Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Vita di lab:i migliori scatti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori


1582 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2011 : 23:42:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non pubblichiamo qualche bella foto dei nostri laboratori, dove siamo soliti spendere gran parte delle nostre giornate :D

la biochimica


depurazione etidio



Facebook

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2011 : 08:51:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica



la biochimica




Che quando la studi sui libri sembra una roba così piccola...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 02:11:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riscuote successo proviamo con un up

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 10:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, devo ritrovare le foto del mio e poi le posto...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 11:19:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma nutro la speranza che anche quest'anno si organizzi la raccolta immagini per il calendario 2013, quindi queste immagini potrebbero andare in concorso con tutte le altre...o mi state dicendo che quest'anno niente calendario?!?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 11:32:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che ci sarà il calendario, scherzi? :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 15:31:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iside

ma nutro la speranza che anche quest'anno si organizzi la raccolta immagini per il calendario 2013



il corso di yoga a cui mi sono iscritta mi farà bene, mi darà la pace interiore e la consapevolezza che siamo ancora nel 2011...ooooooohmmmmmmmm....




...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 17:27:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

119,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 17:33:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

122,52 KB

Immagine:

516,33 KB

Ho provato a ridimensionare le immagini ma nn ci son riusciti :/

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 18:23:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo lo Xenopus albino!!!! Il tuo lab varrebbe una visita solo per vedere lui!!
Ma è ancora in vita? Non è che è un campione in formalina?! Hehehe
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 19:32:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì sì è vivo e vegeto :)! in realtà non è albino ma solo chiaro (è possibile che sia un incrocio w.t. x albino, sinceramente non so)... quelli albini sono molto + chiari, proprio bianchi :)

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 19:36:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come si chiama l'animale ?

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 19:54:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si chiama martin :) no scherzo è uno Xenopus laevis

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 19:58:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un grazie a Chick80 per avermi ridimensionato la prima immagine io sono un po' imbranato con ste cose :P

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 20:51:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un momento démodé e technicolor del mio dottorato (H&E, IHC)



Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 21:05:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a seguire, foto post esperimento che ben rappresenta la politica del mio vecchio lab "when in doubt, pour it down!"


Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 21:14:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

si chiama martin :) no scherzo è uno Xenopus laevis



si ma non ha un nome non so rospo, pallidinio ?

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 22:05:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

si chiama martin :) no scherzo è uno Xenopus laevis



si ma non ha un nome non so rospo, pallidinio ?



No, tra l'altro quello non è il mio. Io ho diversi transgenici ma a nessuno ho dato un nome. Pero', ora che mi ci fai pensare, ho un transgenico parecchio prezioso perchè ha il nervo ottico labelled con la GFP e con la RFP, ed è carino perchè se ne puo' seguire tutto il tratto fino al tetto ottico, ma è prezioso soprattutto perchè è il solo che mi è venuto finora!!! Lo chiamerò Highlander! o MacLeod? che dici?

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 22:10:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer
No, tra l'altro quello non è il mio. Io ho diversi transgenici ma a nessuno ho dato un nome. Pero', ora che mi ci fai pensare, ho un transgenico parecchio prezioso perchè ha il nervo ottico labelled con la GFP e con la RFP, ed è carino perchè se ne puo' seguire tutto il tratto fino al tetto ottico, ma è prezioso soprattutto perchè è il solo che mi è venuto finora!!! Lo chiamerò Highlander! o MacLeod? che dici?



io propongo froglander! magari ci fai vedere ci posti una foto




Facebook
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 22:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
froglander? non male!! :)

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 13:42:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ed ecco a voi: Froglander :)



Immagine:

1193,64 KB

Immagine:

1149,33 KB

Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:58:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma cosa sarebbe? Una specie di rospo trasparente colorato tramite GFP se non ho capito male, giusto?
Toglietemi una curiosità: come si fa a fare una cosa così, nella pratica? Cioè, come fate a evidenziare e trattare le varie sequenze di DNA in modo da ricombinarle con quelle del genoma ospite? Esistono dei macchinari appositi che lo fanno o dovete farlo voi manualmente? Se lo fate manualmente COME lo fate?
Io queste cose le conosco solo in teoria, non abbiamo mai fatto pratica in laboratorio con la biologia molecolare.
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 15:10:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è una rana si', ma allo stadio larvale ancora (cioè girino). Nella fattispecie il girino era allo stadio 46 quando fotografato, quindi lontano dalla metamorfosi. Ora è cresciuto un po' ma sempre girino. In realtà non è che l'ho proprio colorato, ma ho inserito un "pezzetto" di DNA codificante per la GFP e per una particolare RFP. Queste due sequenze sono sotto un unico promotore, specifico per le retinal ganglion cell, cioè quelle cellule che formano il nervo ottico. Difatti nella foto è ben visibile il nervo ottico che parte dall'occhio e arriva fino al tetto ottico del cervello (quel cerchiolino che vedi dorsalmente è appunto il termine degli assoni che hanno raggiunto il tetto ottico).siccome il girino era adagiato su un lato, l'altro nervo ottico si vede a malapena.
Come lo facciamo? Nella prima foto che ho postato, si vede un microscopio (in realtà uno stereomicroscopio o microscopio da dissezione) con ai lati due strumenti: l'iniettore a destra e il regolatore a sinistra, che altro non è che una pompa idraulica che spinge volumi piccolissimi di liquido nel tubicino dell'iniettore. A questo è collegato un ago, che io riempio con il mio costrutto di DNA linearizzato (in realtà sperma di Xenopus con DNA integrato). Quindi inietto tale mix nelle uova non fertilizzate di Xenopus, e alla fine se sei fortunato ottieni qualche animaletto transgenico :)

Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 15:16:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo di aver capito, a grandi linee, il procedimento, ma c'è una cosa che mi resta ignota, e in particolare: come fai ad ottenere

Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer
il mio costrutto di DNA linearizzato



?

Voglio dire, si tratta di un frammento di DNA già disponibile in commercio, oppure sei stato tu stesso a comporlo?
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 15:29:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, è il prodotto del sudore della mia fronte :), una bestiola di circa 7000 bp (escludendo il backbone).

Ho chiesto a un lab il promotore, a un altro la RFP, la GFP ce l'avevamo già, e poi ho assemblato il tutto.
Ho appreso comunque che ci sono ditte che ti clonano loro la roba che vuoi, tu basta che indichi cosa vuoi e in che ordine, fornisci loro la sequenza, li paghi, e ti trovi il plasmide con costrutto bell'e pronto.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 15:33:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno dei nostri rig per l'imaging in vivo

Immagine:

247,48 KB

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina