Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 HIV - il virus è solo nei linfociti CD4 ?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AnitaSpera
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2011 : 13:37:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnitaSpera Invia a AnitaSpera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HIV - il virus è solo nei linfociti CD4 ?
vorrei sapere, dato che il virus hiv "vive" nei linfociti CD4 questo significa che la contagiosità del sangue intero è maggiore rispetto la contagiosità di SIERO O PLASMA ? ( VI ricordo che siero è la parte liquida dal sangue priva delle cullule quindi priva di glocbuli rossi, LINFOCITI ecc... mentre il PLASMA è anche privo del fibrinogeno oltre che si LINFOCITI ECC...) ???
però il test per valutare la presenza del virus è l'ELISA Che si fa su SIERO....MA perchè valuta la presenza di anticorpi anti HIV, però se per esempio una persona si contagiasse con siero o plasma la carica infettiva sarebbe minore rispetto al sangue intero ( che conitene quindi anche i lnfociti CD4 sede primaria del virus? perchè una volta mi pare di aver letto sui miei appunti che il siero è quello maggiormente infettivo, ma facendo questa riflessione mi pare che non sia vero... forse ho sbagliato a scrivere.
Forse sto dicendo delle cavolate....

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2011 : 14:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come tutti i virus, replica nelle cellule ma il virione libero è extracellulare
e pertanto riscontrabile sia nel siero che nel plasma.

Se per "carica infettiva" intendi la concentrazione di virione, non credo ci sia
motivo di aspettarsi una differenza tra sangue intero, plasma o siero. L'unica
differenza sarà, semmai, una diversa permanenza dell'infettività nel campione
(dovuta al fatto che le cellule infettate producono virus in maniera persistente).

Per quanto riguarda la "contagiosità", se ti riferisci a contagio
per via parenterale (ad es. trasfusione) non sono informato, ma
non tendo ad escludere che la componente cellulare del sangue
possa rappresentare una fonte di contagio esacerbante rispetto al plasma,
dato che difficilmente questa sopravviverà a lungo nell'ospite.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

AnitaSpera
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2011 : 14:31:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnitaSpera Invia a AnitaSpera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a tu intendi dire che ad esempio un campione di plasma che viene conservato in frigo per alcuni giorni "perde" la sua carica infettante più facilmente rispetto un campione di sangue intero?
Cioè il virione è libero, ma il virus è più facile che si trovi nella cellula dei linf cd4 rispetto che nelle proteine del plasma?
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2011 : 21:44:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il virus replica anche in altre cellule,tra cui i macrofagi..
Torna all'inizio della Pagina

AnitaSpera
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2011 : 23:13:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnitaSpera Invia a AnitaSpera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ho capito....ma quindi se il virus fosse presente in un campione di PLASMA che viene conservato per alcuni giorni in frigo il virus si indebolisce e risulta meno infettivo rispetto ad esempio a un sange intero appena prelevato o anche a un plasma appena separato??
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2011 : 10:57:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo di no. I campioni di HIV si mantengono a -20 appunto per evitare di deteriorarli...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina