Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 zanichelli o edises: qual è la casa editrice migliore
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 13:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo voi, in generale qual è la casa editrice migliore a cui conviene affidarsi per comprare la maggior parte dei testi delle nostre materie di studio (genetica, biochimica, micorbiolgia generale e clinica, patologia generale e clinica, biochimica clinica e biologia molecolare e biologia), vorrei avere un'idea generale e non un consiglio per ogni materia :)

grazie a tutti

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 13:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senti i prof che testi suggeriscono, non credo sia possibile dare indicazioni del genere...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 13:48:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma...

Perché discernere tra soltanto queste due? E soprattutto, perché non aspettare il consiglio dei docenti ed a questo punto scegliere di volta in volta? O vuoi ordinare i testi di 3 anni in blocco adesso?

Comunque l'idea di virare sulle versioni in lingua originale inglese dei testi non è da scartare, anzi:
- i testi sono più recenti;
- non si rischia di incappare in una cattiva traduzione (per es, la Zanichelli ha tradotto in modo indegno della sua fama il "Fondamenti di Biologia Molecolare" di L. Allison, eppure E' la Zanichelli);
- il costo è inferiore ed il tempo di consegna solitamente contenuto;
- perfezioni una lingua che ti sarà molto utile quando incomincerai a leggerti i tuoi primi articoli;
- rimorchi di più

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 14:07:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Obarra1 (che io continuerò a chiamare così finchè non riceverò un avviso di garanzia ;) )

Però non ho capito il come e perchè dell'ultimo punto.... :D
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 14:31:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I libri EdiSes costano meno e sono ottimi..però pure la Zanichelli ha ottimi testi..
Rimorchi di più con i libri in lingua originale..ma solo se ci vai in Inghilterra!
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 23:16:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EDI-ERMES, ELSEVIER e PICCIN!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2012 : 23:33:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

EDI-ERMES, ELSEVIER e PICCIN!



Giusto per dimostrare ancor di più che limitarsi a due case è riduttivo

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 13:25:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo solo un consiglio e per il primo semestre ho seguito le disposizioni dei prof, però come molti ho notato che i libri che consigliano sono poveri di contenuto, non approfondiscono e di conseguenza risultano inadatti allo studio, perchè poi al esame i prof vanno a toccare argomenti che il libro di testo da loro consigliato non tratta per nulla o cmq non lo fa in maniera troppo superficiale

alla fine molte cose si ritrovano solo sugli appunti presi di fretta e quindi sono difficili da comprendere e non si ha il libro che aiuta a sistemare le idee perche l'autore non le ha trattate

(ha me sta capitando con biologia e genetica)

per questo ho fatto questa domanda, sto cominciando a capire il perché molti studenti comprino libri diversi da quelli consigliati
dai prof (o meglio è una pratica molto diffusa tra gli studenti del polimi)
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 14:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per biologia consiglio l'Alberts (una bibbia in tutti i sensi); Genomi per la biologia più strettamente molecolare; il Russel e lo Snustad per la genetica.
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2012 : 16:10:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da more more



alla fine molte cose si ritrovano solo sugli appunti presi di fretta e quindi sono difficili da comprendere e non si ha il libro che aiuta a sistemare le idee perche l'autore non le ha trattate




Se hai la possibilità di comprarti un pc di quelli piccolini (credo che si chiamino netbook, io sto usando uno di quelli) sarebbe l'ideale, per prendere appunti. Io mi trovo molto bene, nel mio corso c'è qualcun altro che lo fa.
Per il resto, io credo che un docente debba sapere qual è il libro sul quale è meglio che gli studenti si preparino. Finora io con le disposizioni dei docenti mi son sempre trovato abbastanza bene, se escludiamo gli esami che sostenni al primo anno di chimica e fisica.
Adesso avrei qualche dubbio sul libro per l'esame di patologia e fisiopatologia generale...
ho il Robbins in inglese in formato elettronico, dite che conviene acquistarlo in cartaceo (magari per comodità) o può andar bene quello che ho?
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 18:50:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno sa darmi un consiglio?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 19:43:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un mese e mezzo fa preparai un grosso lavoro basato su una trentina di articoli per l'esaminazione finale del mio master 2, e lo feci leggendo e sottolineando articoli direttamente dal mio tablet 10'. Mi trovai benone, nonostante ci fossero molte figure anatomiche.
Purtroppo non so la mia esperienza si possa trasferire al mondo netbook, strumenti mai avuti a disposizione.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 20:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
genaux dipende da te...io personalmente preferisco il cartaceo.

Per quanto riguarda i netbook, sono davvero comodi per gli appunti perchè ti permette di rielaborarli, ma da noi i prof non sono d'accordo nell'usarli per prendere appunti, anzi non vogliono manco vederli in aula...

@moremore: registra le lezioni e riascolta i punti pochi chiari...

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 21:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita



Per quanto riguarda i netbook, sono davvero comodi per gli appunti perchè ti permette di rielaborarli, ma da noi i prof non sono d'accordo nell'usarli per prendere appunti, anzi non vogliono manco vederli in aula...




Mentalità luddista

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 23:59:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita

genaux dipende da te...io personalmente preferisco il cartaceo.

Per quanto riguarda i netbook, sono davvero comodi per gli appunti perchè ti permette di rielaborarli, ma da noi i prof non sono d'accordo nell'usarli per prendere appunti, anzi non vogliono manco vederli in aula...

@moremore: registra le lezioni e riascolta i punti pochi chiari...



diciamo che in questo mi sono aduegato alla massa, cioè nessuno registrava e quindi io non lo fatto per non essere l'unico a farlo :)

c'è da dire che la prof di genetica ci ha lasciato alcune slide e casualmente sul libro di biologia è fatta bene, strano e di bio mi affido agli appunti che sono più approfonditi del libro, gli ho presi bene :) quindi per questa volta può anche andare... mi auguro che nel secondo semestre i libri consigliati siano più validi e comincerò a registrare

Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 00:19:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi nessun docente ha mai fatto storie per i netbook, ma se anche fosse mi basta non sedermi ai primi posti in aula e prendere appunti da lì. COmunque sì, ci si trova molto bene perché si ha la possibilità di prendere appunti in modo molto veloce e di organizzarli in modo molto immediato. Hai la possibilità di scrivere QUASI sotto dettatura, praticamente (ovviamente se sei sufficientemente veloce a scrivere al pc).
Pensavo di sfruttare anche un microfono per fare come dicevate qui, ovvero registrare le lezioni... quanto costerebbe un microfonino da collegare al computer?

Per quanto riguarda il libro, ho preparato tramite pc qualche altro esame e finora non ho avuto problemi, è che il Robbins è un libro piuttosto consistente, e non saprei se vale la pena di usarlo in formato elettronico o se conviene con il cartaceo.
Certo che sarebbe un bel risparmio, perché il volume in italiano costa sui 170; su amazon, in inglese, l'ho trovato (scontato) a 87 euro circa.
In versione elettronica ce l'ho e basta, è che mi pare poco comodo.
Comunque per patologia ho anche il "Patologia generale" di Pontieri (cartaceo), che non mi sembra fatto male.
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 14:41:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come fai a studiare sul robbins non cartace..è un libro talmente pieno di immagine e tabelle che deve essere scomodissimo!
E poi aggiungo una cosa da bibliofilo:è proprio un trattato di riferimento,io l'ho comprato e non me ne sono pentito..rimarrà nella tua biblioteca di professionista!
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 16:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, infatti anche a me infastidisce doverlo usare così... consigli la versione inglese o quella italiana?
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 18:40:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho l'italiana ed è ottima..e tradotta alla perfezione!l'inglese non lo so..
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 14:56:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Italiana però costa davvero tanto ed è su due volumi, invece inglese costa un po' meno ed è in un volume unico.
Cosa mi dite, invece, del Pontieri? Parlo ovviamente dell'esame di patologia (per anatomia patologica penso che il Robbins sia insostituibile).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina