Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 conviene + scienze biologiche o biotecnologie?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

francescofar
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2012 : 14:02:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescofar Invia a francescofar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che queste due lauree non permettono di lavorare molto in Italia ecc ecc. Ma trai i due corsi quale oggi conviene di più? Biologia sembra più limitata rispetto a Biotecnologie, mi riferisco alle cose che impari negli anni di università, cioè ci sono insegnamenti che ti preparano a fare analisi cliniche, preparazione di farmaci come antibiotici ecc ecc cioè ti da piu una preparazione per lavorare in industrie farmaceutiche o alimentari....
Mi sbaglio?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2012 : 14:19:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
considera che gli unici corsi estremamente pratici che ti insegnano qualcosa da applicare immediatamente dopo la laurea sono i corsi triennali di lauree sanitarie, il resto, a livello pratico, è tutto uguale.

Ergo: scegli quel che più ti piace confrontando i programmi

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2012 : 16:33:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a livello di norme e leggi conviene di più biologia, per i biologi è un pochino più facile entrare nel SSN e mi sembra che alcune sds siano chiuse ai biotecnologi

Torna all'inizio della Pagina

francescofar
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2012 : 18:05:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescofar Invia a francescofar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi aiutatemi a capire una cosa: ho letto queste informazioni dal sito dell'ordine nazionale dei biologie c'è scritto
"Il Biologo Junior... Non può svolgere attività professionale nei laboratori di analisi cliniche, dove è prevista la figura del tecnico di laboratorio biosanitario con laurea triennale conseguita presso la facoltà di medicina"

subito dopo c'è scritto:

"L’Art .8 (norma transitoria) prevede che il Biologo Junior in possesso del diploma universitario possa svolgere la sua attività professionale nei laboratori di analisi cliniche"


insomma.... si può o non si può? forse in ambito privato?
http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=9
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2012 : 18:57:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non si può. Il BJ può fare il tecnico di lab NON sanitario, nel pubblico. Forse nel privato potrebbero assumerti, ma vuoi che assumano un triennale che non sa lavorare quando c'è un triennale (che quindi costa uguale) che sa lavorare come il TSLB?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

francescofar
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2012 : 18:56:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescofar Invia a francescofar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

non si può. Il BJ può fare il tecnico di lab NON sanitario, nel pubblico. Forse nel privato potrebbero assumerti, ma vuoi che assumano un triennale che non sa lavorare quando c'è un triennale (che quindi costa uguale) che sa lavorare come il TSLB?


grazie del chiarimento....
...
ritornando a Biotecnologie: ma perchè attivano queste facoltà in Italia quando le leggi non ti permettono di lavorare?
Io penso che sia un bel corso di laurea, non lo considero un clone di Biologia solo perchè ci sono materie in comune come ho letto in questo forum più volte, allora anche farmacia puo essere un clone di Medicina o viceversa.... e tecniche erboristiche un clone di farmacia...
I fatto è che l'Italia è un disastro, ai miei tempi di scelte universitarie ci dicevano sempre di intraprendere corsi di laurea scientifici perchè il futuro sarebbe stato quello.... ( parlo di 8- 9 anni fa)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2012 : 20:35:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ritornando a Biotecnologie: ma perchè attivano queste facoltà in Italia quando le leggi non ti permettono di lavorare?


Io e i miei ex compagni di corso lavoriamo tutti... solo perchè non puoi fare determinate cose non vuol dire che non puoi lavorare.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

francescofar
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2012 : 22:30:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescofar Invia a francescofar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
ritornando a Biotecnologie: ma perchè attivano queste facoltà in Italia quando le leggi non ti permettono di lavorare?


Io e i miei ex compagni di corso lavoriamo tutti... solo perchè non puoi fare determinate cose non vuol dire che non puoi lavorare.



finalmente sento dire che dei biotech lavorano... posso chiederti qual è stato il tuo percorso di studio e di cosa ti occupi adesso?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2012 : 23:58:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biotech farmaceutiche vecchio ordinamento (la Belle Époque in cui si facevano 5 anni, e non esistevano crediti e menate varie).

Inizialmente la maggioranza dei miei compagni di corso si occupava di ricerca. Al momento quelli che tengono duro con la ricerca (me compreso) sono per la maggior parte all'estero. Gli altri lavorano in vari campi "annessi" come ad es. farmacovigilanza, giornalismo scientifico, quality control, risk consultant, divulgazione scientifica, CRA, posizioni commerciali varie in aziende che vendono prodotti per la ricerca, etc etc

Ovviamente c'è qualcuno che ha completamente cambiato strada e non si occupa di scienza, come è normale.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

francescofar
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2012 : 02:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescofar Invia a francescofar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Biotech farmaceutiche vecchio ordinamento (la Belle Époque in cui si facevano 5 anni, e non esistevano crediti e menate varie).

Inizialmente la maggioranza dei miei compagni di corso si occupava di ricerca. Al momento quelli che tengono duro con la ricerca (me compreso) sono per la maggior parte all'estero. Gli altri lavorano in vari campi "annessi" come ad es. farmacovigilanza, giornalismo scientifico, quality control, risk consultant, divulgazione scientifica, CRA, posizioni commerciali varie in aziende che vendono prodotti per la ricerca, etc etc

Ovviamente c'è qualcuno che ha completamente cambiato strada e non si occupa di scienza, come è normale.



grazie per la risposta, beh direi che sono occupazioni molto interessanti, alcune singolari come giornalismo scientifico, bene!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Io_capelli_tagliati



41 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2012 : 14:11:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi sono preimmatricolato per medicina e biologia molecolare (come altre scelte, ho biologia, biotecnologie e chimica industriale) a Padova, guarda il piano di studi, è un misto tra le due ma legalmente è una biologia standard :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina