Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Come scrivere i riferimenti bibliografici?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

wcipri
Utente Junior



125 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 11:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wcipri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wcipri Invia a wcipri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
sono in procinto di scrivere la tesi. Volevo chiedere a chi ne sa, come si scrivono i riferimenti bibliografici al termine di una tesi?
Molti mi hanno detto di usare EndNote, ma ho scaricato un tool in word che si chiama EndNoteWeb che però non so come usare.

Ci sono programmi semplici ed utili in tal senso. Se si come si usano? Se vorrete darmi una mano ve ne sarei davvero grato. Thanks in advance!

gigiostem
Nuovo Arrivato

GFP_neurons

Città: MExico City


11 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 12:07:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigiostem  Invia a gigiostem un messaggio Yahoo! Invia a gigiostem un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
procite free

"if there's a way to do better find it...."
T. Edison
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 12:09:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda ignorante: a che serve un programma per scrivere la bibliografia? Voglio dire, che fa 'sto programma?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 12:21:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho traslocato questa discussione (che era quella più ricca di risposte) in Università, Orientamento e Lavoro che mi pare più adatto

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 12:42:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, vorrei avere un programmino in cui io possa selezionare gli articoli a cui ho fatto riferimento e lui per magia realizza una bella lista bibliografica.
Abbiam mandato l'uomo sulla luna e creato una nuova forma di vita, non dev'esser cosi' difficile fare cio', no?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 15:33:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso Zotero. E' free e opensource, si integra con LibreOffice, OpenOffice e Word.
Funziona come plugin di Firefox che ti prende in automatico tutte le info dei paper quando vai su PubMed o sulla pagina del giornale.

http://www.zotero.org/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 15:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
domanda ignorante: a che serve un programma per scrivere la bibliografia? Voglio dire, che fa 'sto programma?


Hai un DB di papers, nel tuo editor di testo schiacci un pulsantino, scegli il paper da inserire e ti inserisce il riferimento bibliografico in quel punto.

Il vantaggio è che ad es. con un click puoi cambiare la formattazione della bibliografia (cosa che è particolarmente noiosa da fare a mano) e ad es. per i giornali che numerano le referenze ti aggiorna la numerazione in automatico.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 18:43:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
domanda ignorante: a che serve un programma per scrivere la bibliografia? Voglio dire, che fa 'sto programma?


Hai un DB di papers, nel tuo editor di testo schiacci un pulsantino, scegli il paper da inserire e ti inserisce il riferimento bibliografico in quel punto.

Il vantaggio è che ad es. con un click puoi cambiare la formattazione della bibliografia (cosa che è particolarmente noiosa da fare a mano) e ad es. per i giornali che numerano le referenze ti aggiorna la numerazione in automatico.



il più famoso endnote
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 18:58:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spetta spetta, Zotero fa questa cosa? E come si fa a integrarlo con libreoffice?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 19:32:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica
il più famoso endnote



Evito il closed-source se possibile ;)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 19:34:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

spetta spetta, Zotero fa questa cosa? E come si fa a integrarlo con libreoffice?



Scarica il plugin apposito:

http://www.zotero.org/download/

Zotero di base non ha molti stili, ma c'è un ottimo repository con centinaia di stili per un sacco di riviste (e puoi sempre importare gli stili di EndNote)

http://www.zotero.org/styles

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 20:04:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sopratutto EndNote non è free!
Io utilizzavo quello perché avevo una licenza universitaria, ora in realtà sto vagliando un po' di alternative.
Magari proverò zotero visto che chick lo consiglia!
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 20:12:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
onestamente, senza andare a crearmi complicazioni informatiche aggiuntive, io i riferimenti me li sono scritti tutti a mano in ordine alfabetico man mano che consultavo le fonti, avevo un foglio word dedicato..anche i miei colleghi. basta non fare il lavoro tutto in una volta aggiungendoli tutti insieme, altrimenti è uno sbattimento, facendo così io mi sono trovata la bibliografia fatta alla fine senza dover aggiungere molti riferimenti..ovvio alcuni sì, ma niente di che
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 21:05:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
onestamente, senza andare a crearmi complicazioni informatiche aggiuntive, io i riferimenti me li sono scritti tutti a mano in ordine alfabetico man mano che consultavo le fonti, avevo un foglio word dedicato..anche i miei colleghi. basta non fare il lavoro tutto in una volta aggiungendoli tutti insieme, altrimenti è uno sbattimento, facendo così io mi sono trovata la bibliografia fatta alla fine senza dover aggiungere molti riferimenti..ovvio alcuni sì, ma niente di che


Beh, congratulazioni per la voglia... ma di sicuro usare un reference manager è molto più efficiente.

Un paio di punti, in ordine sparso:

1) da una rivista all'altra cambia la formattazione e quindi, a meno che tu non voglia sempre pubblicare sullo stesso giornale, dovresti avere un documento word per ogni tipo di formattazione...
2) prendi il caso delle riviste che numerano le referenze. Cosa succede quando ti rendi conto che devi aggiungere una referenza all'inizio? Scali tutte le referenze nel testo a mano?
3) per un articolo si può anche fare... ma ad es. nella mia tesi di PhD avevo 26 pagine di bibliografia... farle a mano sarebbe stato un suicidio. (ok, ok, generazioni di PhD prima dei computer l'han fatto a mano, ma allora torniamo alla pergamena!)
4) per ogni singolo paper ti devi trovare la referenza esatta, con pagine e menate varie... oppure puoi cliccare un bottone sul tuo browser quando trovi un paper interessante e classificarlo nel tuo database di papers in automatico. Meno tempo perso a copiare la referenza, più tempo per leggere il paper.
5) spesso aggiungendo una referenza ti dovrai ri-scorrere il paper per vedere se non l'hai già messa prima (soprattutto per i numeri, con i quali devi scendere in fondo, guardare la bibliografia... naaa decisamente poco efficiente

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 21:14:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo di essere un dilettante di zotero...

che intendi con "quando trovi un paper interessante e classificarlo nel tuo database di papers in automatico"? Io scarico i pdf (o chiedo qui, ma è uguale :-P) e li salvo in zotero, poi a manina metto tutte le caratteristiche (titolo, abstract, autori, rivista...)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 21:30:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, supponendo che tu abbia installato il plugin di Zotero per Firefox... quando vai su Pubmed o sul sito di una rivista ti viene un'iconcina a forma di foglio vicino all'indirizzo Internet. Clicchi sull'iconcina e tutti i dettagli vanno magicamente nel DB di Zotero.

Guarda ad es: http://www.youtube.com/watch?v=pq94aBrc0pY

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 21:48:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'avevo detto che ero un dilettante...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 23:30:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Sopratutto EndNote non è free!
Io utilizzavo quello perché avevo una licenza universitaria, ora in realtà sto vagliando un po' di alternative.
Magari proverò zotero visto che chick lo consiglia!



io invece feci un salto su piratebay

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina