Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 ereditarietà
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 17:51:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel mio corso di studi non abbiamo mai approfondito le basi dell' ereditarietà
dunque concetti come omozigote ed eterozicote non mi sono ben chiari
nemmeno recessivi e dominanti
differenza tra espressione feno o genotipica
li allei
e altre cose ancora
(questa è una prima domanda che vi pongo per le olimpiadi perchè in ogni scheda ci sono alcune domande relative a questo argomento).

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 17:59:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Funzione cerca del forum.
Meglio ancora, un bel libricino di testo oppure un sito fatto bene (che non ti so indicare).
Senza questi concetti base non vai da nessuna parte alle Olimpiadi.

Senza offesa, eh.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 18:09:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Funzione cerca del forum.
Meglio ancora, un bel libricino di testo oppure un sito fatto bene (che non ti so indicare).
Senza questi concetti base non vai da nessuna parte alle Olimpiadi.

Senza offesa, eh.


ma quale offesa obarra figurati
non è che non sappia nulla ma mi sfuggono alcune cose e volevo vedere se con le vostre definizioni avrei chiarito
(l ' anno scorso sono arrivato 20 esimo su una ottantina però vorrei fare il salto di qualità)
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 18:13:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma un qualunque libro di genetica?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 18:40:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Biomet93xy ma per curiosità, che corso hai fatto?

Perché le cose che chiedi non sono "approfondimenti", ma semplicemente le basi. Insomma non sapere la differenza tra un omozigote e un eterozigote e la differenza tra dominate e recessivo per qualunque corso "Bio..." mi sembra assurdo.
Come ti hanno già suggerito gli altri trovi molte informazioni non solo sul forum, ma anche in generale in internet.
Per i concetti più generali, va bene anche la paginetta di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Genetica_formale

poi se hai dubbi specifici su qualcosa che non ti è chiaro chiedi pure.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 18:47:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo sia un liceale

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:12:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, Giuliano ha ragione.

Ora come ora non saprei indicarti qualche pagina web da cui iniziare, pero' qualcosa dev'esserci sul forum.
Provato a cercare "alleli" sul forum?
Probabilmente ancora meglio se affronti anche il discorso cromatidi e cromosomi, ti dovrebbe dare una marcia in più e scommetto che una domandina ti capiterà alle olimpiadi. Ti parlo di questo argomento perch2 sul forum c'è un bel topic con una ottima spiegazione a più mani.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:35:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Biomet93xy: fai così, vai su wikiepdia e leggi le pagine che ti interessano, se hai bisogno di chiarimenti o semplificazioni (che certe pagine possono essere complicate) torna e ti spieghiamo il tutto. Comincia da Gregor Mendel :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:35:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vuoi insultarmi anche tu?
scrivi qua sotto !
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:42:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno ti vuole insultare Biomet.
Penso che semplicemente vari utenti abbiano pensato che tu fossi uno studente universitario di un corso di biologia o simili.



Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:48:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perché dovrei insultarti?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza questi concetti base non vai da nessuna parte.... ma guarda te sto ignorante nella vita non fara un c""o
Scusa Biomet93xy ma per curiosità, che corso hai fatto?...scsusa ma da do sei scappato ste cose se fanno pure alle madie ,sei propio uno s""""""o
credo sia un liceale....ma lasciatelo fa è un poppante,un poco di buono
Si, Giuliano ha ragione....si cia ragione è propio uno s"""""o
ditemi se ho interpretato bene ?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai..non devi sentirti attaccato, non ci sono state offese di alcun tipo, tantomeno velate, credimi. E "liceale" non è una sminuizione, tutti sono stati liceali (anzi, c'è anche chi non lo è stato, e ne saprebbe meno di te a questo punto).


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 20:04:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente non hai interpretato bene.

99 volte su 100 chi scrive qui fa già l'università, semplicemente l'abbiamo dato per scontato. Chi non sa nulla dell'ereditarietà, chi non sa cosa sia un allele o che differenza ci sia tra fenotipo e genotipo ed è a livello universitario riceve le risposte che ti abbiamo dato, ovvero "studia e torna quando hai dei dubbi". Il mio "credo sia un liceale" era rivolto agli altri che ti hanno risposto secondo me un po' bruscamente, per avvertirli che non sei il solito studente che cerca risposte facili ma semplicemente non puoi sapere certe cose

Poi decidi tu che interpretazione dare alle mie parole, ti ho suggerito wikipedia per avere un'infarinatura e mi sono offerto di aiutarti se hai dubbi, fai quel che vuoi, posso anche ignorare i tuoi messaggi se non vuoi aiuto.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 20:11:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

ovviamente non hai interpretato bene.

99 volte su 100 chi scrive qui fa già l'università, semplicemente l'abbiamo dato per scontato. Chi non sa nulla dell'ereditarietà, chi non sa cosa sia un allele o che differenza ci sia tra fenotipo e genotipo ed è a livello universitario riceve le risposte che ti abbiamo dato, ovvero "studia e torna quando hai dei dubbi". Il mio "credo sia un liceale" era rivolto agli altri che ti hanno risposto secondo me un po' bruscamente, per avvertirli che non sei il solito studente che cerca risposte facili ma semplicemente non puoi sapere certe cose

Poi decidi tu che interpretazione dare alle mie parole, ti ho suggerito wikipedia per avere un'infarinatura e mi sono offerto di aiutarti se hai dubbi, fai quel che vuoi, posso anche ignorare i tuoi messaggi se non vuoi aiuto.


va bene vediamo ora se passo per scemo
ma che c""o di aiuto è vai a cercare su wikipedia?
secondo te sono cosi scemo che non conosco wikipedia?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 20:19:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non importa se la conosci o no. Hai letto la pagina di Mendel? Hai letto la pagina dell'ereditarietà? Hai letto la spiegazione di allele? Ci sono solo due risposte: sì o no. Se sì, scrivi qui i tuoi dubbi, tutto quello che non hai capito, e noi risponderemo. Se no, comincia da lì, poi scrivi qui i tuoi dubbi, tutto quello che non hai capito, e noi risponderemo.

Sull'ereditarietà si possono scrivere libri interi. Come potremmo sinteticamente spiegarti tutto noi?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 20:20:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saper mantenere la calma credo ti sarebbe utile per affrontare al meglio una competizione, come le Olimpiadi.

Ma anche per relazionarsi con le altre persone su di un forum.




Senti una punta di sarcasmo?
Beh, effettivamente adesso c'è.
Prima pero' no, da parte di nessuno mi sento di dire.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 20:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che ha scritto giugliano alla fine è giusto e mi scuso per come mi sono confrontato nei suoi confronti
per il resto...
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 21:07:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se fai un liceo forse la tua impostazione ti può aiutare :)
pensa così:
dominante, cioè ke domina, ossia "vince sull altro allele, che è quindei recessivo, cioè recede, perde.
perciò quando un individuo ha un allele dominante e uno recessivo per un gene vince il dominante e quindi esprimerà il fenotipo ad esso associato.
inoltre questo stesso individuo è eteroziogote (etero = diverso, poichè ha 2 diverse forme dello stesso gene); al contrario chi ha 2 alleli identici per lo stesso gene(siano essi dominanti o recessivi) è omozigote (omo = uguale).
intanto incomincia a vedere se così capisci un po' meglio.

in ogni se posso permettermi, so ke sei molto giovane e quindi molto istintivo, ma reagire cm hai fatto tu cn gli altri utenti è stato un po' insolente...impara a non dare interpretazioni avventate :)

in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 21:19:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, non c'è bisogno di scaldarsi per queste cose. Ripeto che decisamente i 3 moderatori che hanno risposto hanno di meglio da fare che mettersi ad insultare gli utenti.

Ora, concordo che "leggi wikipedia" può non essere la risposta più utile del mondo... ma sui concetti che hai nominato si possono scrivere un paio di grossi libri...

Non ti è chiaro cosa sia un allele? O cosa sia un gene? O cosa sia il DNA?
Insomma, facci delle domande più specifiche, dicendoci esattamente cosa non ti torna: in questo modo ti potremo dare delle risposte più specifiche.

Wikipedia è un ottimo punto di inizio, perchè in una paginetta ti riassume un argomento estremamente vasto. Certo, deve essere trattato solo come un punto di inizio. Leggile e studiale bene e poi dicci cosa non ti è chiaro.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 22:49:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti ho chiesto che corso di studi hai fatto proprio per quello, bastava rispondere qualcosa del tipo, "sto facendo il liceo".
Secondo te, noi non conoscendoti assolutamente come facciamo a sapere chi sei, che studi hai fatto e quindi che nozioni puoi sapere? Non ti stiamo prendendo per scemo assolutamente, ma tu non puoi pretendere che noi abbiamo la sfera di cristallo.

Rileggi bene quello che è stato scritto! Nessuno ti ha insultato, ma ti sono state date indicazioni, ti è stato chiesto che corso di studi hai fatto per sapere chi abbiamo davanti e sapere anche come modulare le nostre risposte, visto che rispondere ad uno studente universitario di biologia o biotecnologie piuttosto che uno studente di liceo o uno studente delle medie (sì ce ne stati nel forum) è diverso.

Ti abbiamo anche detto di leggere qualcosa e poi postare qua se hai dei dubbi più specifici, anche perchè farti una lezione intera di genetica sarebbe un po' complicato e sopratutto lungo.
Ad es. il link che ti ho indicato l'hai letto? No perchè magari a te può anche sembrare, ma non l'ho affatto messo a caso, te l'ho indicato perchè è semplice, conciso e risponde praticamente a tutte le tue domande!

Poi come già detto più volte in questa discussione, torna pure qui con i tuoi dubbi.


Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2012 : 21:29:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una pianta di pisello, simile a quelle usate da Mendel nei suoi noti esperimenti, cresce da sola in un’isola deserta. Si tratta di un individuo eterozigote per il carattere «forma del seme», determinato dagli alleli R (seme liscio) e r (seme rugoso).
dunque è eteroziogote in quanto il carattere seme liscio è dominante e l'altro è recessivo
un altra cosa se questa pianta si riproducie per autofecondazione
come farò a determinare la generazione f1, f2 ecc. dal punto di vista feno e genotipico?
(be per ora è questo quello che vorrei capire e non penso sia molta roba e premetto che qualcosa sul argomento ho letto)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2012 : 22:16:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per autofecondazione (ammesso che si possa, non sono sicuro) sarebbe come fare un incrocio Rr/Rr, quindi puoi disporre gli alleli su un quadrato di Punnett e fare gli incroci corrispondenti. Genotipicamente avresti RR, Rr, rR e rr, fenotipicamente sarebbero 3/4 lisci e 1/4 rugoso (l'unico rr)

La F2 dipende, ovviamente, dal genotipo che incroci, puoi fare RR/RR, RR/Rr, RR/rr, Rr/Rr, Rr/rr, rr/rr (spero di non aver dimenticato nulla)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2012 : 22:25:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda anche ad es. le immagini in questa pagina.

E, se aggiungi un altro carattere: http://www.glencoe.com/qe/images/b136/q4315/ch10_0_b.gif

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2012 : 09:28:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, un individuo è eterozigote quando ha 2 forme diverse (alleli) dello stesso gene, non necessariamente quando uno è dominante e l altro recessivo. infatti esistono anke casi di codominanaza o dominanza incompleta, ma a te nn interessano.
ricordati solo che ad es per il gene X che può avere alleli a e A avrai

Aa --> eterozigote
aa e AA --> omozigoti
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2012 : 09:31:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per determinare genotipi e fenotipi delle generazioni filiali devi usare il quadrato du Punnet, ossia incroci uno alla volta i possibili gameti prodotti da madre e padre e trovi così i genotipi dei figli.
poi per ogni genotipo ottenuto guardi se ci sn alleli dominanti e recessivi.
ad es per gli alleli a(recessivo) e A(dominante) avrai ke gli individui
Aa e AA esprimeranno il fenotipo dominante, mentre aa quello recessivo.

ricorda che il fenotipo domonante si manifesta sia per AA che per Aa.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina