Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 occasione di lavoro... conviene?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Donde
Utente Junior

biohazard


272 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 10:59:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti. mi sono laureato in biologia (laurea magistrale) da un paio di mesi e mi sono messo in cerca da subito di un lavoro. l'altro giorno mi è capitato di fare un colloquio durante il quale forse mi si è aperta un'opportunità di lavoro concreta in un'azienda.

l'azienda in questione si occupa di servizi nel campo farmaceutico. in particolare opera come C.R.A. (clinical research associate), farmacovigilanza (monitoraggio farmaci, controllo letteratura, registrazione farmaci...), Audit interni, regulatory affairs, ecc...

dopo il colloquio mi hanno detto di richiamarli ad aprile perché ci potrebbe essere la possibilità di iniziare con loro uno stage di 6 mesi retribuito, durante il quale imparerei il mestiere, e mi hanno fatto capire che di solito loro prendono gli stagisti per poi, se tutto va bene, assumerli in azienda. mi hanno detto che sarebbe una buona opportunità in quanto di solito per imparare questo lavoro si fanno master a pagamento, mentre io imparerei durante uno stage retribuito.

scrivo qui perché sono molto indeciso sul da farsi. il mio sogno è sempre stato quello di lavorare in un laboratorio, in particolare un laboratorio di genetica. il lavoro in questione invece non prevede per niente un'attività di laboratorio, quindi non sono molto convinto voler di intraprendere questa strada. tuttavia ho paura che se rinunciassi ad un'opportunità del genere in futuro potrei pentirmene, soprattutto se finirò con il non trovare mai un altro lavoro affine alle mie aspirazioni, dato che in effetti non mi sembra facile da trovare. però ho anche paura del contrario: cioè se scegliessi di lavorare per questa azienda, in futuro potrei pentirmi di non aver fatto il lavoro che avrei veramente voluto fare.
domani inoltre ho un colloquio in un laboratorio, in cui mi proporranno probabilmente uno stage presso di loro, ma non so se con possibilità di assunzione o meno, e non so come comportarmi.

voi cosa fareste nella mia situazione?

"DNA just is. And we dance to its music."

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 11:27:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cercherei 100 lab al giorno in tutto il mondo (preparandomi anche per l'estero) fino ad aprile, se dovesse saltar fuori un'occasione si può pescare. Ad aprile, se non è uscito niente, probabilmente farei lo stage che comunque in qualche modo lega al mondo della ricerca, anche senza esserne protagonista in prima persona.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 12:56:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma secondo voi il tipo di lavoro che mi offrirebbe quell'azienda voi sarebbe buono? intendo dire, sarebbe un lavoro interessante ed appagante per un laureato in biologia? il settore è interessante?

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 12:59:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanti anni hai? durante lo stage ti potrai rendere conto se ti piace o meno

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 16:07:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente...non ti direi mai di abbandonare la tua ricerca di un lavoro da laboratorio, ma ti dico che secondo me, al di là di stage non retribuiti o con rimborsi spese irrisori, non troverai niente. se vuoi stare in laboraorio, in un lab di genetica poi, ti conviene provare a cercarti un dottorato di ricerca, perchè comunque anche entrando in laboratori di diagnostica faresti prevalentemente lavoro di routine, con kit vari e automazioni.
detto questo, non mettere il carro davanti ai buoi, perchè intanto non è detto che se ad aprile chiami questi ti diano davvero l'opportunità di fare uno stage con loro, poi non è detto che dopo lo stage ti tengano, lo dicono spesso ma alla fine fanno solo un ricambio di stagisti..lo dicono per incoraggiare..cmq non è detto eh. in ogni caso durante lo stage puoi capire se il lavoro può interessarti o meno, eventualmente.
se trovi stage più interessanti in laboratorio, allora punta su quelli, anche perchè mi pare che puoi farne solo uno di stage dopo la laurea, o sbaglio? son 6 mesi e hai tempo un anno
la cosa fondamentale è che non ti fasci la testa prima di essertela rotta, perchè di tutti i colloqui che farai e le offerte che ti verranno fatte, quelle concrete che andranno a termine non saranno poi così tante da metterti davanti a problemi di coscienza
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 18:03:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC
sinceramente...non ti direi mai di abbandonare la tua ricerca di un lavoro da laboratorio, ma ti dico che secondo me, al di là di stage non retribuiti o con rimborsi spese irrisori, non troverai niente. se vuoi stare in laboraorio, in un lab di genetica poi, ti conviene provare a cercarti un dottorato di ricerca, perchè comunque anche entrando in laboratori di diagnostica faresti prevalentemente lavoro di routine, con kit vari e automazioni.



in realtà a me piacerebbe più un laboratorio diagnostico che di ricerca, anche se è vero che alla fine è per lo più lavoro di routine :)

Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC
detto questo, non mettere il carro davanti ai buoi, perchè intanto non è detto che se ad aprile chiami questi ti diano davvero l'opportunità di fare uno stage con loro, poi non è detto che dopo lo stage ti tengano, lo dicono spesso ma alla fine fanno solo un ricambio di stagisti..lo dicono per incoraggiare..cmq non è detto eh. in ogni caso durante lo stage puoi capire se il lavoro può interessarti o meno, eventualmente.



sì infatti è questo che mi spaventa... se rinuncio alle altre opportunità per questa, e poi anche questa non si concretizza rimango a bocca asciutta... comunque il fatto che mi paghino così bene lo stage e che mi insegnino anche il lavoro mi fa ben sperare in una reale opportunità di assunzione. e questa speranza mi fa desistere dall'accettare stage da altre parti dove mi piacerebbe di più lavorare ma dove so che l'assunzione è difficile.

Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica
Quanti anni hai?



ho 27 anni.

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 18:23:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ti conviene provare a cercarti un dottorato di ricerca, perchè comunque anche entrando in laboratori di diagnostica faresti prevalentemente lavoro di routine, con kit vari e automazioni.


Beh, ma quello può essere vero anche per un lab di ricerca (l'uso dei kit intendo)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 13:47:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma nei lab di diagnostica si usano solo kit e analisi automatizzate, perchè devono essere garantiti degli standard, i risultati non possono essere variabili e operatore dipendenti. anche io usavo dei kit in laboratorio, ma è diverso..a parte che non usavo esclusivamente kit, ma lo scopo era sperimentale chiaramente, cmq cmq a quanto pare il nostro amico vuole proprio lavorare in diagnostica quindi è ok.
Donde, loro ti han detto di richiamarli eventualmente ad aprile, quindi ora di aprile hai davanti mesi per fare altri colloqui o cercare altre cose. io spero che tu sia più fortunato di me e della maggior parte dei miei conoscenti biologi :) e che quindi tu riesca a trovare qualcosa. il difficile non è tanto trovare chi è disposto a farti fare uno stage, tanto gli stage convengono alle aziende, il difficile, parlo per quanto riguarda i lavori in lab, è che ti tengano dopo, o cmq trovare un posto che non sia in stage, anche perchè non è che pulluli di laboratori eh..

fai una cosa per volta, calma e sangue freddo. tentala la via del laboratorio, perchè se non la tenti subito poi diventa sempre più difficile, se non trovi niente entro aprile tenta anche quello stage, magari riuscirai ad avere il posto per qualche mese, poi volendo potrai ritentare la carta del lab, ma a un certo punto ti consiglio di diventare pratico e fare quello che trovi...non sarà un discorso ambizioso, ma è un discorso per la sopravvivenza, non si può stare una vita ad aspettare di trovare il lavoro dei sogni altrimenti mi sa che saremmo circondati da rockstar ahah
trova almeno un buon compromesso quando sarà il momento.
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 16:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per le risposte. ho fatto un altro colloquio, questa volta presso un laboratorio di diagnostica (non nel campo della genetica). mi hanno detto che stanno selezionando una persona per un tirocinio presso di loro e che i candidati sono molti. ricevono richieste di lavoro di continuo, anche da persone che hanno terminato un dottorato e che hanno una famiglia a carico. se mi prendessero per il tirocinio probabilmente sarebbe non retribuito e per il momento non sono aperti all'assunzione in azienda (anche se non è detto che lo siano al termine del tirocinio).

non so ragazzi... forse dovrei accontentarmi di un lavoro che non rispecchia le mie aspirazioni, perché l'idea che mi sto facendo è che sia quasi impossibile essere assunto in un laboratorio di diagnostica, ancora più difficile se se ne cerca uno nello specifico campo della genetica.

in questi giorni mi è venuta una pazza idea, aiutatemi a capire se è veramente pazza: visto che ho ancora voglia di studiare, cosa succederebbe se investissi i prossimi 6 anni studiando medicina? so che come soluzione è assurda, ma da medico sarebbe realmente possibile lavorare in un laboratorio di genetica, magari facendo proprio la specializzazione in genetica medica?

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 18:26:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Donde

...
non so ragazzi... forse dovrei accontentarmi di un lavoro che non rispecchia le mie aspirazioni, perché l'idea che mi sto facendo è che sia quasi impossibile essere assunto in un laboratorio di diagnostica, ancora più difficile se se ne cerca uno nello specifico campo della genetica.

Guarda che quasi nessuno di noi svolge un lavoro cheo rispecchia esattamente le sue aspirazioni.
E di questi tempi non è consigliabile avere il palato fine...
Segui senza indugio il consiglio che ti è già stato dato... cerca, cerca e cerca ancora... se ad Aprile ancora non hai concretizzato niente vai tranquillo in quella ditta.
Poi si vedrà.

Citazione:
in questi giorni mi è venuta una pazza idea, aiutatemi a capire se è veramente pazza: visto che ho ancora voglia di studiare, cosa succederebbe se investissi i prossimi 6 anni studiando medicina? so che come soluzione è assurda, ma da medico sarebbe realmente possibile lavorare in un laboratorio di genetica, magari facendo proprio la specializzazione in genetica medica?


Minimo ti sobbarchi altri 7 anni di Uni se va tutto bene, e se non di più.
Decidi tu.
In ogni caso anche da biologo puoi fare la stessa specializzazione, sia pure ad indirizzo tecnico invece che clinico.


Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 01:06:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due
Minimo ti sobbarchi altri 7 anni di Uni se va tutto bene, e se non di più.
Decidi tu.
In ogni caso anche da biologo puoi fare la stessa specializzazione, sia pure ad indirizzo tecnico invece che clinico.




è vero, posso fare la stessa specializzazione da biologo, ma sono 5 anni non pagato, per poi comunque non avere lo stesso la sicurezza di un lavoro. allora il ragionamento che faccio è questo: non conviene piuttosto impiegare tutti quegli anni per laurearsi in medicina e poi avere un lavoro sicuro? a conti fatti non è più conveniente così che fare la specializzazione da biologo?

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 10:00:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso permettermi di fare alcune considerazioni?
Se passassi a medicina con una laurea magistrale in biologia ti ammetterebbero sicuramente al 2° se non 3° anno. Quindi a conti fatti ci metteresti solo 3-4 anni a finire.
Per contro vorrei dire che il lavoro che fa un biologo specializzato in genetica è molto diverso rispetto al lavoro che fa un medico specializzato in genetica, altrimenti non ci sarebbero due figure professionali distinte.
Sicuro che ti piacerebbe comunque?? E' molto meno laboratorio e molto più pazienti, consulenze, scartoffie, diagnosi... A me personalmente non piacerebbe!
Inoltre è vero che hai 5 anni di specializzazione in cui sei pagato ma dopo hai comunque un concorso da affrontare. Chi ti dice che il concorso ci sarà esattamente quando finisci la specializzazione? In altre parole, chi ti ha detto che c'è lavoro sicuro??
Purtroppo per quanto riguarda l'area "servizi diagnostici" (quindi tutti i laboratori, radiologia, ecc) del comparto sanità stanno cercando in tutti i modi di accorpare e tagliare a più non posso.
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 16:30:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per lavoro sicuro intendevo dire che un medico ha sempre la possibilità di lavorare da qualche parte ben pagato, un biologo specializzato no. quindi se dovessi scegliere di impiegare altri 5 anni a studiare, la scelta più conveniente mi sembrerebbe, a conti fatti, quella di prendere una laurea in medicina, non quella di specializzarmi come biologo, anche se la secondo opzione sarebbe ovviamente quella che mi piace di più (altrimenti avrei fatto medicina subito dopo il liceo).

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 22:12:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
donde se non sei strasicuro di voler per forza stare in un lab tutta la vita ma vuoi aprirti anche al mondo delle pharma fai lo stage...son 6mesi, è abbastanza perchè tu possa capire se l'ambito ti fa schifo (anche se es fare il CRA piuttosto che occuparsi di farmacovigilanza o RA è mooolto diverso...però conosci gente con cui puoi scambiare opinioni e ti si apre un mondo lavorativo nuovo). Nel qual caso hai solo perso 6 mesi e sei in tempo per ritornare all'idea del lab, a 27 anni -che son quelli che ho io- uno deve tenersi aperte tutte le opportunità
almeno questo è il mio parere

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2012 : 12:57:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Donde

per lavoro sicuro intendevo dire che un medico ha sempre la possibilità di lavorare da qualche parte ben pagato, un biologo specializzato no. quindi se dovessi scegliere di impiegare altri 5 anni a studiare, la scelta più conveniente mi sembrerebbe, a conti fatti, quella di prendere una laurea in medicina, non quella di specializzarmi come biologo, anche se la secondo opzione sarebbe ovviamente quella che mi piace di più (altrimenti avrei fatto medicina subito dopo il liceo).


Mi sembra che tu sia un pò confuso.
Se la metti sul piano delle opportunità di lavoro è tutto un altro paio di maniche.
Se vuoi fare il genetista non occorre che tu diventi medico, ti specializzi da biologo e poi starai a vedere.
Se invece cerchi qualcosa che ti permetta di lavorare più facilmente, fai pure medicina.
Ma come ha detto bene Tiche, il medico genetista fa altro rispetto al genetista biologo (anche se in alcuni casi le competenze si sovrappongono), e però di genetisti medici non è che ce ne sia una grande richiesta.


Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2012 : 15:29:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due
Mi sembra che tu sia un pò confuso.
Se la metti sul piano delle opportunità di lavoro è tutto un altro paio di maniche.
Se vuoi fare il genetista non occorre che tu diventi medico, ti specializzi da biologo e poi starai a vedere.
Se invece cerchi qualcosa che ti permetta di lavorare più facilmente, fai pure medicina.
Ma come ha detto bene Tiche, il medico genetista fa altro rispetto al genetista biologo (anche se in alcuni casi le competenze si sovrappongono), e però di genetisti medici non è che ce ne sia una grande richiesta.




mi piacerebbe che fosse così semplice... cioè mi piacerebbe poter dire "faccio la specializzazione da biologo, e poi lavoro come genetista", invece entrare alla specializzazione in genetica medica non è affatto facile, potrei attendere anni prima di entrare. inoltre una volta entrato sono 5 anni di lavoro non pagato, e finita la scuola sarei ancora senza lavoro e dovrei vincere un concorso per poter lavorare.
è a causa di queste tristi prospettive che avevo pensato di fare medicina. facendo medicina sarebbero altri 5 anni di studio senza lavoro sì, ma poi se riuscissi ad entrare alla specializzazione verrei subito pagato, e se dovessi aspettare qualche anno prima di entrare alla specializzazione, intanto potrei comunque lavorare e guadagnare bene nel frattempo. mi sembra più conveniente, tutto qui...

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2012 : 18:31:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non è "tutto qui".
Fare Medicina non è uno scherzo, non è come fare un corso di informatica al Circolo del tuo paese, ci si fa un mazzo tanto, ma tanto tanto, e si va a fare tutt'altra professione.
Si impara a fare il medico la cui forma mentis è mille anni luce da quella del biologo.
E' una scelta da ponderare seriamente, non si va a fare medicina solo perchè si sa che alla SdS ci pagheranno (ammesso di entrarci), ma perchè si desidera fare il medico; il resto è una mera conseguenza.
Questo è il punto.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina