Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Soggetto d'Indagine per Bionutrizionisti Hollywoodiani
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 11:54:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per un attore l'arte dell'immedesimazione è tutto. La capacità di penetrare nella psiche del proprio personaggio e scandagliarne i pozzi dell'anima distingue un grande attore dal sottoscritto impegnato nell'interpretazione di un albero in 4a elementare. Tuttavia l'operazione può rivelarsi estremamente perigliosa perché, per inflazionare ulteriormente una nota citazione nietzchiana, "se guardi nell'abisso, l'abisso guarda in te". Ciò è forse testimoniato dalla triste dipartita di un astro nascente del cinema quale Heath Ledger era. Suggeriscono alcuni (es. Carlo Lucarelli in una puntata di DeeGiallo reperibile in podcast), infatti, la star non si sarebbe mai del tutto ripresa dalla profondo alienazione in cui i solitari mesi di metodico svisceramentoe della oscura psiche del folle Joker lo avevano gettato.
Ma il film di C. Nolan "Batman - The Dark Knight" annovera un secondo uomo di palcoscenico dimostratosi disposto veramente a tutto pur di vestire il proprio personaggio come una seconda pelle, fino a fondersi in lui: Christian Bale.



L'attore sollevò le preoccupazioni di molti durante le riprese de "L'uomo senza sonno" (El Maquinista), produzione spagnola targata 2004. Per garantire la piena adesione al personaggio di Trevor Reznik, disturbato operaio affetto da una grave forma di insonnia da oltre un anno, Christian Bale si sottopose infatti ad una ferrea NON-dieta, consistente nell'assunzione giornaliera di una scatoletta di tonno ed una mela. Per placare il senso di fame, inoltre, prese anche a fumare. I pochi mesi così trascorsi si tradussero nel raggiugimento di un peso di appena 121 libre (circa 55 chili), con una perdita di massa di ben 63 libre (quasi 29 chili). Scompensi metabolici ancora più gravi vennero scongiurati grazie alla somministrazione di integratori salini e vitaminici. Qui potete ammirare la trasformazione avvenuta:



Va detto che da questa sfibrante prova Bale si riebbe completamente, come testimonia la foto sottostante, la quale pone a confronto l'attore in uno screenshoot tratto da "El maquinista" con una ripresa da "The Fighter" (2010). I due personaggi ritratti sono la stessa persona. Agghiacciante.




Per chi volesse approfondire, una interessante intervista:
http://www.bbc.co.uk/films/2005/03/14/christian_bale_the_machinist_interview.shtml

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 17:48:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehi, guardate che non è un copia-incolla da altri siti, un po' di interesse sarebbe gradito.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:13:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Ehi, guardate che non è un copia-incolla da altri siti, un po' di interesse sarebbe gradito.




Se ti può consolare, io ho letto e apprezzato molto il tuo post...
... aspettavo però il commento di qualche nutrizionista!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:15:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti dirò, i commenti dei nutrizionisti sono quelli che mi interessano di più. Dopo il tuo ovviamente
Grazie (oltretutto dopo la stesura dell'articoletto ho per sbaglio chiuso firefox e quindi tra smadonnamenti vari mi è toccato riscrivere tutto)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa che sembra pazzia, in realtà è una tecnica altamente professionale, o sbaglio?

De Niro ne faceva uso, per quel che mi han raccontato

Il nostro numero Pikappiko fantasma, precedessore dello 0/2
ci sa dire come diavolo si chiama questa metodica d'immedesimazione totale"?

Tecnicamente parlando...

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:32:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos


Il nostro numero Pikappiko fantasma, precedessore dello 0/2


pikappa 0/1? Scusa, credo di saperlo a memoria ma non capisco a cosa ti riferisci... o forse ho capito male l'allusione...
EDIT: AH! 0barra1! :-D
Citazione:

ci sa dire come diavolo si chiama questa metodica d'immedesimazione totale"?


Stanislavskij, credo

Comunque, a parte questo, io credo che una cosa del genere sarà pure altamente professionale ma a livello di salute è un'assurdità, né più né meno delle ballerine di danza classica o delle ginnaste anoressiche. La mente umana e la società, con le sue convenzioni per le quali un attore come Stallone deve ingrassare di 30 kg per lavoro o Bale deve scheletrizzarsi così sempre per lavoro, per cui una ballerina o una ginnasta viene giudicata oltre che per la coreografia anche per la sua bellezza e "grazia" intrinseca da una giuria che semplicemente se ne frega della salute delle ragazze, portano ad estremi assolutamente inguardabili e inaccettabili. Ovviamente una scatoletta di tonno e una mela combinato con il fumo sono una roba mai sentita, ma credo di dire troppe ovvietà se commento questo tipo di dieta...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:38:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Comunque, a parte questo, io credo che una cosa del genere sarà pure altamente professionale ma a livello di salute è un'assurdità


Come darti torto...

ma non riesco a non trovare il parallelismo con
il mestiere della ricerca (in certi laboratori) !!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:40:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti a dionysos per aver svelato l'origine del mio nick. E a giuliano per averlo poi seguito a ruota. Devo dire che mi fa piacere trovare a distanza di anni fans del papero più strenuamente impegnato nella lotta ad Evron.

Il nome di tale tecnica, se di tecnica si può parlare, era a me sconosciuto, sta di fatto che appunto Christian Bale era stato associato per il suo titanico sforzo all'opera immedesimativa di De Niro in "Toro Scatenato", nella quale l'attore acquistò ben 25 chili di peso.

Va detto ad onore del regista de "L'uomo senza sonno" che egli non chiese mai a Bale un deperimento così vistoso, che invece era intenzionato inizialmente a scendere di altre 10 libre circa. Interessante, inoltre, la descrizione di estrema calma e sicurezza che Bale riporta aver caratterizzato il suo periodo di "starvation". La star sostiene di aver vissuto quei mesi di privazioni e riprese con una gran sensazione di tranquillità. In un certo qual modo può quasi essere uno spunto di ricerca neurobiologica su come la nostra nutrizione influenzi la nostra personalità.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:56:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Devo dire che mi fa piacere trovare a distanza di anni fans del papero più strenuamente impegnato nella lotta ad Evron


Potere e Potenza!

Citazione:
l nome di tale tecnica, se di tecnica si può parlare, era a me sconosciuto, sta di fatto che appunto Christian Bale era stato associato per il suo titanico sforzo all'opera immedesimativa di De Niro in "Toro Scatenato", nella quale l'attore acquistò ben 25 chili di peso.


Ah ecco, allora ricordavo bene. Ma è sicuro che si tratti del metodo Stanislavskij che dice Giuliano?
In entrambi i casi?
Qualcuno ne sa qualcosa?

Citazione:
La star sostiene di aver vissuto quei mesi di privazioni e riprese con una gran sensazione di tranquillità. In un certo qual modo può quasi essere uno spunto di ricerca neurobiologica su come la nostra nutrizione influenzi la nostra personalità.


Se fossimo in un referee e io fossi un reviewer, Bale mi dovrebbe
fornire i dati per convincermi che la sua non sia stata semplicemente
una trovata auto-pubblicitaria e che non abbia invece preso anfetamine
per accellerare il metabolismo, altro che tonno e mela.

Show the data, Christian Bale, show the data!!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 22:42:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel caso si fosse fatto di anfetamine in tal modo è persino più pazzo di ciò che pensavo, o forse no...

Però c'è da dire che trattavasi di una piccola produzione spagnola (budget di 6.5 milioni di dollari/euro), non credo sia una strategia così sensata montare chssà quale clamore attorno ad una pellicola che risulta finanziariamente insignificamente rispetto ai titani di Hollywood. Sarei indotto a pensare che un affamamento sia più utile per attirare ancora più l'attenzione su di un evento cinematografico che già di per sé è una cassa di risonanza. Poi non saprei, essendo totalmente avulso dallo show business (altrimenti, non vogliatemene, non credo sarei qui ora).


C'è da dire che però portiamo bene: Bale vince l'oscar come miglior attore non protagonista per "The Fighter" .

Grande Evron, quasi dimenticavo: potere e potenza.

Fedele coolflame.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina