Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Problemi diluizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

martina.ctf
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 14:16:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martina.ctf Invia a martina.ctf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti qualcuno può darmi una mano a risolvere questi esercizi??nn ho la minima idea di come svolgerli!!!


1. Una coltura di E. Coli (coltura madre) è sottoposta a diluizione seriale 6volte e ogni diluizione è caratterizzata dal coefficiente 1:10. dalla provetta n°6 si piastrano 0.1 ml di coltura. dopo l'incubazione a 36°C x 16 h la piastra presenta 37 colonie..quante cellule per millimetro contiene la cellula madre?


2.Un campione di 0.05 ml di una coltura batterica, diluita 5 volte con coefficiente 1:10 contiene 20 cellule. quante cellule per ml contiene la coltura originaria?

posto sotto il mio ragionamento qualcuno mi dice se è corretto?? graziee

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 14:56:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono perso il ragionamento...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

martina.ctf
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 15:04:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martina.ctf Invia a martina.ctf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops nn l'ha postato..
comunque nella mia ignoranza avevo pensato di fare, nel primo caso :

(37 colonie / 0.1 coefficiente)* 0.1 ml piastra = 37 cellule
da qui poi avrei usato la regola generale della crescita microbica solo che non ho il tempo di generazione...potrei però dedurre che essendo 6 le diluizioni potremmo avere 6 generazioni e quindi
37*2^6 ma è un ragionamento campato in aria nn credo sia corretto
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 15:27:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diamo per assodato che i batteri non si sono replicati (il problema non dà i dati necessari per calcolarlo) abbiamo 37 colonie finali, assumiamo poi che 1 cellula batterica sia 1 CFU. Queste sono derivate da
1/10 di ml preso dalla provetta
1/10^6 diluizioni

quindi 37/0.1 (o 37x10, che preferisco) va bene per calcolare quante cellule ci sono nell'ultima provetta
poi però bisogna sapere quanti ce ne sono nella prima, e abbiamo diluito 1/10 x 6 volte. Da qui continua tu, e magari fai anche l'altro che è uguale :-)

Se invece vuoi considerare la crescita batterica, non ricordo esattamente ma mi pare che il tempo di lag di E coli sia di 60 min e il tempo di generazione 20 min. A quel punto le 37 colonie sarebbero il risultato di 15 ore di replicazione (+ 1 di lag), quindi 45 replicazioni... Mi pare improbabile che si abbiano solo 37 colonie...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

martina.ctf
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 16:12:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martina.ctf Invia a martina.ctf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok giusto nn chiede la crescita ma le cellule iniziali..allora se le cellule finali sn 370 e abbiamo diluito 6 volte..bisogna dividere 370/6 ? e dunque sn 62 le cellule mentre nel 2° caso 40? scusate se faccio gaffes ma nn ho mai studiato cose del genere e non c'è un esame di microbiologia nel mio corso..sono esercizi presenti nell'esame di igiene e quindi nn so proprio come muovermi con questi esercizi non avendo avuto nemmeno spiegazioni adeguate..grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 16:23:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le diluizioni sono 1/10 ogni volta, e le fai sei volte. Quindi quei 370 batteri, per sapere quanti erano nella 5° provetta dovrai moltiplicarli per 10, per la 4° per altri 10 e così via fino alla prima. In pratica 10^-6 è il fattore di diluizione, quindi devi moltiplicare per 10^6

Fai tu il conto per il secondo :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

martina.ctf
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martina.ctf Invia a martina.ctf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok quindi bisogna fare 370*10^ 6 =370000000 cellule iniziali...nel secondo caso invece sarà
0.05*10*10^5 giusto? ma poi per definire la crescita si parte dalle cellule iniziali o dalle finali?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:40:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non è 0.05 x 10, devi portare ad un ml per sapere il numero di cellule! In questo caso devi moltiplicare per 20 (0.05 ml x 20 = 1 ml), quindi devi prendere il numero di cell (20), moltiplicarlo per 10^5 (come hai detto giustamente) e moltiplicarlo di nuovo per 20 (fino ad ora hai calcolato quante cell hai in 0.05 ml di coltura madre, devi portare ad 1 ml)

La crescita la definisci se hai il tempo di generazione e il tempo di osservazione, in questo caso non hai né l'uno né l'altro...
In ogni caso ti può venir chiesto sia "data la condizione iniziale, il tempo di lag e il tempo di generazione, quante cell hai dopo tot ore?" sia anche "se dopo tot ore di osservazione hai x cellule, dati il tempo di generazione e il tempo di lag, quanti batteri avevi all'inizio?" e un mix di queste.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:42:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un suggerimento: invece di scrivere 370000000 scrivi 3.7x10^8, è più ordinato e spesso è anche più facile fare i conti e rendersi conto delle quantità

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

martina.ctf
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 19:04:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martina.ctf Invia a martina.ctf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille ;) quindi nel caso avessi 0.2 ml al posto di 0.1 nel primo esercizio dovrei moltiplicare 37*5*10^6 giusto? mentre invece in un problema come questo :
definire il tempo di generazione di un ceppo che passi dal valore di 10^2 a 10^8 in 8h.. bisogna tenere conto della lag?o è cm la semplice applicazione della crescita in cui bisogna togliere i 60 min? grazie mille mi stai dando una mano enorme!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 19:09:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martina.ctf

ok grazie mille ;) quindi nel caso avessi 0.2 ml al posto di 0.1 nel primo esercizio dovrei moltiplicare 37*5*10^6 giusto?

esattamente
Citazione:
mentre invece in un problema come questo :
definire il tempo di generazione di un ceppo che passi dal valore di 10^2 a 10^8 in 8h.. bisogna tenere conto della lag?o è cm la semplice applicazione della crescita in cui bisogna togliere i 60 min? grazie mille mi stai dando una mano enorme!!!



Si parla di tempo di crescita, il tempo di lag è specifico per ogni batterio, non dandotelo il problema credo che semplicemente si debba considerare la variazione in 8h punto e basta
qui
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6414
c'è un'equazioncina che può esserti utile

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

martina.ctf
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:17:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martina.ctf Invia a martina.ctf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi la conosco, avevo pensato di usare ank io questa per trovare n con log(Nf)-log(Ni) / log2 e poi da qui g= t/n mi chiedevo solo se considerare t con o senza lag ;) graziee
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:31:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella formula va usata sempre senza lag, si riferisce alla crescita esponenziale

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina