosco una prova vivente: per motivi che non conosco non ha presenziato al colloquio finale ed è stata scartata, anni dopo ha ricevuto il titolo di associato.




giuliano ma con la riforma gelmini cambiano un pò di cose...

con la riforma gelmini dopo il contratto a tempo determinato e indipendentemente dai risultati ottenuti se non si supera il concorso di prof associato si perde il posto di lavoro, fino ad ora invece si poteva continuare a far il ricercatore anche se non si superava il concorso .


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 18:23:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione. Però non credo (non so, eh...) che si limiti la possibilità di riprovare in futuro il concorso...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 21:29:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il criterio di valutazione credo sia simile a quello dei contratti di tipo tenure track americani ( con la differenza che in italia se vinci il concorso non è detto che tu diventi associato per forza, ma tutto dipende dalla disponibilità dei fondi che l'ateneo dispone; quindi potresti vincere il concorso e non diventare associato perchè mancano i soldi...in america invece vinto il concorso viene automaticamente assunto con contratto indeterminato), quindi l'idoneità a professore associato avviene al termine del contratto dopo una valutazione. Quindi credo che il concorso abilitante non sia una cosa distaccata dal contratto triennale non rinnovabile.

Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 22:13:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio ovviamente chi mi ha augurato Buon Natale. Ricambio, anche se in ritardo ;)

Tornando a noi, di preciso, com'è strutturato il concorso per diventare associato?
Comunque, parentesi, io non credo di mancare di rispetto a qualcuno o di essere poco umile se dichiaro che la mia ambizione è diventare un ordinario. Che poi sia cosa assolutamente difficile e che per realizzarla ci voglia una vita è un altro paio di maniche.
Grazie comunque per le informazioni, ne farò tesoro. :)
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 22:32:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs

Ringrazio ovviamente chi mi ha augurato Buon Natale. Ricambio, anche se in ritardo ;)

Tornando a noi, di preciso, com'è strutturato il concorso per diventare associato?
Comunque, parentesi, io non credo di mancare di rispetto a qualcuno o di essere poco umile se dichiaro che la mia ambizione è diventare un ordinario. Che poi sia cosa assolutamente difficile e che per realizzarla ci voglia una vita è un altro paio di maniche.
Grazie comunque per le informazioni, ne farò tesoro. :)



vi sarà una valutazione della ricerca svolta e delle varie attività, precisamente non so ma comunque criterio fondamentale secondo questo nuovo ddl sono i soldi dell'ateneo, perchè se l'ateneo non ha fondi tu puoi essere da Nobel ma non diventerai mai professore...

P.S. Appunto quello che ti si voleva ribadire era la difficoltà di questo cammino, il ddl gelmini per un certo verso l'accelera se ti va bene, se dovesse andare male ti troveresti invece a cambiare progetti a più di trentanni..

ovviamente il "tu" è generico

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina