Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Facoltà di Biotecnologie?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Tag   biotecnologie    biologia    università  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Giulia93
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2011 : 15:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulia93 Invia a Giulia93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono una studentessa all'ultimo anno di liceo classico e sta arrivando il momento di scegliere l'indirizzo universitario..è un po' di tempo che studio le varie opzioni e mi interessa particolarmente il campo della biologia, microbiologia e dell'ingegneria genetica. Mi piacerebbe molto fare Medicina ma non credo di avere lo "stomaco" necessario, per cui stavo considerando Biotecnologie...Mi sembra una facoltà bellissima, quasi tutte le materie riguardano i miei interessi più specifici, e ho anche notato che (almeno per quanto riguarda la Cattolica di Roma) molti corsi dovrebbero essere in comune con Medicina, perciò è fantastico, sembra proprio una laurea "tosta", per così dire:). La mia idea sarebbe fare la triennale e poi Biotecnologie Mediche..Ora però stavo leggendo gli altri post in questo forum e mi sono un po' spaventata! E' davvero così difficile trovare lavoro con questa laurea? Il mio sogno sarebbe lavorare in ospedale, a fianco dei medici, o magari nell'ambito della medicina legale o della patologia in generale..ho ancora le idee un po' confuse, penso che mano a mano che vado avanti con gli studi mi si schiariranno le idee.. però volevo un consiglio: con questo tipo di interessi, è giusto iscriversi a Biotecnologie sanitarie o c'è un tipo di laurea più appropriata? Non voglio imbarcarmi in un corso senza sbocchi o che magari poi non mi lascerà altra scelta che la ricerca, che per quanto interessantissima al momento non è tra i miei piani per il futuro, almeno non a tempo pieno...E ho letto che i biotecnologi non possono partecipare ai concorsi per le strutture pubbliche, perciò la mia domanda è...cosa succede a un laureato in biotecnologie mediche dopo la laurea? L'opzione andare all'estero non mi spaventa e parlo l'inglese molto bene, perciò se qualcuno ha esperienze che potrebbero essermi utili sarei felice di sentirle...
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno, questa cosa è davvero molto importante per me e vorrei davvero fare la scelta più giusta :)
Ah un'altra cosa: se qualcuno per caso è iscritto al corso do Biotecnolgie della Cattolica o della Sapienza, magari potrebbe darmi qualche informazione? Come vi trovate?

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2011 : 19:16:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Giulia,
sono Arianna io mi sono laureata a febbraio in biotecnologie mediche alla statale a Milano.

per quanto riguarda l'indirizzo di biotecnologie io l'ho trovato molto interessante e stimolante,ci sono molti corsi in cui si trattano le patologie,come funzionano i vari organi,inoltre ci sono corsi per le applicazioni biotecnologiche in medicina e addirittura in un corso,almeno da noi, c'è forense(una figata!!).
quindi per la seclta il consiglio è...se ti piace l'idea di studiare patologie e cercare cosa le scatena o come aggirare il deficit è la facoltà giusta,ah dimenticavo deve piacerti l'idea del laboratorio.

per quanto riguarda gli sbocchi professionali ad oggi è vero che noi siamo discriminati,possiamo iscriverci all'albo dei biologi,ma questo non fa di noi dei biologi,non possiamo partecipare ai concorsi pubblici e quindi lavorare in strutture pubbliche.
però c'è da dire che nel corso degli anni l'ANBI sta facendo molto per migliorare questa boiata all'italiana. Tuttavia,dopo laurea triennale e specialistica puoi fare il dottorato di ricerca e quindi un lavoro c'è...o puoi esser raccomandata dai tuoi docenti o fare come faccio io,fai la specialistica di biologia :)

per quanto riguarda le università che citi io non le conosco.se hai dubbi scrivi pure ti rispondo subito.

in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

Giulia93
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2011 : 19:51:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulia93 Invia a Giulia93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ei Arianna grazie mille per le informazioni! Sono contenta che hai trovato stimolante questo corso, mi confermi solo che è una figata come sembra dalle descrizioni che mi hanno fatto in precedenza:)
Scusa se te lo chiedo ma la specializzazione in biologia poi ti permette di fare i concorsi pubblici come biologa a tutti gli effetti? E poi? Voglio dire, si tratta ancora di possibili lavori in ambito medico o si passa in campi più specifici di ricerca?
Torna all'inizio della Pagina

takesbirds
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2011 : 12:15:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di takesbirds Invia a takesbirds un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazze, anche io sono interessata a queste informazioni perchè anche per me la scelta dell'uni è vicina.. Arianna, scusa ma non ho capito, quali sono gli sbocchi lavorativi?? Cioè, per un biotecnologo l'unica possibilità è quella della ricerca??
Torna all'inizio della Pagina

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 12:58:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
non prendete le informazioni che vi dò come oro colato,perchè io mi fido di quello che ho trovato in giro,di ciò che dicono le altre persone(professori,biologi,biotecnologi,studenti).

Facendo la specialistica di biologia risulto sia biologa che biotecnologa (perchè laureata triennale di biotech mediche),quindi posso accedere ai concorsi pubblici dei biologi,perchè sono biologa.

come biologo lavori sempre sulla ricerca in campo medico, questo non siginifica che andrai a studiare la cura per la celiachia,perchè la ricerca va avanti a piccoli passi quindi inizi studiando ad esempio le cellule ovariche,le proteine che esprimono e poi man mano arrivi a capire (si spera)come curare la menopausa precoce.

biologi e biotecnologi in soldoni fanno le stesse cose,diciamo che hanno conoscenze simili ma con campi di specializzazione un po' diversi così da poter collaborare.
per la laurea ho lavorato 3 mesi in un centro di ricerca e la mia capa era una biologa e avevo 2 colleghe biotech e una biologa.quindi vi garantisco che si fa la stessa cosa,si lavora spalla a spalla.

per quanto ne so io,i biotecnologi per lo più fanno ricerca,so che si può insegnare ad esempio come tecnici di laboratorio nelle scuole superiori,ma nient'altro (almeno fino ad oggi!).
invece i biologi possono insegnare,lavorare in laboratorio,dare i referti medici(del tipo i pap test,piuttosto che tamponi vari) e possono diventare i capi di un laboratorio.

se biotecnologie vi paice fatela.se tempo che vi laureate non è cambiato nulla, potete sempre fare una specialistica di biologia( che detto tra di noi a Milano le specialistiche non sono così diverse!).

se avete altri dubbi ditemi :)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 13:26:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Facendo la specialistica di biologia risulto sia biologa che biotecnologa (perchè laureata triennale di biotech mediche),quindi posso accedere ai concorsi pubblici dei biologi,perchè sono biologa.


NO! Facendo la specialistica di biologia o di biotecnologie o di quello che vuoi tu sei dottore.
Per diventare biologa devi fare l'esame di stato.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 14:01:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma davvero???
io pensavo che fare l'esame di stato servisse solo se tu volevi fare il perito o robe del genere!
e una volta fatto l'esame di stato cosa cambia?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 16:41:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ary hai detto un sacco di inesattezze..

Laurea in biologia/biotecnologie --> puoi solo fare ricerca, fare tutte quelle cose per cui non serve un biologo iscritto all'albo o insegnare (occhio che biotecnologie ha meno classi di insegnamento di biologia)
Iscrizione all'albo dei biologi --> vi possono accedere sia biologi che biotecnologi ma è la laurea magistrale che vale. Se hai fatto una triennale in biologia e una magistrale in biotecnologie sei automaticamente un laureato in biotecnologie iscritto all'albo dei biologi, e non puoi partecipare ai concorsi per laureati in biologia iscritti all'albo dei biologi (tutti quelli della sanità per capirsi). Un biologo iscritto all'albo, laureato in biologia o biotecnologie, può fare il nutrizionista, firmare analisi alimentari/ambientali e cliniche e via discorrendo.
Entrambi possono inoltre accedere alle scuole di specializzazione dell'area sanitaria (per cui serve l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo!).
Come ho detto prima, nonostante un laureato in biotecnologie si sia iscritto all'albo dei biologi e si sia specializzato, NON può accedere a tutti i concorsi dell'area sanitaria per dirigente biologo, per cui è richiesta unicamente la laurea in biologia.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 17:28:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
e una volta fatto l'esame di stato cosa cambia?


Penso che molti se lo chiedano...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 17:34:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh possono firmare le analisi e fare i nutrizionisti..
Non mi pare poco!!!!!
3/4 delle discussioni in lavoro è relativo a queste 2 tematiche..
Torna all'inizio della Pagina

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 20:14:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, ho precisato all'inizio che non era un dogma di fede...ho ricevuto risposte un po' diverse a riguardo.

quindi mi assicurate che un laurato magistrale di biotecnologie anche se si sicrive all'albo e quindi fa l'esame di stato dei biologi non può accedere a tutti concorsi dei biologi?!
e poi se ho una triennale di biotecnologie e una specialistica di biologia...senza fare l'esame di stato cosa posso fare? non capisco a cosa possa servire un esame di stato.

nel mio caso cosa mi consigliate di fare specialistica di biotech o di biologia?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giulia93
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 20:50:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulia93 Invia a Giulia93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspettate un attimo, mi sfugge una cosa. Avete detto che facendo la triennale magistrale di biotech e poi la specialistica in biologia sei comunque considerato biotecnologo e non biologo..Ma da quanto ho capito qui a Roma si fa la triennale in biotecnolgie sanitarie E POI 2 anni di magistrale in biotech mediche... quindi non riesco a capire, la specializzazione in biologia si farebbe al posto della magistrale o dopo i suddetti 5 anni? Cioè, la magistrale che cos'è, gli ultimi due anni o tutto quanto?
Quindi cosa conviene fare praticamente? Laurea in biologia e poi ci si specializza?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 21:00:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con l'esame di stato puoi iscriverti all'albo, E CON QUELLO puoi firmare analisi e fare il nutrizionista

i titoli dati dalle lauree sono singoli, specifici e accademici
singoli: un biotech alla triennale e biologo alla magistrale rimane tale, non è una via di mezzo
specifici: un biotech alla triennale e biologo alla magistrale ha il titolo di dottore in biotecnologie e dottore magistrale in biologia, così se uscisse un concorso per i dottori in biotecnologie lo potrebbe fare, se uscisse un concorso per i dottori magistrali in biologia lo potrebbe fare
accademici: questi titoli valgono tanto quanto sono necessari, ovvero: non ci si può chiamare biologo se non si è iscritti all'albo, nemmeno con tre lauree magistrali in biologia, così non si possono fare i lavori da biologo (per l'elenco vedere qui, art. 31: http://www.onb.it/leggi_normative_testo.jsp?t=7&lg=1&sub=67), piuttosto si possono fare i lavori per cui è sufficiente la laurea magistrale, come la ricerca o l'insegnamento

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 21:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Beh possono firmare le analisi e fare i nutrizionisti..
Non mi pare poco!!!!!
3/4 delle discussioni in lavoro è relativo a queste 2 tematiche..



Ovviamente il mio era un commento sarcastico...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giulia93
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 21:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulia93 Invia a Giulia93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie Giuliano. Quindi fammi vedere se ho capito, se io mi laureo in biotech e poi faccio la magistrale in biologia, E POI passo l'Esame di Stato.. questo fa di me una biologa, e posso partecipare ai concorsi per i biologi, e magari se ci riesco anche lavorare in una di quelle fasce che diceva prima Arianna?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2011 : 23:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giulia93

Ok grazie Giuliano. Quindi fammi vedere se ho capito, se io mi laureo in biotech e poi faccio la magistrale in biologia, E POI passo l'Esame di Stato.. questo fa di me una biologa,

sì, giusto
Citazione:
e posso partecipare ai concorsi per i biologi, e magari se ci riesco anche lavorare in una di quelle fasce che diceva prima Arianna?


Solo se lo prevede il concorso. Si diventa biologi (iscritti all'albo) anche da biotech magistrali ma concorsi per biotech non ce ne sono

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2011 : 10:03:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora si che ho capito bene il riconoscimento dei titoli, Giuliano graziee ti farei un monumento per la chiarezza con cui spieghi questa controversa questione. a riguardo credo di aver ricevuto risposte non contraddittorie... di più!

mi scuso per le notizie che ho dato non del tutto corrette.


infine un ultimissima domanda, un biotecnologo che fa l'esame di stato di biologia diventa un biologo? se è così questo significa che può fare tutto quello che fa un biologo e può accedere a tutti i concorsi per biologi?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2011 : 11:29:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da _ARY_


infine un ultimissima domanda, un biotecnologo che fa l'esame di stato di biologia diventa un biologo?



Citazione:
se è così questo significa che può fare tutto quello che fa un biologo


Citazione:
e può accedere a tutti i concorsi per biologi?


no. I concorsi vengono decisi in base al titolo di studi, non al titolo professionale. Se c'è un concorso per dottori magistrali in biotecnologie allora può concorrere, se il concorso è per dottori magistrali in scienze biologiche no.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

sabra
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 17:23:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabra Invia a sabra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuliano,

sono una neolaureata in biotecnologie(triennale) e sono molto interessata a questo argomento.

Sto per iniziare la magistrale in biotech mediche e vorrei provare l'esame di stato come biologo junior: posso farlo? è consigliabile? o non serve a nulla?

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 17:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi farlo, consigliabile... se vuoi lavorare come biologo junior, altrimenti no. Sinceramente non ho idea di cosa possano fare i triennalisti.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 16:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'iscrizione alla sezione B è totalmente inutile, dato che non puoi fare assolutamente niente: http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=9
L'unica cosa che può fare il biologo junior è lavorare in laboratori di analisi NON cliniche, che sono appannaggio dei tlb, quindi laboratori di analisi agro-alimentari, ambientali, della ricerca e dell’industria del farmaco, ecc.
Non può tantomeno fare il nutrizionista o firmare i referti.
Con la concorrenza e la fame di lavoro che c'è oggigiorno, senza contare che alcuni di questi tipi di analisi li possono fare tecnicamente anche i periti chimici, è praticamente impossibile lavorare come biologo junior.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

fiammy87
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 17:05:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiammy87 Invia a fiammy87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma alla fine all'atto pratico un lureato magistrale in biologia rispetto a uno in biotecnologie ha piu possibilità di lavoro,almeno per quanto riguarda l'ambito pubblico??....io pure ho fatto la triennale in biotech e devo scegliere la magistrale,ma ho grossi dubbi..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 17:10:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fiammy87

Scusate ma alla fine all'atto pratico un lureato magistrale in biologia rispetto a uno in biotecnologie ha piu possibilità di lavoro,almeno per quanto riguarda l'ambito pubblico??....io pure ho fatto la triennale in biotech e devo scegliere la magistrale,ma ho grossi dubbi..



In teoria sì: il dottore magistrale in scienze biologiche può partecipare ai concorsi nel SSN se ha anche la scuola di specializzazione, per gli altri ambiti non c'è differenza. Ma all'atto pratico questi concorsi per biologi sono molto, molto rari.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 17:42:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

per gli altri ambiti non c'è differenza


Ce ne sono eccome, vedi insegnamento.

Insomma il succo è, se punti al pubblico (sanità, insegnamento, qualcosa) NON fare biotecnologie.
Torna all'inizio della Pagina

fiammy87
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 15:09:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiammy87 Invia a fiammy87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mentre per quanto riguarda il privato è uguale??possono a seconda dell'ambito rivestire gli stessi ruoli?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 15:14:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, nel privato i biotech hanno più scelta, il problema sono i concorsi pubblici

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina