Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Sito
 Suggerimenti
 piattaforma forum
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Connacht
Nuovo Arrivato

Portishead


14 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 16:04:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Connacht  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Connacht Invia a Connacht un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È possibile aggiornare il forum con una piattaforma più recente, user-friendly, versatile e meno restrittiva nei contenuti personalizzabili?

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 16:13:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao Connacht,
Al momento il forum è personalizzato per essere integrato nel sito.
Inoltre stiamo sviluppando il nuovo sito con una nuova edizione anche del forum.

Ad ogni modo segnalami link e caratteristiche così da prendere spunti e suggerimenti per lo sviluppo del forum.

Grazie mille per idee e collaborazioni ;-)

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Connacht
Nuovo Arrivato

Portishead



14 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 17:06:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Connacht  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Connacht Invia a Connacht un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Beh i forum dell'ultima generazione in genere implementano caratteristiche ispirate da facebook come i like o gli status, ma secondo me si tratta di orpelli trascurabili.

Secondo me le cose su cui più concentrarsi sono:

- maggiore libertà nella gestione del profilo utente, in particolare upload libero di avatar e firme (riducendo un sacco i limiti di dimensione) senza vagli;
- troubleshooting dei bug, mi pare di aver letto qualche discussione di problemi con i pm, io personalmente aggiungerei anche che da mobile non riesco ad aprire le discussioni (mi dice che devo fare un messaggio più approfondito o qualcosa del genere O.o) e ogni tanto non mi invia i post anche da pc;
- accorperei un po' di sezioni, per non disperdere troppo i topic e dare un'idea di forum deserto;
- scelta di una grafica più accattivante (board, pannelli, smilie ecc.) per indurre gli utenti a postare.

Non penso dovrebbero esserci problemi nel mantenimento di un database di utenti in comune fra sito e forum. :)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 17:11:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Parli da utente esperto: ottimo!

Ne riparliamo una volta tornato a casa: ora senza pc ho qualche problema ;-)

Nel frattempo buon festeggiamento per l'ultimo dell'anno! :-)

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 17:52:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Giusto per rispondere un po' alle varie osservazioni:
- le firme si passino cambiare già liberamente dal proprio profilo, così come avatar che sono valutati solo se superano le dimensioni raccomandate (ok questa cosa è da sistemare... )
- in merito ai bug e nuove caratteristiche siamo piuttosto veloci e responsivi (come per altro testimonia questa discussione) e grazie anche ai bravissimi moderatori ;-)
In merito alla versione mobile ho introdotto qualche controllo per evitare aperture di discussioni con un testo troppo breve che potrebbe essere indice di un contenuto non sufficiente al fine di comprendere il problema o l'opinione: appena torno a casa ci metto mano per ridurre le richieste.
- Su accorpamento delle sezioni abbiano lavorato nella bocca sezione: ma più sono i suggerimenti e migliori sono i risultati


Ne parliamo meglio tra qualche giorno! A presto e grazie!! ;-)

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Connacht
Nuovo Arrivato

Portishead



14 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 22:29:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Connacht  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Connacht Invia a Connacht un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon anno anche a te!
Prima di stappare lo spumante ti segnalo qualche forum che mi è venuto in mente per delle comparazioni grafiche e funzionali (se non vuoi link di altri forum dimmelo che provvedo ad editare subito... a proposito, i tasti funzione come quello per modificare i post li renderei più visibili, tipo con proprio la scritta "modifica" :)):

http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=114447 ---> esempio per dimensioni avatar e lunghezza firme, nonché per impostazione grafica generale (la piattaforma è vBulletin)

http://forum.motorionline.com/index.php?showtopic=24691 ---> qui c'è anche un sito di contorno che pubblica articoli nei quali si può commentare, però mi pare che ci voglia un'iscrizione a parte, quindi due account (la piattaforma è InvisionBoard)

Si tratta di forum con diecimila sezioni, ma questo perché hanno una community enorme (capisco anche che non è che la biologia muova le masse), mentre qui secondo me sarebbe più utile almeno per ora fare un po' di accorpamenti perché le sezioni sembrano vuote e disadorne: le discussioni non sono moltissime, di solito hanno poche risposte e spesso trattano gli stessi argomenti o si tratta di semplici richieste più che vere e proprie discussioni.

Per dire, biotecnologie e biologia molecolare potrebbero benissimo stare insieme (il topic sul junk DNA in cui ho postato è benissimo interscambiabile), ma vi si potrebbero aggiungere anche biochimica, tecniche di laboratorio e magari anche genetica.
Altre che volendo si potrebbero unire fra di loro fino a tempi migliori sono fisiologia e farmacologia.

Un esempio di forum frequentato ma con poche sezioni può essere questo: http://forum.ondarock.it/ (anche qui Invision)

Noterai comunque un orpello di funzioni accessorie, come un calendario, un elenco degli ultimi aggiornamenti e i link alle sezioni del sito. Se tu preferisci qualcosa di più sobrio e meno "invasivo", a titolo d'esempio c'è questo: http://www.otakuheaven.net/nsh/viewtopic.php?t=3769 ---> riassume bene anche altre caratteristiche menzionate in precedenza come poche sezioni e impostazioni libere e graficamente accattivanti (la piattaforma è phpBB)

Altri forum che trovo o presentano le stesse piattaforme, quindi è superfluo linkarli come esempio, o funzionano per delle cose ma hanno delle mancanze altrove come quelle che ho citato.

Il motivo per cui dico ciò è che per rendere un forum vivo, bisogna anche invogliare gli utenti a partecipare, ma gli utenti partecipano se notano che il forum è vivo... è come un cane che si morde la coda, ma qualcosa si può fare in merito, evitando che con molte sezioni le discussioni si disperdano (dando l'aspetto di un forum poco frequentato che disincentiva, è un problema che ho affrontato anche altrove) e proponendo un'interfaccia più accattivante per gli utenti (cioè per quanto riguarda me se ci sono le discussioni posto anche dove c'è una grafica molto scarna e smilie 'urendi, non è che mi importi molto di avere i pannelli cromati, ma se non ci sono le discussioni bisogna invogliare l'utenza a partecipare).

Attualmente nel forum le discussioni sono generalmente o richieste di spiegazioni da parte di studenti, o richieste di info per orientamento nelle scelte lavorative o magistrali (soprattutto per quanto riguarda la nutrizione) e poc'altro. E' un po' desolante e scoraggiante, anche perché MolecularLab potrebbe avere un enorme potenziale come sito divulgativo, non solo fra biologi & affini che si scambiano articoli ma anche per i non addetti ai lavori che possono, anche solo per interesse verso certi argomenti, apprenderne di più e scoprire nuove cose (ho, per esempio, linkato spesso in giro gli articoli di questo sito che smontano Ruesch come anti-vivisezionista in discussioni a riguardo e gli interlocutori generalmente ignoravano quanto riportato).

In base a quest'ultimo motivo, un'unica sezione che forse aggiungerei ora anche se ho detto di accorparne, è una che parli di nutrizione/dietistica/benessere/scienze motorie/fitness, sia perché comunque spesso gli stessi iscritti finiscono per parlare di queste cose (la nutrizione di questi tempi è molto gettonata a quanto pare :)), sia perché sono comunque argomenti di pubblico interesse e potrebbero richiamare visitatori che magari si documenteranno in maniera migliore piuttosto che andando a chiedere informazioni sull'alimentazione da un sito di estetiste.
L'altro grande argomento che richiama molti appassionati (e che si potrebbe coltivare in qualche modo oltre alla sezione già esistente) è quello naturalistico su animali, piante & quant'altro, ma forse potrebbe sforare un po' dall'impostazione del sito, che si chiama MolecularLab e non AmbientalLab.

Si tratta solo di due centesimi come opinioni personali, tu che sei admin chiaramente dai tu l'impostazione che vuoi al tuo forum, ma spero tu accolga anche ogni indicazione dagli utenti su cosa aggiungere. ;)

:)

Per quanto riguarda il resto...

La firma non mi funziona. Mi compare questo messaggio:

CDO.Message.1 error '8004020d'
At least one of the From or Sender fields is required, and neither was found.
/forum/profilo2.asp, line 136

Boh.
L'avatar è decisamente TROPPO piccolo, e comunque non serve che debba prima passare per la moderazione e poi comparirà in un elenco di avatar personali... tutti i forum solitamente lasciano libertà agli utenti di caricarne uno dal pc o da URL senza limitazioni se non la solita sottintesa netiquette. :) Al limite se temete che qualcuno abusi di ciò (ma non succede proprio mai nemmeno nei forum frequentatissimi) gli segate l'avatar e gli inviate un richiamo.
Metterei libera anche la modifica dell'e-mail, senza dover mandare prima un messaggio all'amministratore.

In generale ho trovato il pannello di controllo del profilo utente un po' ostico perché ogni tanto non mi salvava le modifiche adducendo qualche motivo strano, ora non ricordo cosa di preciso ma al momento della registrazione ci ho messo un po' a fare qualcosa perché comunque sono testardo e il profilo me lo voglio personalizzare; ma altri magari non hanno la stessa pazienza e si potrebbero stufare prima (o lasciare tutto senza granché modifiche, come in effetti è per la maggior parte degli account che vedo, che però è una cosa user-unfriendly e non invoglia a partecipare).

Per quanto riguarda il mobile, quel messaggio di errore mi è comparso per qualsiasi cosa avessi provato ad aprire, compresa questa discussione, o quella recente in cui chiedevo pareri sui corsi a scelta che certo non è breve come testo del messaggio; ho dovuto bypassare la versione mobile usando il browser per poter postare. :)

My two cents. :)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 08:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Connacht



In base a quest'ultimo motivo, un'unica sezione che forse aggiungerei ora anche se ho detto di accorparne, è una che parli di nutrizione/dietistica/benessere/scienze motorie/fitness, sia perché comunque spesso gli stessi iscritti finiscono per parlare di queste cose (la nutrizione di questi tempi è molto gettonata a quanto pare :)), sia perché sono comunque argomenti di pubblico interesse e potrebbero richiamare visitatori che magari si documenteranno in maniera migliore piuttosto che andando a chiedere informazioni sull'alimentazione da un sito di estetiste.



No, no, no. I nutrizionisti sono la specie biologica più polemica delle terre emerse. Ne abbiamo discusso e no, non c'è bisogno.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 12:04:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Citazione:
Messaggio inserito da Connacht



In base a quest'ultimo motivo, un'unica sezione che forse aggiungerei ora anche se ho detto di accorparne, è una che parli di nutrizione/dietistica/benessere/scienze motorie/fitness, sia perché comunque spesso gli stessi iscritti finiscono per parlare di queste cose (la nutrizione di questi tempi è molto gettonata a quanto pare :)), sia perché sono comunque argomenti di pubblico interesse e potrebbero richiamare visitatori che magari si documenteranno in maniera migliore piuttosto che andando a chiedere informazioni sull'alimentazione da un sito di estetiste.



No, no, no. I nutrizionisti sono la specie biologica più polemica delle terre emerse. Ne abbiamo discusso e no, non c'è bisogno.


Buon anno. A me sembra una buona idea

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 13:05:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho letto attentamente tutto quello scritto sopra (lo farò in un momento in cui sarò un po' più sveglio...), ma ti linko questa discussione dove se ne parla ampiamente

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22848

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

wise
Nuovo Arrivato

Prov.: Salerno


2 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 10:30:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wise Invia a wise un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso sia utile anche la possibilità di condividere sui vari social, Google+, Facebook e Twitter direttamente dal forum.
Questo potrebbe spingere gli utenti a condividere per cercare qualcuno che risponda alle proprie domande anche fuori dal forum ed aiuterebbe il blog ad avere maggior visibilità.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 13:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wise

Penso sia utile anche la possibilità di condividere sui vari social, Google+, Facebook e Twitter direttamente dal forum.
Questo potrebbe spingere gli utenti a condividere per cercare qualcuno che risponda alle proprie domande anche fuori dal forum ed aiuterebbe il blog ad avere maggior visibilità.



Veramente quello c'è di già! Guarda in alto alla pagina!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina