Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Laurea magistrale: quale campo offre prospettive migliori?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bioSara
Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona


73 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 10:29:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioSara Invia a bioSara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!!!
Sono qui per chiedervi un parere, e sopratutto un consiglio a chi ha già intrapreso la carriera lavorativa in due settori in particolare.
Devo iscrivermi alla specialistica e sto valutando varie alternative, sia in base alle mie passioni, sia in base alle prospettive future.
La mia indecisione riguarda principalmente due corsi abbastanza differenti: Biologia della Salute e Scienze dell'alimentazione e della nutrizione umana.
Premetto che della prima mi piacciono molto le materie che si studiano, ma in sostanza non ho ben capito cosa andrei a fare dopo...Il corso è improntanto sull'ambito "medico" cioè sulle patologie e quindi PENSO che lo sbocco più ovvio sia la ricerca proprio in ambito medico.
Ho svolto un tirocinio presso un laboratorio di citogenetica, dove si studia il cariotipo di pazienti affetti da tumuri sopratutto del sangue e analisi su feti dopo amniocentesi e villocentesi per evidenziare le anomalie genetiche. Mi è piaciuto tantissimo e per questo ho pensato di orientarmi su una laurea specialistica che mi desse la possibilità di svolgere un lavoro simile. Il problema però è che esistono pochi laboratori in Italia che fanno questo lavoro, e la maggiorparte di essi sono laboratori pubblici, quindi oltre alla laurea magistrale occorre anche la scuola di specializzazione in genetica.
A me piace molto la ricerca sopratutto per quando riguarda l'ambito delle patologie, ma ho paura che dopo aver studiato per quello che mi piace mi ritroverò a fare la commessa in un supermercato come molta gente che conosco.

Per quanto riguarda Sc. dell'alimentazione, è un altro corso di laurea che mi piace, però la mia perplessità è che attualmente è una laurea che "va di moda" perciò fra 10 anni probabilmente sarà pieno di nutrizionisti e non sapremmo più che farcene... oppure potrebbe passare la moda! é anche vero che sono in fase di sviluppo la nutrigenomica e la nutrigenetica, però chissà quanti anni ci vorranno ancora prima di poter applicare tecniche del genere!

Quindi concludendo...avrei piacere di sentire i vostri pareri, e se qualcuno sta sudiando o lavorando in questi campi, sarei felice di conoscere le vostre esperienze!
Grazie mille!!!
e scusate il poema

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 10:44:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecologia, zoologia o botanica. Forse. Ah, certo, biologia marina. Questo se preferisci continuare con qualcosa di attinente a biologia, ovviamente...

Per Sc. alimentazione non mi preoccuperei molto della saturazione del mercato: visto l'andazzo, spero di sbagliarmi ma pare che vogliano eliminare il biologo nutrizionista come figura riconosciuta...

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22119

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina