Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio legato ai cromosomi sessuali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

paoloatt
Nuovo Arrivato

Cromosoma
Prov.: Salerno
Città: Pagani


32 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2011 : 21:13:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoloatt Invia a paoloatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi non riesco ad impostare questo esercizio. Mi dareste un aiuto a svolgerlo??

Il daltonismo è un carattere legato al sesso. Un figlio normale nasce da una coppia in cui il marito è emofiliaco. I coniugi temono che il bambino sia stato scambiato in ospedale. Dimostrare se il
timore è fondato oppure no ricorrendo alla rappresentazione grafica dei cromosomi.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2011 : 22:58:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco cosa c'entri il daltonismo in effetti, ma magari é solo un errore del testo., in effetti sia daltonismo che emofilia sono sul cromosoma X.
Io lo risolverei considerando l'emofilia, devi semplicemente scrivere i cromosomi dei genitori e posizionare il gene per l'emofilia, poi vedere che figli possono venire fuori e vedere se é possibile avere un figlio sano.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2011 : 23:35:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'emofilia è una malattia ereditaria recessiva X-linked: si è possibile per una figlia, no è impossibile per un figlio

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

paoloatt
Nuovo Arrivato

Cromosoma

Prov.: Salerno
Città: Pagani


32 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 01:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoloatt Invia a paoloatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me il prof ha sbagliato a scrivere. Infatti mi stavo incretinendo su come impostarlo hihihihihi!!

L'ho svolto e vi allego l'immagine. Mi fate sapere se ho fatto bene? Grazie dell'aiuto :)




Immagine:

422,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 10:53:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà non conoscendo il genotipo della madre, visto che la mutazione è recessiva, esiste anche la possibilità che la madre sia portatrice quindi:


  X? *  XeY ;con Xe mutazione emofilia
       Y | Xe
---------|-------
X |   XY | XeX     #fenotipo non patologico
--|------|-------
? |   Y? | Xe?     #fenotipo patologico se ?=Xe


Ora se la madre è portatrice della mutazione (?=Xe) si avrà una probabilità di 1/2 di avere figlie malate e 1/2 di avere figli malati

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

paoloatt
Nuovo Arrivato

Cromosoma

Prov.: Salerno
Città: Pagani


32 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 13:06:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoloatt Invia a paoloatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

In realtà non conoscendo il genotipo della madre, visto che la mutazione è recessiva, esiste anche la possibilità che la madre sia portatrice


infatti ho considerato anche quella possibilità.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 13:14:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sí, ma in tutto questo ragionamento manca la risposta alla domanda!
Ti veniva chiesto in sostanza se é possibile da un padre emofiliaco avere un figlio non emofiliaco e la risposta é in ogni caso SI visto che il gene per l'emofilia si trova su X e un figlio maschio non erediterà mai la X del padre.
Torna all'inizio della Pagina

paoloatt
Nuovo Arrivato

Cromosoma

Prov.: Salerno
Città: Pagani


32 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 13:37:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoloatt Invia a paoloatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la precisazione GFPina :)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 13:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi fa un po' effetto leggere "le uova della madre" parlando di esseri umani...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

paoloatt
Nuovo Arrivato

Cromosoma

Prov.: Salerno
Città: Pagani


32 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 14:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoloatt Invia a paoloatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti hai ragione giuliano. Sai com'è tra i vari incroci di varie specie, a volte, ci si confonde hihihihihih :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina