Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 PNL
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

monera
Utente Junior

atomo
Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 19:50:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che questo sia il formum piu adatto in cui fare questa richiesta:
Qualcuno tra di voi ha articoli riguardanti PNL(PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA9 ?
So che non viene riconosciuta come scienza per numerosi motivi, vorrei, leggendo una pubblicazione inerente farmi un'idea più chiara sul procedimento che viene adoperato.
Comunque invito tutti ad esprimere il loro parere.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 20:01:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho articoli ma la conosco abbastanza bene e mi è utile. Non si tratta di fare il lavaggio del cervello, semplicemente di dare una spinta a quel che si vuole già fare.
Ovvio che certe cose siano assurde (chi vende libri sulla PNL 9 volte su 10 alla fine ti convince che se vuoi puoi volare, cosa non vera), ma per alcune cose è utile.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 20:06:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per alcune cose tipo? formazione aziendale?cioè la rietieni utile come tecnica motivazionale?
Per disturbi psichici e fobie e ossessioni che idea ti sei fatto?

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 20:58:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io la uso con i miei pazienti, è un buon modo per cominciare a lavorare al cambio di abitudini (anche se nel dettaglio in pubblico non posso entrare per una serie di motivi (che se vuoi ti spiego in privato)). A livello di marketing credo sia il top (nel senso che la conosce qualunque dirigente) ma non ho esperienza diretta. Piuttosto mi piace quando sfocia nel linguaggio del corpo, mi piace più che come tecnica motivazionale come "studio delle prospettive future", ad esempio uno sciatore che studia il tracciato di gara o il calciatore che immagina il rigore che sta per tirare. Per disturbi lievi (abbuffate da nervosismo, da noia, da stress) è utile, per cose più gravi (depressione, anoressia conclamata) preferisco solo accennare alcune cose e poi spedire da uno psicologo.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 13:24:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu la ritieni una scienza o una pseudoscienza?
potresti consigliarmi qualche testo?
Grazie.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 14:05:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
difficile dare una risposta. La PNL è "aneddotica", per quanto ci siano coach che hanno supportato migliaia di persone non credo esista qualcuno che abbia codificato un protocollo e sottoposto una sperimentazione a qualche rivista (almeno io non conosco articoli), finché non c'è una statistica seria per me è difficile parlare di scienza. Inoltre il risultato è enormemente dipendente da quanto è seguita la persona e da come reagisce seguendo le indicazioni.

Per ora è semplicemente esperienza raccontata, non è nulla di scientifico e sicuramente non è pseudoscienza perché i limiti della PNL sono chiari a tutti i coach.

Per sapere di cosa si tratta la bibbia, il testo da cui chiunque dovrebbe cominciare, è "Unlimited Power" (dall'orribile titolo italiano "Come ottenere il meglio da sé e dagli altri") di Anthony Robbins, ma di testi ce ne sono tantissimi di Bandler (uno dei fondatori della PNL) e anche italiani (ad esempio http://www.ubaldosaltarelli.it/2011/07/06/semplice-mente-pnl/ che è un riassunto di cosa sia la pnl).

Credo che il meglio di sé la PNL la dia a livello di marketing e comunicazione, ma può essere applicata per cambiare gli stati d'animo e le credenze personali, ed è così che la uso.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 23:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, grazie mille.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 23:54:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

io la uso con i miei pazienti, è un buon modo per cominciare a lavorare al cambio di abitudini (anche se nel dettaglio in pubblico non posso entrare per una serie di motivi (che se vuoi ti spiego in privato)).


Uno viene per farsi la dieta e tu gli formatti il cervello? Sei un super-criminale

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 00:12:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
o un super-benefattore, che ne sai? :-P

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 00:44:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

o un super-benefattore, che ne sai? :-P



:D

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina