Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 tecnica di memorizzazione testi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 20:35:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
conoscete qualche tecnica di memorizzazione testi (testi, non liste di parole) ? io non mi trovo nč con le mappe mentali di Buzan (le mappe mentali aiutano molto al momento, ma riprese dopo una settimana non mi dicono nulla :D, forse sbaglio io a farle) e nč con la teoria dei loci di Cicerone. Purtroppo finisco sempre per leggere e ripetere ad alta voce, ma facendolo per ogni paragrafo, va a finire che mi serve un giorno solo per ripetere le cose studiate il giorno prima.


grazie

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 20:49:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatti delle domande ad alta voce per ogni paragrafo che leggi e datti le risposte, sempre ad alta voce. Le mappe possono essere utili per il ripasso, semmai

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dą pił sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittą: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 21:58:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

fatti delle domande ad alta voce per ogni paragrafo che leggi e datti le risposte, sempre ad alta voce.







Svelata l'identitą segreta di Giuliano652


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittą: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 10:12:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A meno che tu stia studiando a memoria delle poesie ti consiglio di NON imparare a memoria. Mai. Cerca piuttosto di CAPIRE e assimilare cosa stai studiando.

Fai una figura molto molto migliore quando rispondi ad una domanda se la sai spiegare con parole tue e se ti interrompono per un chiarimento puoi rispondere senza problemi, senza andare in panico perchč la tua risposta memorizzata non include quella parte.

Anche al di fuori dell'ambito universitario una delle cose pił odiose č vedere una presentazione di qualcuno che ripete a memoria. Tanto vale che mi dai il tuo powerpoint con il testo e me lo leggo da solo...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 17:13:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao,grazie x le risposte...il mio problema é che comprendo quello che studio, ma non lo memorizzo. Esempio,io ho studiato l'infiammazione...ricordo in linea generale i punti salienti , ma su due piedi non mi ricordo i dettagli, es le classi delle citochine x fare in esempio.sopratutto ho difficoltą con l'anatomia patologica ... quando penso ad una impotetica malattia, es colite ulcerosa mi vengono in mente solo banalitą, come se avessi fatto uno studio superficiale, quando invece ci ho dedicato del tempo ... le malattie sn parecchie e ogni volta che le ripeto impiego tantissimo tempo, le so al momento ma dopo due giorni sono punto e a capo ..uff. non so davvero come fare :(
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 17:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, seguendo il mio consiglio, studia l'infiammazione cosģ:
1) quali sono le caratteristiche dell'infiammazione?
- le caratteristiche dell'infiammazione sono...
2) quali sono le prime cellule che intervengono nell'infiammazione?
- le prime cellule che intervengono sono...
3) che differenza c'č tra infiammazione cronica e l'infiammazione acuta?
- una č... l'altra invece...
4) che esempi si possono fare di infiammazione cronica?
- un esempio di infiammazione cronica č...
...

Poi puoi specificarlo per le malattiche che vuoi, ovviamente.

Tutto ad alta voce. Aiuta, te l'assicuro.

Altri suggerimenti sono quelli di memorizzare le parole chiave del paragrafo, ma in effetti č quel che si fa con le mappe e con i loci...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dą pił sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 17:56:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo: regola dell'Uno per il ripasso.
Il ripasso si fa:
dopo un giorno di quello che si č studiato il giorno prima, prima di andare avanti;
dopo una settimana di quello che si č studiato la settimana precedente;
dopo un mese di quello che si č fatto in tutto il mese:
dopo un anno se vuoi tenerlo a mente molto a lungo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dą pił sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2012 : 13:22:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ok grazie Giuliano! Ci provo :)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Cittą: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2012 : 10:42:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mappe mentali, wow! Io le trovo uno strumento potente, e le uso parecchio anche adesso per impostare la stesura di report e articoli. A parer mio sono pił utili per organizzare un discorso ben strutturato, piuttosto che per apprendere. Non abbandonarle, vedrai come ti torneranno utili quando scriverai la tesi. FreeMind rules!

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2012 : 13:25:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lą Invia a lą un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io faccio un sacco di schemi! ho la memoria fotografica! e sono gli schemi che mi hanno aiutata a imparare un sacco di pathway!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittą: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2012 : 07:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
The next paper selected for me was by Adrian and Bronk. They demonstrated that nerve impulses were sharp, single-pulse phenomena. They had done experiments with cats in which they had measured voltages on nerves.
I began to read the paper. It kept talking about extensors and flexors, the gastrocnemius muscle, and so on. This and that muscle were named, but I hadn't the foggiest idea of where they were located in relation to the nerves or to the cat. So I went to the librarian in the biology section and asked her if she could find me a map of the cat.
"A map of the cat, sir?" she asked, horrified. "You mean a zoological chart!" From then on there were rumors about some dumb biology graduate student who was looking for a "map of the cat."
When it came time for me to give my talk on the subject, I started off by drawing an outline of the cat and began to name the various muscles.
The other students in the class interrupt me: "We know all that!"
"Oh," I say, "you do? Then no wonder I can catch up with you so fast after you've had four years of biology." They had wasted all their time memorizing stuff like that, when it could be looked up in fifteen minutes.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2012 : 09:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora forse non le so fare io le mappe mentali, perchč da una mappa non mi vengono tutti i dettagli che sono riportati nei testi.
Come dice Korda sono utili a ricostruire un discorso, ma il mio problema non č questo, ma quello di ricordare pił dettagli possibili.

Io purtroppo non ci riesco e davvero sono demoralizzata nel vedere che studiare da pił fonti, leggere pił libri con l'obiettivo di comprendere e sapere di pił alla fine non dą i risultati sperati perchč non riesco a ricordare, ricordo si e no qualche concetto, banalitą che al massimo ti fanno arrivare al 18 se sei fortunato!
Domani ho l'esame...e vi assicuro che le cose studiate la settimana scorsa non me le ricordo assolutamente :( .
ma il giorno prima dell'esame č impossibile ripetere tutto, eppure ci ho dedicato tutta l'estate su questa materia.

vabbč ormai, sono pronta a dedicarci un altro mese e speravo appunto di trovare un metodo pił giusto e idoneo alla materia che sto studiando (patologia) -se č veramente questione di metodo o di capacitą, a questo punto-.

scusate lo sfogo ma č davvero deprimente!

Ma le persone che leggono soltanto e memorizzano subito come diavolo fanno? hanno doti particolari? beati loro!
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2012 : 10:42:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lą Invia a lą un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me una cosa che proprio non devi fare studiando č deprimerti sai? Cosģ ti blocchi e basta auto convincendoti che non sei capace a studiare. Non si tratta di memorizzare, ma di capire e in questo modo collegare le informazioni che ottieni anche da pił fonti. Non esiste un modo unico per studiare, ogni studente ne ha uno proprio secondo me. Io, come ho detto, facevo (e faccio anche ora) schemi scritti, anche con colori diversi, che io possa ricordare.
Ti posso chiedere che materia hai preparato?
Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2012 : 12:26:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho l'esame di patologia sia generale che d'organo...
mentre ricordo i pathway come il complemento, la via della coagulazione ecc...sfogliando le sbobb, il libro , le slide..vedo che non ricordo nulla.
Ho iniziato a ripassare cosģ un argomento a caso: i tumori, praticamente li sto ristudiando perchč ricordo solo due parole di ogni paragrafo.

e' davvero frustante e domani non credo proprio che mi presenterņ e ciņ mi fa stare ancora peggio.
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2012 : 12:51:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lą Invia a lą un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ricordo di aver fatto molta fatica a studiare una parte di genetica medica in cui dovevo studiare diversi tipi di tumori al colon, era 3 o 4 tutti diversi tra loro per piccole cose, eppure non riuscivo davvero a studiarli...ed ero super in menata perchč era una parte davvero importante. L'unico modo che ho trovato per studiarli č stata prendere un foglio bianco e per ogni tumore scrivere se era ereditario o no per cominciare, i geni mutati coinvolti, la genesi del tumore...č uno schema, un riassunto, la sintesi insomma. in 5 anni di universitą e 3 di dottorato ho imparato a fare cosģ, ed ha sempre funzionato. Non ti devi abbattere.
Una volta poi ho dovuto preparare un esame in cui non esisteva un libro ma 500 slide da imparare, questa volta esame di citogenetica. In questo caso ho dovuto prendere una slide per volta e integrare con libri o info in internet, fino a creare un mio mini-libretto.
Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2012 : 10:36:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lą

io ricordo di aver fatto molta fatica a studiare una parte di genetica medica in cui dovevo studiare diversi tipi di tumori al colon, era 3 o 4 tutti diversi tra loro per piccole cose, eppure non riuscivo davvero a studiarli...ed ero super in menata perchč era una parte davvero importante. L'unico modo che ho trovato per studiarli č stata prendere un foglio bianco e per ogni tumore scrivere se era ereditario o no per cominciare, i geni mutati coinvolti, la genesi del tumore...č uno schema, un riassunto, la sintesi insomma. in 5 anni di universitą e 3 di dottorato ho imparato a fare cosģ, ed ha sempre funzionato. Non ti devi abbattere.
Una volta poi ho dovuto preparare un esame in cui non esisteva un libro ma 500 slide da imparare, questa volta esame di citogenetica. In questo caso ho dovuto prendere una slide per volta e integrare con libri o info in internet, fino a creare un mio mini-libretto.



ciao lą, alla fine spinta dagli altri che mi dicevano :" vedrai che ti ricorderai le cose quando sarai in sede d'esame", ho voluto provarlo ugualmente l'esame e il risultato č stato ...un disatro!
mai fatto cosģ schifo all'esame ( il mio voto pił basso finora č 27), non ricordavo niente delle cose ripetute 3 giorni prima.
per non piangere in faccia al prof,mi sono ritirata dopo 5 secondi di scena muta imbarazzanti.

Ora l'appello ce l'ho tra 3 settimane, ma sto avendo quelli che chiamano "attacchi di panico" di cui io non ho mai sofferto prima d'ora, mi sto agitanto e mentre ripeto non riesco pił a concentrarmi perchč ormai sono gią convinta che questa cosa non la ricorderņ e quando leggo e poi chiudo il libro, non sono in grado di ripetere quello che ho letto. Io perņ voglio studiare, voglio apprendere, voglio conoscere e voglio sapere tutto...
so che questo non č un forum di psicologia, ma dal momento in cui tu hai avuto la gentilezza e la pazienta di leggere quanto ho scritto, volevo farti sapere di aver provato l'esame :)


spero di risolvere qst problema il pił presto possibile.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina