Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio genetica medica!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 21:34:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo sapevo che era troppo bello per essere vero... io che azzecco i calcoli di genetica, quando mai...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 08:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facciamo così, metto l'albero per il secondo caso almeno diventa poi più facile intenderci.

Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 14:56:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Hai calcolato la P che la madre sia portatrice e la P che il padre sia portatore, però devi includere la P che da due eterozigoti nasca un figlio affetto!

Quindi devo moltiplicare anche per 1/4?

Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 15:06:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Hai calcolato la P che la madre sia portareice e la P che il padre sia portatore, però devi includere la P che da due eterozigoti nasca un figlio affetto!

Quindi devo moltiplicare anche per 1/4 giusto?

Circa la seconda domanda , non capisco. Ammettiamo che siano cugini di I grado. non viene detto nel problema, se i genitori di Andrea sono malati e tanto meno i nonni. Se devo considerare la consanguineità, mi cambia la probabilità che Andrea sia Eterozigote?Non capisco..cioè,i genitori di Andrea potrebbero anch'essi essere eterozigoti,no?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 21:27:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il primo esercizio, sì, devi moltiplicare per 1/4 la probabilità che Adele sia eterozigote e la probabilità che lo sia Andrea. 1/4 è la probabilità che nasca tra loro un figlio affetto. Per il secondo, l'albero disegnato da GFPina è questo:



Io la vedrei così: la sorella di Adele è malata (aa) e Adele e Andrea sono cugini primi. Quindi, la madre di Adele è portatrice dell'allele a, quindi ha genotipo Aa, il padre ha lo stesso genotipo poichè hanno una figlia malata; ne consegue che Adele ha sempre i 2/3 di p. di essere portatrice. Per la parte di Andrea, la situazione è diversa. La malattia è rara ed ho pensato che soltanto uno avesse genotipo Aa, in questo modo, la madre di Andrea avrebbe 1/2 di probabilità di essere portatrice. Ammettiamo che il padre di Andrea sia sano, quindi AA, Andrea avrebbe una probabilità del 50% di essere portatore. Quindi, 2/3 Adele, 1/2 Andrea e 1/4 bimbo/a malato/a. Per questa seconda parte sono un po' incerta. Ho ragionato in termini di "probabilità" nel senso che la malattia ha una frequenza bassa e quindi che due membri portatori incontrassero partner portatori anche loro.. mi pareva improbabile. Tutto qui! Passerà qualcuno a correggermi

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 00:08:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

Per la parte di Andrea, la situazione è diversa. La malattia è rara ed ho pensato che soltanto uno avesse genotipo Aa, in questo modo, la madre di Andrea avrebbe 1/2 di probabilità di essere portatrice.
Ammettiamo che il padre di Andrea sia sano, quindi AA,

Ok questo può andare bene, si potrebbe in realtà anche contare la P che il padre di Andrea sia Aa, quindi comsiderare i due casi separatamente e poi sommarli, ma diventa un po' complicato. (e sopratutto non ho voglia di mettermi a fare i conti )

Ma l'ultima parte non mi torna!
Citazione:
Andrea avrebbe una probabilità del 50% di essere portatore. Quindi, 2/3 Adele, 1/2 Andrea e 1/4 bimbo/a malato/a. Per questa seconda parte sono un po' incerta.

Andrea ha P 1/2 di ereditare l'allele malattia se la madre è portatirce, ma visto che la madre ha P 1/2 di essere portatrice la P finale che Andrea sia portatore sarebbe 1/4.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 21:34:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione GFPina, mi era sfuggita la madre di Andrea! Anche per la prima parte avevo pensato di sommare le due probabilità. Però come dici mi sembrava complicato e nemmeno a me andava di fare conti extra .

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina