Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Alla ricerca di un buon master nutrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pepper
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2012 : 13:51:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pepper Invia a pepper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
googolando come da oggetto ho scovato questo sito
www.nutrifor.it
Qualcuno che lo abbia frequentato?
Mi incuriosisce il doscorso che fanno del Nutripoint...
Che ne dite del personale docente(se li conoscete ovviamente)?
ci aggiornamo,
saluti

Marghy83
Utente Junior

hinagiku

Città: Palermo


129 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2012 : 20:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marghy83 Invia a Marghy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non lo conosco per cui esprimo il mio parere in base al sito. E' rivolto a molte figure tra cui psicologi, farmacisti e laureati CTF, e tutti conseguono alla fine il titolo di "consulente nutrizionale". Ma le figure professionali che ho prima elencato non credo possano fare consulenze nutrizionali perchè è un ruolo che spetta al nutrizionista o al dietologo. Di conseguenza questa cosa mi lascia un po' perplessa. Però lascio la parola a chi magari ne sa più di me :)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2012 : 22:58:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"consulenze" possono farlo tutti. Quello che non possono è fare una dieta vera e propria. Ovviamente si dovrebbe intendere qualcosa tipo "mangia più verdura ed evita i fritti", mentre un Lemme qualunque fa fatture con IVA e non scrive nulla perché fa tutto a voce, dando diete chetogeniche. E sono consulenze.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 08:51:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

"consulenze" possono farlo tutti. Quello che non possono è fare una dieta vera e propria. Ovviamente si dovrebbe intendere qualcosa tipo "mangia più verdura ed evita i fritti", mentre un Lemme qualunque fa fatture con IVA e non scrive nulla perché fa tutto a voce, dando diete chetogeniche. E sono consulenze.



Consulenze? Lemme cura. http://bulimiacurarlaconilcibo.blogspot.it/2011/03/bulimiaintervista-prima-parte.html

Torna all'inizio della Pagina

Marghy83
Utente Junior

hinagiku

Città: Palermo


129 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 08:53:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marghy83 Invia a Marghy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

"consulenze" possono farlo tutti. Quello che non possono è fare una dieta vera e propria. Ovviamente si dovrebbe intendere qualcosa tipo "mangia più verdura ed evita i fritti", mentre un Lemme qualunque fa fatture con IVA e non scrive nulla perché fa tutto a voce, dando diete chetogeniche. E sono consulenze.



mi sfugge qualcosa. Quando ho iniziato l'attità mi dissero alla sezione cittadina dell'ordine che nelle ricevute sanitarie avrei dovuto mettere la dicitura consulenza nutrizionale perchè questo faceva il nutrizionista. A questo punto mi viene il dubbio di avere sbagliato qualcosa perchè se tutte queste persone fanno "consulenze" la differenza tra noi nutrizionisti e loro "consulenti" qual è? grazie in anticipo per i chiarimenti :)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 09:09:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
A questo punto mi viene il dubbio di avere sbagliato qualcosa perchè se tutte queste persone fanno "consulenze" la differenza tra noi nutrizionisti e loro "consulenti" qual è?


Che tu sei una persona onesta?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 09:19:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devi mettere "consulenza" perché le visite le fa il medico. Ma noi stiliamo diete vere e proprie, gli altri dovrebbero limitarsi a dare suggerimenti più generici. Ovviamente il condizionale è d'obbligo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Marghy83
Utente Junior

hinagiku

Città: Palermo


129 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 11:35:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marghy83 Invia a Marghy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
A questo punto mi viene il dubbio di avere sbagliato qualcosa perchè se tutte queste persone fanno "consulenze" la differenza tra noi nutrizionisti e loro "consulenti" qual è?


Che tu sei una persona onesta?



ho capito, la differenza ora mi è chiarissima.... grazie ad entrambi :)
Torna all'inizio della Pagina

raggiodisole
Nuovo Arrivato



77 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 11:55:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raggiodisole Invia a raggiodisole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

devi mettere "consulenza" perché le visite le fa il medico


ciao Giuliano

Infatti. Consulenza nutrizionale o controllo consulenza nutrizionale. (oppure valutazione dei bisogni nutrizionali, non ricordo esattamente la dicitura)
Per essere precisi consiglio a tutti quelli che hanno dubbi in proposito sia riguardo alla prestazione da riportare nelle fatture, sia riguardo all'obbligo o meno del timbro professionale, sia riguardo alla comunicazione di inizio attività, eccetera.... di andare su:

ONB BIOLOGI
LEGGI E NORMATIVE (in alto, colore GIALLO)
LEGISLAZIONE NAZIONALE
LIBERI PROFESSIONISTI
BIOLOGI NUTRIZIONISTI
VADEMECUM PER LA PROFESSIONE
SCARICA PDF

Scusate ma non so mettere il link (chiedo venia)
Un saluto a tutti
Raggiodisole
Torna all'inizio della Pagina

raggiodisole
Nuovo Arrivato



77 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2012 : 11:57:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raggiodisole Invia a raggiodisole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raggiodisole

[quote][i]documento pdf


La dicitura, dimenticavo, è a pagina 18 del documento PDF
Torna all'inizio della Pagina

pepper
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 15:40:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pepper Invia a pepper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto cercando di trovare fonti che mi possano fornire costantemente informazioni e aggiornamenti in ambito nutrizione:
al momento ho sottomano :
http://jn.nutrition.org/
http://www.nature.com/ejcn/index.html
http://www.fosan.it/
ne conoscete di altre?

Ovviamente so che per un accesso completo alle stesse bisogna sottoscrivere un abbonamento.
Qualche consiglio?
Su Fosan ad esempio, mi pare una buona rivista. che ne pensate?
grazie in anticipo


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 19:45:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pubmed in generale?
in ogni caso non trascurare le notizie su blog scientifici (http://www.sciencedaily.com/) che possono essere spunti di approfondimento

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

pepper
Nuovo Arrivato




22 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2012 : 10:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pepper Invia a pepper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie
Torna all'inizio della Pagina

lupakkiottaa
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2012 : 17:56:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupakkiottaa Invia a lupakkiottaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi sono anche io alla ricerca di un buon master in nutrizione e tra i tanti ne ho visto una alla "sapienza" di roma. C'è qualcuno che avrebbe informazioni a riguardo o che l'ha fatto... per dirmi qualcosa in puù e soprattutto se è realmente un master che forma. Grazie mille in anticipo.
Torna all'inizio della Pagina

serybis
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 00:53:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serybis Invia a serybis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonasera..io ho sentito parlar bene dell'università politecnica delle marche.difatti sto compilando in questi giorni i documenti relativi al master in nutrizione vegetariana..sono non pochi soldi ma...bè,spero nella competenza!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 08:21:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con la funiber vai sul sicuro

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

lupakkiottaa
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2012 : 15:08:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupakkiottaa Invia a lupakkiottaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao giuliano652, puoi dirmi qualkosa di più di un master alla funiber: tipo quanto dura? costo? è sia teorico che pratico? quanti giorni a settimana? scusa la serie di domande, ma sto cercando di capire come orientarmi. grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2012 : 16:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quasi tutte queste domande hanno risposta sul sito della funiber (costo, durata, frequenza). È solo teorico, anche se prevede degli esercizi pratici.
Ne ho parlato spesso qui sul forum, se cerchi "funiber" esce fuori davvero molto materiale

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

jeCO85
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2012 : 12:06:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jeCO85 Invia a jeCO85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sentito parlare bene della Funiber.
Peccato che, essendo stuttura universitaria, nel bando è specificato che non vi possono accedere quelli che hanno in corso altri studi (es: dottorandi, scuole di specializzazione, altri corsi post-laurea).

Molto più perplesso riguardo alla Nutrifor.
Sembrerebbe infatti che venga richiesto al momento dell'iscrizione il versamento di una cospicua quota del costo totale del master, ma che l'iscrizione in sè non dia diritto alla frequentazione del master, in quanto viene specificato sulla domanda di iscrizione che il numero massimo di partecipanti è 30, e che, in caso di superamento delle 30 unità (ndr piuttosto improbabile visto il costo di questo master) viene stilata una graduatoria e vengono presi i primi 30; non si fa alcun cenno a un rimborso spese di iscrizione per chi finisce fuori graduatoria (si spendono come minimo 800 euro per l'iscrizione). Personalmente non ho conosciuto nessuno che lo ha fatto, sebbene su internet spuntano come funghi sui forum commenti positivi di neo-iscritti che, sinceramente, lasciano un po' il tempo che trovano...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina