Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Scandalo OGM
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   OGM    biotecnologie    scandalo  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Venustas
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:30:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venustas Invia a Venustas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Una bomba. Quella che lancia oggi la serissima rivista americana "Food and Chemical Toxicology", pubblicando i risultati di un esperimento portato avanti dal francese Gilles-Eric Séralini, professore di biologia molecolare all'università di Caen. Una bomba che colpisce tutti i settori: scientifico, sanitario, politico e industriale. E polverizza una verità ufficiale: l'innocuità del mais geneticamente modificato.

Confronto implacabile: i ratti nutriti con OGM sviluppano il doppio o il triplo di tumori rispetto ai ratti nutriti con mais non OGM, quale che sia il loro sesso. All'inizio del 24°mese, vale a dire la fine della loro vita, dal 50% all'80% delle femmine "OGM" sono malate, mentre solo il 30% delle "non OGM" lo è.

Fino al 2011, i ricercatori hanno operato in condizione di semi-clandestinità. Hanno criptato le loro email come si fa al Pentagono, hanno proibito tra di loro ogni conversazione telefonica e hanno anche lanciato uno studio "civetta", per quanto temeva un colpo basso delle multinazionali delle sementi.

Soprattutto, i tumori si sviluppano nettamente più velocemente nei ratti OGM: venti mesi prima nei maschi, tre mesi prima nelle femmine. Per un animale che ha 2 anni come aspettativa di vita, lo scarto è considerevole. Un anno per un roditore corrisponde più o meno a quaranta per un uomo...

Dal 26 settembre in Francia uscirà anche il film "Tous Cobayes" (tutte cavie), adattato dal libro del professor Séralini, con le terribili immagini dei ratti soffocati dai giganteschi tumori. Le stesse immagini saranno diffuse anche su Canal+ stasera (nel programma "Grand Journal") e su France 5 il 16 ottobre.


Articolo completo:
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/la-bomba-ogm-una-squadra-di-biologi-afferma-i-prodotti-ogm-sono-tossici-e-44162.htm

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:46:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il link che hai postato è un estratto dell'articolo. Potresti postare la fonte originale per favore?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:49:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato tracce di questa "bomba che lancia oggi" dagospia anche a marzo scorso... e sinceramente più che basarmi su dagospia, mi piacerebbe leggere il lavoro su Food Chem Toxicol, ma non l'ho ancora trovato. Chissà...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:50:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
de Vendômois JS, Roullier F, Cellier D, Séralini GE. A comparison of the effects of three GM corn varieties on mammalian health. Int J Biol Sci. 2009 Dec 10;5(7):706-26. PubMed PMID: 20011136; PubMed Central PMCID: PMC2793308.



Questo è il più recente articolo (sui mammiferi) di Seralini che ho trovato...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Venustas
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:51:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venustas Invia a Venustas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Giuliano, l'ho cercato anche io e non l'ho trovato... ho scritto apposta qui per vedere se qualcuno ne sapeva di più o se veramente la food chem toxic sia veramente così autorevole :)

Korda in fondo ho scritto al post c'è scritto il link dell'articolo completo ^^
Torna all'inizio della Pagina

Venustas
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:52:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venustas Invia a Venustas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo che hai trovato risale al 2009 ... non ancora affidabile. Continuo a cercare
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:57:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I lavori più recenti di Seralini riguardano la tossicità del Roundup (l'erbicida), NON delle piante OGM Roundup Ready. Comunque mi informerò di più al riguardo.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Venustas
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 10:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venustas Invia a Venustas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che questo onorevolissimo prof Seralini voglia solo vendere qualche copia in più del suo libro dove ha deciso di pubblicare i dati della sua ricerca.
Torna all'inizio della Pagina

Venustas
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 10:02:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venustas Invia a Venustas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.enveurope.com/content/23/1/10

ho trovato questo risale a gennaio 2011
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 10:03:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato il DOI. La pietra dello scandalo sta qua
http://dx.doi.org/10.1016/j.fct.2012.08.005

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Venustas
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 10:06:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Venustas Invia a Venustas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è lo stesso che ho pubblicato io ... ora abbiamo dato un senso al suo lavoro.
Resta da spiegare perchè guarda caso oggi sia stato pubblicato l'articolo dello scandalo se la ricerca è stata pubblicata più di un anno fa ... Sarò maliziosa ma credo che abbia a che fare con la prossima uscita del suo libro ... :)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 12:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.galileonet.it/articles/505adf1ca5717a77ba000041

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 13:52:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha l'articolo completo da condividere, perchè mi incuriosisce! Grazie :)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 14:11:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'articolo completo è lì nel link che ho messo io (Galileo lo linka), ora vedo se posso scaricarlo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 14:28:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riesco ad uploadarlo. Mi da questo errore
Citazione:

Active Server Pages error 'ASP 0113'

Script timed out

/forum/outputFile.asp

The maximum amount of time for a script to execute was exceeded. You can change this limit by specifying a new value for the property Server.ScriptTimeout or by changing the value in the IIS administration tools.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 14:47:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz, peccato giuliano, grazie lo stesso.
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 14:57:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già dicevo altrove: se non è troppo grande il file è solo una questione di server.

Riprova più tardi e vedrai che non ci saranno problemi

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

picchiasebino
Nuovo Arrivato


Città: roma


52 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 15:00:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovato download pdf qui:

http://www.iatp.org/documents/long-term-toxicity-of-a-roundup-herbicide-and-a-roundup-tolerant-genetically-modified-maiz
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2012 : 15:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il paper originale si trova qui, se avete già un abbonamento accademico

Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Ho trovato il DOI. La pietra dello scandalo sta qua
http://dx.doi.org/10.1016/j.fct.2012.08.005


http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2012 : 11:03:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarò un niubbo, ma non ho mai visto una cosa simile ai tumori di quei ratti. Per gli esperti: è normale avere dei ratti in quelle condizioni? Non dovrebbero essere soppressi prima che il tumore raggiunga delle dimensioni così grandi?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2012 : 19:04:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio, capisco che il giornalista medio mica si preoccupa di leggere l'articolo se può mettere una bella foto di un ratto con un tumore in prima pagina...

Tuttavia sinceramente 10 ratti per gruppo sono decisamente pochi per uno studio del genere. Non vuol dire che i risultati siano falsi, ma da lì a parlare di scandalo e che gli OGM sono tumorigenici ce ne passa. Inoltre gli Sprague-Dawley sono particolarmente sensibili allo sviluppo di tumori. La trasposizione dello studio all'uomo necessita di molti più studi

E seriamente gli hanno fatto pubblicare l'articolo senza mostrare delle curve di un gruppo di controllo con dieta senza OGM e senza erbicida??? E senza una descrizione ESATTA del cibo dato ai ratti??? (I reviewer rompiballe capitano solo a me? )

Citazione:
Sarò un niubbo, ma non ho mai visto una cosa simile ai tumori di quei ratti. Per gli esperti: è normale avere dei ratti in quelle condizioni? Non dovrebbero essere soppressi prima che il tumore raggiunga delle dimensioni così grandi?


Nel paper dicono che hanno soppresso i ratti quando avevano "tumors over 25% body weight, more than 25% weight loss, hemorrhagic bleeding, etc"

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 10:30:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Nel paper dicono che hanno soppresso i ratti quando avevano "tumors over 25% body weight, more than 25% weight loss, hemorrhagic bleeding, etc"



Letto...Quindi, fossi un reviewer, diresti loro di testare anche un altro ceppo di ratti, ed in numero maggiore di 10?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 11:06:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli chiederei soprattutto di mostrare un power study per dimostrare che 10 animali sono (o no) sufficienti.
E decisamente vorrei vedere le curve dei controlli con dieta senza OGM e senza pesticida.

La terza figura del paper (la foto dei tre ratti) è stata ovviamente messa lì solo per vare della provocazione e poteva benissimo essere una figura supplementare.

Senza nulla togliere alle sue capacità scientifiche Gilles-Eric Séralini è noto per la sua forte opposizione agli OGM... Se non ci fidiamo ciecamente dei report di Monsanto a causa degli ovvi conflitti d'interesse non vedo perchè lo stesso scetticismo non si debba applicare a questo studio.

Ma ovviamente ci sono i ratti con i tumori da mettere in prima pagina...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina