Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 da biologo a tecnico, consigli?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

thiago82
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 11:24:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiago82 Invia a thiago82 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sono Fausto e ho 29 anni... Mi sono laureato qualche anno fa in biologia, laurea specialistica con lode, ho lavorato anche un annetto all'estero ma non riesco a trovare nulla di nulla come lavoro. Ho rinunciato al mondo della ricerca perchè francamente non avevo tutto questo entusiasmo in questo campo. Quindi fare un dottorato non mi è mai interessato. Adesso, alla mia veneranda età, sto pensando di fare il preesame per tecnico di laboratorio biomed. Cosa ne pensate, sarebbe una scelta suicida? Volevo chiedervi se realmente si trovano opportunità di lavoro come tecnico. Se qualcuno ha esperienza in tal senso mi faccia sapere, perchè altrimenti ripiegherei su tecnico di radiologia.
PS non mi fate il discorsetto delle passioni, perchè sto parlando del mondo reale, non di quello onirico. Grazie a tutti ragazzi, ogni consiglio ed opinione sono ben accette.

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 12:40:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato
non è un discorsetto sulla passione, ma solo un consiglio di riflessione: prendi in considerazione l'eventualità (e ripeto, eventualità) che come laureato specialistico in biologia potresti sentirti sminuito e frustrato nel fare il lavoro da tecnico. in bocca al lupo

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

bioSara
Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona


73 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 13:48:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioSara Invia a bioSara un Messaggio Privato
Non so se funziona dappertutto così, ma nel laboratorio dove ho fatto tirocinio i tecnici di lab svolgevano un lavoro prettamente pratico: strisciare e colorare i vetrini, prepararli per la FISH, preparare gli strumenti per l'elettroforesi e raccogliere i dati che poi venivano letti e interpretati dai biologi. In quel laboratorio i biologi, pur essendoci anche medici, hanno totale autonomia e fanno anche consulenze ai pazienti.
Dipende cosa preferisci fare tu...
Per come la vedo io un tecnico di laboratorio non trova lavoro molto più facilmente di un biologo, ma a differenza del biologo lo può trovale dopo solo 3 anni di studio. E i contratti non sono migliori...
Ti parlo sempre per quello che ho conosciuto io
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 16:14:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Scusami biosara ma il tuo discorso mi ha fatto troppo ridere (senza offesa):
1) in un qualsiasi lab c'è un rapporto dirigente-tecnico di tipo 1 a 5 (nb, i dirigenti sono sia medici che biologi, quindi il rapporto con i soli biologi è ancora più basso). Non so come si faccia a dire che i posti per tecnici e biologi sono uguali..
2) hai omesso un particolare fondamentale.. Per entrare in un laboratorio come biologo bisogna fare una scuola di specializzazione della durata di 5 anni non pagata.. E poi quando l'hai finita non è assolutamente detto che ti assumano, anzi! Visto che tutti i posti dei biologi possono essere occupati dai medici.

Il lavoro c'è... E i contratti sono buoni!

Detto questo ( e parlo per esperienza personale) mi sono sentita molto più frustrata a stare a casa a girarmi i pollici e pesare sui miei genitori che fare il tecnico.
E se ogni anno a tlb si iscrivono sempre biologi/biotecnologi ci sarà un motivo..

Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 16:19:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato
Ciao biosara,pensa nel laboratorio dove sto io ai biologi insegnano i tecnici!ahahah!come è diverso il mondo..
Per iside:sentirsi sminuito?perchè?forse ALCUNI biologi potrebbero sentirsi sminuiti a fare il lavoro del tecnico..ma cert conosco ALCUNI tecnici che si sentono sminuiti a lavorare insieme ad alcuni biologi incompetenti..
non so se ho reso l'idea..
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 16:22:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato
A parte queste stupidaggini il tecnico trova lavoro in 1-2 anni..almeno dalle mie parti..e parlo di un lavoro continuativo..prima di questo periodo tra stage(non pagati),borse(da fame),sostituzioni di maternità,e contrattini(meglio di niente)qualcosa fai..
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 16:23:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato
Come dice Pincopallina non ti giri i pollici!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 16:34:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Non so perchè non mi fa editare il mio messaggio..
Comunque volevo sostituire questa frase "Detto questo ( e parlo per esperienza personale) mi sono sentita molto più frustrata a stare a casa a girarmi i pollici e pesare sui miei genitori che fare il tecnico"
con:
"Detto questo (e parlo per esperienza personale, sono biotecnologa) mi sono sentita molto più frustrata a stare a casa a girarmi i pollici e pesare sui miei genitori che fare il tecnico, lavoro per il quale è richiesta una laurea triennale..E non è di certo per soli due anni di differenza che bisogna tirare fuori aggettivi tipo sminuito e frustrato"

Anche da me dopo borse di studio (che comunque non sono da fame dai) di pochi anni, in massimo massimo 2 inizi il meccanismo delle graduatorie con i tempi determinati sostituzione malattia/gravidanza e massimo in 5 anni sei a tempo indeterminato.

PS: se vieni da biologia in 2 anni ti laurei in TLB.. A meno di voler lavorare fino a 80 anni non ti conviene la via della sola scuola di specializzazione.. (che comunque puoi fare sempre da interno volendo..con tutti i tirocini riconosciuti..a buon intenditor..)
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 17:56:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
Ok puntuale come l'influenza di stagione è arrivata la cricca dei TLB che si spalleggiano gli uni con gli altri, fornedo opinioni di parte :D
Citazione:
hai omesso un particolare fondamentale.. Per entrare in un laboratorio come biologo bisogna fare una scuola di specializzazione della durata di 5 anni non pagata..

non è per nulla vero, per lavorare in un laboratorio un biologo non deve essere già specialista. Io ho iniziato a lavorare come analista (libero professionista) con la sola iscrizione all'albo. Da specializzato si trova abbastanza facilmente nel privato.
Citazione:
E poi quando l'hai finita non è assolutamente detto che ti assumano, anzi! Visto che tutti i posti dei biologi possono essere occupati dai medici.

I medici difficilmente vengono a lavorare in laboratorio, non gli piace del resto è ragionevole. Pensa perfino il primario del ospedale della mia città è un biologo.
Citazione:
Non so se funziona dappertutto così, ma nel laboratorio dove ho fatto tirocinio i tecnici di lab svolgevano un lavoro prettamente pratico: strisciare e colorare i vetrini, prepararli per la FISH, preparare gli strumenti per l'elettroforesi e raccogliere i dati che poi venivano letti e interpretati dai biologi.

corrisponde anche alla mia esperienza
Citazione:
in un qualsiasi lab c'è un rapporto dirigente-tecnico di tipo 1 a 5 (nb, i dirigenti sono sia medici che biologi, quindi il rapporto con i soli biologi è ancora più basso). Non so come si faccia a dire che i posti per tecnici e biologi sono uguali.

Questo è vero, ci sono più posti per TLB, considerando anche il numero chiuso è molto più facile inserirsi nel pubblico seguendo questa strada piuttostro che quella del dirigente, ovviemnte anche lo stipendio è diverso. Si deve precisare che col blocco delle assunzioni non c'è trippa per gatti hehehe. Nel privato i TLB sono trattati molto peggio

Io comunque non considerei un secondo titolo come TLB una sottospecializzazione e soprattutto il fine giustifica i mezzi
ciao

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:15:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato
Questo è solo un invito a non prendersela quando si parla di lavori che secondo alcuni sminuiscono o sviliscono, il discorso è molto semplice: se si studia per fare un certo lavoro, nella maggior parte dei casi acquisendo anche titoli superiori alla sola triennale, è ovvio che si vorrebbe fare un lavoro coerente con i propri titoli!
Per svilente si intende dal punto di vista professionale, come mi sembra disse una volta Tesla in una discussione; è come se un medico specialista fosse costretto a fare il medico di base o il laureato magistrale in Chimica, magari anche con dottorato di ricerca, a fare il "semplice" perito chimico.
Non è giusto ma comunque tutti devono mangiare, no?
In ogni caso a mio avviso, 1 o 2 anni senza un lavoro decente, anche a tempo determinato, è normale solo per la situazione italiana, in realtà non si dovrebbe stare a spasso così tanto tempo, IMHO.
Fine OT, ciao!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:26:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Primario DEL ospedale? Ma che stai dicendo?
Intanto sarà primario di un reparto o un laboratorio, non di certo di un ospedale.
Punto secondo, nel caso specifico dei laboratori, si chiama direttore e non primario.

E comunque ormai ci sono più medici che biologi, anche perchè ci sono molti meno posti per non medici e soprattutto la scuola non è pagata
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:34:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Io non sono d'accordo, per me nessun lavoro in se è svilente.
E' molto più svilente stare a casa e pensare "io sono un sommo illuminato quinquennale, col caxxo che mi abbasso a fare il perito chimico" e intanto farsi mantenere dai genitori ad oltranza.
Opinione personale, ovvio.
PS: tutti i medici di base sono anche specialisti e vedo che esercitano anche solo la medicina generale senza cadere in depressione.

Comunque io e Cid siamo gli unici che abbiamo risposto alla domanda in modo esauriente ed il bello che l'utente si era anche raccomandato di non fare discorsi sulle passioni, bah...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:56:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
Martin per favore potresti evitare (da ora in poi e per qualunque altro tuo intervento in questo forum) frasi tipo "è arrivata la cricca dei TLB"? Cosa diresti se ad un certo punto qualcuno se ne uscisse con "è arrivata la cricca dei laboratoristi"? Rispetto prima di tutto. Sono state dette cose sbagliate? Ok, si può correggere, non insultare.

Tanto per precisare: la specializzazione non è richiesta in ambito privato, solo nel pubblico in sanità. Però è sicuramente più facile che assumano uno specialista piuttosto che un biologo da formare, anche nel privato.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 19:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Che poi, si chiedeva se per il TLB c'erano davvero possibilità di lavoro.
Chi doveva rispondere a questa domanda, se non i TLB stessi?
Gli psicologi? I postini? Gli idraulici?
No way!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 19:11:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Fatemi anche linkare questo (che dovremmo anche aggiornare...)

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7417

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 19:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato
Tornando alla domanda dell'utente:il lavoro per TLB c'è ma non è roseo come potrebbe sembrare..
Per i tecnici di radiologia la situazione è migliore..ma certo che è un corso di studi completamente differente:li le conoscenze che hai non ti sarebbero molto utili!

P.S:Io non spalleggio nessuno,dico solo quello che penso sia giusto!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 20:09:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
Citazione:
Ok puntuale come l'influenza di stagione è arrivata la cricca dei TLB che si spalleggiano gli uni con gli altri, fornedo opinioni di parte :D

la frase voleva essere ironica la faccina serviva a dare il tono ironico,mi scuso se qualcuno si è offeso
Citazione:
Primario DEL ospedale? Ma che stai dicendo?
Intanto sarà primario di un reparto o un laboratorio, non di certo di un ospedale.
Punto secondo, nel caso specifico dei laboratori, si chiama direttore e non primario.


ovviamente mi riferivo al primario del laboratorio di patologia dell'ospedale della mia città
Citazione:

E comunque ormai ci sono più medici che biologi, anche perchè ci sono molti meno posti per non medici e soprattutto la scuola non è pagata


Altra informazione errata basta vedere i bandi a Napoli 2 anni: fà biochimica clinica 12 posti x specializzandi non medici vs 1 x medico , patologia 8 posti x specializzandi non medici vs 1 medico. Addirittura a biochimica clinica prima del contratto da 1.800€ le borse x medici andavano sistematicamente perse, citando il mio amico Bob Dylan Blowin' in the Wind

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 20:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Già, peccato che le scuole di specializzazione siano state riformate e accorpate.
Quindi citare come funzionava 2 anni fa è assolutamente inutile.
Perchè assumere un biologo quando il medico può fare le stesse cose con in più i prelievi (nel caso della microbiologia, patologia clinica o della biochimica per i prelievi arteriosi), le consulenze di secondo livello (per la genetica medica), la prescrizione di farmaci (per i biochimici clinici che si occupano dei pazienti in terapia anticoagulante orale) ecc ecc ecc
Da me in alcuni ospedali privati (ma comunque belli grossi, non case di cura piccoline) non li assumono già più perchè oggettivamente non gli conviene più.


PS: io non mi offendo, ormai sono abituata a questi attacchi gratuiti a ***** di cane da gente che oggettivamente non ne sa nulla.. Anzi, mi faccio grosse risate
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 20:56:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
Si è vero è stata fatta la riforma sono cambiate tante cose ma non nel verso che tu dici, per esmp questo è il bando 2009/2010

http://allegati.unina.it/postlaurea/spec/2010/MC_DPR162_01_B_0806.pdf

adesso a Napoli fra i due atenei ci sono 21 + 14 posti per i non medici contro 2 posti per i medici

risus abundat in ore stultorum

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 21:20:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Furbone, leggi che nei titoli richiesti c'è scritto LM41, che è medicina (oltre a biologia, chimica, farmacia ecc)???
In pratica i posti che dici tu sono misti medici e biologi (e chimici, e farmacisti).
E indovina chi ha la precedenza?

Comunque giusto per rispondere con dati alla mano che i posti per biologi e tecnici non sono PROPRIO uguali, citando il link di Martin vengono fuori circa 49 posti da dirigente specialista in Biochimica clinica per tutta la Campania, la Calabira e la Puglia.
Nella mia città un lab di biochimica clinica ha circa 30 tecnici. E ne abbiamo 3 di grossi con quel numero di tecnici, più altri 4 piccolini con circa la metà dei tecnici..............In una sola città (peraltro neanche grossa!).
Giusto per far capire la proporzione a chi ha fatto la domanda.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 21:59:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
Citazione:
Furbone, leggi che nei titoli richiesti c'è scritto LM41, che è medicina (oltre a biologia, chimica, farmacia ecc)???

Non per flammare ma il bando si riferisce ai non medici, no non è il bando dei medici che è un bando diverso.

questo è quello x i medici (di quest'anno), quello per i non medici di solito esce circa 1 mese dopo
http://www.unina.it/studentididattica/postlaurea/specializzazioni/elenco.jsp?fac=12000
http://allegati.unina.it/postlaurea/spec/2010_11/SSAM_01_B.pdf
Se vedi in quello dei medici sono presenti tutte le scuole e cambiano anche i codici delle scuole, per i medici sono del tipo G0X mentre per i non medici sono del tipo R0X (con X un numero appartenente ad N)

Citazione:
Comunque giusto per rispondere con dati alla mano che i posti per biologi e tecnici non sono PROPRIO uguali...

Se rileggi i miei post vedi che sostanzialmente concordavo sul maggior numero di posti di lavoro x TLB piuttosto che come dirigente, ma come dicevo, cambia anche lo stipendio ovviamente

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 22:03:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Già e quindi secondo te per quale ragione c'è scritto nei titoli la laurea in medicina, a fianco di quella in biologia, farmacia e biotecnologie?
E non c'è scritto da nessuna parte che è quello per i non medici?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 22:14:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
mmm leggiti l'art1 del secondo bando che ho postato ... poi fra 1 mese ti postero quello dei NON medici 2010/11...


Facebook
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 22:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Sto parlando del link che hai postato tu sulle sds 2009/2010, non quello di quest'anno!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 22:20:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
si fra 1 mese uscirà un bando gemello per il 2010/2011 per i NON medici, (ovvero no €) ti manderò il link cosi forse ti convincerai

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

thiago82
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2011 : 23:17:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiago82 Invia a thiago82 un Messaggio Privato
wow quante risposte, grazie a tutti ragazzi, biologi e non!
grazie cidsmoke e pincopallina per i vostri pareri. Quoto Pincopallina, non si può restare a casa a contar i pollici. La scelta non è di quale lavoro sia più nobile, a me basta un lavoro che cmq mi possa piacere(ho fatto anche il biologo volontario, quanto nobile credete che mi sentissi...) Non penso che i tlb vadano a competere con i biologi, quindi non ha alcun senso pensare che la situazione lavoro sia simile a quella dei biologi (che siamo veramente in tantissimi) e poi il numero limitato di immatricolati (numero richiesto dalle regioni secondo il bisogno reale di ogni regione) è davvero un vantaggio nel poter trovare lavoro...
A chi dice che nel privato ti trattano peggio se 6 tlb: per esperienza diretta ti dico che in quei contesti, e in quelli di volontariato, neanche se hai 2 premi nobel ti trattano come dovrebbero...
inoltre avevo sentito del blocco assunzioni fino al 2014: ok io ancora devo iniziare tlb, quindi non è poi sta tragedia, e cmq il blocco assunzioni in SSN è un processo naturale di turnover, quindi non è questo che mi spaventa...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina