Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Acido glutammico.....
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

paoletto75
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2012 : 21:16:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoletto75 Invia a paoletto75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei sapere se l'acido gluttammico presente nei pomodori, nelle noci e nelle nocciole sono amminoacidi liberi oppure oligopeptidi o polipeptidi?
Grazie.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2012 : 21:50:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non lo so, a logica potrebbero essere entrambi. Gli aminoacidi liberi potrebbero essere funzionali per qualche tipo di comunicazione cellulare, anche se probabilmente la maggior parte delle volte sono all'interno di polipeptidi e proteine

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2012 : 22:07:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sono un esperto di pomodori come invece lo è mio zio Benito... direi che una forma non esclude l'altra ma ovviamente la forma proteica a mio parere prevale


Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2012 : 09:48:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il glutammico in forma "libera" è un neurotrasmettitore, ma non credo che i pomodori lo usino a tale scopo. Comunque, se ti preoccupa la quantità assunta, credo che rimaniamo ben lontani rispetto ad un cucchiaio di salsa di soia (okkio alla sindrome da ristorante cinese http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/02/04/miti-culinari-3-la-sindrome-da-ristorante-cinese/)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2012 : 09:56:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa kORdA, ma se mi dici "occhio alla sindrome da ristorante cinese" e poi mi linki Bressanini mi scoppia il cervello... visto che dice che probabilmente quella sindrome non ha ragione di esistere per come viene presentata :-D

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2012 : 10:06:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

scusa kORdA, ma se mi dici "occhio alla sindrome da ristorante cinese" e poi mi linki Bressanini mi scoppia il cervello... visto che dice che probabilmente quella sindrome non ha ragione di esistere per come viene presentata :-D



E' questo il bello della (dis)informazione consapevole no? Mi si è smantellato un altro mito, come quello sulla estrema tossicità del bromuro di etidio al solo vederlo...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina