Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Quanto medio di cultivo per centimetro quadrato?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bontix
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2011 : 00:53:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bontix Invia a bontix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
potreste aiutarmi dicendomi quanto medio di cultivo per centimetro quadrato si deve mettere? ossia se io ho una petri un flasco o qualsiasi altro contenitore quanto medio per ogni cm quadrato devo mettere considerando una cultura adesa?
Inoltre sempre per centimetro quadrato quante cellule ci stanno quando sono al 100% di confluenza?

Credo ci sia una regola no?

Grazie

Nastia
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2011 : 20:16:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nastia Invia a Nastia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, ho bisogno di sapere piu o meno la stessa cosa: quante cellule aderenti ci stanno al 100 di confluenza in un 96-well nunc plate? La regola c'e', infatti, solo che non me la ricordo
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2011 : 22:28:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non conosco la regola comunque se conosci la superficie di un disco petri e conti le cellule a confluenza dovresti ottenere la densità di cellule (il rapporto ovviamente) di quella data linea cellulare, che poi è sempre la stessa indipendentemente dal tipo di piastra (disco flask o multiwell)

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2011 : 07:13:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non credo si possa rispondere univocamente. Ci sono cellule più piccole e cellule più grandi, cellule strettamente adese tra di loro e cellule che lasciano un po' di spazi, quindi a confluenza ne avremo di più o di meno su una stessa superficie. Per quanto riguarda la quantità di terreno direi "il minimo indispensabile per non farle seccare". Ad esempio in una flask piccola io metterei (mettevo) 5 ml per una coltura di cellule non in sospensione

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina