Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 AAA titolo cercasi!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GFPina
Moderatore

GFPina
Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 09:23:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi mi aiutate?
A furia di cambiare titoli in questa sezione ho preso la fantasia!
I titoli dovrebbero essere significativi in modo da far capire di cosa tratta la discussione e rendere più semplice una ricerca futura.
Ma qua è pieno di gente che intitola "genetica" discussioni nella sezione di Genetica, non so quanti ne ho rinominati finora ma ora mi manca un po' di fantasia (infatti un paio sono ancora "genetica" o "esercizi") quindi ogni suggerimento (qui o nei topic in questione) è ben gradito.
0barra1 ovviamente confido molto nella tua vivida fantasia!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 10:03:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se gli utenti non si prendono la briga di dare un titolo banalissimo come esercizio reincrocio e distanza di mappa per una conversazione tipo questa: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27743, non vedo perché tu debba inventarti chissà cosa...
Ad ogni modo il titolo deve descrivere il contenuto e se ci sono decine e decine di post con esercizi tutti praticamente identici è una conseguenza che i titoli lo siano a loro volta!
Perciò secondo me viva la banalità, purché chiara!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 17:09:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta!
Comunque io non intendevo titoli "fantasiosi" anche perché alla fine il risultato sarebbe lo stesso di titoli generici, magari susciterebbero curiosità ma non sarebbero indicativi e non aiuterebbero la ricerca.
Vanno benissimo titoli banali come quello che hai proposto, è solo che io ho esaurito la fantasia pure per quelli.
Se 5 persone però inseriscono nello stesso periodo discussioni su "distanza di mappa", se li chiamiamo tutti "esercizio sulle distanze di mappa" ce ne saranno 5 col titolo uguale difficilmente distinguibili, se invece si intitolano ad es. "distanza di mappa nel pomodoro", "distanza di mappa in Drosophila" ...
diventa più facile sia per chi risponde ricordarsi a quale esercizio ha risposto, sia agevola la ricerca nei post vecchia.
Era questo che intendevo.
A volte poi diventa impossibile perché ci sono 10 tipologie diverse di esercizi nella stessa discussione, ma ve beh quelli sono casi più rari.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6942 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 17:11:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io in genere copio (o parafraso) la prima riga dell'intervento, generalmente spiega quel che c'è da sapere sul post (epurandola dei vari HELPPPPPPPPPPPP!!!!11!UNO! e cose del genere)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma

641 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 12:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riesumo questa discussione neanche tanto morta: sono d'accordo con GFPina. Purtroppo sta diventando difficile discriminare tra una discussione e l'altra e quando mi capita di cercare qualcosa nel Forum di Genetica è davvero difficile perchè sono costretta ad aprire tanti topic dallo stesso titolo ma magari dal contenuto diverso. Perciò, potresti anche intitolare le discussioni come hai proposto. Oppure come ha suggerito Giuliano. Almeno ogni utente sa cosa cercare!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 22:44:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie anche a te J.
In effeti quello che avete detto e quello che suggerisce Giuliano è quello che generalmente cerco di fare. Ma a volte mi trovo a ripetermi.
Quello che chiedevo era un aiuto attivo, cioè ogni volta che lo ritenete utile suggerite pure un titolo che vi sembra opportuno.

Va beh intanto vado a cambiare quello siggerito da Caffey.

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 22:07:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei partecipato prima a questo thread, ma ero impegnato in un triangolo pericoloso me, donna, laurea.
Ora vedo di mettermi in pari.

L'onere della completezza del titolo e della sua rappresentatività spetta all'utente, non alla povera GFPina. Sinceramente non si può vedere uno studente universitario incapace persino di scegliere un titolo per una discussione che lui stesso ha creato. Per non parlare di chi non riesce neppure a spiegarsi chiaramente nel testo del thread, ma sorvoliamo.
Da un certo punto di vista, sto incominciando a propendere per un sistema più "draconiano" di regolazione dei neo-utenti.
Proporrei, anche soltanto per smuovere un po' le acque e ricevere più input, di inserire un sistema di verifica dei messaggi per cui gli utenti che vantano un numero di messaggi o thread sotto una determinata soglia (rispettivamente di 20, 50, 100 oppure 2,3,5, per fare degli esempi) veda il suo topic aperto non nell'immediato, ma solo previa approvazione da parte di un moderatore. Qualora il titolo fosse trovato insoddisfacente, l'utente si vedrebbe recapitato un messaggio in cui gli viene spiegato come il titolo sia troppo generico.

Note negative:
a - più lavoro per i moderatori;
b - gli utenti impazienti potrebbero inserire i loro messaggi in thread già aperti.

Soluzioni:
a - estendere la prerogativa di approvare/respingere il thread a moderatori di molab che non siano però moderatori della sezione in cui il messaggio è apparso (es: giuliano che censura/approva un thread destinato alla sez. GENETICA), arruolare nuovi "esaminatori" -mi offrirei volontario casomai-, oppure procedere all'inserimento di filtri per parole chiave, quali "help", "aiuto" ecc. Questi controlli si potrebbero restringere alla sola sezione di GENETICA, quella che più soffre del pressapochismo degli utenti.
b - non ho soluzioni da proporre nell'immediato, salvo la brasatura dell'account di chi reiteri tale azione.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 00:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No va beh, non volevo sollevare alcuna questione, era solo una semplicissima richiesta di suggerimenti.

Molti utenti arrivano sui forum (non solo in questo) senza manco sapere cosa sia un forum e capota anche che abbiano un computer ma non sappiano usarlo... ma non voglio addentrarmi in queste discussioni che esulano dallo scopo di questo 3D.

Certo non ci vorrebbe poi molto a scrivere un titolo adeguato, come del resto non ci vorrebbe neanche per scrivere l'oggetto di una mail, beh molti mandano mail senza oggetto o con scritto "ciao"!
Comunque sia, in genere tendiamo semplicemente a far presente che sarebbe meglio utilizzare titoli più significativi, anche se a volte io persnalmente ci rinuncio. Come ormai rinuncio a chiedere di mettere immagini di formato "umano" (non so se ricordi una discussione in particolrare 0/1), faccio prima a ridurle e basta.

Sono contraria ad una moderazione "preventiva" che sottoponga i nuovi post ad approvazione dei Moderatori prima della pubblicazione, non tanto per il carico di lavoro ma perchè non lo trovo giusto, il forum è libero ed è giusto che chiunque possa scrivere liberamente, purchè nel rispetto degli altri, al massimo si interviene dopo.
Oltre al fatto che gli utenti "inesperti" non trovando il loro post lo inserirebbero altre 10 volte, metterebbero la domanda in altre discussioni, manderebbero messaggi ai moderatori o al primo utente on-line in quel momento...

Dei controlli per alcune parole tipo "aiuto" "help" ecc. in realtà esistono già anche se non viene impedito l'utilizzo di queste parole.

Comunque tornando in topic (per modifiche o proposte sull'organizzazione del forum c'e una sezione apposita), la mia era una semplicissima richiesta di suggerimenti di titoli, nulla di più.
Dato che, sopratutto in questa sezione, gli argomenti si ripetono molto trovare titoli magari simili ma diversi per post sullo stesso argomento/tipologia di esercizio può essere un vantaggio sopratutto per legge e per chi risponde.

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 11:00:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente credo che la proposta di mettere un titolo che sia la prima frase, o la parafrasi, è l'unica cosa che mi viene in mente...
quando una domanda si riferisce a un dubbio teorico se l'utente non sa manco di cosa sta parlando e chiede solo"aiuto" è grave per l'utente!!!
magari lì si riesce a intervenire... alla fine se una domanda è su "come discrimino DNA umano"(scusate mi autocito ma non leggo discussioni altrui da molto tempo) penso che il titolo possibile sia solo questo!!!

per gli esercizi suggerisco come gia suggerito da altri...
se più esercizi sono simili(distanza di mappa, incrocio a 3 punti) si può aggiungere nel titolo la caratteristica (incrocio a 3 punti-drosofila-lunghezza ali, oppure colore occhi,ecc)

certo forse i titoli diventano troppo lunghi...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina