Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 info sessioni esame: secondo semestre
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 09:55:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao

alla statale di Milnao le sessioni gennaio-febbraio, ccn due date d'appello per ogni esame, almeno per TLB è cosi


e nel secondo semestre in genere che sessioni sono, non abbiamo una materia in più, poi magari qualcuno ha anche un arretrato, dovrebbero essere cosi:

giugno-luglio
luglio-agosto
settembre- ottobre


giusto?

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 10:02:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ehhh???
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 10:24:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhò...
non capisco se c'è stato un errore, forse conviene usare lo strumento di risposta veloce?

Ah, comunque ci sono i calendari, normalmente sui siti istituzionali.

Per info: a Pisa inizia a Giugno per terminare a fine Luglio, quindi c'è la sessione di Settembre.
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 15:28:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo dire

se ci sono più sessioni nel primo semestre o più nel secondo, per la facoltà di medicina :)

io penso che ci siano degli appelli in più, però non so

Torna all'inizio della Pagina

Citosina
Nuovo Arrivato

citosina

Città: Milano


73 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 15:45:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Citosina Invia a Citosina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende anche dal professore. Io ho fatto la Statale, ma in un altra facoltà e le sessioni erano Gennaio-Febbraio, con 3 date per ogni esame, poi c'era Giugno-Luglio anche qui con 3 date per esame, e infine la sessione di settembre, generalmente con 1 o 2 date. In linea di massima, poi dipende dal professore: in alcuni casi metteva solo due date per sessione e a settembre una sola data. Per Medicina non so nello specifico, ma non credo che cambi molto.
Poi a volte alcuni professori fanno anche gli appelli straordinari. Io controllerei sul SIFA, se caricano le date degli appelli lo fanno lì!
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 20:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Citosina
3 date per ogni esame



Ma non sarà che ti sbagli? Mi sembrano un po' troppe... da noi sono una o, al massimo, due date per sessione...
Torna all'inizio della Pagina

Citosina
Nuovo Arrivato

citosina

Città: Milano


73 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 01:49:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Citosina Invia a Citosina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, in genere sono sempre state 3. Una a fine gennaio e due nel mese di febbraio. Io ho avuto, più o meno sempre la media di circa 6 esami a semestre per cui con meno di tre date per esame diventava abbastanza arduo darli tutti. Inoltre in triennale, specialmente i primi anni, si era davvero in tanti per cui per questioni meramente logistiche ci volevano almeno tre date: ricordo il mio esame di istologia e citologia, c'erano talmente tante persone iscritte che il mio orale slittò di ben una settimana, giusto il giorno prima di un'altro esame! Per non parlare di matematica: ultimo appello, pieno di gente, un sacco di tempo per correggere i compiti e parte orale dell'esame ben oltre la sessione, per l'esattezza a metà marzo in pieno periodo lezioni Che ricordi!!
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 13:10:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una data per sessione in un corso con più di...diciamo 30 studenti che frequentano è impossibile, se ne sono sicuramente 2
io ho avuto esami con una sola data in assoluto, causa insegnanti provenienti da fuori, ma eravamo in 5/10 a seguire quei corsi (e ci interrogavano ogni volta che avevamo lezione...uno stress..)
comunque come hanno già scritto dipende anche molto dai professori, alcuni fanno anche date fuori appello
ma non ho capito il succo della discussione, cioè...quando uscirà il calendario degli esami...vedrai le date precise more more
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 20:10:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho solo paura che se lascio un esame a settembre è peggio, cioè quello che vorrei capire è se ci sono più date rispetto al primo semestre

noi a gennaio avevamo una data di chimica

nella prima settimana di febbraio una data per isto e una per bio e genetica più l'ultima per chimica e una per anatomia

e poi a fine febbraio altre date per tutto tranne, tranne che per chimica

se non sbaglio a nel secondo semestre dovrebbe esserci un appello in più giusto?
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 20:38:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non credo che la tua facoltà abbia pubblicato il calendario didattico solo per il primo semestre, sarò il san (c'è chi invece era San) Tommaso ma, vedrai che se lo cercherai sul sito della facoltà lo troverai.
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 20:41:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

una data per sessione in un corso con più di...diciamo 30 studenti che frequentano è impossibile, se ne sono sicuramente 2




Chiaramente ti sbagli, perché in una sessione che dura una o due settimane non c'è il tempo materiale per organizzare due (peggio tre) date d'appello.
Quindi il dilemma si risolve in due possibili e logici modi:

a) i docenti si danno una mossa (come dovrebbero fare), quindi, invece di andare a farsi le vacanze, si svegliano fuori e impiegano mattina e pomeriggio di tutti i giorni disponibili della sessione per fare l'esame, ripartendo gli studenti in vari gruppi, se l'esame è orale - che è quello che succede da noi.
Bastano un po' di impegno e voglia di lavorare, e il tempo lo si trova sicuramente, e considera che in corso siamo oltre duecento studenti, quindi altro che trenta. Eppure ce la si fa benissimo.

b) si fa un esame scritto, se proprio il docente non è disposto a perdere una settimana del suo preziosissimo tempo svolgendo il lavoro per il quale viene pagato con le tasse degli studenti.

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 00:37:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mai avuto meno di due appelli per ogni sessione d'esame all'uni

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 09:25:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

mai avuto meno di due appelli per ogni sessione d'esame all'uni



idem
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 09:25:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono aspetti organizzativi delle varie facoltà su cui si può fare una chiaccherata da Bar, chissà che invece non ci scappi pure la litigata :) :D

Una informazione in più da dare, mi sembra che l'unico requisito da rispettare sia la distanza temporale tra gli appelli che, mi pare, sia di 20 (o circa) giorni.
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 21:53:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina