Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 scienza e cristianesimo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

iuleo84
Nuovo Arrivato


Prov.: Siena
Città: Siena


40 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2006 : 17:33:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iuleo84 Invia a iuleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!!
beh...come potete immaginare dall'oggetto della discussione sembra chiaro che,soprattutto ai giorni nostri,ci dobbiamo porre delle domande(sebbene limitanti o no)su un eterno dilemma:scienza e religione cristiana!!!
cosa è la vita,l'evoluzione?
chi è l'uomo e da cosa o da chi è stato creato?
che legame possiamo teorizzare tra una scienza in continua espansione e una religione che per alcuni sembra fin troppo misteriosa?
ciao a tutti...

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2006 : 19:43:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia!Che argomento lungo, controverso e delicato (per molti) che hai aperto...personalmente però non la vedo così!
La questione per me è molto semplice:
Citazione:
Messaggio inserito da iuleo84
...su un eterno dilemma:scienza e religione cristiana!!!


Il dilemma non esiste!!!
La scienza studia QUESTO mondo...come esso funziona...quali leggi (fisiche) lo governano...e due scienziati, credenti o non, si dovranno trovare d'accordo su quelle leggi...
La religione invece si interessa del mondo spirituale, che non ha niente a che fare con le leggi della fisica...e due preti, o due atei, potrebbero non trovarsi mai d'accordo su un certo argomento.
Quando la scienza o la religione cerca di interessarsi al mondo che non gli compete...succedono casini!!!
Se, per esempio, avessimo come religione la scienza dovremmo dire addio ai sentimenti per esempio, perchè non credo che esistano prove di molecole legate ai sentimenti !
Più facile è l'esempio di una religione che vuole spiegare come funziona il mondo (come è successo in passato) e quindi si finisce per credere che il Sole giri intorno alla terra...!
Secondo me Scienza e Religione sono entrambe delle buone cose, finchè ogn'uno resta nei propri confini...Altrimenti è 'na tragedia!
Detto questo ogni altra tua domanda è superflua...
Citazione:
Messaggio inserito da iuleo84
cosa è la vita,l'evoluzione?
chi è l'uomo e da cosa o da chi è stato creato?


La scienza e la religione danno un diverso significato alla vita, all'evoluzione, a chi/cosa a creato l'uomo...semplicemente perchè sono due cose diverse che indagano due cose diverse
Citazione:
Messaggio inserito da iuleo84
che legame possiamo teorizzare tra una scienza in continua espansione e una religione che per alcuni sembra fin troppo misteriosa?


In realtà non dovrebbe esserci nessun legame fra Scienza e Religione...!Se alcuni, per ignoranza o per malafede, ne creano uno non vuol dire che questo legame esista.
Secondo me è come dire:
"c'è un legame fra come mi vestirò oggi e la strada che farò oggi per andare a lavoro?"...ovviamente No, se però vuoi credere che ci sia...fatti tuoi!!
Questo è il mio modesto parere...come sempre aspetto la parola di qualcuno più saggio di me...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2006 : 21:12:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben detto domi84: finchè scienza e religione
rimangono nei loro confini, tutto va che è una meraviglia.

Sarebbe una gran bella cosa se ciascuna delle due fosse
più "umile" ovvero si preoccupasse di non ferire l'altra.
Il problema è che, più volte nella storia, le conoscenze
scientifiche hanno espanso la loro sfera tanto da
'sfondare' quella religiosa (dal seicento fino alle
biotecnologie) che da parte sua si è sentita attaccata
ed ha messo in atto manovre reazionarie d'ogni tipo.

Questo non riguarda solo la chiesa cattolica romana,
ma anche i vari integralismi mediorientali (ad esempio
quello promosso dall'Ayatollah Khomeini negli anni '80)
che si ponevano come risposta a quell'occidentalismo
postmodern notoriamente contraddistinto da tecnicismo
e da una cultura tipicamente tecnologica, figlia di una
società consumistica, secolarizzata e anti-spirituale.

Oggi la scienza è qualcosa di attivo, che promuove sè stesso,
mentre invece la religione è divenuta reattiva, reazionaria
alle problematiche culturali che la scienza pone: questa cosa
non può e non deve finire nello scontro ideologico, o si
rischia di creare inutili guerre culturali come quella
che attualmente coinvolge l'occidente cristiano e l'islam.

Diverso è avere una posizione (io, da parte mia, sono un
fermo sostenitore della secolarizzazione) e farne una
ideologia, perchè l'ideologia è cieca, acritica e violenta,
molto spesso tanto difensiva da tendere all'irragionevole.

Il novecento ci ha insegnato che il compromesso
è l'unica vittoria di questo mondo: con l'ideologia
- sia essa scientista o moralista/religiosa-
non si va proprio da nessuna parte.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2006 : 22:52:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
iuleo84: Se, per esempio, avessimo come religione la scienza dovremmo dire addio ai sentimenti per esempio, perchè non credo che esistano prove di molecole legate ai sentimenti !


iuleo84 hai idea della stupidata che hai detto .....

Ad esempio ossitocina non l'hai mai sentita?
Sai quale e' il suo effetto?
Ma in quale universita' stai studiando
Per completezza va detto che i sentimenti sono un elaborazione del cervello...coinvolgono tante molecole...

Per tua conoscenza devi sapere che nelle nuove generazioni di robot, attualmente in fase di studio, stanno introducendo il concetto di emozioni. In questo modo e' possibile rendere le macchine piu' interattivi e in grado di apprendere in modo autonomo.

Non vorrei crearti un trauma, ma guarda che BABBO NATALE non esiste, e'una creazione popolare, cosi' come la BEFANA....SVEGLIA
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 01:05:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccola nota a tutti gli utenti del forum: per favore lasciate perdere il messaggio di salto, ci pensiamo noi dopo (cos'e' quest'atteggiamento, adesso?)

Io personalmente mi tengo il piu' lontano possibile dalla religione e cerco di non pensare alle implicazioni che potrebbe avere con la scienza. Per fortuna mi occupo di un campo (lo splicing alternativo) che non si presta molto alle interpretazioni mistiche.
La cosa piu' religiosa che faccio e' accompagnare mia nonna a messa ogni due domeniche, senza rimanere ad assistere alla funzione pero', altrimenti rimarrei fulminato dalla vendetta divina ;)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 01:40:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da salto
Citazione:
iuleo84: Se, per esempio, avessimo come religione la scienza dovremmo dire addio ai sentimenti per esempio, perchè non credo che esistano prove di molecole legate ai sentimenti !


iuleo84 hai idea della stupidata che hai detto .....


Quella cosa l'ho detta io..., non iuleo...lascialo stare, poverino! Il mio voleva essere solo un esempio (evidentemente ho scelto quello sbagliato) per dire che se la scienza ci facesse da religione qualsiasi cosa non dimostrata per certo non avrebbe valore!!

Citazione:
Messaggio inserito da salto

Citazione:

Per tua conoscenza devi sapere che nelle nuove generazioni di robot, attualmente in fase di studio, stanno introducendo il concetto di emozioni. In questo modo e' possibile rendere le macchine piu' interattivi e in grado di apprendere in modo autonomo.

[/br]

Mmm...Chiamami tradizionalista-romantico-sognatore...ma non credo che arriveranno mai a noi...noi abbiamo quel qualcosa in più...quel qualcosa che non è indagabile dalla scienza...
(AVVERTENZA:La precedente frase non è contestabile perchè è una mia idea, appartenente a quel mondo dove ognuno pensa quello che vuole è tutto funziona bene... )

Citazione:
Messaggio inserito da salto
[quote]
Non vorrei crearti un trauma, ma guarda che BABBO NATALE non esiste, e'una creazione popolare, cosi' come la BEFANA....SVEGLIA


qui ci sarebbe un'altra lunga (e inconcludente) discussione da fare...che sarebbe più filosofica che altro...Però io ci credo a Babbo Natale!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

microbo
Nuovo Arrivato




117 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 14:28:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di microbo Invia a microbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben detto ognuno per suo conto, chiesa da una parte, scienza dall'altra.
Torna all'inizio della Pagina

iuleo84
Nuovo Arrivato


Prov.: Siena
Città: Siena


40 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 19:19:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iuleo84 Invia a iuleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...!
scusate il ritardo nel rispondere ma ho avuto molto da fare!premetto che la mia era solo una curiosità a 360°!speravo di trovare qualche idea un pò più bizzarra!
Citazione:
Più facile è l'esempio di una religione che vuole spiegare come funziona il mondo (come è successo in passato) e quindi si finisce per credere che il Sole giri intorno alla terra...!

questo è verissimo ma io non ho parlato di una "chiesa",che ha fatto molti errori in passato!
Citazione:
iuleo84 hai idea della stupidata che hai detto .....

Ad esempio ossitocina non l'hai mai sentita?
Sai quale e' il suo effetto?
Ma in quale universita' stai studiando
Per completezza va detto che i sentimenti sono un elaborazione del cervello...coinvolgono tante molecole...

Per tua conoscenza devi sapere che nelle nuove generazioni di robot, attualmente in fase di studio, stanno introducendo il concetto di emozioni. In questo modo e' possibile rendere le macchine piu' interattivi e in grado di apprendere in modo autonomo.


a qunto ricordo l'ossitocina è un neuroormone secreto durante l'allattamento(serve per l'eiezione del latte)!!!!!tu vivi in un mondo fantastico credendo di associare una persona ad un robot....una cosa è l'emozione,un'altra "programmazione all'emozione";dai uno sguardo al sito dell'AIIA!
Citazione:
Mmm...Chiamami tradizionalista-romantico-sognatore...ma non credo che arriveranno mai a noi...noi abbiamo quel qualcosa in più...quel qualcosa che non è indagabile dalla scienza...

ben detto domi......!



giulio
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 21:21:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi prego..sarebbe bello se questo dibattito rimanesse simpatico senza insultarci a vicenda.
Premetto che cio' che diro' di seguito nn e' frutto di improvvisa crisi mistica..ne son molto lontana per la verita'.
Credo in Dio,nn pratico granche' ahime'...ma son fermamente visceralmente sentimentalmente cerebralmente convinta che esista un Dio,al di la' del concetto di bene e di male,un bello yin e yang tutti nella stessa entita'.Niente diavoli o inferni (e' piu' forte di me..nn ci credo!!)cristiani o musulmani,solo un'unica entita'.
Non ho idea se questo concetto sia cristiano ma credo anche in ~Gesu' e nei suoi insegnamenti e quindi un po' cristiana penso di esserlo,perbacco!!
Faccio un dottorato sulle proteine della saliva..che come per Dall'Olio...forse han poco a che vedere con la spiritualita'..."eppur..eppur si muove!!" ( citazione ad hoc,eh??.)..studiare queste meraviglie invece che rendermi scettica mi rende ancora piu' convinta che tutto questo a caso nn e'.
tutto quello che abbiamo ha una funzione,e tutto e' disegnato per funzionare a meraviglia. ma se considerate la varieta' di meccanismi,di animale,piante,microorganismi..come nn si fa a pensare che esiste Dio?
Che la chiesa sia distante dalla scienza e spesso la ostacoli e' un altro discorso ma personalmente credo che scienza e religione intesa nell'aspetto spirituale(nn nel fatto di andare a messa etc etc) siano perfettamente conciliabili e anzi studiare come funziona la natura puo' rendere anche piu' solida la fede.
Mah...almeno questo e' quel che succede a me.
Torna all'inizio della Pagina

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza


165 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 00:02:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che siete recidivi...
L’ossitocina influisce su uno dei sentimenti piu profondi e nobili, l’attaccamento tra piccolo e mamma.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 01:07:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da salto
Per tua conoscenza devi sapere che nelle nuove generazioni di robot, attualmente in fase di studio, stanno introducendo il concetto di emozioni. In questo modo e' possibile rendere le macchine piu' interattivi e in grado di apprendere in modo autonomo.



so già che qualcuno mi tirerà qualche clavata per questa mia uscita di retorica però...

qualche neurotrasmettitore o ormone sicuramente susciterà emozione (anche elettrostimolando un babbuino nella maniera giusta lo si può far sorridere ). Un'altro discorso è quando si parla di sentimenti (di cui le emozioni sono manifestazioni esteriori), e in questo caso non sono assolutamente convinto che qualcuno sia riuscito a tradurli in "semplici" pathway metabolici, nè che siano descrivibili con comportamenti innati, come nel tuo ultimo post, salto.

Sarò all'antica, oppure sono stato troppo impressionato dai romanzi di Asimov

FLASH FAIR - Celebration of Life

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 14:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.wikipedia.org/wiki/Ossitocina
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 20:54:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fpotpot


Faccio un dottorato sulle proteine della saliva..che come per Dall'Olio...forse han poco a che vedere con la spiritualita'..."eppur..eppur si muove!!" ( citazione ad hoc,eh??.)..studiare queste meraviglie invece che rendermi scettica mi rende ancora piu' convinta che tutto questo a caso nn e'.
tutto quello che abbiamo ha una funzione,e tutto e' disegnato per funzionare a meraviglia. ma se considerate la varieta' di meccanismi,di animale,piante,microorganismi..come nn si fa a pensare che esiste Dio?
Che la chiesa sia distante dalla scienza e spesso la ostacoli e' un altro discorso ma personalmente credo che scienza e religione intesa nell'aspetto spirituale(nn nel fatto di andare a messa etc etc) siano perfettamente conciliabili e anzi studiare come funziona la natura puo' rendere anche piu' solida la fede.
Mah...almeno questo e' quel che succede a me.


Anch'io credo in Dio, ma tutto quello che studio non rafforza la mia fede in Dio...nè la sminuisce!!!credo semplicemente che sono due cose che non ci azzeccano l'una con l'altra!Tutto (semplicemente) qui!Se credo in Dio non influenzerà le mie scoperte, come quelle di un ateo non saranno influenzate se non ci crede. E il mondo non funziona diversamente per atei e credenti...è sempre lo stesso!E quando arriverà il momento...diciamo...di...Mmm...schiattare...se siamo stati corretti e rispettosi degli altri si finirà in un bel posto (se esiste), se invece non esiste finisce!Non so per voi...ma per me la questione è semplicemente così!Nulla di complicato!
Non credo che l'ossitocina c'azzecchi tanto col credere in Dio...!
Se sia coinvolta nelle emozioni: (da quello che leggo) pare di sì e va bene così!Se sia coinvolta in tutte le emozioni che provo: non lo so e mi lascio il beneficio del dubbio!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

iuleo84
Nuovo Arrivato


Prov.: Siena
Città: Siena


40 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 01:28:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iuleo84 Invia a iuleo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
qualche neurotrasmettitore o ormone sicuramente susciterà emozione (anche elettrostimolando un babbuino nella maniera giusta lo si può far sorridere ). Un'altro discorso è quando si parla di sentimenti (di cui le emozioni sono manifestazioni esteriori), e in questo caso non sono assolutamente convinto che qualcuno sia riuscito a tradurli in "semplici" pathway metabolici, nè che siano descrivibili con comportamenti innati, come nel tuo ultimo post, salto.


senz'altro le emozioni sono comunque quella "cosa" in più che ci rende differenti dalle cose inanimate,dalla materia in generale!!!!!

siamo pur umani o robot?

giulio
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 10:12:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La nostra cultura, soprattutto quella letteraria (rimpiazzata ora da quella televisiva)
ci ha abituati a credere che il metro della nostra distanza dagli animali - o dalle
cose 'basse' come la materia- siano cose come i sentimenti e le emozioni, e non cose
ben più complesse e di ordine superiore come la coscienza umana (senza la quale
non si potrebbe nemmeno parlare di quello di cui stiamo parlando, e non si saprebbe
nemmeno riconoscere un' "emozione", distinguendola da una pulsione animalesca).

In realtà la psicanalisi e la filosofia della mente ci spiegano in modo
evidentissimo quanto basse, e per niente nobili, queste beneamate 'emozioni'
siano, e come non vadano per nulla lontano dall'istinto animale primordiale.
Ma non importa!
la battaglia rimane cmq impari: la cultura del sentimentalismo stravince
su quella scientifica delle neuroscienze. Un ringraziamento speciale va
ai media, che nutrono questa tendenza facendone un utile conformismo,
e un po' di colpa va pure a noi, che forse siamo troppo sognatori
per accettare di fare un passettino oltre il mondo delle favole.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 19:36:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos


la battaglia rimane cmq impari: la cultura del sentimentalismo stravince
su quella scientifica delle neuroscienze. Un ringraziamento speciale va
ai media, che nutrono questa tendenza facendone un utile conformismo,


Da quanto tempo non accendi la tv?!Non si parla più di sentimenti...ma c'è solo gente che va tromb*bip*do
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos


e un po' di colpa va pure a noi, che forse siamo troppo sognatori
per accettare di fare un passettino oltre il mondo delle favole.


Forse invece che una colpa...è un merito!!!Forse è meglio essere ancora un PO' sognatori...!Comunque queste sono idee personali...ognuno può pensarla come vuole!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 20:45:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse dipende dal modo in cui si guarda la TV, caro mio:
il tuo occhio probabilmente non nota ciò a cui mi riferisco io
(forse perchè troppo occupato a scandalizzarsi delle immoralità?).

Infatti è proprio il modo di vedere che tu hai presentato
("alla televisione c'è solo sesso, l'amore vero è altrove")
a indurre il singolo a barricarsi nei sentimenti, credendo
che la realtà odierna sia un qualche cosa di sporco da cui
bisogna fuggire per poi trovare rifugio in qualcosa di "vero".
Tra tutti i rifugi possibili, i sentimenti e/o la spiritualità
sono i primi candidati, ma di "vero" hanno solo un marchio
morale e culturale che subiamo passivamente ANCHE grazie ai media.
Ecco perchè dicevo che il sentimentalismo predomina:
proprio in quanto dolce rifugio.

E per quanto riguarda l'essere sognatori o meno,
ti dò ragione sul fatto che anzichè 'colpa' avrei dovuto
scrivere 'responsabilità': infatti, indipendentemente dal
giudizio positivo o negativo che ne diamo, le conseguenze
di un atteggiamento da sognatore sono tutte a carico nostro.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 12:16:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Infatti è proprio il modo di vedere che tu hai presentato
("alla televisione c'è solo sesso, l'amore vero è altrove")
a indurre il singolo a barricarsi nei sentimenti, credendo
che la realtà odierna sia un qualche cosa di sporco da cui
bisogna fuggire per poi trovare rifugio in qualcosa di "vero".
Tra tutti i rifugi possibili, i sentimenti e/o la spiritualità
sono i primi candidati, ma di "vero" hanno solo un marchio
morale e culturale che subiamo passivamente ANCHE grazie ai media.
Ecco perchè dicevo che il sentimentalismo predomina:
proprio in quanto dolce rifugio.


Complimenti!!La tua analisi è di una razionalità impressionante!!E questo (mi pare di aver capito) per te è un complimento!!...Per me no...perchè (come dicevo prima) secondo me c'è di più oltre alla ragione...ma non voglio annoiare nessuno ripetendo quello che ho scritto in giro nel topic !Credo che siamo arrivati di nuovo ad un punto dove io posso solo ripetere quello che penso, e tu quello che pensi tu e non si arriverà mai ad una soluzione, poichè è una discussione...filosofica !!
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos


E per quanto riguarda l'essere sognatori o meno,
ti dò ragione sul fatto che anzichè 'colpa' avrei dovuto
scrivere 'responsabilità': infatti, indipendentemente dal
giudizio positivo o negativo che ne diamo, le conseguenze
di un atteggiamento da sognatore sono tutte a carico nostro.


Su questo concordo anch'io!!!Farei però una piccola modifica:
"...le conseguenze di un atteggiamento da sognatore/non-sognatore sono tutte a carico nostro."
Perchè anche chi rinuncia ai sogni deve prendersi le sue responsabilità...e non è detto che chi rinuncia ai sogni vive meglio dell'altro...per quel che ne sappiamo può essere anche l'opposto...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 13:03:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me se ci fosse elasticità si potrebbe benissimo andare
oltre questo "punto di non ritorno" in cui ciascuno ripete
quello che pensa: il fatto è che quando subentra il nervosismo,
il punto diventa insuperabile, e allora non vale la pena di insistere.
Guardando all'etimologia, filosofia vuol dire ricercare ed esplorare,
ampliare, non battere e ribattere..
Citazione:
Perchè anche chi rinuncia ai sogni deve prendersi le sue responsabilità...e non è detto che chi rinuncia ai sogni vive meglio dell'altro...per quel che ne sappiamo può essere anche l'opposto...

Mi permetto un'osservazione.
Per quel che ne so, ai 'sogni' (se così vogliamo chiamarli)
non si può "rinunciare" perchè le costruzioni mentali sono
parte integrante della nostra attività di pensiero: si può
semmai superarli, prendendo coscienza della loro artificiale
consistenza, o lasciarsi dominare da loro : son scelte,
e io non ho detto che si vive meglio o peggio, solo
che è una scelta il cui peso grava su di noi. Tutto qui.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Umaga
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


3 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 10:22:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Umaga Invia a Umaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente parlando sono ateo

Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin)
La Chiesa é esattamente ciò contro cui Gesù predicò e contro cui insegnò ai suoi discepoli a combattere.(Nietzsche)
La decisione cristiana di trovare il mondo brutto e cattivo, ha reso brutto e cattivo il mondo.(Nietzsche)
L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo?(F.Nietzsche)
La religione è l'oppio del popolo. (Marx)



Torna all'inizio della Pagina

Gigi
Nuovo Arrivato


Prov.: Caserta
Città: cesa


8 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 17:49:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gigi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gigi Invia a Gigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono cattolico praticante!!! Credo in Dio e Gesù Cristo! ma la religione non è soltanto fede e preghiera! è soprattutto uno stile di vita... In quanto scenziato io devo accettare una cosa di cui mi si dimostri l'esistenza o nel caso del medico devo svolgere una cosa in un certo modo perchè è dimostrata l'efficacia di quel metodo, ma un conto è farlo perchè è il mio lavoro, e un conto è farlo perchè mi sta a cuore salvare una vita. Le storie della Bibbia come la creazione e simili sono nate migliaia di anni fa e non possiamo pretendere che vi fosse scritto "in principio Dio creò la cellula" o "in principio era il brodo primordiale" invece del caos... sono probabilmente concetti per i quali no esistevano neanche parole per esprimerli! Detto ciò Gesù disse che chi ha fede è beato, ma disse anche che se non si vuole credere in Lui, si creda almeno nella sua opera... e la sua opera è l'amore per gli altri. Se io svolgo il mio lavoro di scenziato con la massima razionalità ma con questa motivazione, sarò cristiano anche se non lo so!!! ovviamente vale anche il contrario!!! fondamentalmente credo che sia per questo che nel giudizio universale gli scenziati nazisti finiranno all'inferno... ciao

924/797
Torna all'inizio della Pagina

LadyMarian
Nuovo Arrivato


Prov.: Cosenza
Città: Lauropoli


17 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 17:05:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LadyMarian Invia a LadyMarian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro iuleo ci sono delle cose ke nn si spiegano....la scienza arriva fino ad un certo punto,ma poi inevitabilmente entra in gioco la religione!!!la religione nn è qlcs da capire,ma bensi qlcs in cui CREDERE!

LadyMarian
Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 17:42:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gigi

....la religione non è soltanto fede e preghiera! è soprattutto uno stile di vita...

....Detto ciò Gesù disse che chi ha fede è beato, ma disse anche che se non si vuole credere in Lui, si creda almeno nella sua opera... e la sua opera è l'amore per gli altri.




First : quella che vado a esprimere "is MY OPINION"
Second: sono un peccatore (più che un cristiano....)
Third: analizzo solo il presente (perchè se teniamo in spalla lo zaino con dentro tutte le colpe della Chiesa da Adamo ed Eva ad oggi non riusciamo manco a fare un passo per il peso...)

.... detto questo ... Gigi è il più vicino e affine al mio pensiero, e lo è innanzitutto perchè non commette l'errore più comune che è quello di far coincidere "religione" con "Chiesa".

quoto senza rispettivi proprietari alcuni interventi:

"La religione invece si interessa del mondo spirituale, che non
ha niente a che fare con le leggi della fisica"
se per fisica intendiamo cosa? nanoparticelle forse ... ma siamo sicuri che la religione si interessi solo al mondo spirituale? il missionario o la suora in sari bianco azzurro di che si occupa? prima dell'anima o del corpo del suo prossimo?

...Quando la scienza o la religione cerca di interessarsi al mondo che non gli compete...
la religione è vita: chi la pratica veramente ne ha la vita impregnata. Ogni singola azione riflette la concezione religiosa. La Chiesa (edificio di mattoni contenente il tabernacolo) non c'entra nulla con questo. In chiesa si celebra il culto, ma è all'uscita da messa che ci si inoltra nel territorio vero della religione ...

La scienza e la religione danno un diverso significato alla vita,
all'evoluzione, a chi/cosa a creato l'uomo...semplicemente perchè
sono due cose diverse che indagano due cose diverse
forse saranno due cose diverse ... ma non indagano "due cose diverse" indagano entrambe lo stesso mistero chiamato vita ... uno lo vorrebbe spiegare in termini assoluti, matematico-scientifico, l'altro pure in assenza di tali spiegazioni riempie già di significato il "mistero"

In realtà non dovrebbe esserci nessun legame fra Scienza e
Religione...!Se alcuni, per ignoranza o per malafede, ne creano
uno non vuol dire che questo legame esista.
ma perchè mai? la scienza giustifica sè stessa a prescindere? la vogliamo supremamente avulsa pure da ogni vincolo etico-politico?

Recentemente è sorta la polemica ricerca staminali-da-embrioni - Ho seguito la vicenda. Non voglio addentrarmi nell'ipocrisia di certe posizioni, nella a mio giudizio sroporzionata enfasi che si sta dando a questa ricerca (la madre di tutte le "risposte alle malattie"), non voglio nemmeno sfiorare il fatto politico di avallare o meno un certo tipo di ricerca, la strumentalizzazione fatta degli scienziati cattolici-pro sacrificio di embrioni (sinistra-Mussi-Veronesi) piuttosto che le difese di mero opportunismo sbandierate dal lato opposto (destra) .... non voglio malignare su strutture già pronte a "cavare-staminali-da-embrioni" e sul destino (percorso obbligato?) dei fondi europei destinati a questo tipo di ricerca ... voglio solo domandare come mai la Chiesa (questa volta intesa come Voce del Divino, come entità costituita e affidata a Pietro "su questa pietra ...." ) come mai questa Chiesa non dovrebbe avere il diritto di dire la sua sugli embrioni congelati? in che cosa le si imputa di essere incoerente? nel difendere quella che Lei reputa essere comunque vita? manco dovrebbero stare in frigo quegli embrioni-abbandonati secondo la Chiesa ... non è "leale" tagliare corto adducendo il ragionamento che andrebbero comunque buttati e quindi automaticamente "diventa" lecito usarli per la ricerca.
La Chiesa dà le proprie indicazioni di "vita" alla luce del Vangelo ...dovrebbe, perlomeno, con alterna rettitudine è riuscita a farlo talvolta...,dopodichè ognuno, politico, scienziato, elettore, cittadino, cristiano, ateo è libero di fare la sua scelta ed eventualmente risponderne un giorno a Dio...

Scusate, ma perchè alla tale convention della tale associazione è consentito esprimere un giudizio al riguardo, perchè abbiamo visto campeggiare sui tabelloni elettorali camici bianchi testimonial di opposti modi di concepire la scienza, perchè anche una associazione dei consumatori (ADUC x non fare nomi ... sic! sono consumatore pure io e questi parlano per me? mi "rappresentano" come consumatore e esprimono una presa di posizione chiarissima sulle staminali? ma a che titolo? chi gli ha fatto conoscere se il pensiero dei consumatori è allineato al loro "delirio" ? )... tutti questi si sentono a vario titolo autorizzati ad esprimersi ... (e quindi a fare "opinion" esercitando influenza ...) ... e la Chiesa no? ....perchè la Chiesa si occupa SOLO di ... spiritualità?

non è cosi, Gigi ha ragione -

Concludo sottolineando una cosa:nel tempo in cui è infuriata questa polemica cosa è avvenuto? è avvenuto che la ricerca ha sopravanzato se stessa trovando il modo di cavare staminali dal liquido amniotico e di fatto rendendo obsoleto il dibattito (spero almeno ...)
Cosa voglio dire con questo: ma prima di decidere se è giusto o ingiusto sacrificare embrioni si vuole dare il tempo alla Ricerca (maiuscolo) di verificare se esistono altre strade che non creino nessun problema etico a chi potrebbe soffrirne? Verificato questo, stabilito oltre ogni raginevole dubbio che solo dagli embrioni poteva venire un certo tipo di risposte ... considerato che "quegli embrioni" con tutta probabilità la "luce " non l'avrebbero mai vista comunque ... accidenti ma come ultima ipotesi, non come "scorciatoia" .... manco si è daccordo su quanto tempo possono stare "dentro ar frigo" prima di subirne danni irreparabili ... e vogliamo usarne le staminali?

Mi scuso per la lunghezza , vorrei concludere con quell' "amore" citato da Gigi come "vero faro" della religione (non solo cristiana) - L'amore "vero" non sta dentro a un reality o nell'intimo di una coscienza scandalizzata dal reality medesimo ... una tra le definizioni più vicine all'amore di cui parlava Gigi credo sia in questa poesia di Gibran
-
Quando l'amore vi chiama seguitelo. Anche se le sue vie sono dure
e scoscese. E quando le sue ali vi avvolgono, affidatevi a lui.
Anche se la sua lama nascosta tra le piume potrebbe ferirvi. E
quando vi parla, abbiate fiducia in lui. Anche se la sua voce può
infrangere i vostri sogni come il vento del nord devasta un
giardino. Perché l'amore come vi incorona, allo stesso modo può
crocifiggervi. E come vi fa fiorire, allo stesso modo vi recide.
Allo stesso modo in cui ascende alle vostre sommità e accarezza i
vostri rami più teneri che fremono nel sole, così può scendere
fino alle vostre radici e scuoterle fin dove si aggrappano alla
terra.
Come covoni di grano vi raccoglie intorno a sè.
Vi batte fino a spogliarvi.
Vi setaccia per liberarvi dai vostri gusci.
Vi macina fino a ridurvi in farina.
Vi impasta rendendovi malleabili.
Poi vi affida alla sua sacra fiamma, per rendervi pane sacro per
il sacro banchetto di Dio.
Tutto questo vi farà l'amore perché conosciate i segreti del
vostro cuore, e perché in quella conoscenza diveniate un frammento
del cuore della vita.
Ma se nella vostra paura dell'amore cercherete solo il piacere e
la pace, allora meglio farete a coprire la vostra nudità e ad
abbandonare l'aia dell'amore per il mondo senza stagioni dove
potrete ridere, ma non tutte le vostre risate, e piangere, ma non
tutte le vostre lacrime.
L'amore non dà nulla se non se stesso, e non prende che da se
stesso.
L'amore non possiede, né può essere posseduto. Perché l'amore
basta all'amore. E non potete pensare di comandare il cammino
dell'amore: se vi trova degni, è lui a dirigere il vostro cammino.
L'amore non ha altro desiderio che realizzare se stesso.


Torna all'inizio della Pagina

Audet
Utente Junior




182 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 17:52:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Audet Invia a Audet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardate, scrivo questo solo perchè secondo me fa pensare più di ogni altro dibattito:

"alda, tutti gli ammalati, dai bimbi in fasce agli uomini devono espiare i peccati altrui!, se tocca ad alcuni di Voi è perchè siete i prediletti da Dio!!

la mia risposta al don, mio collega a scuola:

"don facciamo cambio? secondo me tu, puoi espiare meglio di me... ci stai?"

testa bassa, coda fra le gambe (ho idea che non abbia neppure il fegato) e fugaaaaa!!!!

chiudo così!



omertà, il nuovo modo per difendersi....
Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 17:58:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Audet


"don facciamo cambio? secondo me tu, puoi espiare meglio di me... ci stai?"




...e lo so tesoro mio ... ma preti e chiesa spesso fanno un bel "fascio" ... e il dolore è più insondabile ancora della vita ....

un abbraccio ...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2007 : 10:38:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Chiesa può dire quel che vuole, su quello che gli pare più giusto intervenire, che si tratti di staminali, aborto, divorzi e pacs, ha ragione Romeo quando dice che come si permette di dire all'ADUC quel che vuole senza protestare, su un argomento come le staminali, così si dovrebbe fare per la Chiesa.

Il problema è un altro. Il problema è che la Chiesa non da opinioni, ma ordini. La Chiesa non dice "votate NO al referendum" ma dice "non votate!" il che è anche illegale. La Chiesa non chiede di continuare a sposarci con rito cattolico, la Chiesa è contro i PACS, e credo pure contro il matrimonio solo in comune, a 'sto punto.

Mi tengo stretto il mio dio (con la minuscola) e la mia legge morale, probabilmente per molti versi in linea con quella cattolica, visto il contesto in cui sono cresciuto, ma per questi motivi credo che la Chiesa non avrà a che fare con me per molto molto tempo ancora.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina