Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 limiti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2012 : 21:31:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi potrebbe spiegarmi i limiti(le varie definizioni e magari un esercizio base)?

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2012 : 00:08:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è urgente lunedì ho compito e non li ho capiti molto
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2012 : 09:07:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh cos'è che non hai capito di preciso? Si possono scrivere dei trattati a riguardo...

L'idea di base è che il limite di una funzione per x che tende ad un valore n ossia

limx->n f(x)

è il valore a cui "tende" la funzione quando x ha un valore attorno a n (o meglio con x in un intorno di n).

Per esempio qui:



Il limite per x che tende a qualsiasi valore > S (o anche +infinito) è L.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2012 : 11:10:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi disp non ho capito ugualmente magari se mi fai qualche esempio con gli esercizi
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2012 : 11:34:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80


L'idea di base è che il limite di una funzione per x che tende ad un valore n ossia

limx->n f(x)

è il valore a cui "tende" la funzione quando x ha un valore attorno a n (o meglio con x in un intorno di n).




Meglio di così, in termini umani e non matematici, non è possibile spiegarlo. limx->8 (x+1)/2 vuol dire studiare che valore ha la funzione (x+1)/2 quando x è vicino al valore di 8 (al "limite" è uguale a 8), quindi nel nostro caso il limite vale 4,5. Normalmente si studia per valori vicini a 0 o ad infinito (o -infinito) e il calcolo può non essere così banale come l'ho scritto qui sopra (quanto vale ad esempio limx->infinito x/(x^2-1)?) ma l'idea di fondo è quella: studiare gli "estremi" della curva della funzione

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2012 : 12:13:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ora alla definizione base di limite ci sono arrivato
ma quando posso dire che un punto è continuo?
e se è discontinuo come posso sapere di che specie di discontinuita si tratta e in ultima analis come faccio per definire se si tratta di un asintodo verticale,orizzontale o obliquo?(lo so ho fatto un po di miscuglio ma per far bene il compito dovrei sapere bene queste definizioni)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2012 : 12:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dalle mie purtroppo non approfondite reminiscenze di matematica sorge una domanda: le continuità e le discontinuità non si studiano con le derivate?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2012 : 15:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

dalle mie purtroppo non approfondite reminiscenze di matematica sorge una domanda: le continuità e le discontinuità non si studiano con le derivate?



si, e si collegano poi a tutto uno studio di funzione, quindi diciamo che non si potrà capire una cosa del genere se ci sono dei vuoti, chiedendo su un forum di biologia...
ci vuole una spiegazione dettagliata, per una domanda dettagliata dato che come ha detto chick, si potrebbero scrivere dei trattati sul concetto e applicazione dei limiti

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2012 : 15:29:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma quando posso dire che un punto è continuo?


Mai. Quello che puoi dire è se una funzione f(x) è continua per un certo valore x=c.

In termini matematici:



Quindi per essere continua al punto x=c la funzione:

1) deve esistere per x=c
2) il valore che la funzione assume per x=c deve essere uguale al limite per x->c di quella stessa funzione

In parole molto povere, e possibilmente da non usare nel compito in classe, se puoi disegnare la funzione senza staccare la penna dal foglio la funzione è continua

Nota che ci sono anche molti altri modi di definire la continuità di una funzione, questo è probabilmente il più intuitivo.

Citazione:
e in ultima analis come faccio per definire se si tratta di un asintodo verticale,orizzontale o obliquo?

Attenzione, si scrive asintoto con due t!

Per testare se una funzione abbia un asintoto orizzontale ne fai i limiti a infinito.

Se il limx->+∞ è costante (o limx->-∞, li devi calcolare entrambi) allora c'è un asintoto orizzontale, perchè vuol dire che la funzione si avvicina alla retta y=k, senza mai raggiungerla.

Inversamente, se il limx->k è infinito allora c'è un asintoto verticale. Questo significa che avvicinandoti a x=k la funzione sale verso ∞ (o scende verso -∞) cioè si avvicina alla retta x=k senza mai raggiungerla.

Per l'asintoto obliquo devi calcolare:





Per capire al meglio queste cose è assolutamente necessario prendere carta e penna, disegnare delle funzioni con asintoti e provare a calcolarne (a occhio, anche senza calcoli) i limiti. Purtroppo non è semplice spiegare queste cose su un forum e senza sapere bene cosa ti è stato spiegato, cosa hai capito e cosa no etc...


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2012 : 16:58:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie delle spiegazioni chick80
Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2012 : 17:32:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
compio di matematica fatto e comunque grazie anche alle vostre spiegazioni ho aumentato il mio voto in maniera esponenziale
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2012 : 17:45:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tendente a...?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2012 : 19:59:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so come si calcola ti basti sapere che da due sono passato a 5 xd
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina