Autore |
Discussione |
|
0barra1
Utente Senior

Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 23:52:54
|
Ciao, quali pagine web vi piacciono di più? O magari, con quali servizi internet "pasticciate" di più? Per farmi un esempio, recentemente mi sto divertendo con la pagina di Google Statistiche di ricerca. Inserendo nei campi una parola chiave ed un intervallo di tempo (ultimi 7 giorni o 7 anni, con sfumature intermedie si intende), avrete un grafico che vi indica la frequenza con cui il termine è stato ricercato su google. Si può inoltre confinare la ricerca ad un solo stato oppure estenderla al globo intero ed in più restringere l'indagine ad una sola categoria (sport/società/scienze/internet ecc).
Questo è per esempio il risultato che si ottiene per un evento improvviso ed inaspettato, come la morte di Marco Simoncelli sul circuito di Sepang o la mortifera inondazione di Genova (lasso di tempo, 30 e 90 gg rispettivamente): un netto spike. Se invece si cerca Twilight, si nota un progressivo incremento di interesse, sintomo della crescente attesa per l'ennesima ciofeca cinefila. Se infine si è interessati a che ne è stato del nostro caro Venter negli ultimi 90 giorni si può vedere come l'interesse si è mantenuto all'incirca costante (dopotutto si tratta di piccole oscillazioni di interesse).
Particolarmente interessante, il grafico è accompagnato da alcune lettere dell'alfabeto in corrispondenza dei picchi di popolarità: accanto alla spezzata si trova una legenda che permette facilmente di reperire quale notizia sia associata al picco stesso.
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Giuliano652
Moderatore

Prov.: Brescia
6942 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior

3847 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 14:29:58
|
Questa è propaganda però!
Rilancio con un sito che mi accompagna nelle ore di lavoro. Sono un po' malinconico in effetti.
Rain makes everything better |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
 |
|
M111
Utente

Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior

3847 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 15:38:11
|
Interessante! Hai visto il punto A però! ahhahah
Mi fa piacere che tu abbia provato a giocarci un po'...
Però ora sono curioso di vedere cosa piace a M111. |
|
 |
|
AleXo
Moderatore

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 18:11:53
|
theoatmeal.com |
 |
 |
|
0barra1
Utente Senior

3847 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 00:26:05
|
Provate a scrivere su Statistiche di ricerca "Mare" e cercate dal 2004 in poi. Risultati solo per l'Italia. Notata la periodicità tipica del succedersi delle stagioni? E cercate con gli stessi criteri "Hotel". Stessa periodicità, appena un po' shiftata. Notare come negli anni però la parola sia via via meno ricercata. Google Statistiche valido misuratore dei trends economici?
Adoro questo sito. |
|
 |
|
Genaux1989
Utente

715 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 00:41:07
|
Geniale, 0/1. Io ho provato con la parola "Ansia"; negli anni, il termine è stato sempre più ricercato, e notare come, generalmente, il mese dell'anno in cui questa parola è meno "optato" è agosto, seguito a ruota da dicembre.
|
 |
|
serbring
Utente Junior

486 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 09:48:02
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Questa è propaganda però!
Rilancio con un sito che mi accompagna nelle ore di lavoro. Sono un po' malinconico in effetti.
Rain makes everything better
ma che si può fare su sto sito? Solo ascoltare il rumore della pioggia? |
 |
|
0barra1
Utente Senior

3847 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 16:35:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Genaux1989
Geniale, 0/1. Io ho provato con la parola "Ansia"; negli anni, il termine è stato sempre più ricercato, e notare come, generalmente, il mese dell'anno in cui questa parola è meno "optato" è agosto, seguito a ruota da dicembre.
Idea brillante la tua, davvero! Vero che è divertente? Dai, ora tira fuori dal cilindro un tuo sito preferito!
@serbring: esatto, il sito è manda in loop il rumore della pioggia. |
|
 |
|
M111
Utente

Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 00:38:19
|
....non ditemi che non avete guardato "Natale" ;) |
 |
|
atreliu
Amministratore

Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 12:37:33
|
Io ripondo postando una nuova feature della ricerca di Google: il plot di funzioni!
Provate anche voi ;-) |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
 |
|
biotool
Nuovo Arrivato
97 Messaggi |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 07:03:13
|
Citazione: Messaggio inserito da biotool
Bella trovata obarra! Per chi è curioso è davvero uno strumento straordinario!
http://www.google.com/insights/search/#q=universit%C3%A0&geo=IT&cmpt=q
L'interesse per l'università è in notevole calo?! (con picco sempre a settembre-periodo immatricolazioni)
Interessante come il trend sia molto meno marcato cercando university ad es. negli USA o in UK. Anche se cercando graduation (tutto il mondo) è molto più chiaro.
PS: fichissima la cosa delle funzioni! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
0barra1
Utente Senior

3847 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 11:57:29
|
Davvero awesome la "funzione" delle funzioni, ad avercela alle superiori mi sarebbe servita parecchio per auto-correggermi...
Bravo atreliu che ha carpito lo spirito del thread. |
|
 |
|
|
Discussione |
|