Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 intolleranze alimentari: moda del momento?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 07:54:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

negli ultimi tempi si parla moltissimo di intolleranze alimentari. Sembra che tutti siano intolleranti a qualcosa. Secondo voi è la moda del momento oppure è vero?


Ad esempio in questo sito http://www.procaduceo.org/it_schede/allergie_intolleranze/0_intolleranze_alim.htm#patogenesi viene scritto che la medicina ufficiale non riconosce le intolleranze alimentare. E' vero tutto ciò?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 08:51:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel sito in particolare non lo conoscevo, grazie per avermelo segnalato (una nuova spunta sulla voce "non aprire mai questo link"). La medicina è una sola, non c'è quella ufficiale e quella non ufficiale.

Per quanto riguarda le intolleranze, ne esistono due: glutine e lattosio. Tutto il resto è talmente vago che attualmente non esistono test affidabili per riscontrare intolleranze diverse da quelle.
http://www.aaito.it/documenti/position%20paper/TEST%20ALTERNATIVI.pdf
http://www.allergy-clinic.co.uk/food-allergy/food-and-allergy/
http://www.studiomedicobordignon.it/index.php?option=com_content&view=category&id=125&Itemid=6

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 09:17:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però è effettivamente vero quello che afferma serbring. Forse sarà dovuto al fatto che i test diagnostici sono più accessibili rispetto ad un tempo, forse perchè le riviste non specializzate che parlano di medicina scarseggiano di argomenti da trattare...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 09:41:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se facessi il test per le intolleranze alimentari i miei profitti come minimo raddoppierebbero... e la mia serietà come minimo si dimezzerebbe

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 19:45:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Quel sito in particolare non lo conoscevo, grazie per avermelo segnalato (una nuova spunta sulla voce "non aprire mai questo link"). La medicina è una sola, non c'è quella ufficiale e quella non ufficiale.

Per quanto riguarda le intolleranze, ne esistono due: glutine e lattosio. Tutto il resto è talmente vago che attualmente non esistono test affidabili per riscontrare intolleranze diverse da quelle.
http://www.aaito.it/documenti/position%20paper/TEST%20ALTERNATIVI.pdf
http://www.allergy-clinic.co.uk/food-allergy/food-and-allergy/
http://www.studiomedicobordignon.it/index.php?option=com_content&view=category&id=125&Itemid=6



ok da quel che ho poi ho letto su altri documenti tra cui i tuoi, sembra che siano tutte puttanate :)

Mi era venuta in mente di farmi il test per le intolleranze perchè ho un dolore alla caviglia che sembra irrisolvibile. Tutti dicono che articolarmente sono ok, muscolarmente sono ok, però ho male. Il male mi era sparito quando avevo smesso di bere caffè, da un mese ho ripreso, ed il dolore è tornato. Coincidenza?! Beh con questo mi è venuto in mente che per via di un'intolleranza al caffè mi facesse male la caviglia. Poi guardando alcuni siti, tra qui quello che ho linkato, ho avuto l'idea che le intolleranze infiammano le articolazioni...:)
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 12:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vai tranquillo che se decidi di fare uno di quei test fuffa sulle intolleranze te ne trovano almeno 10
anche se stai benissimo, dopo averti spillato come minimo 100 euro, ti diranno "non mangiare più formaggi molli, carne di pollo, peperoni, lievito, pasta e non bere più caffè e latte" tipico... sai quante persone conosco che lo hanno fatto purtroppo... ed è inutile dir loro che sono test senza fondamento scientifico, ho tentato di dirlo anche a una ragazza laureata in scienze dell'alimentazione
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 13:59:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fermo restando che se il problema passa, intolleranza o meno, la soluzione è trovata, eh...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 18:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Il male mi era sparito quando avevo smesso di bere caffè, da un mese ho ripreso, ed il dolore è tornato. Coincidenza?!


O confirmation bias?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

paolapap
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 16:18:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolapap Invia a paolapap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ,
anch'io inizialmente ci credevo poco.
da piu' di quattro anni ho dei dolori che nessuno capisce da dove provengano.
dopo diverse visite , sono in cura dalle reumatologhe dell'ospedale,
hanno detto fibromialgia (tutto e niente),ho gia' provato pochi rimedi che la prassi consente, compreso antidepressivi oltre agli antidolorifici, nulla.
ho conosciuto per caso la dieta del gruppo sanguigno,e da un paio di mesi la sto attuando, be' non dico di
essere guarita, MA migliorata notevolmente, intanto non prendo piu' pillole , che non mi sembra poco, poi se mi attengo abbastanza bene alla dieta (sai in questi gg di festa!!) sto meglio, cosa mi dite ??!!
Torna all'inizio della Pagina

Bacci
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 18:34:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bacci Invia a Bacci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io sto leggendo il libro che spiega come attuare una dieta personale basata sul proprio gruppo sanguigno, però devo ammettere che sono molto scettico, anche perchè dovrei, essendo un A+, diventare praticamente vegetariano, e in tutta onestà non mi va assolutamente.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 18:59:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paolapap

ciao ,
anch'io inizialmente ci credevo poco.
da piu' di quattro anni ho dei dolori che nessuno capisce da dove provengano.
dopo diverse visite , sono in cura dalle reumatologhe dell'ospedale,
hanno detto fibromialgia (tutto e niente),ho gia' provato pochi rimedi che la prassi consente, compreso antidepressivi oltre agli antidolorifici, nulla.
ho conosciuto per caso la dieta del gruppo sanguigno,e da un paio di mesi la sto attuando, be' non dico di
essere guarita, MA migliorata notevolmente, intanto non prendo piu' pillole , che non mi sembra poco, poi se mi attengo abbastanza bene alla dieta (sai in questi gg di festa!!) sto meglio, cosa mi dite ??!!



Che la dieta del gruppo sanguigno non ha alcun fondamento scientifico (spiego bene qui: http://www.lascuoladiancel.it/2012/11/15/la-dieta-del-gruppo-sanguigno/). Per dare una risposta più articolata dovrei avere altri mille dati (che gruppo sei? che dieta segui? che diagnosi hai? che controlli hai fatto? che farmaci prendi? che sport pratichi? che lavoro fai? quanto pesi? etc etc etc), ma ti basti sapere che la dieta del gs non ha nulla a che fare con le intolleranze

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 10:09:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

[..] Per dare una risposta più articolata dovrei avere altri mille dati (che gruppo sei? [...]


In che senso? A cosa serve sapere il gruppo?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 10:11:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se uno mi dice "seguo la dieta del gruppo sanguigno" la prima verifica che faccio è vedere se sa cosa vuol dire, per quella dieta, essere A o B o 0. Elementare verifica.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 11:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paolapap

ciao ,
anch'io inizialmente ci credevo poco.
da piu' di quattro anni ho dei dolori che nessuno capisce da dove provengano.
dopo diverse visite , sono in cura dalle reumatologhe dell'ospedale,
hanno detto fibromialgia (tutto e niente),ho gia' provato pochi rimedi che la prassi consente, compreso antidepressivi oltre agli antidolorifici, nulla.
ho conosciuto per caso la dieta del gruppo sanguigno,e da un paio di mesi la sto attuando, be' non dico di
essere guarita, MA migliorata notevolmente, intanto non prendo piu' pillole , che non mi sembra poco, poi se mi attengo abbastanza bene alla dieta (sai in questi gg di festa!!) sto meglio, cosa mi dite ??!!



Io ti dico che la dieta del gruppo sanguigno non ha alcuna base scientifica e non c'entra niente con le intolleranze alimentari (be'... l'ha detto già Giuliano, lo so...).
Che farmaci prendevi?
A questo aggiungo che qualunque cosa ti permetta di non prendere farmaci, falla. A patto, però, che la dieta che segui sia opportuna, perché se risolvi un problema e ne provochi un altro (solo uno, se ti va bene!) ci guadagni poco. Perciò ti consiglierei di far controllare la tua dieta ad un esperto che la possa valutare dal punto di vista nutrizionale.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 11:17:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad ogni modo ricordo che su questo forum non diamo consigli medici, i discorsi di cui sopra restano teorici.

Qualsiasi sia il trattamento che segui (farmaci, dieta, etc) fallo sotto stretto controllo medico e non improvvisare. E soprattutto non provare da sola cose lette su Internet senza prima consultare un medico.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina