Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 in definitiva,qualcuno lavora?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   biologo    disoccupato  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 16:50:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi scusate,vorrei capire qualcosa: tutti si lamentano di tutto,tutti la dipingono nerissima.

potrei capire se c'e' qualcuno con una laurea in biologia che fa un lavoro dignitoso?perche' davvero qua sembra che siano tutti disoccupati

jeCO85
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 16:58:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jeCO85 Invia a jeCO85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(Semi)presente:

Biologo specializzando al secondo anno con iscrizione all'albo nel 2009.
Lavoro precario a rinnovo annuale, compenso imbarazzante, settore ospedaliero privato.

Cerco, ma al momento non trovo altro.

In ambito prettamente sanitario credo che si salvi solo il pubblico, il problema è entrarci.
Torna all'inizio della Pagina

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 17:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e in altri ambiti?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 17:21:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I ricercatori all'estero pare se la passino bene!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 17:30:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io faccio il nutrizionista...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 17:38:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

I ricercatori all'estero pare se la passino bene!



scusa pincolallina ,pero' ora credo che sia davvero il momento di non usare il termine "pare"

e' arrivato il momento di pronunciarci in base a dati certi,in base alle nostre esperienze personali,non in base agli svariati "pare" ,"mi sembra" ,credo"

te lo dico senza intento polemico
Torna all'inizio della Pagina

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 18:18:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poi quello che vorrei capire:chi dice di nn trovare lavoro,ha cercato anche nel campo del controllo di qualita' e in altri settori?o avete aspettato solo il mitico concorso pubblico come ricercatore?anche questo conta sapere.
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 18:38:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biotecnologo, ricercatore (post doc), estero (azienda). Conta?

Torna all'inizio della Pagina

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 18:45:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si certo che conta.
io facevo un altro tipo di discorso
saro' sfortunato io,ma fino ad ora tutti quelli che ho trovato laureati il biologia,era tutta gente
che voleva diventare ricercatore in un ente di ricerca o in universitaà.
allora a questo punto,se i laureati in biologia,guardano solo a questi ambiti e' ovvio che tutti siano disoccupati.

e mi chiedo: le offerte di lavoro dei vari infojobs e jobespresso,vengono letti da costoro?
i biologi disoccupati si guardano davvero intorno?o non sanno muoversi?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 18:49:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti ero ironica, visto che è ridicolo tenere aperto un corso di laurea che da sbocchi solo all'estero.
Io finora conosco gente che sta facendo dottorati o è sotto borse di studio o si è iscritta a un nuovo corso di laurea, ma nessuno che lavori realmente.
Anzi no, conosco uno che fa il commesso in un negozio di animali, settore acquari.
Vale?
Edit: e aggiungo, gli unici che lavorano bene dopo essere usciti da scienze mmffnn sono solo gli informatici.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 19:12:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh dipende da cosa intendi per "lavoro dignitoso", diciamo che in linea di massima "il ricercatore in Italia" non è un lavoro dignitoso.

Io comunque sono laureata in Biologia e faccio la "ricercatrice" in Italia, sono stata anche all'estero e di sicuro si stava meglio e il lavoro era certamente più dignitoso, per moltissimi aspetti che non sto ad elencare.
Sinceramente rientrata in Italia non è stato facilissimo trovare lavoro, però io mi posso considerare "fortunata" per averlo trovato nel giro di pochi mesi, anche se è veramente ridicolo considerarsi fortunati per un lavoro con contratti di un anno rinnovabili "se non cambia il vento".
Poi se mi chiedi se guardo annunci per altro al di fuori della ricerca la risposta è NO (o meglio li guardo, ma non li prendo in considerazione), il motivo è semplicemente che non mi interessano: controllo qualità, clinical monitor, rappresentante di vario tipo (ormai si inventano nomi e professioni diversi), ma anche Nutrizionista (cosa che fanno in molti) non sono lavori che mi piacerebbero.
Ovviamente mi aspetto la domanda successiva: se non voglio fare questi lavori e non mi rinnovassero più il contratto per fare ricerca che farei?
La risposta è che a questo punto cercherei in altri campi completamente diversi, tanto ci sono migliaia di persone laureate in Biologia/biotech e affini che fanno tutt'altro, quindi perché no. Meglio fare una cosa completamente diversa, ma che comunque ti piaccia che non adattarsi a fare un lavoro che puoi fare con la tua laurea ma che non ti soddisfa neanche un po'.

Comunque ti posso dire che invece le mie colleghe, che sono nella mia stessa barca, guardano anche quel tipo di annunci perché comunque non sono lavori che gli dipiacerebbe fare, ma in ogni caso non è facile trovare.
Torna all'inizio della Pagina

filos84
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 19:26:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di filos84 Invia a filos84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero non è facile trovare nemmeno in altri campi del settore...è ormai un pò tutto saturo!!!!sarebbe per me, la toglierei proprio come laurea, visto che non serve ad un bel niente, laurearsi e non trovare lavoro
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 20:39:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
sarà che su questo sito scrivono in maggioranza studenti, che dici? Se guardassimo poi di chiudere tutto quello che non dà con certezza un lavoro chiuderemmo tutto il settore umanistico...
ps qual è la definizione di lavoro dignitoso? Ben retribuito? Che dia soddisfazioni? Inerente all'ambito per cui si ha studiato? Ci sono molte variabili secondo me
ps Buona Pasqua a tutti! (...in partenza per la Versilia...)

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 20:47:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
scusa pincolallina ,pero' ora credo che sia davvero il momento di non usare il termine "pare"

e' arrivato il momento di pronunciarci in base a dati certi,in base alle nostre esperienze personali,non in base agli svariati "pare" ,"mi sembra" ,credo"


Ricercatore all'estero, lavoro che mi dà un sacco di soddisfazioni, mi piace tantissimo e mi permette di vivere bene e mettere una buona somma da parte ogni mese.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 21:02:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scrivo veloce perchè ho la via crucis sotto casa e devo fuggire via perchè sto sclerando..
Comunque a parer mio un lavoro dignitoso:
-avere una forma di contratto che ti dia garanzie tipo a tempo indeterminato/a tempo determinato da minimo un anno e ovviamente rinnovabile/essere liberi professionisti
-ti permette di vivere dignitosamente e pensare di far progetti per il futuro come comprare casa, senza che le banche ti ridano in faccia
-fare un qualcosa che ti piace e che sia stimolante, indipendentemente dagli studi fatti (ovvio che se è in linea con gli studi tanto meglio)
Non sono in ordine eh!
Ah domani parto per la mia adorata Spagna, quindi auguri di buona Pasqua a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2011 : 13:18:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pincopallina quello che stai descrivendo è il lavoro perfetto, e non è facile per nessuno trovarlo, non solo per i biologi! detto questo, comunque conosco alcuni biologi che hanno un lavoro del genere, sia in italia che all'estero. ne conosco però anche molti che non ce l'hanno.

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2011 : 13:37:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dirigo un laboratorio di analisi private non posso lamentarmi anche se lo stipendio con buona pace delle famose gabbie salariali è "short" per l'incarico che copro ma di questi tempi forse è meglio non lamentarsi

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina