Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Un biologo può eseguire analisi chimiche?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valentinar1985
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 15:05:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentinar1985 Invia a valentinar1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, un biologo iscritto regolarmente all'albo dei biologi sez A,puo' eseguire e firmare analisi chimiche?(ad esempio dell'aria,o rifiuti pericolosi ecc) o è una competenza esclusiva del chimico?Lo chiedo perchè sul web ho trovato varie controversie, c'è chi dice che si puo' fare, chi dice di no, sull'ONB ,in questa pagina :http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=1 ,fa capire che sia possibile, tuttavia non sono riuscita a trovare nessun decreto che ne attesti l'attendibilità..
Qualcuno ne sa qualcosa in piu ,anche a livello "giuridico"?
GRAZIE MILLE

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 18:42:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Il mio "sì, le può eseguire e firmare specialmente se hanno una finalità biologica" quanto ti conforta?!?
L'iscrizione all'ordine professionale serve anche per risolvere certe questioni e per tutelarsi professionalmente. Se paghi l'ordine hai diritto a risposte concrete quindi mandi una richiesta ufficiale ed avrai una risposta ufficiale.

Torna all'inizio della Pagina

valentinar1985
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 20:23:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentinar1985 Invia a valentinar1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti ho gia contattato l'ordine via e-mail ,ma non ho ricevuto risposta, al telefono non rispondono.Ovvio che il mio primo pensiero era contattare l'ONB ,ma in mancanza di cio' mi sono rivolta a qualcuno che , eventulamente potesse saperlo, qualcuno che magari a sua volta in passato aveva contattato l'ordine per tale motivo ricevendo una risposta.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 20:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti dovrebbero alzare le suonerie dei telefoni negli uffici dell'Ordine...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 21:18:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

in effetti dovrebbero alzare le suonerie dei telefoni negli uffici dell'Ordine...



In effetti dovrebbero semplicemente lavorare...

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 21:48:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene non sono certo io a voler difendere l'ordine.
E' scandaloso che non rispondano agli iscritti quando invece sono sempre pronti a riscuotere gettoni di presenza e a spedire bollettini.... MA da parte nostra, potremmo e dovremmo avere anche la forza di leggere la faq pubblicata sul sito www.onb.it ed evitare comportamenti superficiali.

cito dal sito
Citazione:
Il biologo può eseguire e firmare analisi chimiche?

Alla luce della più recente giurisprudenza non esistono confini precisi tra la professione di biologo e quella di chimico, che si ritrovano ad avere spazi comuni nell’esercizio della professione. Il biologo, pertanto, può eseguire e firmare analisi tradizionalmente considerate chimiche, purché siano rivolte alla tutela della salute umana,delle piante, egli animali e dell’ambiente.


Mi sembra una risposta abbastanza esaustiva

http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=1

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 22:51:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ci si riferisce alla terminologia di "rischio chimico" (quindi valutazione d'infiammabilità,esplosivi,depurazione,rifiuti tossici..)non penso
http://www.chimici.it/cnc/index.php?id=57
per quanto riguarda la valutazione di impianti e gas di scarico http://www.chimici.it/cnc/index.php?id=57 c'è una sentenza con gli ingegneri però
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 23:13:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbè chim2 la sentenza tua è vecchiotta (99) la parola chiave è recente alla fine l'abbiamo spuntata.


http://www.onb.it/leggi_normative_testo.jsp?t=178&sub=48&lg=0&match=null

come al solito



chimici => voi non potete fare le analisi ambientali
geologi => voi non potete lavorare coi rifiuti
medici => voi non potete fare le diete, il prelievo venoso
TLB => voi non potete lavorare in lab

O.o


Facebook
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 23:26:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto esplicitamente riferimento al "rischio chimico" dall'impianto,depurazione,controllo
Torna all'inizio della Pagina

valentinar1985
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 14:21:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentinar1985 Invia a valentinar1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=1 infatti io avevo postato proprio questo link all'inizio Martin.Diagnostica, ma a me non sembra molto esaustiva, in quanto fa quasi capire"sisi potete fare qualsiasi tipo di analisi chimica", ma non vedo decreti, qualcosa che ripeto,ne attesti l'attendibilità
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 16:35:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi informazioni supplementari puoi utilizzare la funzione ricerca presente sempre nel sito http://www.onb.it/ricerca.jsp per keyword troverai tutta giurisprudenza a "paccate" .

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina