Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 resistenza dello strato limite
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cicchi
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2012 : 18:52:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicchi Invia a cicchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sui miei appunti ho scritto che la traspirazione può trovare varie resitenze tra cui quella dello strato limte, ma sul mio libro non ne parla, c'è qualcuno cha sa dirmi qualcosa in più a riguardo

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2012 : 19:15:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://it.wikipedia.org/wiki/Strato_limite_di_quantit%C3%A0_di_moto

http://biotecnologie.frm.uniroma1.it/didattica/att/b3f4.file.pdf (verso metà)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

cicchi
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2012 : 22:33:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicchi Invia a cicchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su wikipedia non parla della resistenza dello starto limite in fisiologia vegetale. e le slides che mi hai postato sono quelle del mio prof ma non è molto esauriente quello che c'è scritto
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2012 : 10:48:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quanto sapevo io lo strato limite non era altro che un sottile strato di aria umida di spessore variabile che riveste la superficie della foglia, rima stomatica compresa.
In fondo rappresenta una resistenza alla traspirazione (evaporazione + diffusione di molecole d'acqua dagli spazi intercellulari e l'atmosfera), perché rallenta il movimento delle molecole d'acqua verso l'atmosfera.
Questo strato varia di spessore anche in funzione del vento, cioè in condizioni ventose lo strato limite si assottiglia e si riduce quindi la resistenza alla traspirazione, che avviene più rapidamente. Un po' come quando perdiamo più acqua con la sudorazione se c'è vento anche se non ce ne accorgiamo per la sensazione di pelle asciutta.


Torna all'inizio della Pagina

cicchi
Nuovo Arrivato



57 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2012 : 16:43:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicchi Invia a cicchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille era quello che cercavo sei stato utilissimo
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2012 : 16:51:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo qualche ricordo di un esame dato un anno fa (mamma come passa il tempo..)


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina