Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Sito
 Suggerimenti
 Aggiornamenti Regolamento Forum
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:28:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo in differita ma ho disertato il PC oggi
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Rispondendo a Martin:
Citazione:
Be se un utente decide di scrivere un papiro è stata una sua decisione. Sbattere regole in faccia a chi posta goffamente potrebbe risultare antipatico. Non sarebbe forse meglio spostare queste discussioni in una nuova sezioni con un flag esplicativo? Non so tipo newbie come nei forum informatici?

Mi sa che non ci siamo capiti!
Non voglio penalizzare chi "posta goffamente", solo che bisogna fare una netta distinzione tra la domanda fatta perché non si è capito un argomento e quella fatta perché non si ha voglia di aprire il libro.


È sempre facile riuscire a distinguere con facilità uno studente del tipo “si impegna ma non ha i mezzi” da uno “è bravo ma non si impegna”?
Citazione:

Se mi chiedi "come è fatto un gene eucariotico" la risposta alla fine non è nient'altro che quello che c'è scritto su qualsiasi libro, ora a meno che non vogliamo metterci a scrivere dei libri edizione MoLab mi sembra del tutto inutile riempire il forum di discussioni che non fanno altro che ripetere capitoli di libri, ci sono moltissime altre risorse in rete che lo fanno e questo non è lo scopo del sito!

Anche una domanda banale come le differenze strutturali fra il gene eucariotico e uno procariotico possono mettere in difficoltà uno studente che magari sa lavorare solo mnemonicamente. Io pensavo che potrebbe essere più opportuno scremare le discussioni con dei flag piuttosto che trasformare i moderatori in novelli Judge Dredd. A molte domande si può rispondere comunque con un semplice link: http://www.dartmouth.edu/~cbbc/courses/bio4/bio4-lectures/EukGenes.html senza bisogno di scrivere libri


Citazione:

Infine Martin, non è questione di "sbattere in faccia le regole" con cattiveria solo che è giusto che ci siano delle regole e se l'utente non le ha lette e non le rispetta, scusate ma "il torto è suo".


Io non ho mai pensato e ne parlato di cattiveria, ci deve essere stato un misunderstand, è una questione di stile :P .

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 01:09:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

È sempre facile riuscire a distinguere con facilità uno studente del tipo “si impegna ma non ha i mezzi” da uno “è bravo ma non si impegna”?

Sempre no, ma spesso sì! A volte capita pure di leggere "non lo leggo sul mio libro perché è troppo lungo", ma a parte questi rari casi se uno non ha capito un argomento espone i suoi dubbi e non dice solo "spiegatemi questa cosa" e nel caso per qualsivoglia motivo (di cui non entro nel merito) abbia scritto lo stesso semplicemente "spiegatemi questa cosa" non piagnucola dicendo che siamo cattivi se gli chiediamo di esporre i suoi dubbi.

Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Anche una domanda banale come le differenze strutturali fra il gene eucariotico e uno procariotico possono mettere in difficoltà uno studente che magari sa lavorare solo mnemonicamente.

(A parte il fatto che a mio parere le Scienze non sono affatto qualcosa di mnemonico e se uno sa lavorare solo nmemonicamente ha sbagliato strada! Ma questo è solo un mio parere che esula competamete da questa discussione)
Le differenze tra gene procariotico e eucariotico puoi anche imapararle a memoria, purchè tu capisca cos'è un gene e non mi venga a dire all'esame che il gene eucariotico si distingue da quello procariotico perchè "non ha i pili" (giuro mi è successo veramente!)

Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

A molte domande si può rispondere comunque con un semplice link: http://www.dartmouth.edu/~cbbc/courses/bio4/bio4-lectures/EukGenes.html senza bisogno di scrivere libri

Appunto e che differenza c'è col leggerselo direttamente sul libro, a parte il fatto che il link è in inglese e l'80% (no dai forse il 90%) ti risponderà che fa troppa farica a leggerlo e sarebbe meglio se gli postassi qualcosa in Italiano. Comunque sia non ci credo che all'Umiversità soprattutto nei corsi di base non vengano forniti libri e le risposte non ci siano già su questi. Poi ripeto, se qualcosa non è chiaro nessuno si rifiuta di dare una mano.

Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Io pensavo che potrebbe essere più opportuno scremare le discussioni con dei flag piuttosto che trasformare i moderatori in novelli Judge Dredd.

Mai visto quel film nè mai lo farò, a parte questo, nessun moderatore vuole essere un agente della Gestapo te l'assicuro. Non sarebbe certo questo lo scopo di una nuova regola del forum, tra l'altro non proposta da un moderatore.
Per quanto riguarda i "flag" rilancio la tua domanda iniziale:
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

È sempre facile riuscire a distinguere con facilità uno studente del tipo “si impegna ma non ha i mezzi” da uno “è bravo ma non si impegna”?

Se secondo te non si riesce a distinguere questo con facilità, come si fa invece a distinguere quali discussioni flaggare e quali no? E poi con quali flags?
Sinceramente se ora mi diceste "ok da domani devi flaggare le discussioni" non saprei come fare! Non agirò da Judge Dredd (che continuo a voler ignorare chi sia) ma da vigile del traffico, ok ma mi date il "libretto di istruzioni"?

Poi in ogni caso il fatto che qualcosa sia scritto in chiaro nel regolamento, che comunque gli utenti possono continuare ad ignorare perchè nessuno comunque qua dentro li cazzia e se a certe domande ad es. tu continui a rispondere con dei link, Caffey preferisce scrivere di suo pugno "esponi i suoi dubbi" mentre kORdA invece preferisce linkare la regola numero X del regolamento alla fine che differenza fa? (non me ne vogliate per le citazioni personali sono solo 3 esempi presi in base a quello che avete scritto qui) Se non cambia comunque le vostre abitudini perchè non si potrebbe dare questa opportunità a chi invece farebbe piacere averla?

Comunque sia ripeto una cosa che ho detto nel mio precedente intervento, qua tutti sono liberi di esprimere le loro idee (ovviamente nel rispetto degli altri) e a mio parere è un forum molto aperto, non so quanti ne frequentiate voi ma io ne ho visti molti dove "guai se sgarri". Ma detto questo è un sito voluto da atreliu e nato per uno scopo (chiamente scritto nel sito, ho postato il link che spero che qualcuno si sia andato a leggere), quindi nonostante lui sia un padrone di casa veramente eccezzionale e sempre attento ad ascolate idee e esigenze altrui, questo non va dimenticato.

@kORdA:
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

ma... io cercavo solo suggerimenti per differenziare meglio i tempi e i modi con cui accedere a diverse categorie di thread: uno studente che chiede aiuto per un esercizio non mi sembra la stessa cosa che confrontarsi su una metodica inerenente al proprio mestiere.

eheheh qua tocchi un tasto dolente ahimè!
In teoria questa cosa doveva/dovrebbe funzionare nella nuova versione del sito, in pratica non siamo arrivati ad una modalità definitiva di separazione tra "teoria" e "pratica" perchè poi si verificano dei casi in cui diventa difficle discriminare. Ci saranno sicuramente dei tag, questa è l'unica cosa certa per ora ma una vera separazione non è semplicissima, anche perchè nella separazione cosa privilegi? La divisione tra teoria e pratica o l'argomento (biologia molecolare, immunologia, bioinformatica...)?
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 14:03:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che l'opzione newbie proposta nel 3d sia molto interessante, razionalizzerebbe non poco la situazione e permetterebbe la rapida individuazione di questo tipo di post e l'utente può decidere di conseguenza, come ha giustamente spiegato e mostrato Korda più sopra.

Non vorrei mettere troppa carne al fuoco, ma vorrei approfittarne per una seconda questione: ho fatto largamente uso di questa community per lo scambio di letteratura varia, sia ottenendola che fornendola. Secondo voi è il caso di razionalizzare (oggi ho questo verbo in mind) anche questa cosa, magari in 3d apposta, che sia facile da consultare, senza avere 10mila 3d dal titolo "articolo", "paper", "richiesta articolo" e compagnia cantante?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 15:09:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo la questione articoli e' pungente. In primo luogo perche' mandare copie di articoli via PM a chi non dispone di un abbonamento e' un azione un po' borderline (non sono contrario, ma il problema dell'accessibilita' alla letteratura scientifica e' spinoso). Sono stati aperti 3d in cui convogliare citazioni di articoli, mi sembra, ma si perdono facilmente strada facendo.
La divisione in piu' sezioni e' adeguata GFPina. La mia soluzione, pragmatica, del problema potrebbe magari essere questa. Quando apre un nuovo 3d l'utente potrebbe essere obbligato a scegliere da una lista di opzioni il tipo di piega che prendera' la discussione. Intendo, magari mettere un radio button in cui definire opzioni tipo: "esercizi/esami/tutoring", "citazioni/letteratura", "tecniche avanzate", "brand new", "opinioni a ruota libera/voglio semplicemente fare trolling" (metterei quest'ultima come opzione di default ). Credo che queste sottosezioni si adattino tranquillamente tanto a chi voglia parlare di bioinformatica quanto a chi voglia parlare di genetica. Di conseguenza, se un giorno sono impegnato sul mio progetto e cerco idee nuove magari butto uno sguardo sui 3d "brandnew" della mia sezione di competenza; se un altro giorno sono in fase fancazzeggio aspettando i risultati e mi gira di aiutare uno studente a sfogliare il suo libro guardero' ai 3d flaggati come "esercizi/esami/tutoring".

Aggiungere parole al regolamento del forum serve, secondo me, a completare il "libretto delle istruzioni" senza apparire troppo JudgeDredd

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 15:14:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S.: questi flag sarebbero ok per le sezioni di laboratorio. Chi posta un 3d in offtopic e' consapevole del fatto di voler aprire una discussione in cui vengono richieste opinioni piu' o meno soggettive

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 16:07:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La questione degli articoli è un'altra questione spinosa, in realtà anche di quella abbiamo parlato a lungo, nel caso però ne vorreste parlare vi pregherei di aprire un'altra discussione in questa sezione onde evitare accavallamenti di questioni diverse che creerebbero solo confusione.

kORdA quindi tu diresti dei "flag" direttamente scelti dagli utenti... mmm io ho dei dubbi che possa funzionare molto bene.
L'idea è buonissima, ma ahimè non tutti sarebbero in grado di utilizzarla! Se già non tutti riescono ad inserire le discussioni nelle sezioni corrette e ti capita di trovare un esercizio di Genetica in off-topic, un esercizio sul pH in Genetica... non oso pensare cosa succederebbe con dei tag selezionabili. Anche se credo che la maggior parte delle volte semplicemente verrebbe lasciata l'opzione di default (quindi saremmo pieni di troll! ). Comunque poi anche lì interverrebbero i moderatori a fare il lavoro di vigile urbano addetto allo smistamento di discussioni. Per me si può anche provare comunque, si aggiungerebbe solo un'altra divertente mansione ai moderatori oltre a "cambia titolo", "sposta la discussione", "riduci il poster" e "sistema la formattazione del messaggio"!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 16:28:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"riduci il poster"? Le immagini dici?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 17:13:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me complicheremmo troppo le cose. Io sono dell'opinione che le cose semplici tendono a dare meno problemi. In questo modo risolveremmo (forse) una questione e ne potremmo creare molte di più di cui la maggior parte imprevedibili.
Poi i tag nella nuova versione dovrebbero affrontare anche questa questione, credo. Basterebbe ad esempio usare un tag "esercizio". L'uso dei flag come propone kORdA, secondo me, non farebbe altro che creare delle sottosezioni di sezioni di un forum di un sito... Scatole cinesi...

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 17:26:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, una discreta fetta degli utenti sa appena aprire un topic, a volte nemmeno quello e si accoda dunque ad altri post... Cerchiamo di restare con i piedi per terra...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 18:03:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io onestamente mi perdo via sovente a scremare i 3d interessanti per il mio lavoro da quelli di mere soluzioni di esercizi nella stessa sezione. Soprattutto, durante le ondate di discussioni nei periodi delle sessioni di esame. Ma diamine, anche una scimmia non ammaestrata riesce ad inserire contenuti in FaceBook, possibile che non si riesca a far entrare, anche a forza, nella zucca dei nuovi utenti un po' di netiquette?!

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 18:08:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urca, ragazzi, che discussione!

Io sinceramente però non capisco la differenza pratica fra:

- X posta l'esercizio
- gli diciamo "scrivici come lo imposteresti"
- X scrive qualcosa
- rispondiamo

e:

- X posta l'esercizio
- "flaggiamo" la domanda come "low quality" (???)
- X la modifica
- rispondiamo

oppure

- X posta l'esercizio
- spostiamo la domanda nella sezione "noob"
- [X la modifica]
- rispondiamo

Inoltre sono contro il mettere tutte le domande "flaggate" in una sezione apposta, perchè essenzialmente vorrebbe dire ancora una volta allontanare molti nuovi utenti, e porterebbe ad una sezione piena di domande senza risposta.

Citazione:
È sempre facile riuscire a distinguere con facilità uno studente del tipo “si impegna ma non ha i mezzi” da uno “è bravo ma non si impegna”?

A me non frega assolutamente di distinguere fra i due casi, io rispondo alla domanda, non do il voto dell'esame.
Spesso si vedono discussioni dove chiaramente chi chiede aiuto è a 2000 anni luce dal comprendere come funziona la genetica/biologia molecolare etc., ma noi più che aiutarlo per la questione specifica e magari invitarlo ad aprire un libro possiamo fare veramente poco (e, ancora una volta, non è questo lo scopo del sito).

Forse la cosa migliore quando c'è una domanda tipo "non ho voglia di aprire il libro" è semplicemente di ignorarla.

===

PS: piccolo OT (che non necessita di risposte ulteriori) sulla questione "spinosa" dei papers. Siamo stati un pochino pigri occupati... ma in teoria ci eravamo detti che ogni tot avremmo fatto una pulizia (leggi cancellato) quei topic, perchè tanto una volta che il paper è stato trovato la discussione non apporta più nulla al forum.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 18:11:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@kORdA: c'è gente che paga "esperti di computer" per realizzare il proprio fottuto profilo facebook, fai un po' tu. Io sono pessimista.
Guarda, piuttosto preferirei, se si vuole scremare, che gli utenti anziani del forum abbiano la possibilità di indicare loro, al momento della risposta, di che tipo di thread si tratta. Si tratterebbe di una ventina di utenti, numero superiore a quello dei moderatori (GFPina, chick, giuliano gli unici davvero attivi negli ultimi mesi), addetti a "flaggare" i thread. Mi pare più efficiente per tempistiche e probabilità di effettuare una scelta corretta...

Per me, comunque, il forum va discretamente bene così, a chi pone domande troppo ampie, si può i. non rispondere ii. consigliare un libro,link ecc iii. rispondere armandosi di buona pazienza, potrebbe persino esser utile all'utente stesso che risponde per "ripasso".

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 18:26:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

"riduci il poster"? Le immagini dici?

Sì, quelle in formato poster!

Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Ma diamine, anche una scimmia non ammaestrata riesce ad inserire contenuti in FaceBook, possibile che non si riesca a far entrare, anche a forza, nella zucca dei nuovi utenti un po' di netiquette?!

non è questione di netiquette ma di minina capacità di utilizzo di una risorsa informatica, come ha detto 0barra1 nella risposta giusto prima della tua:
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Dai, una discreta fetta degli utenti sa appena aprire un topic, a volte nemmeno quello e si accoda dunque ad altri post... Cerchiamo di restare con i piedi per terra...


Certo avere tutti gli esercizi con il flag "esercizio" sarebbe utile, ma dovrebbero farlo i moderatori alla fine. Tieni conto che è stato detto mille volte (e c'è scritto anche nel regolamento) di scegliere titoli significativi e di non scrivere aiuto o help. Sai quanti ce ne sono? Sai quanti ne cambiamo? E per fortuna che atreliu ha messo un controllo automatico di alcune parole nei titoli che ci aiuta a tale scopo.
Forse però come anticipavo questo si risolverà nella nuova versione del sito!

Insomma la vedo poco attuabile come cosa.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 18:31:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo letto perchè stavo scrivendo anche io:
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Guarda, piuttosto preferirei, se si vuole scremare, che gli utenti anziani del forum abbiano la possibilità di indicare loro, al momento della risposta, di che tipo di thread si tratta.

questa mi piace! 0/1 se fosse per me saresti già arruolato, soprattutto considerando che sei (per ora) l'unico a potersi fregiare del titolo di "Utente senior"!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 18:32:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Forse però come anticipavo questo si risolverà nella nuova versione del sito!


http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22848&whichpage=3#107411

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 18:35:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah dimenticavo, questa mi è venuta in mente dopo aver postato vedendo le "citazioni"
Forse avrete notato che il "formato" delle citazioni è recentemente cambiato, beh è stato fatto perchè abbiamo ricevuto segnalazioni di utenti che non "le vedevano" (nel senso che i loro occhi non si accorgevano della loro esistenza e le ignoravano), il bottone credo che a maggior ragione verrebbe ignorato.
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 19:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fate vobis.(punto)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 15:31:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Su suggerimento del sottoscritto non era già stato introdotto un box informativo all'atto dell'aperetura di una nuova discussione destinato agli utenti con all'attivo meno di dieci post per invitarli ad usare la funzione Cerca prima di ammorbarci con i soliti quesiti triti e ritriti?

Si è già presente! E' chiaro e ben in grande: impossibile da non vedere. Più avanti posto uno screenshot.

Per quanto riguarda invece la cateorizzazione: sarà facilmente applicabile nella nuova versione del forum.
Sarà sufficiente aggiungere un Tag ("Newbie"?) ad una discussione perchè possa essere raccolta in automatico anche in una categoria a parte.
Discorso analogo per i "Paper" (o per gli "Esercizi", etc..).
Come suggerito da 0barra1 utenti senior potrebbero avere caratteristiche e funzionalità maggiori rispetto agli altri utenti così da aiutarci nel lavoro di moderazione/classificazione dei post.

Queste cose possono facilmente sopperire alla mancanza di una regola specifica, che ad ogni modo se preferite si potrebbe cmq inserire.

Gran parte degli utenti sono persone mordi e fuggi, si iscrivono postano un numero ridotto di discussioni/risposte per poi scomparire così come sono arrivate. Questi utenti non hanno la consuetudine di leggersi il regolamento, capire dove si è e contestualizzarsi prima di scrivere: postano e basta (magari anche con un po' di arroganza)!
Temo non ci sia molta possibilità per ridurre questo fenomeno, anche se trovo che questa discussione sia un segno di forte maturità e voglia di essere più "avanzati", ad un livello di approfondimento e di discussione maggiore che non il semplice botta e risposta su uno specifico chiarimento, e questo non può che farmi piacere.
Anche io vorrei che il sito si spostasse di più su questo tipo di target, probabilmente le prossime mosse che farò saranno in questa direzione: cercando di arrivare ad avere principalmente un network di ricercatori e non di studenti.

Grazie cmq kORdA per la discussione: come al solito siamo sempre pronti a suggerimenti ed idee, perchè questa è la nostra community e possiamo renderla sempre migliore.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 15:40:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da atreliu
Anche io vorrei che il sito si spostasse di più su questo tipo di target, probabilmente le prossime mosse che farò saranno in questa direzione: cercando di arrivare ad avere principalmente un network di ricercatori e non di studenti.



Però non dimentichiamo che i ricercatori di oggi sono stati studenti ieri e gli studenti di oggi saranno ricercatori domani... Non "cacciateci" via (mi ci metto anche io che sono uno studente e forse mai mi occuperò di ricerca di base) .
Comunque la scelta non spetta certo a me!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 16:22:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no caffey, non credo succederà mai che ML dimentichi gli studenti. Solo che percentualmente ora come ora sono molti più gli studenti che i lavoratori, e non sarebbe male aumentare i secondi :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 17:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, tutto qui: cercare di aumentare la parte "professionalizzata".
Gli aspetti divulgativi come le news, i video interattivi, etc, e cercare di incuriosire, chiarire ed approfondire il lavoro degli universitari non mancherà.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 17:56:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Caffey, nessuno li vuole cacciare gli studenti, anzi è il contrario speriamo che "crescano assieme a noi" e rimangano anche in futuro!
In fondo quasi tutti i moderatori (forse solo a parte me) sono entrati a far parte di questo sito che erano ancora studenti, poi honno proseguito il loro percorso di studio/lavoro. Lo stesso vale per molti degli utenti più "anziani", anche 0/1 si è ormai laureato (almeno in Francia!) e guai se se ne va!
La speranza però è quella di attirare come "nuovi utenti" anche qualcuno che è già laureato e magari già ricercatore o comunque lavoratore. (ad es. come è successo per Martin e Spemann).

Tornando al nocciolo della discussione, in sostanza che si fa?
Proviamo a buttare giù una regoletta da inserire nel regolamento?
Tirando le somme, non tutti sono dell'idea che sia necessario ma alcuni lo trovano utile, quindi credo si potrebbe fare. Poi in fondo come dicevo in precedenza una volta inserita la regola ognuno può regolarsi come meglio crede: citarla, mettere il link, scrivere le stesse cose a parole sue, ignorarala come fa con le altre...

In fondo l'idea originale di kORdA (1° messaggio) non la trovo così malvagia.
Citazione:
Se hai qualche dubbio su esercizi o concetti sei tenuto ad esporre i tuoi dubbi e a proporre quello che hai capito. Gli altri utenti saranno tenuti a usare il maggior garbo possibile nelle eventuali risposte. Se posti domande secche il thread verra' chiuso senza possibilita' di appello!

Magari rivedendola e cambiando l'ultima frase.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 18:07:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Possiamo sostituire l'ultima frasa con qualcosa come: "Le domande e le risposte aride [l'aggettivo non mi piace ma non mi viene in mente altro al momento], prive di un ragionamento, non aiutano né te né gli altri utenti a chiarire i proprio dubbi."

Ovviamente rivedetela pure che mi sa che è un po' troppo lunga. E' solo una proposta!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 18:11:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina


In fondo quasi tutti i moderatori (forse solo a parte me) sono entrati a far parte di questo sito che erano ancora studenti, poi honno proseguito il loro percorso di studio/lavoro. Lo stesso vale per molti degli utenti più "anziani", anche 0/1 si è ormai laureato (almeno in Francia!) e guai se se ne va!



Grazie grazie
A proposito, ricordiamo come sono sbarcato io su questo forum:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13157&SearchTerms=embriologia
Insomma, c'è speranza...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 18:41:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

A proposito, ricordiamo come sono sbarcato io su questo forum:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13157&SearchTerms=embriologia
Insomma, c'è speranza...

Cavolo, questa è da incorniciare!!! Nonostante ti sia stato risposto "esponi i tuoi dubbi" e "vai a leggerti il libro" sei ancora qua!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina