Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Tribunale Roma, solo medico puo' prescrivere una dieta
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Tag   Del Toma    medico    dieta    nutrizionisti  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 22

NutrizioneOstia
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 07:44:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nutrizionisti improvvisati in tempi di crisi
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 08:53:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non vedo le due cose così strettamente collegate. I medici vogliono la nutrizione per loro a prescindere da quanti biologi nutrizionisti ci sono e a prescindere dalla loro bravura. E' una questione di lobby, non un reale interesse verso il fruitore di una dieta.

..che poi in realtà si parla di una piccola minoranza di medici, ovvero quelli direttamente interessati da un punto di vista economico. Io per la maggior parte, lavoro grazie a medici che consigliano (e non prescrivono, ironia della sorte) ai loro pazienti di venire da me e ho anche pazienti (chiamiamoli così) medici. Per loro non c'è nessun problema che io lavori in autonomia.

Per tornare in tema, stavo pensado di aprire un gruppo su facebook, penso che sia il modo migliore per fare gruppo (e stavolta metterci la faccia), riuscendo a riunire anche chi non frequenta il forum. In fondo al momento è il social network più seguito.
Una volta che siamo abbastanza possiamo iniziare a muoverci. che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

NutrizioneOstia
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 08:59:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok io sono con te (ps io pure con i medici ci collaboro) e, ps noi biologi facciamo come i medici fanno con noi, con i personal trainers (laureati in sc. motorie e/o operatori metabolici).
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 09:02:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senza che ne apriamo uno nuovo ho visto che esiste questo con già 256 iscritti, potrebbe andar bene?

http://www.facebook.com/home.php?sk=group_211776175515122

ps hai ragione, anche io storco il naso nel caso dei personal trainer, ma penso che la situazione, a livello legislativo, sia diversa, no? E ad ogni modo, non ci intromettiamo mai nelle loro competenze, ovvero la preparazione atletica di chi si rivolge loro.
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 09:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hyo

Sinceramente non vedo le due cose così strettamente collegate. I medici vogliono la nutrizione per loro a prescindere da quanti biologi nutrizionisti ci sono e a prescindere dalla loro bravura. E' una questione di lobby, non un reale interesse verso il fruitore di una dieta.


Non è solo una questione di lobby ma anche di interesse economico diretto e indiretto. Quei medici che appaiono in tv spesso si fanno guerra anche tra loro. Con la presenza dei biologi nutrizionisti nel campo è anche calata di molto la vendita di prodotti dietetici e anoressizzanti da cui: solo il medico deve "prescrivere" la dieta, non importa se con farmaci o sondini.

http://www.libero-news.it/articolo.jsp?id=710834
http://www.facebook.com/group.php?gid=53875381370#!/group.php?gid=53875381370&v=wall

Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 10:27:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, i soldi sono l'unica cosa che fa girare le ruote.
(il discorso vale anche per l'ONB, per questo proponevo la cancellazione di massa. Quando vedono che non gli entra più un euro sono costretti a fare qualcosa o a chiudere bottega).

Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 13:40:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Come potete vedere l'unico ordine mummificato è quello dei biologi...

http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=3592&&cat_1=4&&cat_2=0&&tipo=articolo

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 14:16:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tesla

Come potete vedere l'unico ordine mummificato è quello dei biologi...

http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=3592&&cat_1=4&&cat_2=0&&tipo=articolo




grazie tesla come sempre ,devo dire che stavo aspettando una risposta a riguardo anche perchè strettamente inerente al mio corso di laurea...io ciò che ho sempre pensato sul tema "i medici possono fare tutto" che ci vorrebbero degli scioperi seri di tutte le categorie,speriamo che un giorno potremmo fare qualcosa
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 14:29:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fatto è che per scioperare bisogna avere una qualche sorta di potere che serva come moneta di scambio.

Ad esempio, se scioperano i medici e si blocca la sanità, sono ca...i amari, per questo loro hanno moltissimo potere da questo punto di vista.

Se scioperano i biologi che succede? Niente. I chimici?..non lo so, ma credo che siamo lì.

L'unica arma che noi (biologi) abbiamo, alla fine è quella contro il nostro stesso ordine, spronandolo a svegliarsi.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 15:09:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti io dicevo bloccare i laboratori privati e ospedalieri,in un certo senso si blocca lo stesso
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 15:27:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

Citazione:
Messaggio inserito da tesla

Come potete vedere l'unico ordine mummificato è quello dei biologi...

http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=3592&&cat_1=4&&cat_2=0&&tipo=articolo




grazie tesla come sempre ,devo dire che stavo aspettando una risposta a riguardo anche perchè strettamente inerente al mio corso di laurea...io ciò che ho sempre pensato sul tema "i medici possono fare tutto" che ci vorrebbero degli scioperi seri di tutte le categorie,speriamo che un giorno potremmo fare qualcosa


vi quoto
la medicina è un campo specifico che permette ai medici di fare tutto

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2011 : 20:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, non mi mangiate.. volevo dire che secondo me dopotutto non sarebbe sbagliato se fossero solo quelli in possesso della specializzazione a poter fare i nutrizionisti. io sono un biologo, e sinceramente non ho affatto le competenze, così con la sola laurea magistrale, per prescrivere una dieta ad una persona, nonostante fra la cinquantina di esami che ho dato ci sia fisiologia della nutrizione. è vero posso fare dei corsi vari e master per imparare, ma chi assicura al paziente che ho avuto una giusta formazione? quindi secondo me sarebbe giusto rendere obbligatoria la specializzazione in nutrizione umana per poter prescrivere diete. e credo che lo stesso discorso possa valere per i medici, sono sicuro che neanche un medico in possesso della sola laurea sia molto esperto di nutrizione..

rimane però il fatto che molti di quelli che si sono iscritti a biologia lo hanno fatto pensando che la laurea bastasse per poter fare i nutrizionisti, quindi non sarebbe molto giusto nei loro confronti cambiare ora la legge. però una cosa simile è successa per i dentisti: prima dell'istituzione del corso di laurea in odontoiatria i medici potevano fare i dentisti, ora non possono più farlo. al dentista da cui andavo da piccolo è toccato prendere un'altra laurea dopo l'entrata in vigore della legge.

comunque leggendo questo annuncio dell'ordine non credo che sia cambiato molto dopo la sentenza del giudice: http://www.onb.it/writable/altrifiles/tanto_rumore_per_nulla.pdf

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2011 : 21:05:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto tutto quello che dici, anche secondo me la formazione del biologo nutrizionista andrebbe regolamentata ed uniformata con percorsi specifici e piani di studio omogenei.
Solo così non presteremmo più il fianco ad attacchi di alcun genere, in parte anche giustificati e giustificabili.
E questo sarebbe una garanzia sia per il ciente, sia per i BN stessi.

Solo questo punto non mi torna.

Citazione:
Messaggio inserito da Donde

però una cosa simile è successa per i dentisti: prima dell'istituzione del corso di laurea in odontoiatria i medici potevano fare i dentisti, ora non possono più farlo. al dentista da cui andavo da piccolo è toccato prendere un'altra laurea dopo l'entrata in vigore della legge.

A me risulta che il divieto di esercitare l'odontoiatria per i medici sia entrato in vigore dopo l'istituzione del CdL in OePD, ma che i diritti acquisiti in precedenza non siano stati toccati.
Solo chi si è laureato in medicina dopo l'istituzione di tale CdL non poteva più esercitare come dentista di default.
Cioè, in parole povere, il medico che faceva il dentista prima dell'entrata in vigore di tale CdL (e Legge relativa) poteva continuare a farlo.
E' infatti quello che fa il medico di base dei miei genitori: medico di medicina generale e dentista a tempo perso.


Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2011 : 21:13:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

A me risulta che il divieto di esercitare l'odontoiatria per i medici sia entrato in vigore dopo l'istituzione del CdL in OePD, ma che i diritti acquisiti in precedenza non siano stati toccati.


si è prp cosi
PS una volta tanto siamo d'accordo :D

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2011 : 22:34:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, queste leggi non sono mai retroattive.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2011 : 23:13:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

secondo me sarebbe giusto rendere obbligatoria la specializzazione in nutrizione umana per poter prescrivere diete


D'accordo. Però ce la pagano, sta specializzazione, vero? No perché 8 ore al giorno obbligatorie tutti i giorni non lasciano molto spazio nemmeno alla libera professione, eh...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Ghibli
Nuovo Arrivato




96 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 03:09:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ghibli Invia a Ghibli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Citazione:

secondo me sarebbe giusto rendere obbligatoria la specializzazione in nutrizione umana per poter prescrivere diete


D'accordo. Però ce la pagano, sta specializzazione, vero? No perché 8 ore al giorno obbligatorie tutti i giorni non lasciano molto spazio nemmeno alla libera professione, eh...



In specializzazione la libera professione non puoi farla comunque... E' espressamente vietata (almeno per i medici, ma penso anche per gli altri adesso...)
Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 13:19:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Semplicemente" una Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana e esame di Stato NO??!! Si sarebbe Biologi ugualmente e con un titolo di studio dedicato interamente a quello!
Le scuole di specializzazione sono per pochi eletti o toccati dal Signore..

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

vitamina
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 13:33:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitamina Invia a vitamina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me l'idea di contattare striscia la notizia o le iene è ottima..i biologi nutrizionisti hanno bisogno di controbattere in trasmissioni seguite come queste..
insomma, ragazzi, dopo tanti anni di studio e sacrifici non potete permettervi di perdere clienti a seguito di questa campagna diffamante e ingiustificata..
Torna all'inizio della Pagina

Emmybio
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 13:33:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emmybio Invia a Emmybio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche piccolo segnale di solidarietà dal web:
http://mabastablog.blogspot.com/2011/04/dietologi-contro-nutrizionisti-lo_11.html
Torna all'inizio della Pagina

NutrizioneOstia
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 13:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutrizioneOstia Invia a NutrizioneOstia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un mko collega/amico è Dietista, con LM in Sc della nutrizione, Master in Nutrizione clinica e perfezionato in Italia in nutrizione e Diabete. PhD conseguito all'estero sulla celiachia e laureato in Sc. Motorie. ahinoi iscritto all'ONB. Lui NON ha, secondo voi la preparazione per scrivere diete? No, chiariamo: all'università vi fanno credere Biologo = Biologo molecolare. FALSO. La scuola di specializzazione non vale neanche lontanamente un INTERO percorso volto all'alimentazione. Scusate ma si dovrebbe considerare l'intero percorso formativo piuttosto che dire tu si tu no. PS una paziente venerdì scorso mi ha apostrofato dandomi dell'abusivo dopo aver visto il Tg1. Benvenuti a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 15:08:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NutrizioneOstia
PS una paziente venerdì scorso mi ha apostrofato dandomi dell'abusivo dopo aver visto il Tg1. Benvenuti a tutti!



Non ci posso credere...e tu come hai risposto?

A proposito del diritto di replica, pare che oggi su raiuno ci sia un Del Toma VS D'Antonio.
Chi dovesse vederlo poi faccia sapere..

Torna all'inizio della Pagina

AC1985
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 18:52:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC1985 Invia a AC1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hyo

Citazione:
Messaggio inserito da NutrizioneOstia
PS una paziente venerdì scorso mi ha apostrofato dandomi dell'abusivo dopo aver visto il Tg1. Benvenuti a tutti!



Non ci posso credere...e tu come hai risposto?

A proposito del diritto di replica, pare che oggi su raiuno ci sia un Del Toma VS D'Antonio.
Chi dovesse vederlo poi faccia sapere..




Qualcuno ha visto la vita in diretta? Io ho visto solo l'ultima parte nella quale parlava solo Del Toma e D'antonio non riusciva a controbattere e a introdursi nel discorso............D'Antonio ha detto che sono 35 anni che prescrive diete e allo stesso tempo Del Toma lo assaliva.........resto sempre più perplessa!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 19:04:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, Del Toma passa molto tempo in TV, evidentemente sa molto bene come togliere l'attenzione da quello che sta dicendo l'altro.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 19:11:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il riassunto della puntata è questo: ieri stavamo messi meglio. Siamo stati massacrati, il dott. D'Antonio non è stato capace di difenderci nemmeno quando Del Toma ha detto "ammesso che un biologo sappia cosa sia una steatosi"

Cribbio!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 22 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina