Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Na+ è maggiormete concentrato esternamente alla cellula
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra


1437 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 16:22:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi. io so benissimo che sodio è concentrato più fuori che dentro una cellula e che tale situazione è opposta per il K+ tanto che la pompa sodio potassio a spesi di ATP che idrolizza, spinge Na+ fuori e K+ dentro la cellula. ma alla domanda: perchè noi siamo così sicuri che Na+ sia più concentrato furoi che dentro? voi cosa rispondereste? io volevo parlare del potenziale di equilibrio ma mi hanno bloccato dicendomi giustamente che il potenziale della cellula è una conseguenza del flusso degli ioni e quindi la mia risposta non va bene!
voi cosa rispondereste? help please!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 16:48:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh... la pompa sodio potassio lavora come hai detto tu e i canali del sodio e del potassio sono chiusi in condizione di riposo, quindi diffondono difficilmente attraverso la membrana...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 17:30:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito bene la domanda, chiedi perchè il sodio è più concentrato fuori la cellula e il potassio dentro la cellula e non viceversa?
Torna all'inizio della Pagina

antonio88
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 20:18:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio88 Invia a antonio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il sodio è piu concentrato esternamente perchè la membrana cellulare è poco permeabile al sodio. in condizioni di riposo pochissimo sodio attraversa la membrana cellulare e collabora nel mantenimento del potenziale di riposo ad esempio nei neuroni a - 70 millivolt rispetto al liquido extracellulare.
non ho capito bene la domanda comunque
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 20:31:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e cmq ricorda ke la pompa na\k butta fuori 3NA e 2K...e dentro alla cellula ci sono anche le cariche negat delle proteine citopl che contrastano il gradiente del NA
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 17:06:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedete, io sto studiando fisiologia della nutrizione. la mia professoressa mi ha fatto una domanda sl processo di idratazione e disisdratazione del lume. al che io conosco il processo di disidratazione del lume e ho risposto bene solo che, io dicevo il Na+ è maggiormente concentrato fuori dalla cellula e grazie alla presenza di canali sodio, esso tende a entrare e verrà poi spinto fuori, negli spazi paracellulari, dalla pompa sodio potassio.
la prof mi ha chiesto, dalle conoscenze di fisiologia generale, mi dica perchè,(ed è così)lei ha la certezza che il Na+ sia maggiormente concentrato fuori e quindi c'è forza spingente chimica che lo porta a entrare attraverso i canali.
io non ho saputo rispondere da to che come vi ho detto volevo parlare dell'equilibrio dello iono sodio(volevo impapocchiare qualcosa perchè non lo ricordo bene) e ho detto per i potenziali.... tralasciando che non avrei saputo spiegarmi, ma lei non m ha fatto continuare su qeul punto, ma la disidratazione del lume andava bene!
siccome lei si segna le domande, non vorrei me la rifacesse!
aiutooooooooo

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 19:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda le forze che spingono particelle cariche da un versante all'altro di una membrana semipermeabile (com'è appunto quella plasmatica) devi considerare i gradienti elettrochimici che si instaurano tra i due versanti. Gli ioni Na+ ad esempio seguono il loro gradiente elettrochimico: l'interno della cellula ha carica negativa quindi gli ioni Na+ tendono ad entrare nella cellula, allo stesso modo sono più concentrati all'esterno, quindi tendono ad entrare seguendo il gradiente di concentrazione. Riguardati in questo caso l'equazione di Nernst e l'effetto Donnan.
Però alla domanda perchè proprio il Na+ abbia una concentrazione più alta all'esterno non saprei risponderti. Probabilmente bisogna parlare in termini evoluzionistici, per favorire la genesi di una ddp e quindi generare i fenomeni di eccitabilità cellulare che stanno alla base della comunicazione tra le cellule.
Cmq è una domanda molto ambigua, o forse impostata male.
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 19:51:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda le forze che spingono particelle cariche da un versante all'altro di una membrana semipermeabile (com'è appunto quella plasmatica) devi considerare i gradienti elettrochimici che si instaurano tra i due versanti. Gli ioni Na+ ad esempio seguono il loro gradiente elettrochimico: l'interno della cellula ha carica negativa quindi gli ioni Na+ tendono ad entrare nella cellula, allo stesso modo sono più concentrati all'esterno, quindi tendono ad entrare seguendo il gradiente di concentrazione. Riguardati in questo caso l'equazione di Nernst e l'effetto Donnan.
Però alla domanda perchè proprio il Na+ abbia una concentrazione più alta all'esterno non saprei risponderti. Probabilmente bisogna parlare in termini evoluzionistici, per favorire la genesi di una ddp e quindi generare i fenomeni di eccitabilità cellulare che stanno alla base della comunicazione tra le cellule.
Cmq è una domanda molto ambigua, o forse impostata male.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 20:37:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora avevo centrato il punto.confesso che non ricordavo bene ne equazione di nerst ne donnan, sebbene li conoscessi bene a suo tempo, ma almeno anche se non ricordavo sapere che avevo centrato il punto mi fa tanto piacere...che poi la domanda della prof sia molto ambigua guarda... questa non è l'unica domanda.... lei vive di domande ambigue ci prova gusto!
grazie a tutti!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 20:45:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente io ho pensato agli esperimenti di Hodgkin e Huxley con l'assone gigante di calamaro. In particolare al fatto che riducendo la concentrazione extracellulare di sodio, e imponendo alla cellula una d.d.p. superiore al valore soglia grazie a tecniche di Voltage clamp, si assiste ad una riduzione della corrente ionica generata dal sodio attraverso la membrana e che per certe concentrazioni, BASSE, di sodio all'esterno dell'assone, essa (la corrente di sodio) è nulla.

O forse si potrebbero combinare assieme due evidenze, ossia che i) la prima componente della corrente ionica che caratterizza un potenziale d'azione è appunto il sodio, e il verso di tale corrente è uscente, cioè il sodio tende, qualora la permeabilità della membrana glielo consenta, ad abbandonare la cellula; ii) l'interno della cellula è negativo;
per poter asserire che il sodio si muove contro gradiente elettrico, ergo deve muoversi secondo gradiente di concentrazione, dunque l'esterno di una cellula è più povero di Sodio rispetto all'interno.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 18:24:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@0barra1
la prima componente della corrente ionica che caratterizza un potenziale d'azione è appunto il sodio, e il verso di tale corrente è uscente, cioè il sodio tende, qualora la permeabilità della membrana glielo consenta, ad abbandonare la cellula

si ma temo che di questa cosa lei ne voglia sapere la casua

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

elko
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 16:13:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elko Invia a elko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provo a tradurre la domanda, dimmi se ci azzecco:
"a partire dal fatto che la pompa Na/K permetta di mantenere un equilibrio osmotico tra l'esterno e l'interno della cellula mantenendo la concentrazione di Na+ intracitosolica bassa, perchè ci siamo evoluti proprio "buttando fuori" (al netto) una carica positiva attraverso un Na+ e non il contrario? cioè, perchè siamo predisposti per far uscire proprio il sodio e non il potassio? con tutto quello che ne consegue, potenziale di riposo determinato da K+ ecc..?"
se la domanda è questa la risposta potrebbe riesiedere nella seppur lieve differenza di elettronegatività tra i due elementi o l agrandezza dello ione, ricordando che la pressione osmotica non risente della massa ma del numero di particelle
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2011 : 09:29:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerco di mettere insieme alcune cose anche per chiarire le idee su questa domanda assurda per come viene posta ma ovviamente lecita in un esame di fisiologia della nutrizione considerando che la stessa professoressa(non a me) in precedenza ha tenuto corso di fisiologia generale.
allora:
il flusso ionico attraverso le membrane cellulari non è come il flusso di altre molecole che si spostano per differenza di concentrazione, ma vi è anche una DIFFERENZA DI POTENZIALE che influisce(DELTA V). delta V della membrana è -70mV e quindi vuol dire che dentro la membrana è carica negativamente e fuori positivamente.
dall'equazione di Nerst si ottiene che il potenziale di equilibrio di Na+ =+50mV
e quindi il sodio tende a entrare mentre il potenziale di K+=-80mV e quindi tende a uscire...(mi aiutate a ricordare perchè? io tengo scritto negli apputni solo che al potenziale il- indica esce e il + indica entra, ma sn arruginita!!)

il problema che mi sorge è: quindi la pompa sodio/potassio butta fuori sodio che entra e riposta dentro K+ che esce per evitare che si instauri equilibrio perchè per una cellula equilibrio = morte infatti la cellula si dice che è in stato stazionario di non equilibrio.
le risposte che ho dato sono corrette per voi? il ragionamento fila? a voi se dico queste cose sorgono domande? se si fatele che mi aiutate in questo modo a prepararmi a interventi della professoressa.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2011 : 12:25:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
il flusso ionico attraverso le membrane cellulari non è come il flusso di altre molecole che si spostano per differenza di concentrazione, ma vi è anche una DIFFERENZA DI POTENZIALE che influisce(DELTA V).


TUTTE le molecole con carica elettrica sono soggette ad un gradiente elettrochimico = gradiente di potenziale elettrico + gradiente di concentrazione

Citazione:
delta V della membrana è -70mV e quindi vuol dire che dentro la membrana è carica negativamente e fuori positivamente.

No! Vuol dire che la membrana è più carica negativamente all'interno.

Citazione:
dall'equazione di Nerst si ottiene che il potenziale di equilibrio di Na+ =+50mV
e quindi il sodio tende a entrare mentre il potenziale di K+=-80mV e quindi tende a uscire...(mi aiutate a ricordare perchè? io tengo scritto negli apputni solo che al potenziale il- indica esce e il + indica entra, ma sn arruginita!!)

Questo dipende dalle concentrazioni dei due ioni all'interno ed all'esterno della cellula. Nulla impedirebbe al sodio di uscire dalla cellula se il gradiente elettrochimico lo permettesse.

Citazione:
il problema che mi sorge è: quindi la pompa sodio/potassio butta fuori sodio che entra e riposta dentro K+ che esce per evitare che si instauri equilibrio perchè per una cellula equilibrio = morte infatti la cellula si dice che è in stato stazionario di non equilibrio.


Io direi semplicemente che la pompa sodio/potassio (e non solo, ci sono anche altri sistemi) pompa il sodio ed il potassio per mantenere stabili le concentrazioni dei due ioni. Ed eviterei di dire "equilibrio = morte", anche se capisco cosa vuoi dire una frase del genere può generare molta confusione.

Vedi anche http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20509

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2011 : 21:44:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti, guarda su questa cosa dell'equilibrio io sono sicura perchè la mia professoressa, che poi è una amica di quest altro docente che ho adesso, lo diceva sempre che la cellula che ha raggionto un equilibrio statico è una cellula morta.
però quelli i prof sono volubili... quindi si, ci starò attenta! hai ragione!
per la carica della membrana, si me ne ricorderò.... è più negativa, non Negativa!
PER IL RESTO SPERIAMO BENE! ero preparata bene per l'esame e ho toppato per mancanza di furbizia...non ho rivisto fisiologia generale!
nn vorrei toppare di nuovo!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2012 : 18:07:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è venuto il momento di ridare fisiologia della nutrizione.... e sono terrorizzata perchè la prof è dura, io ho dato fisiologia generale ormai circa 6 anni fa.... e ho pauraaaaaaaaaaaaaa........
quindi temo che vi torturerò con rompicapo del genere... spero abbiate molta pazienza... feci un bell'esame di fisiologia,all'epoca... ma ora non ce la faccio a ristudiare un esame di 8 crediti e contemporaneamente studiarne uno di 12.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2012 : 18:23:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siamo in due :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina