Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Nutrizionisti improvvisati e lavoro in tempi di crisi.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Tag   nutrizionisti    Lambertucci    crisi  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 4

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 19:03:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con quanto dici ma fino ad un certo punto.
La nutrizione non è un campo in cui si possa improvvisare.
Se farmacisti (che comunque una certa cultura sanitaria ce l'hanno) e i personal trainer si improvvisano tali questo non significa che chiunque lo possa fare nè che sia lecito.
Facendo il nutrizionista si ha a che fare con la salute della gente, e sia per rispetto ai potenziali clienti, sia per etica personale, si deve essere preparati al meglio.
Un master non basta se non è affiancato da un periodo di tirocinio in cui si possa imparare tutto ciò che non è scritto sui libri, e spesso è più utile di tanti testi e lezioni.
Non servono 10 anni di pratica, ma nemmeno un pezzo di carta sterile avulso dal contesto ambulatoriale.


Torna all'inizio della Pagina

NutrizioneOstia
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 19:37:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

No. Non mi sento insultato. Solo che ho pazienti (con patologie) che sono venuti da me seriamente danneggiati da (purtroppo) dei nostri colleghi poco preparati. Ed erano anche diffidenti sulla figura del nutrizionista... Bada bene: io non faccio di tutta l'erba un fascio, solo che dico la stessa cosa che ho detto a tutti: PREPARAZIONE. SERIETA. Per tutti. Per tutto. Attraverso anni di reparto, master, specializzazioni o quello che diavolo volete ma NON fate in modo che si faccia l'equazione pericolosa che il Nutrizionista non è preparato o che è un ciarlatano, altrimenti faremo un sacco di diete AGGRATIS come dicevi poco fa.

Ti sembra normale un Nutrizionista da un parrucchiere? (Io ne ho visto uno l'altro ieri)
Per Favore io non dico di accettare la disoccupazione dico solo NON DATEVI LA ZAPPA SUI PIEDI!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

biologo_nutrizionista
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 10:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologo_nutrizionista Invia a biologo_nutrizionista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da NutrizioneOstia


No. Non mi sento insultato. Solo che ho pazienti (con patologie) che sono venuti da me seriamente danneggiati da (purtroppo) dei nostri colleghi poco preparati. Ed erano anche diffidenti sulla figura del nutrizionista... Bada bene: io non faccio di tutta l'erba un fascio, solo che dico la stessa cosa che ho detto a tutti: PREPARAZIONE. SERIETA. Per tutti. Per tutto. Attraverso anni di reparto, master, specializzazioni o quello che diavolo volete ma NON fate in modo che si faccia l'equazione pericolosa che il Nutrizionista non è preparato o che è un ciarlatano, altrimenti faremo un sacco di diete AGGRATIS come dicevi poco fa.
Salve, sono un biologo nutrizionista con tirocinio in ospedale e specializzazione, post laurea, alla facoltà di medicina.
Semplcemente:
- i laboratoristi hanno prospettive di lavoro pessime.
- Sulla ricerca meglio stendere un velo pietoso.
- L'attività di biologo nutrizionista è semplicemente l'unica possibilità occupazione per tutti i colleghi che vogliano salvare 5 o 10 anni di università (senza contare tirocini, volontariati, ecc.).
Chi ha sbagliato pagherà, così come paga il medico che sbaglia o l'ingegnere che sbaglia.
Sul fatto che il mercato non possa assorbire i nutrizionisti non sono d'accordo.
Quella del nutrizionista biologo è forse l'unica attività che consente sviluppi, esempio:
- indicazioni in relaizone all'utilizzo di prodotti erboristici (tisane similari), per la regolarizzazione dei parametri fisiologici.
- indicazioni in merito all'attività fisica (previa formazione specifica).
- integrazione con massaggi terapeutici previa acquisizione titolo abilitante (esempio: scuola massofiosioterapista Perugia=
- esercizi anti stress
- test per le intolleranze (io non li utilizzo perchè li ritengo inaffidabili).
Il biologo nutrizionista può elaborare diete (in completa autonomia professionale) a tale attività può associare tutte quelle NON vietate dalla legge (è lecito indicare il consumo di tisane o integratori, purchè non a scopo terapeutico - esempio: si scrive, su carta intestata e firmata, la realizzazione di una tisana, non per "curare il mal di pancia", ma per riequilibrare la funzionalità intestinale).
Il biologo, ovviamente può fornire indicazioni igieniche (esempio: profilassi anti acaro, anti pollini, anti stipsi, ecc.).
Inolte se il biologo acquisice la qualifica di estetista può utilizzare apparecchiature per trattamenti estetici (purchè non associ la qualfica di biologo a quella di estetista cioè non scriva sulla targa professionale "dottor pincopallo biologo nutrizionista estetista", o scriva tale associazione sulla carta intestata. Chissenefrega di scriverla: basta poter utilizzare lo strumento in assoluta liceità.
E' un settoe in cui, se le persone studiano e acquisicono competenze, la possibilità di lavorare c'è.
Chiaro che non ci sono prospettive se si vede il lavoro di nutrizionista come erogatore di diete realizzate con software e serve una formazione medica (visto che moltissime persone con eccesso ponderale sono affette da patologie/alterazioni - dislipidemie, diabete mellito o prediabete, ipertensione o preipertensione, iperuricemia, obesità - una malattia: come riportato nei corsi ecm obbligatori per legge ...).
Ci sono dei buoni master (almeno sulla carta), organizzati dalle facoltà di medicina (secondo livello, durata annuale, obbligo di frequenza, ingresso a numero programmato), dei buoni corsi ecm (organizzati da medici).

C'è una crisi economica feroce, l'attività lavorativa è totalizzante, non solo per l'attività in studio ma per quella "a cliente uscito" (ricerca di dati biomedici per realizzazione di piani nutrizionali che abbiano la massima compliance), oltre che iniziative e collaborazioni per pubblicizzare l'attività, assistenza ai "clienti" via mail, tra un appuntamento e il successivo, collaborazioni con riviste o altri media, ecc.

Si lavora tanto e si guadagna poco ma succede a tutti i lavoratori autonomi, tanto più in un periodo di crisi nera come questa (disoccupazione giovanile al 30%).
Scordarsi orari, sabati e domeniche.



Torna all'inizio della Pagina

NutrizioneOstia
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 10:58:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo d'accordo.
Chi sbaglia paga. La categoria ne risente. Io sto solo pregando tutti di preparasi a dovere.
Torna all'inizio della Pagina

biologo_nutrizionista
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 11:22:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologo_nutrizionista Invia a biologo_nutrizionista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NutrizioneOstia

Siamo d'accordo.
Chi sbaglia paga. La categoria ne risente. Io sto solo pregando tutti di preparasi a dovere.



Per farlo bisogna uscire dalle facoltà di biologia e frequentare i corsi alla facoltà di medicina o organizzati da medici.
Altrimenti non sanno nemmeno interpretare un esame di laboratorio ai fini di una corretta valutazione dei bisogni nutritivi.
Sappiamo benissimo che le facoltà di scienze non vanno oltre la "dieta in condizioni fisiologiche" o tuttalpiù parafisiologiche (gravidanza, allattamento), mentre il nutrizionista ha bisogno di sapere cosa fare, e, soprattutto, cosa non fare, in soggetti ipertesi, cardiopatici, allergici (comprei pollini, nichel), deve conoscere le interazioni farmaci nutrienti, ecc., ecc.

Senza contare la libera professione: chi sta all'università e si lamenta di guadagnare 1000 euro al mese si attenda un ambiente almeno 5 - 6 volte più duro in libera professione. I guadagni non sono fissi ma dipendono dai clienti.
Adesso sto scrivendo qui, ma sono in piedi dall'una di notte per rispondere via mail: alla cliente che, iscritta in palestra, si è accorta che il perimetro coscia è salito (è un biotipo brevilineo, per cui anche con il solo tapis roulant le cosce aumentano), allora gli ho inserito nel trattamento la tabellina per misurare il perimentro coscia e le indicazioni per una corretta misurazione (con figure), con una persona affetta da DM2 abbiamo stabilito dei controlli glicemici (non a scopo diagnosito ma per capire se la dieta è adeguata) per cui dopo la visita in studio gli ho inviato la tabella per registrare le rilevazioni e le modalità di controllo (valori glicemici attesi e tempi di esecuzione) e le indicaizoni per utilizzare crrettamente il misuratore. Non è atto medico perchè non si fa terapia ma si valutano gli effetti della valutazione nutrizionale, tutto firmato, timbrato e a disposizione del medico.
Per questo dico che l'attività è totalizzante, d'altronde più infomrazioni utili gli forniamo, più siamo in grado di essere competitivi sul mercato.
Lascia che aprano partita iva ed entrino nel mondo vero, che non è assolutamente quello universitario, in cui sei certo che i soldi arrivano e quello che non finisci oggi puoi finirlo domani.....
Torna all'inizio della Pagina

NutrizioneOstia
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 11:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah Sai, io credo che molti mi abbiano frainteso.
Io sono d'accordo con te e sono allibito del fatto che non facciano quello che diciamo convinti del fatto che "con la nutrizione fai i soldi"... si a gennaio e ottobre...
Io francamente mi sono ri-iscritto all'università (medicina e chirurgia) perchè dopo tutti questi anni di esperienza di reparto, in tutta umiltà mi sentivo di aver eancora da imparare... Qui ci sono "colleghi" che pensano di aver studiato tutto e che questo basta.
Non so...
Ripeto: giochiamo con la salute della gente. Attenzione.
Torna all'inizio della Pagina

biologo_nutrizionista
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 14:11:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologo_nutrizionista Invia a biologo_nutrizionista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NutrizioneOstia

Mah Sai, io credo che molti mi abbiano frainteso.
Io sono d'accordo con te e sono allibito del fatto che non facciano quello che diciamo convinti del fatto che "con la nutrizione fai i soldi"... si a gennaio e ottobre...
Io francamente mi sono ri-iscritto all'università (medicina e chirurgia) perchè dopo tutti questi anni di esperienza di reparto, in tutta umiltà mi sentivo di aver eancora da imparare... Qui ci sono "colleghi" che pensano di aver studiato tutto e che questo basta.
Non so...
Ripeto: giochiamo con la salute della gente. Attenzione.



Io non gioco. O abbiamo un minimo di rispetto e partiamo dal presupposto che un dottore magistrale in biologia sia in grado di elaborare una dieta (e ti assicuro che lavoro con studi medici) o chiudiamo biologia. Non è possibile (o comunque non deve essere la norma) quella di diventare medici per fare i nutrizionisti. Oltretutto da noi sarebbe impossibile (visti gli obblighi di frequenza).
Poi se una persona vuole implementare le competenze cliniche (e le attività: molti medici elaborano diete associandoli a trattamenti estetici conme inieizioni di tossina botulinica o endermologia).
E' anche una questione legale e pratica:
- se la fatica degli studenti si misura in cfu (ciascuno dei quali corrisponde a tot ore di studio) il medico aquisisce il 17% di cfu in più e svolge un milione di attività, il biologo con il 17% di cfu in meno svolge 10 attività: delle due l'una o il medico studia in medo assolutamente superficiale o il biologo studia fesserie su fesserie (e allora si chiuda biologia).
Il medico non è più competente del biologo nel settore nutrizione, perchè sono entrambi dottori magistrali.
Poi chi fa danni paghi, e di danni ne fanno molti di più i medici, dati alla mano.
Mi chiedo come possano alcuni medici dichiarare una conoscenza più approfondita nel settore nutriizone avendo dato zero esami di botanica (le verdure sono vegetali), 0 esami di zoologia (le carni sono animali): fanno le diete ai cannibali?
La cosa comica è che, da biologo, non ho mai avuto problemi con i medici (e ho alcuni figli di medici in trattamento) ma li ho avuti coi biologi (piccoli medici, paraculi dei medici - gente che si nascondeva dietro al medico per non assumersi responsabilità - ed ex biologi diventati medici che "sputavano sulla categoria", illuminati sulla via di Damasco - non mi riferisco a te ).
Noi dobbiamo anche partire dal presupposto che abbiamo un numero enormemente basso di laureati e non è pensabile che si possano acquisire due lauree magistrali nel corso della vita (nel nord est italiano non è possibile, non + conciliabile con l'attività lavorativa, a Roma ce la fate: come fate?).
O iniziamo ad avere un minimo di rispetto tra dottori magistrali oppure si chiuda biologia e si facciano regole uguali in tutta Italia (anche in merito alle freqquenze e conversione esami). Detto anche da uno che la specializzazione alla facoltà di medicina la ha presa (con il suo bel ingresso a numero programmato=.
In Inghilterra i biologi nutrizionisti fannno dieagnosi e prescrivono farmaci da banco, nessun medico ne mette in dubbio le competenze.
Mi auguro che la crisi economica faccia chiarezza: vengano chiusi i corsi di laurea che non hanno un numero adeguato di iscritti: o rimane aperta solo medicina o si danno tutti una regolata.
iL problema di biologia è che probabilmente, leggi alla mano, per fare il nutrizionista conviene diventare dietista: con tre anni fai le diete in autonomia professionale (esattamente come i fisioterapisti fanno i massaggi senza bisogno di prescrizione medica), studi meno di 1/3 degli anni di un biologo specialista, hai maggiori possibilità di assunzione nel ssn, e ti fanno buoni più esami in caso decida di diventare medico.
Ci vuole una cultura europea che è basta sul rispetto di chi lavora (tanto più tra persone con lo stesso livello di studio e con una abilitazione di stato che gli consente di fare quel che fanno) e sul presupposto che il medico non è quello che "sa tutto" è quello che CURA LE MALATTIE.
Si può curare nutrendo? Certo. Anche suonando (musicoterapia) ma non è che al concerto di Capodanno diriga il primario del San Camillo.
Il biologo nutrizionista dovrebbe avere una formazione in parte medica, alcuni colleghi la hanno, altri no.
Siccome gli ordini non si mettono d'accordo (i medici vogliono fare "tutto" - meglio "tutto quello che porta soldi"- i biologi non hanno le palle - mi riferisco all'ordine e vogliono creare corsi di formazione inutili alle università di scienze) il risultato è quello di gente che fa medicina perchè conviene (economicamente conviene eccome) e poi cura la gente alla viva il parroco (perchè non ha nessuna attitudine a CURARE le persone) e i biologi si ritrovano continuamente messi in discussione (non dai medici del territorio ma da quelli istituzionali) anche se hanno studiato più di un medico.
Non si può andare avanti con questa mentalità qui.

Torna all'inizio della Pagina

NutrizioneOstia
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 14:34:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non gioco.

ECCO UN ALTRO CHE SI SENTE PUNTO SUL VIVO. IO SONO BIOLOGO COME TE E NON GIOCO NEMMENO IO. FORSE PERO' TU NON CONOSCI QUELLO CHE FANNO ALTRI TUOI COLLEGHI BIOLOGI COME NOI.

O abbiamo un minimo di rispetto e partiamo dal presupposto che un dottore magistrale in biologia sia in grado di elaborare una dieta (e ti assicuro che lavoro con studi medici) o chiudiamo biologia. Non è possibile (o comunque non deve essere la norma) quella di diventare medici per fare i nutrizionisti. Oltretutto da noi sarebbe impossibile (visti gli obblighi di frequenza).

SONO D'ACCORDO IO LO FACCIO PER AUMENTARE LE MIE COMPETENZE CLINICHE


Poi se una persona vuole implementare le competenze cliniche (e le attività: molti medici elaborano diete associandoli a trattamenti estetici conme inieizioni di tossina botulinica o endermologia).
E' anche una questione legale e pratica:
- se la fatica degli studenti si misura in cfu (ciascuno dei quali corrisponde a tot ore di studio) il medico aquisisce il 17% di cfu in più e svolge un milione di attività, il biologo con il 17% di cfu in meno svolge 10 attività: delle due l'una o il medico studia in medo assolutamente superficiale o il biologo studia fesserie su fesserie (e allora si chiuda biologia).
Il medico non è più competente del biologo nel settore nutrizione, perchè sono entrambi dottori magistrali.

LASCIA STARE LE COSE LEGALI. IL PAZIENTE VIENE DA TE CON LE DOMANDE PIU DISPARATE ANCHE RIGUARDO ALLA SALUTE GENERALE. IO VOGLIO SOLO AVERE LA POSSIBILITA' DI SPAZIARE FUORI DAL MIO CAMPO E POTER RISPONDERE.

Poi chi fa danni paghi, e di danni ne fanno molti di più i medici, dati alla mano.
Mi chiedo come possano alcuni medici dichiarare una conoscenza più approfondita nel settore nutriizone avendo dato zero esami di botanica (le verdure sono vegetali), 0 esami di zoologia (le carni sono animali): fanno le diete ai cannibali?

NO NO DI NUTRIZIONE IN SENSO STRETTO IL MEDICO CI CAPISCE POCO MA DI PATOLOGIA CI CAPISCE DI PIU' E ESSERE BIOLOGO SPEC IN NUTRIZIONE E MEDICO MI STA DANDO UNA VISIONE UN POCO PIU COMPLETA ECCO TUTTO.

La cosa comica è che, da biologo, non ho mai avuto problemi con i medici (e ho alcuni figli di medici in trattamento) ma li ho avuti coi biologi (piccoli medici, paraculi dei medici - gente che si nascondeva dietro al medico per non assumersi responsabilità - ed ex biologi diventati medici che "sputavano sulla categoria", illuminati sulla via di Damasco - non mi riferisco a te ).

IO PURE. I PROBLEMI LI HO AVUTI CON I BIOLOGI NON CON I MEDICI. SIAMO D'ACCORDO.


Noi dobbiamo anche partire dal presupposto che abbiamo un numero enormemente basso di laureati e non è pensabile che si possano acquisire due lauree magistrali nel corso della vita (nel nord est italiano non è possibile, non + conciliabile con l'attività lavorativa, a Roma ce la fate: come fate?).

SENTI. IO MI MANTENGO LAVORANDO DA QUANDO HO 13 ANNI (MURATORE A PART TIME E POI ALL'UNIVERSITA' A TEMPO PIENO) PERCHE' VENGO DA GENITORI NON RICCHI. NON LO SO COME FANNO GLI ALTRI, IO NON VADO IN VACANZA DAL 1996. E ONESTAMENTE SE ALTRI NON HANNO VOGLIA NON E' IL MIO CASO. MA NEMMENO MI INTERESSA,

O iniziamo ad avere un minimo di rispetto tra dottori magistrali oppure si chiuda biologia e si facciano regole uguali in tutta Italia (anche in merito alle freqquenze e conversione esami). Detto anche da uno che la specializzazione alla facoltà di medicina la ha presa (con il suo bel ingresso a numero programmato=.
In Inghilterra i biologi nutrizionisti fannno dieagnosi e prescrivono farmaci da banco, nessun medico ne mette in dubbio le competenze.

LO SO. SONO STATO IN GERMANIA 5 ANNI E 1 ANNO IN AMERICA. ERO ABILITATO. ORA PER AVERE LE STESSE COMPETENZE CHE AVEVO ALL'ESTERO, QUI DEVO FARE MEDICINA. TI PIACCIA O NO. L'ONB E' DEBOLE.

Mi auguro che la crisi economica faccia chiarezza: vengano chiusi i corsi di laurea che non hanno un numero adeguato di iscritti: o rimane aperta solo medicina o si danno tutti una regolata.

SACROSANTO

iL problema di biologia è che probabilmente, leggi alla mano, per fare il nutrizionista conviene diventare dietista: con tre anni fai le diete in autonomia professionale (esattamente come i fisioterapisti fanno i massaggi senza bisogno di prescrizione medica), studi meno di 1/3 degli anni di un biologo specialista, hai maggiori possibilità di assunzione nel ssn, e ti fanno buoni più esami in caso decida di diventare medico.
Ci vuole una cultura europea che è basta sul rispetto di chi lavora (tanto più tra persone con lo stesso livello di studio e con una abilitazione di stato che gli consente di fare quel che fanno) e sul presupposto che il medico non è quello che "sa tutto" è quello che CURA LE MALATTIE.

ASSOLUTAMENTE. NON DICEVO CHE IL MEDICO E' MEGLIO MA CHE SA COSE CHE I BIOLOGI NON SANNO. DICEVO CHE IO, IN UMILTA' TRATTANDO PAZIENTI IN PATOLOGIA MI SONO SENTITO IN DOVERE DI STUDIARE ANCORA. SE QUESTO SIGNIFICA NON RISPETTARE I DOTTORI MAGISTRALI... A ME SEMBRA AVERE LA GIUSTA DOVUTA UMILTA DI RIMETTERSI A STUDIARE SE SI VUOLE AMPLIARE IL CAMPO.

Si può curare nutrendo? Certo. Anche suonando (musicoterapia) ma non è che al concerto di Capodanno diriga il primario del San Camillo.
Il biologo nutrizionista dovrebbe avere una formazione in parte medica, alcuni colleghi la hanno, altri no.

MOLTI DI QUELLI CHE NON CE L'HANNO STANNO FACENDO CASINI. TESTIMONIANO ALCUNI DEI MIEI PAZIENTI.

Siccome gli ordini non si mettono d'accordo (i medici vogliono fare "tutto" - meglio "tutto quello che porta soldi"- i biologi non hanno le palle - mi riferisco all'ordine e vogliono creare corsi di formazione inutili alle università di scienze) il risultato è quello di gente che fa medicina perchè conviene (economicamente conviene eccome) e poi cura la gente alla viva il parroco (perchè non ha nessuna attitudine a CURARE le persone) e i biologi si ritrovano continuamente messi in discussione (non dai medici del territorio ma da quelli istituzionali) anche se hanno studiato più di un medico.

SONO D'ACCRODO.

Non si può andare avanti con questa mentalità qui.

IN ALTRE PAROLE LA NUTRIZIONE NON PUO ESSERE L'UNICA RISPOSTA ALLA CRISI. PERCHE' LO DICI TU STESSO CHE SI COMBATTE CONTRO UNA MENTALITA' DIFFUSA MAFIOSA E RADICATA CHE RELEGA IL BIOLOGO A UNA POSIZIONE IMMERITATA E INGIUSTA DI SUDDITANZA E DI SECONDO PIANO.

SONO D'ACCORDO, E STIAMO DICENDO LA STESSA COSA.
CIAOO
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 17:02:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentornato hellas

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 18:27:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiudo temporaneamente la discussione

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 10:11:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riapro la discussione. L'utente biologo_nutrizionista era già stato bannato precedentemente da questo forum per violazione del regolamento e non è permesso reiscriversi con un account diverso per aggirare la cosa. Anche questo account è stato bannato, quindi non potrà più intervenire nella discussione.

Ho cancellato il suo ultimo commento in modo da riportare la discussione su un binario decente e mi scuso per il disagio che la temporanea chiusura del thread possa aver causato.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

NutrizioneOstia
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 10:24:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Discussione animata... dura da digerire la realtà dei biologi...
sapete che prima che TUTTI anni fa si buttassero a fare ca**ate nei laboratori potevamo accedere senza specializzazione anche nel SSN? Ora: vi chiedete perchè la quasi totalità dei lab di analisi ha come direttore tecnico un MEDICO? Perche ESISTE una disciplina dall'ordine. Perchè gli PSICLOGI stanno nel ministero della Sanità e i biologi no?Molti dei campi in cui il biologo per la legge del 67 poteva operare con laurea e abilitazione sono stati per così dire resi inefficaci "dalla cattiva condotta" e dalle mode. Ci resta solo la nutrizione che è una risorsa non una vacca da spremere.
Attenti colleghi io voglio solo dirvi di non fare l'ennesima ca**ata perchè per avere un guadagno temporaneo ora, o un lavoretto per arrotondare, finite di distruggere la categoria che è già sull'orlo di tirare l'ultimo respiro.
Altro che ricetta contro la crisi...
Torna all'inizio della Pagina

Ghibli
Nuovo Arrivato




96 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 00:58:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ghibli Invia a Ghibli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NutrizioneOstia

Discussione animata... dura da digerire la realtà dei biologi...
sapete che prima che TUTTI anni fa si buttassero a fare ca**ate nei laboratori potevamo accedere senza specializzazione anche nel SSN? Ora: vi chiedete perchè la quasi totalità dei lab di analisi ha come direttore tecnico un MEDICO?


Il problema non sono le ca**ate nei laboratori (delle quali non ho mai avuto notizia) ma l'insipienza dell'ordine. Come hai detto, una volta si entrava in ospedale senza specializzazione. Però il biologo non era dirigente. Poi i biologi ospedalieri hanno detto: vogliamo essere dirigenti al pari dei medici, lavoriamo nello stesso lab, abbiamo gli stessi orari e facciamo lo stesso lavoro: vogliamo la dirigenza. Il ministero ha detto va bene, ma dovete avere anche voi la specializzazione. E l'ordine non ha battuto ciglio...

Incurante del fatto che così si tagliavano di fatto fuori dai lab pubblici il 99% dei biologi (che all'epoca accedevano alle scuole di specializzazione in SUBORDINE al numero di medici presenti: cioè se avanzavano posti perchè non c'erano abbastanza medici) e si è dimenticato del fatto che se sono pochi i fisici o i farmacisti che possono entrare in ospedale (di solito il loro lavoro è fare altro) per i biologi il lavoro è proprio quello di stare in laboratorio e quindi non aveva alcun senso la specializzazione... oppure (visto che non siamo pagati in specialità) avrebbero dovuto far istituire le scuole di specialità per i biologi (retribuite) con lo stesso numero di posti oppure, ancora, far mettere l'equiparazione per la selezione anche ai dottorati oppure ai master di secondo livello (magari con punteggi diversi). Di solito, infatti, è molto più facile conoscere biologi con un dottorato (sei pagato) o un master (paghi ma puoi lavorare) piuttosto che con la specializzazione...

Ma l'ordine ha dormito pesantemente negli ultimi 50 anni....

Citazione:
Messaggio inserito da NutrizioneOstia
Perche ESISTE una disciplina dall'ordine.



No, perchè hanno un ordine potentissimo che pianta grane ad ogni piè sospinto e non te ne passa una. Io veramente vorrei capire cosa sta a fare un medico in laboratorio, che non ne hanno visto uno in 6 anni.... Capisco quando npn esisteva biologia ma dopo?

Ma l'ordine dei biologi dormiva beato....

Citazione:
Messaggio inserito da NutrizioneOstia
Perchè gli PSICLOGI stanno nel ministero della Sanità e i biologi no?Molti dei campi in cui il biologo per la legge del 67 poteva operare con laurea e abilitazione sono stati per così dire resi inefficaci "dalla cattiva condotta" e dalle mode.



Niente a che vedere con cattive condotte (non mi viene in mente un singolo fatto di cronaca con un biologo condannato per colpa grave, neanche se mi sforzo), molto a che vedere con sonno profondo dell'ordine (che in tutti questi anni non è riuscito a fare un minimo di azione di lobby e a tutelare la professionalità dei suoi iscritti (vedi i biologi junior che per legge hanno un profilo che è esattamente identico al TLB ma che per non si sa che contorto motivo, non possono fare analisi cliniche.... e la parola clinica non è presente ne nella qualifica dei TLB ne in quella dei BJ). e potremmo andare avanti.. ma l'ordine sonnecchia pesantemente.....

Io in compenso ricordo molti casi di cronaca di medici che hanno letteralmente ammazzato pazienti per colpa grave o negligenza (anche con esami sbagliati) ma il loro ordine li tutela in maniera spaventosa...

Il nostro invece continua a dormire beato....

Speriamo che si svegli prima che sia troppo tardi!
Torna all'inizio della Pagina

NutrizioneOstia
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 07:40:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E Purtroppo hai ragione. E io come al solito continuo a dire...
NON DIAMOCI LA ZAPPA SUI PIEDI perchè la situazione NON è rosea e semplice come appare nei forum (questo incluso)
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 08:28:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ghibli


Il problema non sono le ca**ate nei laboratori (delle quali non ho mai avuto notizia) ma l'insipienza dell'ordine. Come hai detto, una volta si entrava in ospedale senza specializzazione. Però il biologo non era dirigente. Poi i biologi ospedalieri hanno detto: vogliamo essere dirigenti al pari dei medici, lavoriamo nello stesso lab, abbiamo gli stessi orari e facciamo lo stesso lavoro: vogliamo la dirigenza. Il ministero ha detto va bene, ma dovete avere anche voi la specializzazione. E l'ordine non ha battuto ciglio...


La specializzazione, de facto, contava poco in questi anni e mentre i poveri cristi pagavano l'iscrizione all'ordine dei sonnambuli gli abusivi aumentavano a dismisura...

http://www.enricodigiacomo.org/2010/09/policdlinico-di-messina-il-caso-dei-40-dirigenti-biologi-abusivi-ecco-i-nomi-di-chi-rischia-la-stessa-sorte-di-pucci-anastasi/

Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 08:36:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ghibli

Il nostro invece continua a dormire beato....

Speriamo che si svegli prima che sia troppo tardi!



Si prospetta un futuro roseo. Uno dei nuovi consiglieri dell'ordine risulta agli arresti domiciliari secondo questo articolo.
http://www.traccialibera.it/index.php?option=com_content&view=article&id=810:arresti-in-molise&catid=68
Torna all'inizio della Pagina

NutrizioneOstia
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 09:22:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già. Tesla sono d'accordissimo e preziosissimo la tua opera di informazione. Del resto,
Non possiamo rivoluzionare nè il paese nè altro
...ma il senso del mio post (il primo), nonostante le critiche era proprio quello di denunciare una mancanza di disciplina. Una mancanza di ordine che sta lentamente portando la categoria a morte. Io cerco, caro tesla (e hai ragionissima) di fare vedere cose scomode non per scoraggiare la gente che vuole cominciare ma, una volta tanto come fai anche tu, per fare vedere che questo lavoro (la nutrizione) NON è una panacea contro i mali nè contro la crisi.
Se poi abbiamo ancora colleghi che vogliono fare i nutrizionisti dal parrucchiere a 10 euro, poi non ci lamentiamo se la popolazione a fronte di un confronto con altri professionisti del settore i cui ordini professionali non DORMONO, non riesce a prenderci sul serio.
E' ovvio. Una mela marcia rovina il lavoro a 300 professionisti seri.
Fate Vobis
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 17:40:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Niente a che vedere con cattive condotte (non mi viene in mente un singolo fatto di cronaca con un biologo condannato per colpa grave, neanche se mi sforzo),

Sforzati un pò di più, perchè a Firenze una bioologa è stata condannata per aver eseguito esami infettivologici a membro di segugio, e un paziente sottoposto a trapianto d'organo si è beccato l'HIV.
Ma è insito nel fatto che le macchine raramente sbagliano, mentre la macchina umana è fallace per natura, non vedo cosa ci sia da accostare le due professioni e i loro errori, dato che la metodologia di lavoro è agli antipodi.

Citazione:
(vedi i biologi junior che per legge hanno un profilo che è esattamente identico al TLB ma che per non si sa che contorto motivo, non possono fare analisi cliniche.... e la parola clinica non è presente ne nella qualifica dei TLB ne in quella dei BJ). e potremmo andare avanti.. ma l'ordine sonnecchia pesantemente.....
Il contorto motivo è che se anche i BJ potessero fare analisi cliniche, non avrebbe più senso il CdL in TSLB.

Il problema non sta nella qualifica e nel termine "cliniche", ma nel profilo professionale.
In ogni caso il TSLB come tecnico è certamente più qualificato di un BJ per eseguire le analisi cliniche.
Così come un BS non ha alcuna competenza per svolgere analisi cliniche senza la specializzazione.

Il problema sta nell'ordinamento didattico e nella struttura del CdL in SB, che è troppo vaga e generica rispetto alla sempre crescente tecnologia e vastità dello scibile biomedico.
Meglio sarebbero CdL con orientamento specifico fin dall'inizio, qualificanti ed abilitanti.

Che poi i medici abbiano più potere del dovuto è pacifico (ma dappertutto è così).
Tuttavia negli altri paesi le cose per i Biologi vanno assai meglio.


Torna all'inizio della Pagina

NutrizioneOstia
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 17:47:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho vissuto in germania e USA e Irlanda diversi anni. Come Biologo ho fatto lo stesso la schiuma rispetto ai medici anche se rispetto all'Italia avevo moooolta più autonomia e più libertà professionale. (ma anche moooolte più responsabilità)
A presto :D
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 19:30:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due


Sforzati un pò di più, perchè a Firenze una bioologa è stata condannata per aver eseguito esami infettivologici a membro di segugio, e un paziente sottoposto a trapianto d'organo si è beccato l'HIV.


Ciao Dearg, la biologa (che ammise pubblicamente la colpa) non è stata condannata poichè il reato si è estinto per intervenuta remissione di querela. In pratica l'ospedale risarcì 2 dei 3 pazienti danneggiati ed il giudice ha archiviato il caso.

Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 19:37:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok... infatti non ero sicuro di come fosse finita la vicenda.

Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2011 : 15:45:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NutrizioneOstia
Se poi abbiamo ancora colleghi che vogliono fare i nutrizionisti dal parrucchiere a 10 euro


E' perchè sprecare tempo e carburante per andare dal parrucchiere quando puoi avere una dieta personalizzata a 6 euro?!?

http://www.personaltrainer-online.it/dieta-personalizzata.htm

Citazione:
poi non ci lamentiamo se la popolazione a fronte di un confronto con altri professionisti del settore i cui ordini professionali non DORMONO, non riesce a prenderci sul serio.
E' ovvio. Una mela marcia rovina il lavoro a 300 professionisti seri.
Fate Vobis


Sarebbe più opportuno parlare di altri professionisti che ordini professionali non ne hanno...

http://www.citydiscount.it/roma-regala-o-regalati-3-sedute-con-un-personal-trainer-a-solo-39e-programma-personalizzato-e-consigli-nutrizionali-per-sentirti-una-vera-star/

Ordini o non ordini nulla cambia.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2011 : 15:54:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
E' perchè sprecare tempo e carburante per andare dal parrucchiere quando puoi avere una dieta personalizzata a 6 euro?!?


Questi due punti in quel link mi danno particolarmente confidenza (neretto mio)...

Citazione:
QUANTO TEMPO FA' HAI FATTO GLI ANALISI DEL SANGUE
SE ERANO A POSTO(ehhhhhhhhhh?)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

NutrizioneOstia
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2011 : 16:27:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRANDI!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2011 : 17:14:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NutrizioneOstia

Rispondo a tutti. Sono entrato come collaboratore volontario. Gratis. Nessuna speranza di carriera se no quella di imparare a lavorare bene. Ho avuto un buon maestro e uno che mi permetteva di lavorare e andare li quando ne avevo la possibilità 3 volte a settimana. I medici specializzandi da anno 1 al 4 lì stavano dietro al prof e oltre a seguire direttive dall'alto non prendevano decisioni da soli. Non inquadravano loro il paziente, non emettevano loro la diagnosi. Seguivano il paziente e basta. Quelli all'ultimo anno facevano un po di più. (ma a casa mia 6+1+4 fa 11). Dopo tre anni li, ho cominciato a fare diete per i malati a letto. Scusate ma la mia non è una sterile polemica ma il racconto di una esperienza. De tutto personale ma esistente. Sono fatti, non opinioni e so anche che a fare i liberi professinisti e a bussare dai veterinari per leggere i vetrini NESSUNO dei miei colleghi e amici biologi ci ha mai pensato. Quindi, per quanto vi sembri strano, questa è la mia esperienza basata sui fatti e non sul panico instillato da centinaia di CV inviati senza risposta per fare domanda di una lavoro da DIPENDENTE (io ne ho mandati solo nel 2007 476 con una sola risposta con un rimborso spese ENASARCO di 450 €). Il mio voleva essere un suggerimento per nicchie di mercato che io stesso ho percorso e continuo a percorrere. Mostrando che la "ricetta miracolosa" per lavorare SUBITO dopo la laurea (cioè il nutrizionista) non esiste.
PS i medici dopo laurea e abilitazione al massimo fanno le sostituzioni ai medici di famiglia oppure prelievi, iniezioni o certificati nelle palestre. Ah scusa mi sono scordato... lavorano anche gratis in ospedale aspettando di entrare in specializzazione.



mi sono piaciuti molto i tuoi post!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina