Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Nutrizionista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nutrigenetista
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 21:27:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nutrigenetista Invia a Nutrigenetista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono un neo iscritto
sono nutrizionista e lavoro nelle province di Avellino, Latina e Napoli
ho deciso di iscrivermi per cercare miei colleghi al fine di portare avanti un'etica e un concetto di alimentazione quanto più uniforme e lineare possibile
lì fuori ho incontrato gente brutta assai, gente che si è arricchita proponendo ai pazienti stregonerie e digiuni spaventosi
spero di poter presto interagire con voi
ho già tante idee in testa

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2011 : 09:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto!
Dicci tutto, siamo tutti orecchi:-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Nutrigenetista
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2011 : 15:19:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nutrigenetista Invia a Nutrigenetista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuliano,
anche tu sei nutrizionista?
La ns professione, almeno sulla carta, è protetta dalla legge e mi piace ricordare che il biologo è l'unico professionista su cui esiste una precisa legislazione in materia di alimentazione e diete (abbrevio) e su questo punto noi dobbiamo insistere per tuttelarci
Io sono del Sud ragazzi, qui vige la filosofia del vivi e lascia vivere ma noi nn possiamo adeguarci a concorrere con persone che nn sono del ns rango
Vengo subito al punto
Senza fare nomi e cognomi, ho voluto deliberatamente collaborare per brevissimo tempo con dei naturopati per capire il loro metodo; é assurdo come lavorano loro propongono la kinesiologia (credi si chiami così) e le intolleranze alimentari e su questi 2 punti nn esistono
Io faccio un discorso basato sulla qualità e pertanto vi dico che nn si può scendere a compromessi con questa gente, tutti noi biologi dobbiamo rigettare a priori l'ipotesi di poter collaboraree con loro, e di poter eseguire test sulle intolleranze alimentari; nessun test al momento è riproducibile, inoltre ad Ischia incontrai un membro belga del Parlamento europeo che mi confermò che l'Italia è l'unico Paese che esegue test di intolleranze alimentari; l'Italia Tutta dalla val d'Aosta a Lampedusa
Il biologo nutrizionista ha per me una sua filosofia che dovrebbe portare avanti sempre
Noi avremo successo se affronteremo il paziente con metodi scientifici spiegando ogni minima cosa con le consocenze scientifiche
ad ese. l'altra volta un signore fu molto contento quando finalmente capì il perchè dell'importanza del bere al mattino appena sveglio
Questa deve essere la ns professione secondo me, con un occhio anche a psicologia dei consumi alimentari
SOno a tua disposizione per eventuali scambi di materiali, dati anamnesici, e quant'altro...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:12:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nutrigenetista

Senza fare nomi e cognomi, ho voluto deliberatamente collaborare per brevissimo tempo con dei naturopati per capire il loro metodo; é assurdo come lavorano loro propongono la kinesiologia (credi si chiami così) e le intolleranze alimentari e su questi 2 punti nn esistono
Io faccio un discorso basato sulla qualità e pertanto vi dico che nn si può scendere a compromessi con questa gente, tutti noi biologi dobbiamo rigettare a priori l'ipotesi di poter collaboraree con loro, e di poter eseguire test sulle intolleranze alimentari; nessun test al momento è riproducibile, inoltre ad Ischia incontrai un membro belga del Parlamento europeo che mi confermò che l'Italia è l'unico Paese che esegue test di intolleranze alimentari; l'Italia Tutta dalla val d'Aosta a Lampedusa



Ci sono fior di biologi "nutrizionisti" che campano con le intolleranze alimentari prescrivendo assurde "diete" di esclusione (togli il pane, la pasta, la pizza, il lievito, il cavolfiore, il cioccolato ecc. ecc.). Poi gente collusa con gli ordini professionali organizza corsi sulle intolleranze e spinge la biologia verso la stregoneria.
Il membro belga del parlamento europeo non ti ha detto che l'Italia è l'unico paese con gli ordini professionali e che, stranamente, è anche il paese europeo con il più alto tasso di abusivismo professionale...

Torna all'inizio della Pagina

Nutrigenetista
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2011 : 19:30:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nutrigenetista Invia a Nutrigenetista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Tesla
Si sapevo del fatto che solo noi abbiamo gli ordini professionali
questo Paese ha un vecchiume impressionante in ogni suo apparato
A me piace sempre ricordare che il biologo nutrizionista sia l'unica figura specializzata nel valutare i fabbisogni nutritivi e nell'elaborare diete
In genere le intolleranze alimentari sono trattate da naturopati e farmacisti
Ti ripeto che io non denuncerò nessuno ma, non so proprio cosa dire, credimi, quando mi vengono persone che per tanto tempo non hanno più mangiato tanti alimenti perchè erano intolleranti
L'altro pomeriggio una signora diceva di non aver mangiato più carne bianca di piccole taglia perchè lei era intollerante alle ossicine e, se per sbaglio, le avrebbe mangiato, avrebbe avuto uno shock anafilattico
ti rendi conto che assurdità sis entono in giro?
E io devo stare lì zitto ad ascoltare
ma se ci unissimo in tanti potrebbe scattare una bella denuncia per tutti e potremmo finalmente riaffermare a livello nazionale che noi e solo noi possiamo essere definiti nutrizionisti!!!
Ciao
Buon week-end
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 19:11:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nutrigenetista
ma se ci unissimo in tanti potrebbe scattare una bella denuncia per tutti e potremmo finalmente riaffermare a livello nazionale che noi e solo noi possiamo essere definiti nutrizionisti!!!
Ciao
Buon week-end



I tanti da unire di cui parli già pagano a capo chino un ordine nazionale per la tutela del decoro professionale ed in cambio si ritrovano tanti di quei paletti al c*** da non poter effettivamente svolgere una professione decorosa. Sembra più decoroso l'idraulico nutrizionista della herbalife...

http://www.dietafacile.net

Torna all'inizio della Pagina

Nutrigenetista
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 20:35:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nutrigenetista Invia a Nutrigenetista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo
Herbalife non avrà vita lunga per molto
studi certi hanno dimostrato aumen to di transaminasi ematiche all'aumentare del loro uso
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 21:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nutrigenetista
non so proprio cosa dire, credimi, quando mi vengono persone che per tanto tempo non hanno più mangiato tanti alimenti perchè erano intolleranti
L'altro pomeriggio una signora diceva di non aver mangiato più carne bianca di piccole taglia perchè lei era intollerante alle ossicine e, se per sbaglio, le avrebbe mangiato, avrebbe avuto uno shock anafilattico
ti rendi conto che assurdità sis entono in giro?
E io devo stare lì zitto ad ascoltare
ma se ci unissimo in tanti potrebbe scattare una bella denuncia per tutti e potremmo finalmente riaffermare a livello nazionale che noi e solo noi possiamo essere definiti nutrizionisti!!!
Ciao
Buon week-end


assurdo, persino una studentessa quale sono io alle prime armi sa benissimo la differenza tra allergia, ipersensibilità e intolleranza alimentare..ho appena fatto esame di immunologia e patologia, uno dei primi che si fa da me... ed è assurdo che gente professionista, o che si spaccia tale, proponga queste cose a gente che poi è anche naturale che ci creda......
quando si è visto che un intolleranza porta a uno shock anafilattico!!!! ahahahah

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Nutrigenetista
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2011 : 00:47:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nutrigenetista Invia a Nutrigenetista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

Citazione:
Messaggio inserito da Nutrigenetista
non so proprio cosa dire, credimi, quando mi vengono persone che per tanto tempo non hanno più mangiato tanti alimenti perchè erano intolleranti
L'altro pomeriggio una signora diceva di non aver mangiato più carne bianca di piccole taglia perchè lei era intollerante alle ossicine e, se per sbaglio, le avrebbe mangiato, avrebbe avuto uno shock anafilattico
ti rendi conto che assurdità sis entono in giro?
E io devo stare lì zitto ad ascoltare
ma se ci unissimo in tanti potrebbe scattare una bella denuncia per tutti e potremmo finalmente riaffermare a livello nazionale che noi e solo noi possiamo essere definiti nutrizionisti!!!
Ciao
Buon week-end


assurdo, persino una studentessa quale sono io alle prime armi sa benissimo la differenza tra allergia, ipersensibilità e intolleranza alimentare..ho appena fatto esame di immunologia e patologia, uno dei primi che si fa da me... ed è assurdo che gente professionista, o che si spaccia tale, proponga queste cose a gente che poi è anche naturale che ci creda......
quando si è visto che un intolleranza porta a uno shock anafilattico!!!! ahahahah


Ciao prossima biologa
che invidia che mi fai
mi riporti indietro nel tempo ai miei primi anni:-(
Cmq è naturale che tu la sappia la differenza ma è altrettanto naturale che io mi trova nella condizione nn facile di nn poter dire che i test che loro hanno fatto sono una stronzata perchè perderei professionalità e credibilità agli occhi dei pazienti, i quali penserebbero solo che io scredito un collega per dirottare verso di me i suoi pazienti
Vallo a spiegare alla gente che loro nn sono nostri colleghi che se qlc di noi collabora con loro è da disconoscere ; la gente trae le sue conclusioni e ti associa a loro e tu ottieni l'effetto di gettare discredito su tutta la professione
bisogna essere cauti
cosa mi consiglieresti tu per esempio?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2011 : 08:22:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nutrigenetista

Tranquillo
Herbalife non avrà vita lunga per molto
studi certi hanno dimostrato aumen to di transaminasi ematiche all'aumentare del loro uso



Se lo dici tu.

http://it.advfn.com/nyse/Grafico.asp?azione=HLF

Altro che transaminasi...

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2011 : 11:20:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma io credo che tutti i BN che propongono i test di intolleranza sono ben consci di proporre una baggianata senza fondamento scientifico (altrimenti sarebbe proprio da andare a incendiargli laurea e iscrizione all'albo).
Semplicemente hanno visto che le intolleranze vanno di moda e fanno guadagnare, e quindi cavalcano l'onda!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2011 : 12:39:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nutrigenetista

Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

Citazione:
Messaggio inserito da Nutrigenetista
non so proprio cosa dire, credimi, quando mi vengono persone che per tanto tempo non hanno più mangiato tanti alimenti perchè erano intolleranti
L'altro pomeriggio una signora diceva di non aver mangiato più carne bianca di piccole taglia perchè lei era intollerante alle ossicine e, se per sbaglio, le avrebbe mangiato, avrebbe avuto uno shock anafilattico
ti rendi conto che assurdità sis entono in giro?
E io devo stare lì zitto ad ascoltare
ma se ci unissimo in tanti potrebbe scattare una bella denuncia per tutti e potremmo finalmente riaffermare a livello nazionale che noi e solo noi possiamo essere definiti nutrizionisti!!!
Ciao
Buon week-end


assurdo, persino una studentessa quale sono io alle prime armi sa benissimo la differenza tra allergia, ipersensibilità e intolleranza alimentare..ho appena fatto esame di immunologia e patologia, uno dei primi che si fa da me... ed è assurdo che gente professionista, o che si spaccia tale, proponga queste cose a gente che poi è anche naturale che ci creda......
quando si è visto che un intolleranza porta a uno shock anafilattico!!!! ahahahah


Ciao prossima biologa
che invidia che mi fai
mi riporti indietro nel tempo ai miei primi anni:-(
Cmq è naturale che tu la sappia la differenza ma è altrettanto naturale che io mi trova nella condizione nn facile di nn poter dire che i test che loro hanno fatto sono una stronzata perchè perderei professionalità e credibilità agli occhi dei pazienti, i quali penserebbero solo che io scredito un collega per dirottare verso di me i suoi pazienti
Vallo a spiegare alla gente che loro nn sono nostri colleghi che se qlc di noi collabora con loro è da disconoscere ; la gente trae le sue conclusioni e ti associa a loro e tu ottieni l'effetto di gettare discredito su tutta la professione
bisogna essere cauti
cosa mi consiglieresti tu per esempio?


non saprei cosa consigliare, penso che l'unico modo sarebbe quello di integrare con sostituzioni gli alimenti che altri "nutrizionisti"hanno fatto eliminare perchè il soggetto risulta"intollerante" e spiegare che se si reintegrano piano piano questi cibi si può combattere questa intoleranza!faccio un esempio x spiegare cosa voglio dire:io ho studiato che l'intolleranza al lattasio può venire per causa alimentare, perchè essendo la lattasi un enzima inducibile, se si elimina lattosio dall'alimentazione per tanto tempo e poi si reintroduce bruscamente,si hanno problemi ma se lo si reintroduce piano piano... si induce nuovamente la sintesi della lattasi!
così si spiega al paziente che si può pian piano introdurre cibi nel suo piano alimentare, senza screditare quelli che ormai agli occhi del paziente sono nostri colleghi, quindi senza gettare discredito su tutta la professione!
questa è la sola idea che al momento mi viene in mente

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2011 : 08:44:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Ma io credo che tutti i BN che propongono i test di intolleranza sono ben consci di proporre una baggianata senza fondamento scientifico (altrimenti sarebbe proprio da andare a incendiargli laurea e iscrizione all'albo).
Semplicemente hanno visto che le intolleranze vanno di moda e fanno guadagnare, e quindi cavalcano l'onda!



per quelle che definisci baggianate ti danno anche i crediti ecm...
http://1.bp.blogspot.com/-5bPEi_yCAP4/TZIRvNnNRMI/AAAAAAAAAGA/17OuL02k9bw/s1600/BROCHURE+CORSO+ALLERGIE+ED+INTOLLERANZE+ALIMENTARI++PER+NUTRIZIONISTI.jpg

Torna all'inizio della Pagina

Nutrigenetista
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2011 : 14:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nutrigenetista Invia a Nutrigenetista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao tesla,
anche io stavo per partecipare ad un corso tipo allergie ed intolleranze alimentari ma poi nn vi partecipai più quando vidi il programma
In realtà la ns amata biologia nn dice che le intolleranze nn esistono
anche io faccio diete per le intolleranze, che ti credi!
Le intlleranze esistono ma semplicemtne non sono testabili da apparecchi scientifici
Il problema si deve risolvere con strategie nutrizionali ma nn con attrezzature scientifiche che, al momento, nn ci sono e quelli che le usano presto, molto presto, se la vedranno molto brutta...
Penso che a questi corsi spieghi cose basilari tipo differenze tra allergie e intolleranze, come accorgersi delle allergie, la differenza della sintomatologia tra le due condzioni, come provare a rilevare le intolleranze ma sempre in base a ciò che dice il paziente.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2011 : 14:39:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nutrigenetista

Penso che a questi corsi spieghi cose basilari tipo differenze tra allergie e intolleranze, come accorgersi delle allergie, la differenza della sintomatologia tra le due condzioni, come provare a rilevare le intolleranze ma sempre in base a ciò che dice il paziente.
ciao



La persona che organizza quei corsi ecm sulle intolleranze fa parte dell'utilissima commissione nutrizione dell'onb (http://www.onb.it/writable/altrifiles/commissione_nutrizione.pdf) e contemporanemante pratica il "Test Leucocitotossico per l’individuazione delle Intolleranze Alimentari" (http://nutritievivibene.blogspot.com/p/chi-sono.html) proprio come "esperta in intolleranze alimentari". In quel corso ti diranno che il prime test è la soluzione a tutti i mali.
Questo è l'ONB... €
Torna all'inizio della Pagina

Nutrigenetista
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2011 : 20:58:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nutrigenetista Invia a Nutrigenetista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo tesla
questa è la gente brutta assai a cui alledevo a inizio messaggio
credimi nn sono tutti così
è uno schifo
l'ordine fa schifo
nn dovrebbe nemmeno esistere
ahimè!!!
Torna all'inizio della Pagina

AC1985
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 15:37:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC1985 Invia a AC1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nutrigenetista

Ciao Giuliano,
anche tu sei nutrizionista?
La ns professione, almeno sulla carta, è protetta dalla legge e mi piace ricordare che il biologo è l'unico professionista su cui esiste una precisa legislazione in materia di alimentazione e diete (abbrevio) e su questo punto noi dobbiamo insistere per tuttelarci
Io sono del Sud ragazzi, qui vige la filosofia del vivi e lascia vivere ma noi nn possiamo adeguarci a concorrere con persone che nn sono del ns rango
Vengo subito al punto
Senza fare nomi e cognomi, ho voluto deliberatamente collaborare per brevissimo tempo con dei naturopati per capire il loro metodo; é assurdo come lavorano loro propongono la kinesiologia (credi si chiami così) e le intolleranze alimentari e su questi 2 punti nn esistono
Io faccio un discorso basato sulla qualità e pertanto vi dico che nn si può scendere a compromessi con questa gente, tutti noi biologi dobbiamo rigettare a priori l'ipotesi di poter collaboraree con loro, e di poter eseguire test sulle intolleranze alimentari; nessun test al momento è riproducibile, inoltre ad Ischia incontrai un membro belga del Parlamento europeo che mi confermò che l'Italia è l'unico Paese che esegue test di intolleranze alimentari; l'Italia Tutta dalla val d'Aosta a Lampedusa
Il biologo nutrizionista ha per me una sua filosofia che dovrebbe portare avanti sempre
Noi avremo successo se affronteremo il paziente con metodi scientifici spiegando ogni minima cosa con le consocenze scientifiche
ad ese. l'altra volta un signore fu molto contento quando finalmente capì il perchè dell'importanza del bere al mattino appena sveglio
Questa deve essere la ns professione secondo me, con un occhio anche a psicologia dei consumi alimentari
SOno a tua disposizione per eventuali scambi di materiali, dati anamnesici, e quant'altro...
ciao


Ciao collega di Napoli,
concordo con te sulla questione "La ns professione, almeno sulla carta, è protetta dalla legge e mi piace ricordare che il biologo è l'unico professionista su cui esiste una precisa legislazione in materia di alimentazione e diete (abbrevio) e su questo punto noi dobbiamo insistere per tuttelarci", visto che anche io sono continuamente costretta a difendere la mia professione nei riguardi delle numerose dietiste desiderose di invadere questo campo.
Anche io ho avuto la fortuna/sfortuna di incontrare dei naturopati che sostenevano addirittura di curare la Sclerosi Multipla e il Parkinson...............quindi rendiamoci conto da quali professionisti siamo circondati.
Quale consiglio puoi darmi sul test per le intolleranze alimentari?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:09:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le uniche intolleranze accettate dal mondo scientifico sono glutine e lattosio, tranquillamente testabili in laboratorio con test dalla specificità di ferro.
Quindi magari se si parla di quello il corso potrebbe essere anche interessante (credo sia un casino bilanciare una dieta senza latte e derivati.. Senza contare che il lattosio c'e pure nei salumi!).
Ma tutto il resto son davvero baggianate!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 21:51:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

(credo sia un casino bilanciare una dieta senza latte e derivati..


Neanche tanto eh...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AC1985
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 22:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC1985 Invia a AC1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

(credo sia un casino bilanciare una dieta senza latte e derivati..


Neanche tanto eh...


Cosa vuoi dire?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 22:41:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che non è difficile fare una dieta equilibrata senza latte e latticini

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Nutrigenetista
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 01:25:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nutrigenetista Invia a Nutrigenetista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
sono innanzitutto quella al glutine nn è una vera e propria intolleranza ma è un'allergia vera e propria con interesse del sistema immunitario
è indubbio che esistano delle intolleranze e probabilemtne potrebbero anche essere momentanee come dicono i naturopati ma l'unica via che si potrebbe usare è quella di lavorare con le combinazioni alimentari
in genere chi dice di avere intolleranze ha quasi sempre gonfiore addominale, aerofagia, meteorismo o dispepsia in genere, con le giuste combinazioni di alimenti i miei pazienti (quelli seri, che hanno applicato alla lettera i miei consigli) si sono sentiti meglio
e questo è motivo di orgoglio per me
è frustrante quando ti chiedono: ma perchè Lei il test nn lo fa? Nn lo può fare proprio???
Quello che potresti fare in più se puoi spendere al momento qualche soldino è attrezzarti per poterlo fare tu il test dell'intolleranza al lattosio potrebbe essere un'idea
ciao
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:zAdNtzmqBsAJ:community.my-personaltrainer.it/Forum/Dimagrire/Consigli/Migliorare_7--id%3D29511__1+le+uniche+intolleranze+esistenti&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&source=www.google.it
Citazione:
Messaggio inserito da AC1985

Citazione:
Messaggio inserito da Nutrigenetista

Ciao Giuliano,
anche tu sei nutrizionista?
La ns professione, almeno sulla carta, è protetta dalla legge e mi piace ricordare che il biologo è l'unico professionista su cui esiste una precisa legislazione in materia di alimentazione e diete (abbrevio) e su questo punto noi dobbiamo insistere per tuttelarci
Io sono del Sud ragazzi, qui vige la filosofia del vivi e lascia vivere ma noi nn possiamo adeguarci a concorrere con persone che nn sono del ns rango
Vengo subito al punto
Senza fare nomi e cognomi, ho voluto deliberatamente collaborare per brevissimo tempo con dei naturopati per capire il loro metodo; é assurdo come lavorano loro propongono la kinesiologia (credi si chiami così) e le intolleranze alimentari e su questi 2 punti nn esistono
Io faccio un discorso basato sulla qualità e pertanto vi dico che nn si può scendere a compromessi con questa gente, tutti noi biologi dobbiamo rigettare a priori l'ipotesi di poter collaboraree con loro, e di poter eseguire test sulle intolleranze alimentari; nessun test al momento è riproducibile, inoltre ad Ischia incontrai un membro belga del Parlamento europeo che mi confermò che l'Italia è l'unico Paese che esegue test di intolleranze alimentari; l'Italia Tutta dalla val d'Aosta a Lampedusa
Il biologo nutrizionista ha per me una sua filosofia che dovrebbe portare avanti sempre
Noi avremo successo se affronteremo il paziente con metodi scientifici spiegando ogni minima cosa con le consocenze scientifiche
ad ese. l'altra volta un signore fu molto contento quando finalmente capì il perchè dell'importanza del bere al mattino appena sveglio
Questa deve essere la ns professione secondo me, con un occhio anche a psicologia dei consumi alimentari
SOno a tua disposizione per eventuali scambi di materiali, dati anamnesici, e quant'altro...
ciao


Ciao collega di Napoli,
concordo con te sulla questione "La ns professione, almeno sulla carta, è protetta dalla legge e mi piace ricordare che il biologo è l'unico professionista su cui esiste una precisa legislazione in materia di alimentazione e diete (abbrevio) e su questo punto noi dobbiamo insistere per tuttelarci", visto che anche io sono continuamente costretta a difendere la mia professione nei riguardi delle numerose dietiste desiderose di invadere questo campo.
Anche io ho avuto la fortuna/sfortuna di incontrare dei naturopati che sostenevano addirittura di curare la Sclerosi Multipla e il Parkinson...............quindi rendiamoci conto da quali professionisti siamo circondati.
Quale consiglio puoi darmi sul test per le intolleranze alimentari?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina