Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Specializzandi non medici: bel problema
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

luna 85
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 15:48:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna 85 Invia a luna 85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti mi chiamo Cinzia 26 anni laureata in Biologia Sanitaria e forse futura specializzanda in Biochimica Clinica!!! Che ne pensate del fatto che i medici specializzandi siano pagati mentre i biologi specializzandi no?? Ecco un cenno di ciò che ne penso...
Per conseguire la laurea in Biologia Sanitaria ho dovuto sostenere insieme alla mia famiglia dei forti sacrifici, si può dire infatti che è stata una laurea sudatissima !!!
Inizialmente la situazione era sostenibile infatti i miei genitori mi hanno concesso
il "lusso" di non lavorare ma con il passare del tempo la situazione è degenerata causa anche della crisi attuale.
Siamo tre figli e giustamente i miei genitori, semplici impiegati statali, vogliono dare le stesse opportunità a tutti e tre così ora siamo in tre ad essere fuori sede.
Ci sono tasse, bollette, affitti da pagare e spesa quotidiana da fare così quando si arriva alla fine del mese non rimane nulla.
Sono stata una studentessa sempre attenta a risparmiare là dove era possibile...rare o nessuna uscita con gli amici, nessun viaggio estivo..anzi trascorro le mie vacanze estive, se così si possono definire, lavorando in ristoranti o bar.

Ora nonostante una laurea conseguita con il massimo dei voti,con questo clima finanziario in Italia nessuno assume Biologi con la semplice laurea quinquennale, se non per qualche sfruttamento occasionale!
A breve infatti inizierò un tirocinio formativo presso l'azienda ospedaliera senese ma senza retribuzione!
Per questo motivo vorrei optare per l’ingresso presso le rispettive Scuole di Specializzazione in Biochimica Clinica o Scienze della Nutrizione.
E qui veniamo al nocciolo della questione.
Le scuole di
specializzazione hanno una durata di 5 anni, ciò significa che per lavorare in una struttura pubblica come Biologo occorrono ben 10 anni di studi..siamo pressoché in una condizione simile a quella dei medici..ma c'è di più le scuole di specializzazione sopra citate, ma anche tutte le altre, alla quale possono inscriversi i biologi sono le stesse alla quale si iscrivono i medici.
A questo punto la domanda sorge spontanea: perché gli specializzandi medici percepiscono una retribuzione pari a 1800 euro mensili e gli specializzandi Biologi nulla??
Anzi noi le tasse dobbiamo continuare a pagarle per altri 5 lunghi anni.

Così facendo si rimane senza un minimo di stipendio e di contributi versati fino alla penosa età di 30 anni ( se tutto va bene, perché poi bisogna considerare anche il problema dei concorsi bloccati).

E voi cosa ne pensate??

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 15:53:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che sono fortunato a non aver scelto la strada della Specializzazione

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

luna 85
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 15:55:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna 85 Invia a luna 85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e che strada hai scelto??
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 16:06:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non avevano messo le specializzazioni pagate anche per i biologi? o me lo sono sognato io?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 16:19:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te lo sei sognato. Ci sono stati alcuni moti di protesta, tutto qui.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

luna 85
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 16:20:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna 85 Invia a luna 85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ma non avevano messo le specializzazioni pagate anche per i biologi? o me lo sono sognato io?





Mi dispiace ...ma niente retribuzione per noi biologi!!
Torna all'inizio della Pagina

luna 85
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 16:24:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna 85 Invia a luna 85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

te lo sei sognato. Ci sono stati alcuni moti di protesta, tutto qui.


Ho visto che sei biologo nutrizionista..cosa ne pensi della specializzazione in Scienze della Nutrizione?? Tu l'hai fatta oppure hai optato per un master o corso di formazione??
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 16:38:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Master. La scuola sarebbe un bel sogno, ma non mi è possibile né geograficamente né economicamente (non c'è nella mia città e di trasferirmi non se ne parla, inoltre non se ne parla nemmeno di mollare il lavoro per farmi le 8 ore giornaliere non pagato)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 16:39:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PhD all'estero, sempre che mi vada bene

Se ti interessa, nel forum se n'era già parlato di questo spinoso argomento. Solitamente si scatena un po' di frenesia.
Sinceramente, trascorrere i cinque anni successivi al conseguimento della Magistrale senza entrate ed aspettare fino ai 30 per incominciare a vedere i frutti del proprio studio/lavoro mi sembra aberrante.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 16:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Te lo sei sognato. Ci sono stati alcuni moti di protesta, tutto qui.


Ah OK, sorry. Non mi tengo troppo aggiornato su queste cose :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

luna 85
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 23:04:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna 85 Invia a luna 85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Master. La scuola sarebbe un bel sogno, ma non mi è possibile né geograficamente né economicamente (non c'è nella mia città e di trasferirmi non se ne parla, inoltre non se ne parla nemmeno di mollare il lavoro per farmi le 8 ore giornaliere non pagato)


Hai proprio ragione!!! e non sai quanto ti capisco...L'università sta diventando solo per ricchi!!!
Torna all'inizio della Pagina

luna 85
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 23:08:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna 85 Invia a luna 85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

PhD all'estero, sempre che mi vada bene

Se ti interessa, nel forum se n'era già parlato di questo spinoso argomento. Solitamente si scatena un po' di frenesia.
Sinceramente, trascorrere i cinque anni successivi al conseguimento della Magistrale senza entrate ed aspettare fino ai 30 per incominciare a vedere i frutti del proprio studio/lavoro mi sembra aberrante.



Lo so e sinceramente non so nemmeno come farò a farla dal momento che ci sono dei costi non indifferenti e devo mantenermi totalmente da sola!! In ogni caso questa è la mia passione ed anche se devo sudarmela ( cosa alla quale sono ben abituata) la farò!! E' il mio sogno e lo farò diventare realtà!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina