Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 info x specializzazione area sanitaria
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giu86
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 18:26:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giu86 Invia a giu86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Cerco qualcuno che possa aiutarmi su una questione riferita ai concorsi negli enti pubblici. Prima di sottoporre il quesito devo fare una breve premessa: ho una laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana – interfacoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria - presso l’Uni di Perugia, prima di questa specialistica mi sono laureata in Scienza della Nutrizione - facoltà di Farmacia - all’Uni di Urbino. Adesso devo sostenere l’esame di stato per l’abilitazione alla professione per Biologo e, per fare pratica, dallo scorso giugno sto facendo un tirocinio volontario presso il Dipartimento di Salute mentale – area Disturbi del Comportamento Alimentare - di un’Azienda USL della mia zona, inoltre, sto facendo anche un altro tirocinio presso uno studio privato di un Biologo nutrizionista e tra breve ne inizierò un altro in reparti ospedalieri (il mio motto è: pratica, pratica e pratica prima di metter mano sui pazienti!).

Frequentando il Dipartimento di Salute mentale mi sto sempre più appassionando al lavoro di equipe e alle gravi problematiche che, purtroppo, al giorno d’oggi affliggono sempre un maggior numero di persone (anoressia, bulimia…).

Ora il punto è questo: mi piacerebbe in futuro lavorare in un Dipartimento di Salute mentale però un biologo nutrizionista non può partecipare a concorsi pubblici perché, riporto testualmente, “l’ammissione ai concorsi pubblici in ambito sanitario è inoltre vincolata al possesso di un titolo di specializzazione in area sanitaria…”.

Mi sono informata e non viene considerato il tipo di percorso che un laureato ha fatto nel corso dei suoi studi… Praticamente non interessa nulla se un giovane dottore magistrale si è laureato in scienze biologiche oppure in scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana… Dal momento che è iscritto all’Ordine dei Biologi non viene considerata la preparazione in area sanitaria che ha acquisito! Questa cosa la trovo a dir poco assurda… (con tutto il rispetto per i biologi che ritengo siano gli unici, oltre ai medici, ad avere le competenze per prescrivere diete). Perciò per chi come me ha già frequentato una specialistica sanitaria per diventare “nutrizionista” gli viene detto che x partecipare a concorsi pubblici serve una specializzazione in area sanitaria… per poi ritrovarsi a studiare le stesse cose (sicuramente in maniera più approfondita) che ha già studiato quali: medicina interna, malattie metaboliche, endocrinologia, oncologia medica, gastroenterologia, nefrologia, malattie dell’apparato cardiovascolare, psicologia generale, anatomia, fisiologia, malattie metaboliche, scienze dietetiche applicate, endocrinologia, patologia generale + naturalmente tutte le materie legate all’alimentazione e nutrizione umana…

Mi sono informata sulle specializzazioni e minimo sono 4 anni (naturalmente a frequenza obbligatoria). Sono giovane, ho 24 anni, e mi piace studiare però se penso di dover ancora pesare su mia madre che già ha fatto tanti sacrifici mi viene male.

Qualcuno sa dirmi se esiste una specializzazione in ambito sanitario che duri non più di 2 anni e che dia la possibilità di partecipare a concorsi pubblici per biologo nutrizionista?

Grazie e scusatemi x la lunghezza del messaggio
Giulia

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6911 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 18:50:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto brevemente: no, le specializzazioni durano 5 (non 4, ormai) anni e se hai il titolo di specialista in nutrizione puoi concorrere per quei (rari? unici?) concorsi che richiedono quel titolo, ovviamente per il reparto di nutrizione.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giu86
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 19:30:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giu86 Invia a giu86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie x la risposta Giuliano.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina