Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Bruce H. Lipton
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Red
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2011 : 20:41:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Red Invia a Red un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti, spero di postare la domanda nella sezione giusta.
Sono uno studente di storia e conseguentemente mi trovo a dover studiare anche la storia della scienza e in particolar modo quella del positivismo ottocentesco infuenzato dalla teoria evoluzionistica di Darwin.
Vengo subito al dunque: ho letto di un certo Bruce H. Lipton, il quale sostiene che con la mente possiamo modificare i geni, ora, a Vostro parere ciò è possibile?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 01:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' possibile influenzare l'espressione dei geni, non i geni in sé, con qualche composto chimico (che sia cibo o farmaco) ma con la mente... mi risulta difficile crederlo. Che c'entra con Darwin?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Red
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 11:27:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Red Invia a Red un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho chiesto perchè Bruce H. Lipton afferma che la competizione non è la base dell'evoluzione; non è la sopravvivenza del più forte che ci permette di sopravvivere e prosperare. Al contrario, dice, dovremmo leggere l'opera di Jean-Baptiste de Lamarck, che venne prima di Darwin e dimostrò che la cooperazione e la comunità sono la base della sopravvivenza. Quindi l'ho inserito nella storia del dibattito interno al mondo scientifico sul darwinismo e il neodarwinismo.
Comunque grazie per la risposta
Un'ultima cosa: le teorie di Bruce H. Lipton (esposte soprattutto in "La Biologia delle Credenze. Come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula") sono accettate dalla comunità scientifica?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 11:43:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho letto il libro e Lipton lo conosco solo per sentito dire. So che è un biologo, ma non conosco nulla delle sue teorie, anche se qualcosa vorrei leggere. Da quello che dici, comunque, potrei supporre di no: Lamarck è stato un grande e ha provato per primo a spiegare al variabilità animale ma le sue spigazioni erano, nei fatti, sbagliate. Una giraffa non allunga il collo per arrivare più in alto, piuttosto le giraffe col collo più lungo arrivano più in alto e, di conseguenza, si nutrono e riproducono più facilmente, mandando avanti il "gene del collo più lungo"

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 12:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuliano se hai mezzoretta di tempo guardati questo filmato:
http://video.google.com/videoplay?docid=8984100529565061308
io ho appena finito di vederlo, è una conferenza di Lipton.

Per rispondere a Red, Lipton dice una marea di cose e in buona parte anche vere ma ad un certo punto, a mio parere, con le sue teorie si spinge un po' troppo in là!
1) è vero che io dogma centrale della biologia (DNA --> RNA --> Proteine) non può più essere considerato valido, ma forse lui è da troppo tempo lontano dall'università, questo non viene più insegnato così com'è da un bel po' di tempo ormai! Anche quando ho fatto l'università io (10-15 anni fa) questo era messo in dubbio.
(ho specificato questo punto, perché quando afferma ciò nel video che ho appena visto mi fa sorridere!)
2) il "determinismo genetico" (ovvero il fatto che sono "esclusivamente" i geni a determinare come siamo fatti) è anch'esso ormai superato, e il fatto che esista in realtà un'interazione tra geni e ambiente è universalmente accettato da TUTTA la comunità scientifica.
La scienza che studia le interazioni tra geni e ambiente si chiama "epigenetica" e ci sono moltissimi gruppi di ricerca che si occupano di ciò.
Insomma in sostanza, non è che poi Lipton dica in realtà grandi cose, magari a chi non è del campo può sembrare, ma per chi lo è alla fine dice un sacco di ovvietà.
E fin qui nulla di male, non farebbe altro che diffondere un po' di "scienza" al grande pubblico, se non fosse che poi si spinge in là con teorie che non hanno più nulla di scientifico! Dire che i tumori possono essere guariti con la semplice imposizione delle mani perché non sono altro che energia negativa e possiamo combatterli con energia positiva... beh si ricade nella pseudoscienza! Non è vero, non sarà mai accettato dalla comunità scientifica seria e non per la solita storia che è tutta colpa delle industrie farmaceutiche che sono solo interessate a produrre e vendere sostanze chimiche, ma perché è impossibile!
La medicina non è ancora in grado di curare certe malattie, è vero, d'altronde ora vengono curate malattie che una volta erano definite incurabili. Ma dire che con la medicina é impossibile curarle e che invece si può con l'aiuto di "stregoni" NO, per carità!

Se poi vogliamo parlare "seriamente" di come la mente controlla i geni allora ok, ci sto! Qua ci sono persone molto più ferrate di me in materia, ma in sostanza il fatto è semplicemente che attraverso stimoli neuronali il nostro corpo è in grado di produrre "ormoni" (che guarda te sono alla fine sostanze chimiche, e non onde di energia) che possono regolare l'espressione genica, quindi controllare i geni. Questo è il modo reale con cui la nostra mente può controllare i geni, ma non è certo una cosa del tipo "mi concentro tanto e con la forza del pensiero modifico i geni".
Inoltre vorrei mettere ben in chiaro un punto, é possibile influenzare "l'espressione" genica non modificare un gene. Se un individuo ha un gene mutato che è difettoso, rimane tale!

Per quanto riguarda Darwin, credo ti abbia risposto bene Giuliano, ma se volessi altri chiarimenti chiedi pure.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 13:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il video. Lo guarderò :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Red
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:38:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Red Invia a Red un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma questi stimoli neuronali con cui il nostro corpo è in grado di produrre "ormoni" se non ho capito male proviene si dalla mente ma non è controllabile da essa? Giusto?
Comunque Vi ringrazio molto per le risposte che mi avete dato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina