Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Competenze professionali del biotecnologo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lemon
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:22:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lemon Invia a lemon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
Qualcuno saprebbe dirmi quali sono le competenze professionali riconosciute a un biotecnologo junior?

Esiste un qualche decreto che le stabilisca?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esistendo (grazie al cielo) un albo dei biotecnologi non ci sono regolamentazioni per i dottori in biotecnologie.
Se poi il biotecnologo si iscrive all'albo dei biologi allora è un biologo, con laurea in biotecnologie.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lemon
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lemon Invia a lemon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul sito della F.I.BIO ho letto che i laureti alla triennale possono svolgere il ruolo di tecnico di laboratorio nei laboratori di analisi del settore agro-alimentare, ambientale, della ricerca e dell’industria del farmaco ma che non può essere un tecnico di laboratorio biomedico(ad esempio)...

Il poter fare o meno questo tipo di lavori implica l'iscrizione all'albo?

E se la risposta è no...come faccio a sapere quello che posso o non posso fare con il mio titolo di studio?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:44:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senza albo: puoi fare qualunque cosa per cui tu riesca a trovare un posto (tranne il TLB, come dicevi giustamente) per cui non sia necessaria l'iscrizione all'albo

Con l'albo: guarda qui
http://www.onb.it/leggi_normative_testo.jsp?t=7&lg=1&sub=67
in particolare Capo VI, art. 31 commi 2 e 3:

Citazione:

2. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione B, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le attività che implicano l'uso di metodologie standardizzate, quali l'esecuzione con autonomia tecnico professionale di:

a) procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche;

b) procedure tecnico-analitiche in ambito biotecnologico, biomolecolare, biomedico anche finalizzate ad attività di ricerca;

c) procedure tecnico-analitiche e di controllo in ambito ambientale e di igiene delle acque, dell'aria, del suolo e degli alimenti;

d) procedure tecnico-analitiche in ambito chimico-fisico, biochimico, microbiologico, tossicologico, farmacologico e di genetica;

e) procedure di controllo di qualità.

3. Sono fatti salvi gli ulteriori requisiti previsti dalla normativa vigente per lo svolgimento delle attività professionali di cui ai commi 1 e 2 da parte dei biologi dipendenti dalle aziende del Servizio sanitario nazionale.


Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

lemon
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:56:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lemon Invia a lemon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era quello che cercavo!
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

ily_help
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 11:40:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ily_help Invia a ily_help un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti! io vorrei fare la ricercatrice in senso stretto! cellule geni! trovare la cura alle malattie più gravi e più rare! biotecnologie è il percorso che devo seguire? e secondo voi ho la possibilità di realizzare il mio sogno? aiutatemi vi prego!
Torna all'inizio della Pagina

biotech89
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 20:41:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech89 Invia a biotech89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ily_help

salve a tutti! io vorrei fare la ricercatrice in senso stretto! cellule geni! trovare la cura alle malattie più gravi e più rare! biotecnologie è il percorso che devo seguire? e secondo voi ho la possibilità di realizzare il mio sogno? aiutatemi vi prego!



si,se questi sono i tuoi interessi, sucuramente una laurea in biotecnologie è l'inizio di un percorso che può portarti a realizzare il tuo sogno (che era anche il mio quando ho iniziato il corso ).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina