Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 ENPAB: iscrizione obbligatoria?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BBS
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2012 : 09:01:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BBS Invia a BBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Mi rivolgo ancora a voi biologi nutrizionisti in cerca di consigli!
Avrei l’opportunità di svolgere l’attività di nutrizionista una volta la settimana in una palestra.
So che oltre all’iscrizione all’albo che ho già completato, dovrei aprire la partita IVA e iscrivermi all’ENPAB. Per quanto riguarda la partita IVA ho già iniziato ad informarvi, vorrei però evitare l’iscrizione all’ENPAB. Io ho già una posizione INPS aperta, in quanto ho un lavoro come dipendente presso un’azienda. Verso quindi i miei contributi INPS regolarmente. Devo quindi iscrivermi anche all’ENPAB? Più che il contributo del 2% su ogni ricevuta quello che mi spaventa è il contributo minimo obbligatorio da versare a prescindere da quanto è redittizia l’attività! Io avrò un numero di pazienti limitato e non vorrei dover pagare più di quanto guadagno. Inoltre io già verso dei contributi pensionistici. Grazie ancora per l’attenzione!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2012 : 15:07:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se svolgi lavoro da biologo iscritto all'albo l'iscrizione all'ENPAB è obbligatoria, anche solo per una volta a settimana.

Se sei dipendente, comunque, il contributo minimo è minore (mi pare un terzo)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giorgiorgio
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 15:41:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgiorgio Invia a giorgiorgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, io invece sono un libero professionista e ho aperto P. IVA come Ditta Individuale, quindi ho aperto una posizione INPS in Gestione Separata. Vorrei iscrivermi all'ordine dei biologi, ma vorrei evitare di pagare la gestione separata INPS + i contributi ENPAB, è possibile? Cosa dovrei fare?
E se un domani volessi cancellarmi dall'ordine sarà possibile passare i miei contributi da ENPAB a INPS?

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 16:04:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono nella tua stessa condizione, a voce mi è stato detto che chi paga l'inps, anche come ditta individuale, ha una riduzione per l'enpab, ma di scritto non ho trovato nulla (si fa riferimento al lavoro dipendente). Non usufruisco di questa riduzione perché mi sono iscritto con meno di 30 anni e questo mi dava diritto ad una riduzione già di suo. Credo dovresti chiamare l'enpab per i dettagli.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giorgiorgio
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 16:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgiorgio Invia a giorgiorgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è quello che farò! Poi condividerò la risposta, grazie lo stesso!
Torna all'inizio della Pagina

giorgiorgio
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 11:57:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgiorgio Invia a giorgiorgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ottenuto le informazioni che volevo.

Iscrivendomi all'albo dei professionisti biologi sarò automaticamente iscritto all'ENPAB e non avrò bisogno di mantenere la gestione separata INPS. Questo è quanto mi hanno detto stamani!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 12:03:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WHAT???

L'iscrizione all'ENPAB è volontaria, non è automatica con l'iscrizione all'Ordine (se non guadagni dal fare il biologo non devi iscriverti), cosa vuol dire che sarai "automaticamente iscritto all'ENPAB"?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giorgiorgio
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 14:56:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgiorgio Invia a giorgiorgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so cosa significhi, ma il tipo al tel. mi ha detto che se sono iscritto all'ordine e se fatturo come biologo di professione, l'iscrizione all'ENPAB è obbligatoria e parte automaticamente dal giorno dell'iscrizione. Forse per "automaticamente" intendeva che è "automatico" che il giorno di iscrizione all'ENPAB corrisponda al giorno dell'inserimento nell'albo, però mi ha detto che è obbligatoria se emetto fatture...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 17:15:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, è giusto che se emetti fatture sia obbligatoria, ma quel che so io è che bisogna iscriversi, non c'è automatismo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giorgiorgio
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 17:31:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgiorgio Invia a giorgiorgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora si sarà espresso male lui intendendo che è automatica l'assegnazione dello stesso giorno ALBO-ENPAB
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 17:36:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nemmeno questo è corretto. L'albo non c'entra nulla, quello che succede è che l'iscrizione all'enpab è collegata all'apertura della partita iva, dalla data della sua attivazione partono i calcoli per i contributi, non dalla data d'iscrizione

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giorgiorgio
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2012 : 09:15:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgiorgio Invia a giorgiorgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhm, ha un senso, probabilmente non ho capito bene cosa intendesse lui per "automatica" !!

La notizia importante è, comunque, che la gestione separata INPS può essere macerata!
Torna all'inizio della Pagina

sasi84
Nuovo Arrivato

Soldier

Città: napoli


29 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 20:03:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sasi84 Invia a sasi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ho dato un occhio al sito dell'enpab e ho visto le tabelle dei versamenti. Ma dopo quanto tempo dall'iscrizione si paga? Sapevo fosse annuale e quindi dopo 12 mesi, potete confermare chi già è iscritto? Tnx
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 21:43:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sasi84

Scusate, ho dato un occhio al sito dell'enpab e ho visto le tabelle dei versamenti. Ma dopo quanto tempo dall'iscrizione si paga?



Si paga ad aprile e giugno, ci si iscrive entro 90 giorni dall'apertura della partita IVA
Citazione:
Sapevo fosse annuale e quindi dopo 12 mesi, potete confermare chi già è iscritto? Tnx



Sono previste un minimo di due rate (standard: aprile e giugno) ma si può chiedere ulteriore rateizzazione

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

sasi84
Nuovo Arrivato

Soldier

Città: napoli


29 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 00:18:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sasi84 Invia a sasi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se lo fai entro i 30 anni hai diritto alla riduzione di 2/3 giusto? Comunque mi è parso di capire che sarebbe meglio utilizzare le prestazioni occasionali per chi è agli inizi, pur essendo soggette ad una tassazione maggiore. Te che consigli Giuliano? Intanto grazie per la prontezza e la precisione con la quale rispondi!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 09:59:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, giusto per la questione dei 30 anni. Per le prestazioni occasionali non credo si possa, tempo fa su facebook leggevo una discussione a riguardo e un utente aveva portato la documentazione secondo la quale le professioni ordinistiche non possono essere svolte come prestazioni occasionali, quindi siamo obbligati a aprire partita IVA e ad iscriverci all'ENPAB

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 10:01:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/ADF61963-C03C-4FDE-B8DD-1F5906942112/0/20030910_DL_276.pdf
http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/A7B80848-10A8-41A8-989C-FF803EE578A3/0/20040108_Circ_01.pdf
http://www.fiscoitaliano.altervista.org/collaborazionioccasionali.htm

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mariac
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2014 : 11:25:01  Mostra Profilo Invia a mariac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno sono una biologa, ho superato gli esami di stato e vorrei iscrivermi all'albo per iniziare a lavorare come nutrizionista. Al momento sono in mobilità e una cooperativa mi ha offerto una consulenza-lavoro occasionale nella ristorazione di una scuola privata. Prevedo che il lavoro sarà minimo e il compenso pure..Ho letto che iscrizione all'albo costa 100 euro/anno: per anno si intende 12 mesi es da novembre 2014 a novembre 2015? quanti Ecm devo accumulare il primo anno? posso non aprire partita iva e non iscrivermi all'ENPAB? che tipo di contratto dovrei farmi fare per questa breve consulenza? In anticipo ringrazio Giuliano e chi mi risponderà
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2014 : 12:51:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per anno si intende l'anno solare. Iscrivendoti ora sei iscritta per il 2014, a marzo dovrai pagare la quota per il 2015. Il primo anno (solare) non sono previsti ECM, dal secondo anno una media di 50 punti l'anno per un totale di 150 nel trimestre (2014-2016 --> 100 se per due anni, 50 se per un solo anno nel trimestre). Non puoi lavorare come biologo nutrizionista senza partita IVA perché le prestazioni occasionali sono escluse per le professioni ordinistiche. Il contratto che devi fare è un contratto da libero professionista con p. IVA

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mariac
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 14:10:56  Mostra Profilo Invia a mariac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giuliano! Posso iscrivermi all'albo dei biologi e firmare una consulenza per la ristorazione di una scuola privata? e posso non farmi pagare nel 2015 per non iscrivermi all'Enpab visto che prevedo un impegno e compenso minimo? poi magari nel 2016 ho più lavoro e mi iscrivo...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 15:34:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iscritta all'albo devi seguire il codice deontologico
http://www.onb.it/wp-content/uploads/2014/09/Regolamento-codice-deontologico.pdf
art. 20 comma 2
Citazione:

La rinunzia, totale o parziale, al compenso è ammissibile soltanto in casi eccezionali e per comprovate ragioni atte a giustificarla. La rinunzia totale o la richiesta di un onorario con costi sensibilmente ed oggettivamente inferiori a quelli di loro produzione e di importo tale a indurre il cliente/committente ad assumere una decisione di natura meramente commerciale, è da considerarsi comportamento anticoncorrenziale e grave infrazione deontologica.

Quindi no, una volta iscritta all'albo non puoi lavorare gratis.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mariac
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 12:22:12  Mostra Profilo Invia a mariac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuliano ma non intendo lavorare gratis! La mia domanda nasce perchè ho letto che la quota base all'Enpab è di 1200 euro/anno e io dovrei guadagnare da questa consulenza circa la metà..Vorrei sapere se posso fare un contratto magari di due anni e farmi pagare nel 2016 per andare almeno in pari...grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 15:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se lavori nel 2015 e non ti fai pagare lavori gratis, poco importa se nel 2016 ti fai pagare il doppio di quanto ti spetta

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina