Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 medicina o tlb?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   TLB    medicina    lavoro  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ricozzs
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2012 : 19:34:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ricozzs Invia a ricozzs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono qui per chiedere un consiglio circa la scelta tra Medicina e Tecnico di laboratorio biomedico. Ho sempre desiderato occuparmi di medicina legale o anatomia patologica, ma dato che non sono più giovanissima ho dei dubbi circa le mie possibilità di portare avanti l'intero percorso di medicina e pensavo di intraprendere il corso per Tlb.
So che si tratta di due professioni differenti ma vorrei sapere se secondo la vostra esperienza è ugualmente possibile per un tecnico inserirsi nell'ambito dell'anatomia patologica, anche se non potrò mai ovviamente fare delle diagnosi?

p.s. Ho superato i test di ammissione ad entrambe le facoltà ed entro due giorni devo decidere a quale immatricolarmi..

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2012 : 20:14:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se hai 45 anni prendi tlb, altrimenti medicina

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2012 : 21:01:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ricozzs

So che si tratta di due professioni differenti ma vorrei sapere se secondo la vostra esperienza è ugualmente possibile per un tecnico inserirsi nell'ambito dell'anatomia patologica, anche se non potrò mai ovviamente fare delle diagnosi?

Beh certo un tecnico può lavorare in anatomia paatologica, ma la differenza è abissale.
Detto in due parole:
- il tecnico prepara il pezzo, lo taglia, lo mette sul vetrino e colora il vetrino
- il medico prende il vetrino colorato, lo osserva al microscopio e fa la diagnosi
quindi il punto è: "tu cosa vorresti fare?"
Torna all'inizio della Pagina

ricozzs
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2012 : 21:28:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ricozzs Invia a ricozzs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
preferirei la seconda, ma le difficoltà sono molte a livello pratico ed economico, per cui sto cercando di capire se la professione di tecnico possa essere un compromesso accettabile tra quello che vorrei e quello che effettivamente posso avere. mi trovo a dover scegliere tra un percorso di tre anni che mi può dare un'occupazione a breve o affrontare un percorso certo più soddisfacente come quello di medico ma con il rischio di dover mollare a metà perchè non ho i mezzi per mantenermi.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 21:22:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccola correzione... (Scusa GFPina... )
In realtà il tlb in anatomia patologia fa solo la preparazione del vetrino (che fa quasi per intero la macchina in realtà...). Il campionamento lo fa comunque un medico perché deve fare la descrizione macroscopica del pezzo che va refertata.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 22:19:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Piccola correzione... (Scusa GFPina... )
In realtà il tlb in anatomia patologia fa solo la preparazione del vetrino (che fa quasi per intero la macchina in realtà...). Il campionamento lo fa comunque un medico perché deve fare la descrizione macroscopica del pezzo che va refertata.


Ma io non intendevo il campionamento, ma la preparazione del pezzo per l'istologia, ci sono vari passaggi da fare prima di passare al vetrino, tipo disidratazione e inclusione.
Poi che il tecnico lo faccia a mano o utilizzando una macchina, comunque è compito suo.

ricozz comunque sia, anche se medico e tecnico possono trovarsi a lavorare nello stesso laboratorio, il lavoro è ben diverso, quindi solo tu puoi sapere se ti piacerebbe il lavoro del tecnico, altrimenti comunque studieresri per niente e tanto varrebbe fare qualcos'altro che ti possa piacere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina