Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Sito
 Suggerimenti
 mail list
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori


1582 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 03:00:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo, sarà perchè sono forse diciamo di primo pelo, che sarebbe simpatico organizzare una molecularmailinglist parallela al forum. Che ne pensate?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 08:22:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi elaborare?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 08:56:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già cosa intendi Martin?
MolecularLab.it ha 19.000 iscritti.
Fare una mailing-list in cui sottoporre i propri problemi, potrebbe risultare un flusso di e-mail.. esagerato!
Sia per chi volesse attendere una risposta, sia per gestire i vari argomenti e discussioni: un forum in questo è meglio perchè permette di avere spazi precisi o di crearne ex-novo.
Inoltre gli utenti possono rimanere aggiornati sull'andamento di uno o più topic attraverso le notifiche.

Cmq siamo tutto orecchi

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 19:43:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà una mia deformazione, visto che a gradisco molto usenet e la liste di supporto di linux. Poteva essere simpatico organizzare una mailing parallela. Non so magari ristretta anche alcuni argomenti specifici come il supporto in lab o la riciesta di articoli.

Forse però sono un nostalgico però in realtà ci sono dei vantaggi:
a. Possibilità di impostare filtri nel programma di gestione delle email x non ricevere le comunicazioni dei troll (anche le webmail ormai supportano questa funzione)
b. Possibilità di esprimere le proprie opinioni con meno ingerenze di istituti "permalosi" e meno timorati dalla complessa legislatura che regolamenta la pubblicazione in internet.
Ovviamente la mail andrebbero scritte in formato testo e nel rispetto della netiquette
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 22:42:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so... io vedo molto più utile il forum così come è strutturato, è più gestibile rispetto ad una mailing list e consente anche ad esterni (non iscritti) di avere accesso alle risorse.
Se si trattasse di mailing list io credo che o metterei di filtri mooolto stringenti, perdendomi alla fine tutto oppure ignorerei direttamente le mail.
Al forum ci accedo quando voglio io e in base a quello che mi va quel determinato giorno accedo alle varie sezioni, la mail che mi arrivano in continuazione sulla casella di posta (oltre alla 100000 che già ricevo) mi darebbero alquanto fastidio.

Ovviamente è solo la mia opinione, nulla in contrario se a qualcuno piacesse la cosa e si pensasse di attuarla.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:08:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Non so... io vedo molto più utile il forum così come è strutturato, è più gestibile rispetto ad una mailing list e consente anche ad esterni (non iscritti) di avere accesso alle risorse.


Questo non è esatto, per partecipare ad una maling-list bisogna essere iscritti. Giusto x chiarire per le persone che non sanno come funzionano le liste

# utente x iscritto manda una mail al indirizzo del server, es molecular@server.it. Il server molecular la gira alla lista.
# utente y non iscritto manda una mail al molecular@server.it il server cestina il messaggio e manda una mail a y tipo questa

Non sei autorizzato a spedire messaggi a questa lista e il tuo
messaggio è stato automaticamente rifiutato. Se pensi che ci sia
stato un errore, contatta il gestore della lista all'indirizzo
molecularr@lists.molecuar.it

la modalita di iscrizione dipendono dalla lista. mella mia esperienza per alcune liste basta mandare un email con in oggetto la parola iscrizione. Altre (quelle più importanti) ti registi allo stesso modo dei forum ed hai anche un pagina web dove loggandoti puoi gestire le opzioni di notifica (numero di email da riceve al giorno, se ricevere una mail in modalità digest etc etc)

Per chi volesse aprofondire
http://it.wikipedia.org/wiki/Mailing_list
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:17:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che quello che Silvia volesse dire è che se io non sono iscritto non ho accesso alle mail della lista mandate, ad es. un anno fa, mentre sul forum è possibile ad ogni momento guardare anche messaggi che sono stati mandati prima della propria iscrizione. Di più, è possibile leggerli anche senza essere iscritti.

Questo non funziona con le mailing lists, a meno di non avere un archivio web che però diventerebbe a quel punto un doppione del forum.

Comunque sia, qualcun altro sarebbe interessato ad una mailing list?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:25:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si in effetti avevo letto male , avevo un occhio alla partita e uno al forum
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:53:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

si in effetti avevo letto male , avevo un occhio alla partita e uno al forum


Sì in effetti mi sa che avevi capito esattamente il contrario di quello che avevo detto!

Comunque capita spesso che mote persone cercando nei motori di ricerca capitino sul forum e trovino le riposte a quello che cercano, senza iscriversi, poi magari dopo un po' di volte che cercando le cose capitano sullo stesso forum decidono di iscriversi.
Così come qualcuno "esperto della materia" può capitare per caso sul forum e dare una risposta ad una domanda alla quale ad es. nessuno degli utenti ha saputo rispondere.

La mailing-list è invece un sistema chiuso, e a mio avviso che preclude molte possibilità.
Ti passo anche i vantaggi che hai scritto (sopratutto il secondo! ), però ci vedo molti più svantaggi!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 00:09:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io proporrei, previa iscrizione volontaria, una mail settimanale, giornaliera o mensile con l'elenco delle nuove discussioni nel forum o nelle sezioni di nostro interesse. Questo compromesso come lo vedete?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 01:01:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E quale sarebbe la differenza, "sostanziale", con le notifiche che ti arrivano se ti iscrivi ad una sezione del forum?

EDIT: aspetta, mi rispondo da sola...
in effetti forse il fatto che non è possibile iscriversi a tutta la sezione, o quanto meno non in tutte le sezioni è possibile farlo!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 01:33:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono ancora cose di questo forum che mi sfuggono... dov'è che ci si può iscrivere alle sezioni?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 08:34:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Notifica risposte in questo forum

In alto nella pagina principale di ogni sezione

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 08:40:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Notifica risposte in questo forum

In alto nella pagina principale di ogni sezione



Uhm... ok, thanks. Però io quell'iconcina la vedo solo in only for staff e suggerimenti. Non è una roba universale, vero? Se apro la sezione biologia molecolare o microbiologia e immunologia mica la vedo...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 08:44:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è esatto Giuliano, solo in alcune sezioni ho messo la notifica sull'intero forum.
L'ho messa in quelle che avendo un flusso minore rendono più gestibile la ricezione delle notifiche.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 23:32:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Notifica risposte in questo forum

In alto nella pagina principale di ogni sezione



Uhm... ok, thanks. Però io quell'iconcina la vedo solo in only for staff e suggerimenti. Non è una roba universale, vero? Se apro la sezione biologia molecolare o microbiologia e immunologia mica la vedo...




però vi è comunque la possibilità di richiedere notifiche per discussioni di altre sezioni

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 23:38:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita

però vi è comunque la possibilità di richiedere notifiche per discussioni di altre sezioni

sì certo, ma solo alle singole discussioni non tutta alla sezione, per i motivi che ha spiegato atreliu.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 14:26:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari si potrebbe fare una mail ogni 2 settimane con i link agli ultimi articoli inseriti, gli ultimi protocolli e le discussioni più importanti..Oltre ovviamente le novità e iniziative come il jc!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 16:03:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è la newsletter per quello! (anche se in effetti non mostra le discussioni del forum)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina