Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 COME DIVENTARE NUTRIZIONISTA?????
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Aria_n_na
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 08:57:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aria_n_na Invia a Aria_n_na un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti! mi sono appena diplomata al liceo scientifico e adesso devo cominciare a vedere qualcosa per l'università...però anche cercando su internet non ho trovato molte informazioni.
il mio desiderio è quello di diventare una nutrizionista e quindi non solo prescrivere diete, ma anche, quando è possibile, curare determinate patologie con il cibo...ho visto che ci sono diversi percorsi che potrei fare ma non me la sento di fare medicina perchè al giorno d'oggi non mi sembra il caso studiare per altri 10 anni facendo spendere sempre più soldi ai miei...quindi sono portata ad optare per un percorso più breve...ma quale???
ho visto che potrei fare 3 anni di biologia e poi la specializzazione. Però non mi è molto chiara la differenza, se c'è, tra scienze biologiche, biologia molecolare e biologia applicata. Qualcuno saprebbe consigliarmi?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 10:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il biologo nutrizionista non cura, questa è prerogativa medica. La dieta del nutrizionista è mirata al raggiungimento dello stato di benessere del paziente, non alla cura di patologie. Se ti stai chiedendo quale sia la differenza sei in buona compagnia, è legalese, anche se in pratica una dieta per il diabete abbassa la glicemia e riduce il bisogno di farmaci sia che la dia il medico sia che la dia il biologo, il medico può "curare", il biologo tende al benessere.

Come fare? La cosa importante è avere una laurea magistrale che ti permetta di accedere all'esame di stato per biologi (vedi qui, faq numero 6, dai comunque un occhiata a tutte le faq). La laurea magistrale si acquisisce dopo il triennio, che può essere il più vario: biologia, biotecnologie varie, tecnologie della ristorazione, tecnologie alimentari, dietistica... dipende dalle regole di ateneo, ogni ateneo accetta o meno determinati titoli per l'accesso alle magistrali.

Il percorso suggerito, quello da preferire sempre e comunque se è possibile è dietistica alla triennale (dove ti insegnano a fare diete in pratica, con esperienza in ospedale) e magistrale in scienze della nutrizione umana (LM-61), come seconda scelta ci sono gli indirizzi nutrizionali di biologia, sia alla triennale che alla magistrale (ad esempio Camerino - San Benedetto del Tronto ha un quinquennio dedicato alla nutrizione), ma in fin dei conti, se ti puoi iscrivere all'albo dei biologi, sezione A (quella delle lauree quinquennali) puoi fare il nutrizionista, indipendentemente dal tuo background culturale. Ovviamente, se decidessi di fare molecolare e ambientale, ti consiglio caldamente di seguire dopo le lauree uno o più master universitari, una scuola di specializzazione, uno o più corsi privati... insomma, tutto quello che può darti una cultura sulla nutrizione.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

roxen.roxen
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2012 : 09:28:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roxen.roxen Invia a roxen.roxen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vuoi curare con il cibo e vuoi aiutare il prossimo?Consiglio: fai medicina. Vantaggi: tutti, dopo 6anni sei medico. Si poi devi fare la specializzazione, ma vieni pagato.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2012 : 09:47:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non "devi" fare la specializzazione, ti serve solo se vuoi lavorare in ospedale, se apri un tuo studio privato puoi anche fregartene

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

roxen.roxen
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2012 : 15:55:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roxen.roxen Invia a roxen.roxen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vantaggio in più per scegliere medicina...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina